Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 00:50   #5161
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
C:\Users\Fabio>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 99 ms 99 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 9 ms 65 ms 8 ms 172.17.89.161
4 9 ms 8 ms 18 ms 172.17.88.13
5 19 ms 22 ms 18 ms 172.17.5.65
6 15 ms 15 ms 14 ms r-rm180-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.214]

7 17 ms 17 ms 17 ms 172.17.5.210
8 30 ms 31 ms 29 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
9 26 ms 26 ms 26 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
10 31 ms 30 ms 30 ms po3.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.65]
11 28 ms 29 ms 28 ms 212.239.110.42
12 31 ms 30 ms 30 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 30 ms 29 ms 29 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Fabio>
Sembra proprio che abbiano eliminato il nas che rispondeva al ping sull'ip 192.168.100.1. O forse è il 2° hop e hanno tolto la possibilità di pingarlo....

@ cabby7

Sinceramente definire il router che fornisce telecom per la vdsl un cesso mi pare decisamente esagerato. Ha caratteristiche hardware notevoli...poi magari per ora il menù non sarà dei più completi ma non mi pare neanche tanto spoglio. Per quanto riguarda il voip, secondo me, se ben implementato a livello di qos è decisamente meglio della fonia pstn. Almeno si eliminano i filtri (in casa e nell'armadio) che sono solo un di più soggetto a rotture. Va via la corrente e non si può chiamare? Se il telefono fisso è così fondamentale basta mettere il router sotto ups e si risolve. Oppure più semplicemente si usa il cellulare...e poi quante volte va via la corrente in piena città (dove arriverà la vdsl)?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1

Ultima modifica di Lanfi : 03-07-2013 alle 00:56.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 01:16   #5162
cabby7
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
@ cabby7

Sinceramente definire il router che fornisce telecom per la vdsl un cesso mi pare decisamente esagerato. Ha caratteristiche hardware notevoli...poi magari per ora il menù non sarà dei più completi ma non mi pare neanche tanto spoglio. Per quanto riguarda il voip, secondo me, se ben implementato a livello di qos è decisamente meglio della fonia pstn. Almeno si eliminano i filtri (in casa e nell'armadio) che sono solo un di più soggetto a rotture. Va via la corrente e non si può chiamare? Se il telefono fisso è così fondamentale basta mettere il router sotto ups e si risolve. Oppure più semplicemente si usa il cellulare...e poi quante volte va via la corrente in piena città (dove arriverà la vdsl)?
io ho un router asus RT-AC66U e, almeno come router, non credo ci sia paragone ma la cosa più importante è che l'apparecchio telecom (che poi è un alcatel/technicolor) avrà sicuramente il firmware bloccato quindi con scarsissima configurabilità e io ho un sacco di gingilli in rete e necessità di un sacco di regole di forward. Poi semplicemente voglio essere libero di configurarmi la linea come mi pare, invece ti danno una ferrari e poi non te la fanno usare con i tuoi apparati. Non ti danno nemmeno un ip fisso che su un'offerta di questo livello dovrebbe essere standard. se non fosse per l'up triplicato quasi quasi me ne rimarrei con la mia 20 mega in fast che va benissimo, ip fisso e costa pure meno

Ultima modifica di cabby7 : 03-07-2013 alle 01:23.
cabby7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 04:04   #5163
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
il taglio ws è uguale a quello telecom come riportato sul sito AGCOM

quindi 30/3 su FTTC
100/10 40/40 100/100 FTTH

se non ricordo male
ma la 100/100 è anche per i privati?
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 06:41   #5164
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
non credo..

Comunque: vogliamo mettere i vari Asus, Technicolor, D-Link con un Billion, Atlantis, Draitek, Cisco etc? Purtroppo questo ci danno e questo ci dobbiamo tenere, per ora. Secondo me tra un paio di anni, dopo che i produttori stessi si incazzeranno delle vendite dei loro apparecchi, avremo i giusti spazi per i router proprietari.

