Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 08:17   #5181
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Quindi non c'è maniera, mi toccherà fare il "ribaltamento" delle prese di casa. La cosa scocciante è che se in futuro disdici la vdsl di telecom ti staccano pure la linea telefonica e penso che perdi il numero di telefono...

Altra rottura, per chi non vorrebbe usare quel cesso di modem di telecom, è che non credo si trovino in commercio modem vdsl che hanno pure il voip, senza contare che se il modem telecom non si può mettere in bridge l'unica è configurare il mio router in DMZ (sempre se si può fare), oppure double NAT
Non perdi il numero... è portabile per legge, non importa che tecnologia usi. Poi ci sono tanti modem/router che fanno anche da VoIP gateway. Altrimenti ci sono aparati che fanno queste funzioni in modo distinto, ma il problema base è avere la configurazione VoIP da Telecom per utilizzarli.

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 08:44   #5182
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Buongiorno a tutti.

Benché ritenga il router VDSL ottimo sotto molti punti di vista, non ho potuto fare a meno di notare alcuni comportamenti curiosi, primo fra tutti questo :

Spegnendo il PC o lasciando la connessione in idle per parecchio tempo, non so se sia dovuto al fatto che ho usato il risparmio energetico sui LED (praticamente rimane accesa solo la spia del Power), l'indirizzo IP, alla successiva riaccensione del PC cambia, eppure il router rimane sempre acceso e guardando l'uptime, cioè il tempo di attività, dal log risulta che la portante è sempre fissa e non cade mai (e mi sembra il minimo visto che il DSLAM ce l'ho di fronte casa).

Sembra come se avvenisse una sorta di controllo sulla LAN o sui dispositivi connessi al router e quest'ultimo decida se e quando disabilitare la connessione ad Internet e/o negoziare un nuovo indirizzo IP.

La cosa, a dire il vero, non mi crea alcun fastidio, visto che fintanto che scarico o uso il PC la connessione funziona, quindi.....

Riguardo invece il VoIP, la qualità della fonia è ottima se non fosse che l'audio in uscita (cioè di colui che chiamate o con cui parlate) pare un pò basso, ma anche qui niente problemi. E' sufficiente salvare il file di configurazione del router (un normalissimo file .ini) e andare a cercare le voci seguenti :

"fxs1txgain=0 fxs1rxgain=0" e cambiarle in "fxs1txgain=2 fxs1rxgain=2" ad esempio. In questo modo si avrà un guadagno sia in tx (trasmissione, cioè uscita) che in rx (ricezione, cioè entrata). Non so come sia la scala, di norma è da -10 a +10, il valore 0 indica una sorta di impostazione di default.
Una volta salvato l'ini, è sufficiente andare su "Avanzate -> Strumenti" e caricare il file per il successivo flash.

Se qualcun altro ha sperimentato il problema di perdita dell'IP me lo faccia sapere, non vorrei che il mio fosse un caso a parte.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 08:53   #5183
radicale
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Benché ritenga il router VDSL ottimo sotto molti punti di vista, non ho potuto fare a meno di notare alcuni comportamenti curiosi, primo fra tutti questo :

Spegnendo il PC o lasciando la connessione in idle per parecchio tempo, non so se sia dovuto al fatto che ho usato il risparmio energetico sui LED (praticamente rimane accesa solo la spia del Power), l'indirizzo IP, alla successiva riaccensione del PC cambia, eppure il router rimane sempre acceso e guardando l'uptime, cioè il tempo di attività, dal log risulta che la portante è sempre fissa e non cade mai (e mi sembra il minimo visto che il DSLAM ce l'ho di fronte casa).

Sembra come se avvenisse una sorta di controllo sulla LAN o sui dispositivi connessi al router e quest'ultimo decida se e quando disabilitare la connessione ad Internet e/o negoziare un nuovo indirizzo IP.

La cosa, a dire il vero, non mi crea alcun fastidio, visto che fintanto che scarico o uso il PC la connessione funziona, quindi.....

Riguardo invece il VoIP, la qualità della fonia è ottima se non fosse che l'audio in uscita (cioè di colui che chiamate o con cui parlate) pare un pò basso, ma anche qui niente problemi. E' sufficiente salvare il file di configurazione del router (un normalissimo file .ini) e andare a cercare le voci seguenti :

"fxs1txgain=0 fxs1rxgain=0" e cambiarle in "fxs1txgain=2 fxs1rxgain=2" ad esempio. In questo modo si avrà un guadagno sia in tx (trasmissione, cioè uscita) che in rx (ricezione, cioè entrata). Non so come sia la scala, di norma è da -10 a +10, il valore 0 indica una sorta di impostazione di default.
Una volta salvato l'ini, è sufficiente andare su "Avanzate -> Strumenti" e caricare il file per il successivo flash.

Se qualcun altro ha sperimentato il problema di perdita dell'IP me lo faccia sapere, non vorrei che il mio fosse un caso a parte.
Che lease time ti da per l'IP? Forse è semplicemente scaduto il lease DHCP. Non credo che il router disabiliti la connessione visto che la fonia è VoIP.

-rad-
Old 03-07-2013, 09:03   #5184
cabby7
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
snip
Ma, visto che hai il nuovo modem, ci puoi dire che funzionalità ha? C'è la possibilità di metterlo in bridge o configurare un DMZ? Si possono inserire regole di port forward o le configurazioni sono tutte bloccate?

Se ci potessi mettere qualche screenshot dei menu sarebbe favoloso, grazie

ps: è questo rimarcato Telecom, vero? http://www.technicolor.com/en/hi/dig...g799vn-v2-5ghz
cabby7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 09:05   #5185
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
il mio amico attivo in vdsl qui a roma monteverde anche lui ha come attainable 125 mila e passa in down e 36 mila e passa in up... attenauzione sui 3 db se non ricorda male cosi mi ha detto... ed e' molto soddisfatto della linea... pero' rimane fermo sull idea che se arriva fastweb e gli offre la 100 mbit cambia e passa in fastweb... ma come mai questo valore di 125mila in down? e' un valore inventato dal modem o la linea puo' agganciare davvero cosi? in tal caso TI potrebbe dare una 100/30 se voelsse no?
Old 03-07-2013, 09:07   #5186
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Iscritto dal: May 2013
Città: roma
Quote:
Beh, hanno fatto la camilluccia a scendere fino in piazza giuochi delfici e ora stanno cominciando la cassia da lì. D'altra parte hanno coperto anche vigna clara e fleming, dove sono io, quindi per fare la flaminia non ci dovrebbe volere moltissimo.
Via cassia coperta???aspetta considera che mancano anche i pozzetti Telecom quindi stanno oltre che passare la fibra devono aprire l'asfalto ogni 100 mt mettere il tombino nuovo Telecom ed aspettare
Che venga questa benedetta Icot a montare la griglia sugli armadi!!ce ne vuole ancora di tempo fidati!!
accanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 09:15   #5187
radicale
Member

Quote:
Originariamente inviato da accanek Guarda i messaggi
Via cassia coperta???aspetta considera che mancano anche i pozzetti Telecom quindi stanno oltre che passare la fibra devono aprire l'asfalto ogni 100 mt mettere il tombino nuovo Telecom ed aspettare
Che venga questa benedetta Icot a montare la griglia sugli armadi!!ce ne vuole ancora di tempo fidati!!
Penso che quel aria sia servita da Inviolatella che come centrale è pianificata per Agosto. Però i armadi non sono ancora pianificati.

-rad-
Old 03-07-2013, 09:26   #5188
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Ma, visto che hai il nuovo modem, ci puoi dire che funzionalità ha? C'è la possibilità di metterlo in bridge o configurare un DMZ? Si possono inserire regole di port forward o le configurazioni sono tutte bloccate?

Se ci potessi mettere qualche screenshot dei menu sarebbe favoloso, grazie

ps: è questo rimarcato Telecom, vero? http://www.technicolor.com/en/hi/dig...g799vn-v2-5ghz
Non credo sia possibile metterlo in bridge nè configurare il DMZ, la voce manca.
Si possono però inserire regole di port forward ed è abbastanza personalizzabile.

http://imageshack.us/a/img69/7708/t148.png
http://imageshack.us/a/img824/6100/18qg.png
http://imageshack.us/a/img600/3876/3le.png
Old 03-07-2013, 09:29   #5189
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Che lease time ti da per l'IP? Forse è semplicemente scaduto il lease DHCP. Non credo che il router disabiliti la connessione visto che la fonia è VoIP.

-rad-
Il DHCP è disattivo e il leastime è su 0 (infinito). La portante rimane sempre attiva, è la spia Internet che si spegne quando il PC è spento, infatti poi ottengo sempre un nuovo IP appena lo accendo, eppure il router è in configurazione "always on".

Tuttavia ho fatto una prova, ho messo "Disattiva" sulla connessione da router, lasciandolo solo allineato ma senza indirizzo IP (quindi senza navigazione) e il telefono continua a funzionare perfettamente sia in ricezione che in trasmissione, il che è molto curioso.
Old 03-07-2013, 09:43   #5190
armisael2
Member

Città: pescara
potresti fare uno speedtest mentre stressi la linea tip dowload debian iso e upload di qualche file su dropbox?
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 09:52   #5191
cabby7
Member

Quote:
Non credo sia possibile metterlo in bridge nè configurare il DMZ, la voce manca.
Si possono però inserire regole di port forward ed è abbastanza personalizzabile.

http://imageshack.us/a/img69/7708/t148.png
http://imageshack.us/a/img824/6100/18qg.png
http://imageshack.us/a/img600/3876/3le.png
Grazie mille.
a vedere gli screen non promette bene, bisognerebbe guardare dentro la configurazione della LAN
Old 03-07-2013, 09:54   #5192
cabby7
Member

se riuscissi almeno a trovare il manuale del technicolor tg799vn v2, non si trova da nessuna parte
Old 03-07-2013, 09:59   #5193
cabby7
Member

Quote:
Il DHCP è disattivo e il leastime è su 0 (infinito). La portante rimane sempre attiva, è la spia Internet che si spegne quando il PC è spento, infatti poi ottengo sempre un nuovo IP appena lo accendo, eppure il router è in configurazione "always on".

Tuttavia ho fatto una prova, ho messo "Disattiva" sulla connessione da router, lasciandolo solo allineato ma senza indirizzo IP (quindi senza navigazione) e il telefono continua a funzionare perfettamente sia in ricezione che in trasmissione, il che è molto curioso.
guarda nei menu, stando alle specifiche dovrebbe avere una modalità di funzionamento a risparmio energetico, ecomode qualcosa
Old 03-07-2013, 10:09   #5194
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
io ho notato che in una telefonata in entrata il telefono suona dopo 4 o 5 squilli già avvertiti sul telefono del chiamante.
nelle impostazioni del modem fibra c'è associa numero in uscita / associa numero in entrata, forse bisogna modificare qualche impostazione..
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 10:09   #5195
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
È presumibile che il traffico generico e quello VoIP siano attestati su due VLAN differenti e che il "disattiva" non influenzi il VoIP.
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 10:11   #5196
radicale
Member

Quote:

Come DHCP intendevo il tuo router come client, altrimenti come viene assegnato l'indirizzo wan (PPPoE?). è possibile che il VoIP viaggi su una VLAN separata. L'unica spiegazione che mi viene in mente.

P.S. Domani arriva il tecnico per attivarmi la linea.... Forse sono io il tuo vicino lol

-rad-
Old 03-07-2013, 10:15   #5197
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Uff... dai file excel Udine risulta sospesa... che rabbia! Stavano andando avanti a manetta. La fibra l'hanno già portata a tutti i cabinet sia centro che periferia forse prima che a Roma. Adesso? Tanta propaganda da parte dei media e sindaco... la prima città a sfruttare le fogne per il passaggio della fibra bla bla bla... Tante chiacchiere!
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 10:16   #5198
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Come DHCP intendevo il tuo router come client, altrimenti come viene assegnato l'indirizzo wan (PPPoE?). è possibile che il VoIP viaggi su una VLAN separata. L'unica spiegazione che mi viene in mente.

P.S. Domani arriva il tecnico per attivarmi la linea.... Forse sono io il tuo vicino lol

-rad-
Ma ti ha chiamato ? Da me, stando al 187, dovrebbero venire domani mattina (tra le 8:30 e le 9:30) per fare la permuta in fibra sull'altra linea, ma non ho ancora ricevuto una chiamata da nessuno, sebbene al 187 più volte mi hanno confermato che la prevista attivazione di tale linea è per domani.

Non mi resta che aspettare e sperare che siano di parola.
Old 03-07-2013, 10:20   #5199
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
io ho notato che in una telefonata in entrata il telefono suona dopo 4 o 5 squilli già avvertiti sul telefono del chiamante.
nelle impostazioni del modem fibra c'è associa numero in uscita / associa numero in entrata, forse bisogna modificare qualche impostazione..
Io ho il telefono collegato a "Linea 1", quella tutta a destra guardando il router dal davanti e quando compongo un qualsivoglia numero, facendolo seguire da cancelletto, squilla subito, stessa cosa se provo a chiamarmi dal cellulare o dall'altro fisso. Nessuna delle persone che mi chiamano mi ha fatto notare problemi di questo tipo.
Old 03-07-2013, 10:27   #5200
Drigerott
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
EDIT post doppio
(Notebook nx6125) - (memorie ram) ,dancordi (HP dv6560el notebook)

Ultima modifica di Drigerott : 03-07-2013 alle 11:04.
Drigerott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian