Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2016, 11:20   #58561
Naltazar
Member

Iscritto dal: Dec 2015
un po' di test

Naltazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 11:35   #58562
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ma se il disturbante sono io?
Un tizio qui nel palazzo prendeva 97mb in down, ora ho la fibra ed io prendo 93-94, dovrei chiedergli se ha perso qualcosa
Beh, immagino di sì. La diafonia è reciproca: A disturba B quanto B disturba A. Non conta chi arriva primo. Poi lo stesso disturbo si può tradurre in una perdita diversa, di caso in caso, a seconda di altri parametri, tipo la propria attenuazione, che può essere diversa da quella del proprio vicino, o la presenza di derivazioni... etc.

È probabile che se il tuo vicino prima raggiungeva 98Mbit/s ora con l'aggiunta di 1 disturbante (tu) avrà perso qualcosa. Non è detto che lui ora vada esattamente come te. Forse meglio, o forse peggio, in relazione appunto allo stato della sua linea.
Old 17-02-2016, 11:50   #58563
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ma se il disturbante sono io?
Un tizio qui nel palazzo prendeva 97mb in down, ora ho la fibra ed io prendo 93-94, dovrei chiedergli se ha perso qualcosa
non dirglielo...potrebbe menarti
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 11:52   #58564
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
.....
Mi ha pero' insospettito il fatto che inizialmente ho fatto un contratto vocale per tim smart fibra,poi per quel problema mi hanno fatto fare un nuovo contratto vocale,stavolta per internet senza limiti.
Il contratto che mi arriverà pero' è di tim smart fibra,quell'internet senza limiti in realtà non sarà mai evasa come pratica perchè attiveranno la tim smart fibra perchè fa fede il contratto cartaceo.
secondo te è giusto questo passaggio che hanno fatto?
io comunque son stato chiaro,voglio il passaggio sia internet che fonia contestualmente e non voglio un servizio assente e l'altro presente,nè tanto meno un adsl (che tecnicamente non è vendibile) da passare chissà quanto tempo dopo a fibra.
forse non sono sufficientemente chiaro e me ne dolgo assai, ma sto' cercando di dirti che non c'e' nessun problema in quello che tu vuoi fare, ha pure risposto Mavelot ad un altro ma va bene pure nel caso tuo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=62312 e forse se leggi lui ti e' piu' chiaro, comunque
1) trasferisci solo la fonia
2) attivata la linea voce integreranno una linea adsl
3)trasformazione adsl in vdsl2
se nel tuo caso la centrale e' satura lo sarebbe anche se attivi un nuovo numero direttamente in Tim non credi ?
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 11:54   #58565
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, immagino di sì. La diafonia è reciproca: A disturba B quanto B disturba A. Non conta chi arriva primo. Poi lo stesso disturbo si può tradurre in una perdita diversa, di caso in caso, a seconda di altri parametri, tipo la propria attenuazione, che può essere diversa da quella del proprio vicino, o la presenza di derivazioni... etc.

È probabile che se il tuo vicino prima raggiungeva 98Mbit/s ora con l'aggiunta di 1 disturbante (tu) avrà perso qualcosa. Non è detto che lui ora vada esattamente come te. Forse meglio, o forse peggio, in relazione appunto allo stato della sua linea.
Molto dipende dal tipo di multicoppia e ovviamente dalla lunghezza.
Se il cavo fosse per esempio da 50 cp di 50m, la diafonia potrebbe essere minima o quasi assente, nel caso le 2 coppie si trovassero lontane tra loro.
Diversamente in un 10cp che è molto piccolo, è molto più probabile che si verifichino diafonie
Old 17-02-2016, 12:02   #58566
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
forse non sono sufficientemente chiaro e me ne dolgo assai, ma sto' cercando di dirti che non c'e' nessun problema in quello che tu vuoi fare, ha pure risposto Mavelot ad un altro ma va bene pure nel caso tuo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=62312 e forse se leggi lui ti e' piu' chiaro, comunque
1) trasferisci solo la fonia
2) attivata la linea voce integreranno una linea adsl
3)trasformazione adsl in vdsl2
se nel tuo caso la centrale e' satura lo sarebbe anche se attivi un nuovo numero direttamente in Tim non credi ?
il problema è che trasferendo solo fonia,dovrei aspettare migrazione conclusa per richiedere fibra.
quindi aspetterei prima che mi facciano la migrazione (un paio di settimane) poi un altro paio di settimane 1 mese per attivare la fibra.
morale starei senza linea internet per quasi 1 mese se non di piu'.
la linea adsl non è attivabile nella mia zona,mi troverei ko tecnico.
la centrale non è satura.

Ultima modifica di Darkboy91 : 17-02-2016 alle 13:17.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 12:05   #58567
MaximDelight
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Fibra Telecom... Un'odissea !

Ciao ragazzi dopo ben 4 mesi dalla richiesta di attivazione e mille disavventure e perdite di tempo oggi mi hanno finalmente arrivato la fibra Tim.
Ora la mia domanda è, se per qualche motivo non fossi soddisfatto del servizio Tim, posso dare disdetta entro i famosi 14 giorni?? E se lo faccio poi per attivare il servizio con altro operatore, sarei comunque legato a Tim per codice migrazione e palle varie, oppure una volta mandata la disdetta sono indipendente e posso da subito attivare con altri?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Saluti
Max
MaximDelight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 12:11   #58568
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Dopo essermi accertato che l'attivazione dovrebbe avvenire a marzo (sperando che non la rimandano nuovamente) oggi mi sono accorto che sul Cabinet fuori la mia via è scomparso il dslam 😱

Tuttavia, affianco al Cabinet ne è comparso uno più piccolo con la testa rossa, nel particolare questi piccoli Cabinet sono stati messi in ogni condominio della via ed a quanto pare anche affianco al ripartilinea grande, forse hanno spostato il dslam lì dentro? Servirà per la FTTH?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 17-02-2016, 12:18   #58569
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi
Dopo essermi accertato che l'attivazione dovrebbe avvenire a marzo (sperando che non la rimandano nuovamente) oggi mi sono accorto che sul Cabinet fuori la mia via è scomparso il dslam 😱

Tuttavia, affianco al Cabinet ne è comparso uno più piccolo con la testa rossa, nel particolare questi piccoli Cabinet sono stati messi in ogni condominio della via ed a quanto pare anche affianco al ripartilinea grande, forse hanno spostato il dslam lì dentro? Servirà per la FTTH?

Le due cose non sono correlate.
Benvenuto nel Club "ONU trafugate"....adesso sei anche tu nel limbo....
Old 17-02-2016, 12:25   #58570
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:

quello piccolino è un distributore, in gergo chiostrina condominiale, a cui hanno messo una nuova scocca
Old 17-02-2016, 12:41   #58571
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Città: Aversa (CE)
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
In che senso trafugate?
(comunque sul file del Wholesale viene indicato Marzo 2016 per l'attivazione della Fibra 100Mega al mio Cabinet e qui hanno fatto scomparire il DSLAM?!)

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
quello piccolino è un distributore, in gergo chiostrina condominiale, a cui hanno messo una nuova scocca
Ma sono comparse tutte all'improvviso, nel mio condominio nemmeno c'era questo "distributore", sono comparsi tempo dopo che avevano montato DSLAM e robe varie.
Old 17-02-2016, 13:06   #58572
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
In che senso trafugate?
(comunque sul file del Wholesale viene indicato Marzo 2016 per l'attivazione della Fibra 100Mega al mio Cabinet e qui hanno fatto scomparire il DSLAM?!)
Nel senso che quanto TIM è a corto di ONU ma ha fretta di finire delle zone (altre zone), se le autoruba da zone già installate e non ancora attivate.

Poi con calma (quando avrà tante ONU) ne rimetterà una nuova per ogni furto avvenuto.

Però c'è gente che a 6 mesi (o forse anche più) dal furto non ha ancora rivisto tornare l'ONU al proprio posto.
Ed ovviamente poi nel file attivazioni si continuerà a rimandare (magari di 2 o 3 mesi alla volta) l'attivazione.

Quindi se non ricompare entro 10gg di sicuro è saltata l'attivazione per Marzo (se è vero che dal montaggio e collaudo all'attivazione pubblica devono passare 30gg) e quando finirà il mese (di Marzo) saprai la nuova schedulazione (Aprile ? Maggio ? Più in là) che non è detto che sia rispettata (possono rispostarla quando riscade).

Ultima modifica di Yrbaf : 17-02-2016 alle 13:10.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 13:11   #58573
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:

Nella mia città stanno installando ora le colonnine come quella a destra del cabinet nella foto, compreso un caso, proprio vicino da me, di colonnina prima montata e poi disinstallata.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 13:17   #58574
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
editazione

Ultima modifica di Darkboy91 : 17-02-2016 alle 14:36.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 13:23   #58575
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro

può spiegare il perchè non ho mai agganciato oltre 19.000 in up?
(in download ok, i primi giorni prendevo il massimo, poi è calato per le nuove attivazioni, oibò )
attuali statistiche:
Codice:
DSL
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	18760
Velocità massima di ricezione (Kbps):	106755
SNR Upstream (dB):	6.2
SNR Downstream (dB):	6.4
Attenuazione Upstream (dB):	1.1
Attenuazione Downstream (dB):	4.5
Potenza in trasmissione (dB):	-23.0
Potenza in ricezione (dB):	12.1
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	6000
Velocità in trasmissione (Kbps):	18760
Velocità in ricezione (Kbps):	105166
Up time:	183616
Total FEC Errors:	28106
Total CRC Errors:	0
Grafico hlog courtesy of voi sapete chi, grazie ancora
Old 17-02-2016, 13:26   #58576
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi

(in download ok, i primi giorni prendevo il massimo, poi è calato per le nuove attivazioni, oibò )
attuali statistiche:
la spegazione più facile è che ci sia qualche derivazione sulla linea, o all'interno dell'abitazione, o all'esterno su qualche box in parallelo a quello che serve la tua abitazione
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 13:27   #58577
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Quote:
Il trasloco fibra allo stato attuale non è previsto "direttamente", ma tramite una catena di OL che passa per la trasformazione inversa in ADSL+RTG.

In altre parole ti viene prima convertita la linea in RTG+ADSL, poi viene effettuato il trasloco dell'RTG, e solo alla fine si riconverte in fibra.

Dunque una catena di 3 ordini:

(Fibra-->RTG+ADSL)
(trasloco)
(RTG+ADSL-->Fibra)

Ovviamente andrai a pagare il trasloco, ma NON le conversioni che ti verranno stornate.
Buono a sapersi, nel caso vedrò se è il caso in base alla situazione di quando avverrà il passaggio ...

Quote:
Per la seconda domanda, la risposta è si.
Però conviene che tu faccia diventare la presa dello studio quella principale
Conviene per quale motivo? Come faccio a far diventare "principale" la presa dello studio? Perchè sono lavori che non posso fare fuori traccia e se devo farli in traccia devo incaricare qualcuno di fiducia per evitare di spendere un boato quindi, gentilmente e se possibile, chiedo lumi sul da farsi "elettricamente" parlando. Sempre che i corrugati non si intoppino per via del penoso lavoro di ristrutturazione che hanno fatto su questa abitazione
Old 17-02-2016, 13:33   #58578
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Nella mia città stanno installando ora le colonnine come quella a destra del cabinet nella foto, compreso un caso, proprio vicino da me, di colonnina prima montata e poi disinstallata.
quindi e' una cosa comune a molti. Incredibile. Prima montano e poi rismontano .. mah

A me hanno montato d'estate e smontato, mi pare, a Ottobre. Ora in attesa di rimontaggio, pianificazione per Marzo 2016, ma ci credo poco
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 13:36   #58579
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi

attuali statistiche:
Codice:
DSL
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	18760
Velocità massima di ricezione (Kbps):	106755
SNR Upstream (dB):	6.2
SNR Downstream (dB):	6.4
Attenuazione Upstream (dB):	1.1
Attenuazione Downstream (dB):	4.5
Potenza in trasmissione (dB):	-23.0
Potenza in ricezione (dB):	12.1
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	6000
Velocità in trasmissione (Kbps):	18760
Velocità in ricezione (Kbps):	105166
Up time:	183616
Total FEC Errors:	28106
Total CRC Errors:	0
Grafico hlog courtesy of voi sapete chi, grazie ancora
esattamente quello il problema !!

le frequenze dello slot US3 da 12 a 14MHz sono totalmente azzerate. C'è presumibilmente qualche problema nell'impianto o qualche derivazione che purtroppo riflette completamente in controfase quelle frequenze
Old 17-02-2016, 13:36   #58580
erpomata
Senior Member

Ma per avere questi HLog a chi devo chiedere?
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian