Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2016, 16:07   #68281
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Quello a destra è un 48 porte non compatto (e telealimentato, visto che non vedo la stazione di energia TIM), quelli fino a 192 porte sono leggermente diversi.
Non avevo ancora colto questa differenza... comunque li i trasformatori potrebbero essere in quegli scatolotti sitel a sinistra del doppio contatore
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 16:26   #68282
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
non esattamente, per il VULA bisogna arrivare in centrale, per NGA telecom fa "trasporto" presso un'altra centrale dove si trova il nodo di raccolta, ogni nodo serve un'intera area. Se non ricordo male ce ne sono 4-5 per regione, ma non ne sono sicuro.
NGA è più costosa del VULA, per quello dicevo che se non c'è ULL, col cavolo che ti danno la NGA
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 16:27   #68283
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Non avevo ancora colto questa differenza... comunque li i trasformatori potrebbero essere in quegli scatolotti sitel a sinistra del doppio contatore
No quella "è roba vecchia". Presumibilmente rigeneratori HDSL o altri apparati di amplificazione
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 16:32   #68284
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Vedremo, secondo me lo supporta, magari con un aggiornamento firmware rispetto a quello provato.
Altrimenti non avrebbe senso il cambio di apparato.
Avevo pensato anche io ad un possibile update, grazie per la risposta.
Secondo te quindi chi vorrà poi usufruire di tale profilo con una promozione a parte o ciò che ne verrà fuori sarà quindi costretto a comprarlo ex novo rispetto ai nuovi clienti che lo avranno già in dotazione?
Old 28-05-2016, 16:38   #68285
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Quello a destra è un 48 porte non compatto (e telealimentato, visto che non vedo la stazione di energia TIM), quelli fino a 192 porte sono leggermente diversi.
eccolo qui, quo e qua, è quello che vedo io da casa mia. se si collegheranno in 192, solita domanda, a quanto andremo? lo so, non tutti allo stesso momento, ma bastano 30-40 per abbassare la velocità a quella di una ADSL, giusto?
Old 28-05-2016, 16:50   #68286
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Era quello che volevo intendere con o quasi ....non credo, opinione personale basata su niente, ce ne siano moltissimi di casi come il tuo... penso dove stanno mettendo le Onu infostrada e tis si siano già mossi a mettersi in ull
Tiscali ormai non copre più in ULL da anni, se non sei già raggiunto aspetta e spera... La mia centrale ad esempio è coperta in ULL da tutti eccetto loro.

Come VULA c'è solo Vodafone per ora, Infostrada per il momento non ha ancora attivato il suo kit.
Old 28-05-2016, 17:27   #68287
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Qualcun'altro sta avendo problemi dalle mie parti? Innalzamento del ping fino a 3/4000ms, crash, e ripresa per ripetere il tutto dopo poco tempo
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 17:27   #68288
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Tiscali sta espandendo l'ull
Non mi pare.
Old 28-05-2016, 17:40   #68289
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
è un dato di fatto non c'è da discuterne a riguardo
lo dici tu, io non ho letto alcuna comunicazione ufficiale a riguardo.
Old 28-05-2016, 17:44   #68290
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
infatti non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo,
Ergo stiamo parlando di aria* fritta.

Quote:
ma qui sul forum dipendenti di una certa azienda tlc italiana hanno confermato più volte quanto da me affermato.
Mai letto niente del genere qui sopra, puoi postare i link? Magari mi sono sfuggiti quei post.

* il gioco di parole è involontario
Old 28-05-2016, 18:29   #68291
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
è sabato e fa caldo, fidate na volta
Lo dice lo stesso AD attuale che puntano a un mercato di nicchia - ma più remunerativo - come quello del FWA nelle zone digital divise. Più chiaro di così...

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=ACsGoMnC

Tiscali ormai il treno lo ha perso 10 anni fa, da quando ha iniziato a dismettere progressivamente tutti gli asset più importanti, a partire dalla dorsale paneuropea.
Old 28-05-2016, 18:49   #68292
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
sono ripartiti a fare ull per la vula
Stando alle dichiarazioni di Ruggiero sarebbe un controsenso: ulteriori spese e margini scarsi o nulli (i costi di interconnessione con Telecom Italia sono gravosi).

Il loro vero obiettivo è portare quanti più clienti possibili su FWA, dove avrebbero margini ben più sostanziosi.
Old 28-05-2016, 18:52   #68293
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
eccolo qui, quo e qua, è quello che vedo io da casa mia. se si collegheranno in 192, solita domanda, a quanto andremo? lo so, non tutti allo stesso momento, ma bastano 30-40 per abbassare la velocità a quella di una ADSL, giusto?
Assolutamente falso! Se 191 utenti stessero in uno stabile coperto da 20 decadi e tu fossi su un'altra decade che non fa manco 2 metri insieme alle altre 20, non perderesti niente, qualsiasi utente attivato.

Ovviamente il mio è un esempio estremo, leggi e studia i principi fisici qui nel thread trovi tanti post interessanti a riguardo che spiegano tutto.

Vedrai che letti quelli non avrai più domande.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 18:53   #68294
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Confermo che quello e' un 192, infatti io ero su un 48 a profilo basso non alimentato (come quello a sinistra della foto a due) ed ora ho invece sono su un 192 alimentato....
devo pero anche aggiungere che da quando sono un 192 ho perso portante ottenibile sia in UP che in down (da 115/40 a 105/28) e di conseguenza non aggancio piu banda piena 108000/21600, ma mi accontento di 102000/21600.
Ho notato anche peggioramenti nei valori SNR sia in up che down, il che spiega il calo di cui sopra.

Speriamo che a breve arrivi il vantaggio di questi nuovi 192, nuovi profili oltre al 17a, e attivazione vectoring.

A riguardo qualcuno ne sa di piu' sull'a'argomento ?

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 18:54   #68295
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
fwa sarà concentrato dove non arriva fttc tim, dove arriva fttc tim vendono vula e dove arriva ftth enel

Si ma vedrai che i siti ULL rimarranno quelli, a una loro espansione da parte di Tiscali non ci credo, per vari motivi che ora non ho voglia di discutere qui (siamo pure OT fra l'altro).
Old 28-05-2016, 18:55   #68296
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Assolutamente falso! Se 191 utenti stessero in uno stabile coperto da 20 decadi e tu fossi su un'altra decade che non fa manco 2 metri insieme alle altre 20, non perderesti niente, qualsiasi utente attivato.

Ovviamente il mio è un esempio estremo, leggi e studia i principi fisici qui nel thread trovi tanti post interessanti a riguardo che spiegano tutto.

Vedrai che letti quelli non avrai più domande.
Non è falso, ho posto una domanda, poi non ho le conosce tecniche, ecco perché scrivo. Dite che arrivano 10 gbps per fascio di cavi, perchè se si collegano 50 utenti, dovrei avere, se tutto a posto, comunque 100 mbit? Scusate i termini, e i valori poco tecnici.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di vincenzomary : 28-05-2016 alle 19:02.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 18:57   #68297
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
fwa sarà concentrato dove non arriva fttc tim, dove arriva fttc tim vendono vula e dove arriva ftth enel
spero che non sia vero, sarebbe un altro grave errore, la fttc e' destinata ad arrivare ovunque, se mi svendono la fwa come un ripiego per gli sfigati non andranno lontano eh
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 19:02   #68298
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ogni volta che scrivo qualcosa mi fai 20 reply per poi veder accadere quello che ho scritto.
Già, tipo la vendita di Infostrada
Old 28-05-2016, 19:07   #68299
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Volevo chiedervi una informazione... magari qualcuno ha sentito di situazioni simili e ha una soluzione.
Io abito a Padova... poco fuori dal centro storico. Ho una centrale TIM a 500metri in linea d'aria ma sono collegato a quella del centro (che è a 3km... immaginate come mi andasse l'adsl). Ora il problema è che l'armadio vdsl a cui sono collegato io (che a sua volta dipende dalla centrale) ha come stato saturo. Però ho almeno altri 2 armadi vicini a me (e per assurdo, entrambi sono più vicini di quello a cui sono collegato io!). Ora io non ho controllato se questi 2 armadi dipendono dalla centrale del centro o da quella che sta a 500metri da casa mia, ma c'è qualcosa che io possa fare per essere spostato e collegato ad uno di questi altri 2 armadi che oltre ad essere più vicini sono anche non saturi? Oppure, essendo il mio numero telefonico collegato alla centrale del centro, posso solo essere collegato ad un armadio che appunto è collegato a quella centrale? Ed in caso, potrei chiedere (cambiando numero a sto punto) di essere spostato dalla centrale del centro a quella che sta a 500metri vicino a casa mia? Oppure essendo il mio un doppio palazzo (5 piani con 4 abitazioni per piano) sostanzialmente entrambi i palazzi sono collegati a quella centrale e non c'è alcun modo di spostare una singola utenza? Grazie!