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 07:04   #5165
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
no per i privati solo le asimmetriche

solo la 30/3 FTTC e la 100/10 FTTH

business 40/40 100/100 FTTH

certo che la 40/40 potrebbero darla pure in FTTC
Old 03-07-2013, 08:17   #5166
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Quindi non c'è maniera, mi toccherà fare il "ribaltamento" delle prese di casa. La cosa scocciante è che se in futuro disdici la vdsl di telecom ti staccano pure la linea telefonica e penso che perdi il numero di telefono...

Altra rottura, per chi non vorrebbe usare quel cesso di modem di telecom, è che non credo si trovino in commercio modem vdsl che hanno pure il voip, senza contare che se il modem telecom non si può mettere in bridge l'unica è configurare il mio router in DMZ (sempre se si può fare), oppure double NAT
Non perdi il numero... è portabile per legge, non importa che tecnologia usi. Poi ci sono tanti modem/router che fanno anche da VoIP gateway. Altrimenti ci sono aparati che fanno queste funzioni in modo distinto, ma il problema base è avere la configurazione VoIP da Telecom per utilizzarli.

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 08:44   #5167
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Buongiorno a tutti.

Benché ritenga il router VDSL ottimo sotto molti punti di vista, non ho potuto fare a meno di notare alcuni comportamenti curiosi, primo fra tutti questo :

Spegnendo il PC o lasciando la connessione in idle per parecchio tempo, non so se sia dovuto al fatto che ho usato il risparmio energetico sui LED (praticamente rimane accesa solo la spia del Power), l'indirizzo IP, alla successiva riaccensione del PC cambia, eppure il router rimane sempre acceso e guardando l'uptime, cioè il tempo di attività, dal log risulta che la portante è sempre fissa e non cade mai (e mi sembra il minimo visto che il DSLAM ce l'ho di fronte casa).

Sembra come se avvenisse una sorta di controllo sulla LAN o sui dispositivi connessi al router e quest'ultimo decida se e quando disabilitare la connessione ad Internet e/o negoziare un nuovo indirizzo IP.

La cosa, a dire il vero, non mi crea alcun fastidio, visto che fintanto che scarico o uso il PC la connessione funziona, quindi.....

Riguardo invece il VoIP, la qualità della fonia è ottima se non fosse che l'audio in uscita (cioè di colui che chiamate o con cui parlate) pare un pò basso, ma anche qui niente problemi. E' sufficiente salvare il file di configurazione del router (un normalissimo file .ini) e andare a cercare le voci seguenti :

"fxs1txgain=0 fxs1rxgain=0" e cambiarle in "fxs1txgain=2 fxs1rxgain=2" ad esempio. In questo modo si avrà un guadagno sia in tx (trasmissione, cioè uscita) che in rx (ricezione, cioè entrata). Non so come sia la scala, di norma è da -10 a +10, il valore 0 indica una sorta di impostazione di default.
Una volta salvato l'ini, è sufficiente andare su "Avanzate -> Strumenti" e caricare il file per il successivo flash.

Se qualcun altro ha sperimentato il problema di perdita dell'IP me lo faccia sapere, non vorrei che il mio fosse un caso a parte.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 08:53   #5168
radicale
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Benché ritenga il router VDSL ottimo sotto molti punti di vista, non ho potuto fare a meno di notare alcuni comportamenti curiosi, primo fra tutti questo :

Spegnendo il PC o lasciando la connessione in idle per parecchio tempo, non so se sia dovuto al fatto che ho usato il risparmio energetico sui LED (praticamente rimane accesa solo la spia del Power), l'indirizzo IP, alla successiva riaccensione del PC cambia, eppure il router rimane sempre acceso e guardando l'uptime, cioè il tempo di attività, dal log risulta che la portante è sempre fissa e non cade mai (e mi sembra il minimo visto che il DSLAM ce l'ho di fronte casa).

Sembra come se avvenisse una sorta di controllo sulla LAN o sui dispositivi connessi al router e quest'ultimo decida se e quando disabilitare la connessione ad Internet e/o negoziare un nuovo indirizzo IP.

La cosa, a dire il vero, non mi crea alcun fastidio, visto che fintanto che scarico o uso il PC la connessione funziona, quindi.....

Riguardo invece il VoIP, la qualità della fonia è ottima se non fosse che l'audio in uscita (cioè di colui che chiamate o con cui parlate) pare un pò basso, ma anche qui niente problemi. E' sufficiente salvare il file di configurazione del router (un normalissimo file .ini) e andare a cercare le voci seguenti :

"fxs1txgain=0 fxs1rxgain=0" e cambiarle in "fxs1txgain=2 fxs1rxgain=2" ad esempio. In questo modo si avrà un guadagno sia in tx (trasmissione, cioè uscita) che in rx (ricezione, cioè entrata). Non so come sia la scala, di norma è da -10 a +10, il valore 0 indica una sorta di impostazione di default.
Una volta salvato l'ini, è sufficiente andare su "Avanzate -> Strumenti" e caricare il file per il successivo flash.

Se qualcun altro ha sperimentato il problema di perdita dell'IP me lo faccia sapere, non vorrei che il mio fosse un caso a parte.
Che lease time ti da per l'IP? Forse è semplicemente scaduto il lease DHCP. Non credo che il router disabiliti la connessione visto che la fonia è VoIP.

-rad-
Old 03-07-2013, 09:03   #5169
cabby7
Member

Quote:
snip
Ma, visto che hai il nuovo modem, ci puoi dire che funzionalità ha? C'è la possibilità di metterlo in bridge o configurare un DMZ? Si possono inserire regole di port forward o le configurazioni sono tutte bloccate?

Se ci potessi mettere qualche screenshot dei menu sarebbe favoloso, grazie

ps: è questo rimarcato Telecom, vero? http://www.technicolor.com/en/hi/dig...g799vn-v2-5ghz
Old 03-07-2013, 09:05   #5170
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
il mio amico attivo in vdsl qui a roma monteverde anche lui ha come attainable 125 mila e passa in down e 36 mila e passa in up... attenauzione sui 3 db se non ricorda male cosi mi ha detto... ed e' molto soddisfatto della linea... pero' rimane fermo sull idea che se arriva fastweb e gli offre la 100 mbit cambia e passa in fastweb... ma come mai questo valore di 125mila in down? e' un valore inventato dal modem o la linea puo' agganciare davvero cosi? in tal caso TI potrebbe dare una 100/30 se voelsse no?
Old 03-07-2013, 09:07   #5171
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Iscritto dal: May 2013
Città: roma
Quote:
Beh, hanno fatto la camilluccia a scendere fino in piazza giuochi delfici e ora stanno cominciando la cassia da lì. D'altra parte hanno coperto anche vigna clara e fleming, dove sono io, quindi per fare la flaminia non ci dovrebbe volere moltissimo.
Via cassia coperta???aspetta considera che mancano anche i pozzetti Telecom quindi stanno oltre che passare la fibra devono aprire l'asfalto ogni 100 mt mettere il tombino nuovo Telecom ed aspettare
Che venga questa benedetta Icot a montare la griglia sugli armadi!!ce ne vuole ancora di tempo fidati!!
accanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 09:15   #5172
radicale
Member

Quote:
Originariamente inviato da accanek Guarda i messaggi
Via cassia coperta???aspetta considera che mancano anche i pozzetti Telecom quindi stanno oltre che passare la fibra devono aprire l'asfalto ogni 100 mt mettere il tombino nuovo Telecom ed aspettare
Che venga questa benedetta Icot a montare la griglia sugli armadi!!ce ne vuole ancora di tempo fidati!!
Penso che quel aria sia servita da Inviolatella che come centrale è pianificata per Agosto. Però i armadi non sono ancora pianificati.

-rad-
Old 03-07-2013, 09:26   #5173
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Ma, visto che hai il nuovo modem, ci puoi dire che funzionalità ha? C'è la possibilità di metterlo in bridge o configurare un DMZ? Si possono inserire regole di port forward o le configurazioni sono tutte bloccate?

Se ci potessi mettere qualche screenshot dei menu sarebbe favoloso, grazie

ps: è questo rimarcato Telecom, vero? http://www.technicolor.com/en/hi/dig...g799vn-v2-5ghz
Non credo sia possibile metterlo in bridge nè configurare il DMZ, la voce manca.
Si possono però inserire regole di port forward ed è abbastanza personalizzabile.

http://imageshack.us/a/img69/7708/t148.png
http://imageshack.us/a/img824/6100/18qg.png
http://imageshack.us/a/img600/3876/3le.png
Old 03-07-2013, 09:29   #5174
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Che lease time ti da per l'IP? Forse è semplicemente scaduto il lease DHCP. Non credo che il router disabiliti la connessione visto che la fonia è VoIP.

-rad-
Il DHCP è disattivo e il leastime è su 0 (infinito). La portante rimane sempre attiva, è la spia Internet che si spegne quando il PC è spento, infatti poi ottengo sempre un nuovo IP appena lo accendo, eppure il router è in configurazione "always on".

Tuttavia ho fatto una prova, ho messo "Disattiva" sulla connessione da router, lasciandolo solo allineato ma senza indirizzo IP (quindi senza navigazione) e il telefono continua a funzionare perfettamente sia in ricezione che in trasmissione, il che è molto curioso.
Old 03-07-2013, 09:43   #5175
armisael2
Member

Città: pescara
potresti fare uno speedtest mentre stressi la linea tip dowload debian iso e upload di qualche file su dropbox?
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 09:52   #5176
cabby7
Member

Quote:
Non credo sia possibile metterlo in bridge nè configurare il DMZ, la voce manca.
Si possono però inserire regole di port forward ed è abbastanza personalizzabile.

http://imageshack.us/a/img69/7708/t148.png
http://imageshack.us/a/img824/6100/18qg.png
http://imageshack.us/a/img600/3876/3le.png
Grazie mille.
a vedere gli screen non promette bene, bisognerebbe guardare dentro la configurazione della LAN
Old 03-07-2013, 09:54   #5177
cabby7
Member

se riuscissi almeno a trovare il manuale del technicolor tg799vn v2, non si trova da nessuna parte
Old 03-07-2013, 09:59   #5178
cabby7
Member

Quote:
Il DHCP è disattivo e il leastime è su 0 (infinito). La portante rimane sempre attiva, è la spia Internet che si spegne quando il PC è spento, infatti poi ottengo sempre un nuovo IP appena lo accendo, eppure il router è in configurazione "always on".

Tuttavia ho fatto una prova, ho messo "Disattiva" sulla connessione da router, lasciandolo solo allineato ma senza indirizzo IP (quindi senza navigazione) e il telefono continua a funzionare perfettamente sia in ricezione che in trasmissione, il che è molto curioso.
guarda nei menu, stando alle specifiche dovrebbe avere una modalità di funzionamento a risparmio energetico, ecomode qualcosa
Old 03-07-2013, 10:09   #5179
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
io ho notato che in una telefonata in entrata il telefono suona dopo 4 o 5 squilli già avvertiti sul telefono del chiamante.
nelle impostazioni del modem fibra c'è associa numero in uscita / associa numero in entrata, forse bisogna modificare qualche impostazione..
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 10:09   #5180
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
È presumibile che il traffico generico e quello VoIP siano attestati su due VLAN differenti e che il "disattiva" non influenzi il VoIP.
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian