|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#56581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() La tecnica del VDSL2 Enhanced è in realtà l'utilizzo di un profilo nuovo (chiamato 35b) che estende l'uso delle frequenze sino a 35MHz. Mi sono informato (sfruttando biecamente i miei "informatori") e ho finalmente scoperto come è fatto questo profilo... Esisteva in precedenza un profilo 30a, con bande estese sino a 30MHz con una proporzione DS/US simile al 17a, ma aveva il difetto di usare una spaziatura portanti tale da renderlo incompatibile con il vectoring. Fortunatamente questo profilo non è stato impiegato, e dunque è possibile pensare di usare il nuovo profilo 35b, che ha la stessa spaziatura portanti del 17a, ed è dunque compatibile col vectoring, ma punta tutto sul DS. In pratica tutto ciò che sta tra 17MHz e 35MHz è tutto dedicato al DS (contrariamente a quanto credevo sino a qualche giorno fa, e a quanto faceva il profilo 30a che sopra ai 17MHz dava qualcosa sia a DS che ad US). La sua capacità "teorica" ovviamente cresce un bel po' in DS, ma l'US rimane fissato alle stesse potenzialità del 17a (dunque niente 100/100). L'utilizzo di frequenze così in alto darà un effettivo vantaggio ai nostri DS? Così com'è, senza vectoring, la risposta è "poco". C'è ben poco da succhiare sopra ai 17MHz, per chi ora come ora ha un DS già limitato a 70Mbit/s. Diciamo che forse, con un po' di fortuna si può sperare di avvicinarsi ai 100Mbit/s. Ovviamente per tutti coloro che sono molto vicini al cabinet e/o ora hanno ottenibili vicini ai 100Mbit/s, lo spazio di miglioramento si incrementa. Parliamo comunque sempre e solo di DS. L'ottenibile US resta identico a quello attuale. Per vedere un vero vantaggio dell'uso del VDSL2 enhanced, ossia pensare che la maggioranza di noi si possa avvicinare a quei 300Mbit/s tanto sbandierati (e solo in DS, ripeto) si dovrà comunque attendere l'utilizzo anche del vectoring, con tutte le incertezze e i ritardi che citavo qualche post fa.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 29-01-2016 alle 22:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56582 |
Senior Member
|
Perdonami, ma non ho capito la domanda. Puoi specificare meglio?
![]() |
#56583 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
ecco nel mio caso il primo disturbante mi ha fatto perdere 3db e non 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56584 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se il tuo primo disturbante ti ha fatto perdere 3dB, il secondo te ne farà perdere (all'incirca) altri 3 e andrai a 6dB. Sempre che il secondo disturbante sia uguale al primo.
![]() |
![]() |
#56585 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56586 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56587 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
|
Quote:
spero almeno 80 di raggiungerli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56588 |
Senior Member
|
![]() |
#56589 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
|
Caro Ironmark99, come li interpreti questi valori?
Quote:
Credo si sia aggiunto il mio vicino in VDSL, e di botto è calata la portante a questi livelli, anche l'up è passato da 24 mega a 18.... La distanza dal cabinet, a quanto dettomi dal tecnico TIM è circa 500 metri...
![]() |
![]() |
#56590 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'SNR ti è rimasto a circa 6dB perché sei in "regime massimo", ossia il tuo ottenibile è inferiore a quanto permesso dal profilo. Dunque il sistema "baratta" l'SNR con l'ottenibile, riducendo il bitrate per tenere il margine intorno a ai 6dB.
![]() |
![]() |
#56591 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
|
Quote:
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56592 | |
Member
Città: taranto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56593 | |
Member
Città: taranto
|
Quote:
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_fttx.aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56594 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56595 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Per favore il link di Timparo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56596 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ieri ho richiesto Tim Smart Fibra autoinstallante ed ho alcuni dubbi riguardo l'impianto telefonico. Attualmente ho 3 prese RJ11 in cascata, una derivata dall'altra.
1) Se ho inteso bene la soluzione ottimale è quella di posizionare il modem telecom sulla prima presa e staccare la derivazione trasformandola in un plug RJ11 da inserire in una delle porte LINE. Confermate? 2) Se non effettuo questa operazione è comunque possibile posizionare il modem su una qualsiasi di queste prese non attaccando nulla sulle altre? O in questo caso ci sono degli svantaggi?
Case:CM690 Ali:Corsair HX520W Mobo:Gigabyte H77-DS3H CPU:i5 3570k Dissip:Hyper 212 EVO RAM:G.Skill Sniper 16GB(2x8GB) Video:Asus DirectCU GTX770 HD: SSD Samsung 850 evo 512GB NAS: Synology DS212 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#56597 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
La soluzione ottimale è la 1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56598 |
Senior Member
|
Eccolo: TIMparo
![]() |
#56599 |
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Se con ADSL disto circa 2.5km dalla centrale... con FTTC i miglioramenti si vedranno? Saranno minimi o notevoli? Scusate la domanda ma non sono molto pratico. So solo che ho attualmente 35-37 di attenuazione in download e ho visto che corrisponde circa a 2.5 km.
Ultima modifica di Mes92 : 30-01-2016 alle 08:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56600 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scusate volevo una chiarezza sull'offerta tim vision, ho la tim smart ecc
I film che vedo su tim vision sono gratis o si pagano? tipo entro con le mie credenziali dalla mia smart tv. Da questo punto in poi come funziona? Non avendolo mai avuto non so come funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.