Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2016, 08:58   #64801
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda: ma con il profilo 35b nelle medesime condizioni la velocità raddoppia? Ho letto qualcosa del genere su internet, è vero?

Grazie.
Assolutamente no!

Quello che raddoppia è la banda occupata dal profilo. Il 17a si ferma a 17.6MHz, il 35b prosegue sino a 35MHz.

Dato che da zero a 17.6MHz i due profili sono identici, le prestazioni per quella parte di spettro sono identiche. Ciò che può fare in più per te il 35b lo può fare nella parte di spettro superiore ai 17.6MHz, e dunque tutto dipende dalle condizioni in cui si trova il tuo segnale sopra quella frequenza. C'è da dire che da 0 a 17MHz ci sono sia il DS che l'US, mentre lo spettro sopra i 17MHz viene assegnato tutto al DS, quindi dal punto di vista della sola larghezza di banda assegnata al DS, il 35b è più che doppio del 17a. Ma...

...anche teoricamente, la capacità di quella metà di spettro è inferiore a quella più in basso, perché la attenuazione del cavo e la diafonia saranno più pesanti.

Se sei quindi fortunato e col 17a hai poca attenuazione e poca diafonia, avrai un bel guadagno dal 35b nel solo DS. A 0 metri e nessun disturbante il tuo DS può più che raddoppiare.

Se invece sei uno che ha già un limite dovuto ad attenuazione e diafonia avrai un guadagno, ma certo il tuo DS non raddoppierà. Io ad esempio, che a 100 metri dall'armadio ho 63Mbit/s in DS, potrei guadagnare un 50% di bitrate e raggiungere forse i 100Mbit/s. Esiste poi una distanza sopra la quale non cambierà nulla (andando a memoria mi pare sia circa 300m).
Old 20-04-2016, 09:01   #64802
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
fai reclamo scritto via pec e fax
Fantastico... Che poi il fax non ce l'ha nessuno, quindi bisogna anche pagare qualcuno per farlo. E la PEC anche è a pagamento e non tutti ce l'hanno.

Spero a me non succeda...
Old 20-04-2016, 09:11   #64803
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Assolutamente no!

Quello che raddoppia è la banda occupata dal profilo. Il 17a si ferma a 17.6MHz, il 35b prosegue sino a 35MHz.

Dato che da zero a 17.6MHz i due profili sono identici, le prestazioni per quella parte di spettro sono identiche. Ciò che può fare in più per te il 35b lo può fare nella parte di spettro superiore ai 17.6MHz, e dunque tutto dipende dalle condizioni in cui si trova il tuo segnale sopra quella frequenza. C'è da dire che da 0 a 17MHz ci sono sia il DS che l'US, mentre lo spettro sopra i 17MHz viene assegnato tutto al DS, quindi dal punto di vista della sola larghezza di banda assegnata al DS, il 35b è più che doppio del 17a. Ma...

...anche teoricamente, la capacità di quella metà di spettro è inferiore a quella più in basso, perché la attenuazione del cavo e la diafonia saranno più pesanti.

Se sei quindi fortunato e col 17a hai poca attenuazione e poca diafonia, avrai un bel guadagno dal 35b nel solo DS. A 0 metri e nessun disturbante il tuo DS può più che raddoppiare.

Se invece sei uno che ha già un limite dovuto ad attenuazione e diafonia avrai un guadagno, ma certo il tuo DS non raddoppierà. Io ad esempio, che a 100 metri dall'armadio ho 63Mbit/s in DS, potrei guadagnare un 50% di bitrate e raggiungere forse i 100Mbit/s. Esiste poi una distanza sopra la quale non cambierà nulla (andando a memoria mi pare sia circa 300m).
Grazie della tua spiegazione sempre molto precisa.
Io ho un'attenuazione di 7.8, sono circa 250 metri dal cabinet.
Se non ricordo male è sopra i 500 metri che non cambia nulla con il profilo 35b.

Ultima modifica di alanfibra : 20-04-2016 alle 09:14.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:14   #64804
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Scusami perché in entrambi i modi?
Legalmente uno vale l altro.
Spesso non sentono e quindi meglio farlo in due modi.
POi se hai da ridire sempre sono fatti tuoi.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:14   #64805
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Fantastico... Che poi il fax non ce l'ha nessuno, quindi bisogna anche pagare qualcuno per farlo. E la PEC anche è a pagamento e non tutti ce l'hanno.

Spero a me non succeda...
eh che vuoi da me.. fattela no? c'è ne sono di gratuite... tipo quella dello stato
Old 20-04-2016, 09:18   #64806
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Assolutamente no!

Ottimo intervento Ironmark, come del resto tutti i tuoi precedenti.

Quindi io, che sono a 457 metri di cavo dall'armadio (informazione ottenuta dal tecnico TIM intervenuto per l'attivazione) e piglio più o meno una cinquantina di Mbps in down, mi metto l'animo in pace e non mi cruccio più neppure per sostituire nel caso il mio ottimo Fritz!3390 (che non credo sia compatibile con il profilo 35b).
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:19   #64807
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Grazie della tua spiegazione sempre molto precisa.
Io ho un'attenuazione di 7.8, sono circa 250 metri dal cabinet.
Se non ricordo male è sopra i 500 metri che non cambia nulla con il profilo 35b.
Non c'è una distanza precisa a cui avviene questo fenomeno. Dipende dalle condizioni del tuo collegamento e dal numero di disturbanti.

Di fatto il 35b avvantaggia molto chi ha già molto, e molto meno o addirittura nulla chi ha poco. Tra l'altro solo in DS.

Io gli cambierei nome e lo chiamerei "piove sempre sul bagnato"...
Old 20-04-2016, 09:20   #64808
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
eh che vuoi da me.. fattela no? c'è ne sono di gratuite... tipo quella dello stato
Non era questa quella dello Stato?
https://www.postacertificata.gov.it/...e-servizio.dot
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:27   #64809
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Ottimo intervento Ironmark, come del resto tutti i tuoi precedenti.

Quindi io, che sono a 457 metri di cavo dall'armadio (informazione ottenuta dal tecnico TIM intervenuto per l'attivazione) e piglio più o meno una cinquantina di Mbps in down, mi metto l'animo in pace e non mi cruccio più neppure per sostituire nel caso il mio ottimo Fritz!3390 (che non credo sia compatibile con il profilo 35b).
Magari partendo da 50Mbit/s a quella distanza potresti guadagnare una ventina di Mbit/s, è molto difficile da dire. Forse più o forse meno...

Se introdurranno il 35b e se l'upgrade sarà gratuito, puoi sempre provare il vantaggio rimettendo momentaneamente il Tecnicolor (e eventuali add-on necessari), e poi decidere. O chiedere a qualcuno in condizioni simili alle tue, qui sul forum, cosa avrà guadagnato dall'upgrade.
Old 20-04-2016, 09:28   #64810
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Non ce l'ho con te ovviamente. Ce l'ho con TIM. Ci mancherebbe. Tu ci hai dato un informazione utile e ti ringrazio.
Old 20-04-2016, 09:30   #64811
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Quote:
Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.
Come al solito le cose gratuite sono destinate a terminare...
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:30   #64812
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Non c'è una distanza precisa a cui avviene questo fenomeno. Dipende dalle condizioni del tuo collegamento e dal numero di disturbanti.

Di fatto il 35b avvantaggia molto chi ha già molto, e molto meno o addirittura nulla chi ha poco. Tra l'altro solo in DS.

Io gli cambierei nome e lo chiamerei "piove sempre sul bagnato"...
Almeno così arriveremo (quasi) tutti a 100 MB effettivi.
Ma il lancio del nuovo modem è stato rimandato?

Ultima modifica di alanfibra : 20-04-2016 alle 09:33.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:33   #64813
brendoo011
Bannato

Scusate l'acidità ma una pec costa 12 euro l'anno con register
Old 20-04-2016, 09:34   #64814
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Scusate l'acidità ma una pec costa 12 euro l'anno con register
Aruba 5€+iva
Old 20-04-2016, 09:36   #64815
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Anche meno, 5+iva l'anno con aruba.

Il punto è l'assistenza commerciale TIM.

edit: preceduto da alanfibra

Ultima modifica di meraviglia : 20-04-2016 alle 09:37. Motivo: aggiunta
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:38   #64816
brendoo011
Bannato

Quote:
Aruba 5€+iva
già. quindi serve ugualmente se devi mandare fax li mandi via pec
Old 20-04-2016, 09:46   #64817
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Spesso non sentono e quindi meglio farlo in due modi.
POi se hai da ridire sempre sono fatti tuoi.
Brendoo ma che problemi hai?
Quindi farti una domanda è avere da ridire?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:46   #64818
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Che non puoi usare per comunicare con Telecom però.
Quella si poteva usare solo per comunicare con la PA
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 10:02   #64819
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Può essere che mettano il modulo vdsl interrato? Perché Da molte parti in città c è il tombino siptel e accanto quello nuovo telecom..
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
si dà me l'onu è interrato ad esempio invece nella città tutti esterni ,potrei chiedervi xk da 10 giorni ricevo tutti sti errori?
Up time: 18196
Total FEC Errors: 391638
Total CRC Errors: 129
potrebbe essere il modem che dopo 13 mesi è andato a farsi benedire? tipo oggi si è riavviato da solo
Nel caso in cui l'onu è interrato , come si fa a determinare se stanno testando l'onu e quindi verificare la vendibilità ?
Old 20-04-2016, 10:39   #64820
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Nel caso in cui l'onu è interrato , come si fa a determinare se stanno testando l'onu e quindi verificare la vendibilità ?
basta guardare su telecom wholesale se l'armadio è attivo..io una volta visto l'armadio attivo ho chiamato e in 8 giorni è arrivato il tecnico per attaccarmi in fibra da adsl tim
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian