Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2013, 22:03   #5161
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da armisael2 Guarda i messaggi
ma quella è una scelta commerciale di TI, vodafone sceglie altri tagli
Non penso ci sia tutta questa liberta durante questa fase iniziale. Per esempio, il sito per verificare la disponibilità ha solo quel profilo come scelta. Comunque c'è tutta la documentazione sul sito wholesale.

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:03   #5162
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
mi dici dove hai visto 30/3 vodafone pubblicizzata, da quello che so io è una 20/10
http://www.vodafone.it/portal/Privat...vodafone-fibra

Fibra senza limiti (fino a 30 Mbps) e chiamate a 19 cent a chiamata

e cmq è scorretto pubblicizzare Catania, quando ancora le centrali non sono completate,
e infatti onore al vero Telecom non la pubbliccizza ancora sebbene quasi pronta.

poi cmq per 5 euro di differenza solo un deficiente si mette nelle mani di vodafone in wholesale

mamma mia che operatore! Daltronde è il teletu tele2 delle vdsl LOL
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:12   #5163
armisael2
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: pescara
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
http://www.vodafone.it/portal/Privat...vodafone-fibra

Fibra senza limiti (fino a 30 Mbps) e chiamate a 19 cent a chiamata

e cmq è scorretto pubblicizzare Catania, quando ancora le centrali non sono completate,
e infatti onore al vero Telecom non la pubbliccizza ancora sebbene quasi pronta.

poi cmq per 5 euro di differenza solo un deficiente si mette nelle mani di vodafone in wholesale

mamma mia che operatore! Daltronde è il teletu tele2 delle vdsl LOL
allora il call center mi ha detto una cavolata mi era stato detto 20/10
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:13   #5164
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Ditemi che questo è un armadio VDSL!!!
È a circa 100 metri da casa mia.

http://img534.imageshack.us/img534/2016/3aij.jpg
Già imbrattato...
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:30   #5165
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
allora il call center mi ha detto una cavolata mi era stato detto 20/10
il taglio ws è uguale a quello telecom come riportato sul sito AGCOM

quindi 30/3 su FTTC
100/10 40/40 100/100 FTTH

se non ricordo male
Old 02-07-2013, 22:36   #5166
armisael2
Member

Città: pescara
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi

quindi 30/3 su FTTC

se non ricordo male
grazie per la spiegazione, rimane il fatto che loro mettono coperta la mia città quando ancora non lo è
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:42   #5167
cabby7
Member

ma anche le offerte degli altri provider prevederanno che ti stacchino la linea pots per mettere voip?
cabby7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:43   #5168
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
In realtà sono 11€ di differenza... mica poco..
Telecom FTTC senza limiti = 59€/mese
Vodafone Senza limiti = 48€/mese
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:47   #5169
cabby7
Member

stavo leggendo il contratto telecom, in pratica ti fanno cessare l'abbonamento pots obbligatoriamente:

"Qualora il Cliente sia intestatario di un contratto di abbonamento al Servizio Telefonico di Base (RTG) o di un contratto di abbonamento al servizio “Alice Casa” prende atto ed accetta che la richiesta di attivazione del Servizio rappresenta manifestazione della sua volontà di recedere dal contratto di abbonamento al Servizio Telefonico di Base o dal contratto di abbonamento al servizio “Alice Casa” in essere e con effetto dalla data di attivazione del Servizio.
4. Il Cliente prende atto ed accetta che i servizi di fonia/dati di Telecom Italia che risultavano attivi sulla propria linea telefonica al momento dell’attivazione del Servizio saranno disattivati e sostituiti dallo stesso Servizio, fermo restando quanto previsto ai successivi punti 6 e 8.
5. Il Servizio non è compatibile con impianti di tipo Duplex o dotati di servizio di filodiffusione e con gli apparati DTS (Dispositivi Telefonici per Sordi).
6. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che l’attivazione del Servizio determinerà l’automatica disattivazione di eventuali numerazioni aggiuntive di cui il Cliente fruisce, e l’impossibilità di fruire di eventuali servizi supplementari (ad es. Chiarotel, Segreteria Telefonica, conferenza a 3 ecc.) e accessori attivi, nonché del collegamento internet in modalità Dial-Up alle numerazioni non geografiche 700, 701 e 702. I servizi supplementari di cui sopra che siano compatibili col Servizio, così come meglio specificato nella descrizione delle singole Offerte, possono essere riattivati da Telecom Italia su richiesta del Cliente al momento dell’attivazione
del Servizio e, laddove a pagamento, con le condizioni economiche previste per i singoli servizi."
Old 02-07-2013, 22:49   #5170
commandospirit
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
beh io non vorrei buttarla sul filosofico ma è il solito cane che si morde la coda, telecom si paga? si però è l'unica che sta fornendo infrastrutture (come fu al tempo delle adsl salvo rari ed isolati casi), vodafone cosa fa? attinge una linea in affitto e la vende ad un canone minore ma questo ha rovesci della medaglia comunque (piani tariffari con limitazioni possibili come fu al tempo delle adsl, assistenza con maggiori passaggi e maggiore dispendio di tempo e/o disagi per la risoluzione dei problemi).

francamente se la VDSL fosse qui da me, me la terrei cara con telecom costi quel che costi (e per 10€ non mi taglio una vena, sennò usavo la 7mega di teletu)
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 23:55   #5171
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
fammi indovinare, via tiburtina a san lorenzo? ce ne sono diversi anche all'interno del quartiere...
eheh si!

Quote:
Originariamente inviato da yak983 Guarda i messaggi
è proprio lui in persona!
Quando chiamo il 187 però mi dicono che non sono ancora coperto

Ultima modifica di multiformeingegno : 03-07-2013 alle 00:02.
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 00:08   #5172
lupom
Member

L'Avatar di lupom

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Ciao, sto lurkando questo thread da mesi e finalmente anche la mia zona (abito a Roma) è stata coperta. Ho fatto domanda per il servizio il 20 e sto aspettando, complice il fatto che devo fare la migrazione da un altro provider adsl.

L'unica cosa che non mi piace è la storia della telefonia Voip, che mi sembra una cavolata considerando che con uno splitter potevano lasciare la fonia normale senza bisogno di rompersi a far modifiche all'impianto interno (e col telefono che non funziona a modem spento o in caso di black out).

Altra rottura è che non si capisce se il modem fornito da telecom potrà essere messo in bridged mode, visto che io vorrei continuare a utilizzare il mio router asus che ha il wi-fi AC.

Detto questo, per i romani che fossero eventualmente interessati, oggi ho visto gli operai telecom che passavano la fibra su via cassia, praticamente a partire da piazza dei giochi delfici.
Di già? So che io non sono pianificato entro l'estate (essendo vicino Saxa Rubra), ma da li a risalire la Flaminia ci vuole decisamente poco anche se per arrivare da me penso faccia Inviolatella (centrale a Via Oriolo Romano) -> P.Porta e poi locale.. temo mi tocchi aspettare!
lupom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 00:16   #5173
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
ma anche le offerte degli altri provider prevederanno che ti stacchino la linea pots per mettere voip?
per le utenze dirette Telecom ( internetfibra e tuttofibra) c'è solo la vdsl naked: sull'unico tratto di doppino rimasto, dall'armadio all'utenza, non c'è più il segnale analogico ma solo quello della vdsl. come una adsl su linea dati, insomma. il voip è obbligatorio (puoi anche non usarlo, ma il canone o comprende e non c'è modo di disfarsene senza recedere dalla vdsl).

per le bitstream/vula è possibile scegliere (i provider) tra vdsl naked (quindi linea dati e solo segnale vdsl (con o senza voip dipende dalle offerte commerciali che faranno i provider) e il vdsl con mantenimento della frequenza analogica sullo stesso cavo.
in questo caso uno splitter separerà il segnale della vdsl (che andrà sul dslam) da quello analogico, che continuerà sul doppino fino in centrale.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 00:41   #5174
cabby7
Member

Quote:
Originariamente inviato da lupom Guarda i messaggi
Di già? So che io non sono pianificato entro l'estate (essendo vicino Saxa Rubra), ma da li a risalire la Flaminia ci vuole decisamente poco anche se per arrivare da me penso faccia Inviolatella (centrale a Via Oriolo Romano) -> P.Porta e poi locale.. temo mi tocchi aspettare!
Beh, hanno fatto la camilluccia a scendere fino in piazza giuochi delfici e ora stanno cominciando la cassia da lì. D'altra parte hanno coperto anche vigna clara e fleming, dove sono io, quindi per fare la flaminia non ci dovrebbe volere moltissimo.
Old 03-07-2013, 00:46   #5175
cabby7
Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
per le utenze dirette Telecom ( internetfibra e tuttofibra) c'è solo la vdsl naked: sull'unico tratto di doppino rimasto, dall'armadio all'utenza, non c'è più il segnale analogico ma solo quello della vdsl. come una adsl su linea dati, insomma. il voip è obbligatorio (puoi anche non usarlo, ma il canone o comprende e non c'è modo di disfarsene senza recedere dalla vdsl).
Quindi non c'è maniera, mi toccherà fare il "ribaltamento" delle prese di casa. La cosa scocciante è che se in futuro disdici la vdsl di telecom ti staccano pure la linea telefonica e penso che perdi il numero di telefono...

Altra rottura, per chi non vorrebbe usare quel cesso di modem di telecom, è che non credo si trovino in commercio modem vdsl che hanno pure il voip, senza contare che se il modem telecom non si può mettere in bridge l'unica è configurare il mio router in DMZ (sempre se si può fare), oppure double NAT
Old 03-07-2013, 00:50   #5176
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
C:\Users\Fabio>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 99 ms 99 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 9 ms 65 ms 8 ms 172.17.89.161
4 9 ms 8 ms 18 ms 172.17.88.13
5 19 ms 22 ms 18 ms 172.17.5.65
6 15 ms 15 ms 14 ms r-rm180-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.214]

7 17 ms 17 ms 17 ms 172.17.5.210
8 30 ms 31 ms 29 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
9 26 ms 26 ms 26 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
10 31 ms 30 ms 30 ms po3.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.65]
11 28 ms 29 ms 28 ms 212.239.110.42
12 31 ms 30 ms 30 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 30 ms 29 ms 29 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Fabio>
Sembra proprio che abbiano eliminato il nas che rispondeva al ping sull'ip 192.168.100.1. O forse è il 2° hop e hanno tolto la possibilità di pingarlo....

@ cabby7

Sinceramente definire il router che fornisce telecom per la vdsl un cesso mi pare decisamente esagerato. Ha caratteristiche hardware notevoli...poi magari per ora il menù non sarà dei più completi ma non mi pare neanche tanto spoglio. Per quanto riguarda il voip, secondo me, se ben implementato a livello di qos è decisamente meglio della fonia pstn. Almeno si eliminano i filtri (in casa e nell'armadio) che sono solo un di più soggetto a rotture. Va via la corrente e non si può chiamare? Se il telefono fisso è così fondamentale basta mettere il router sotto ups e si risolve. Oppure più semplicemente si usa il cellulare...e poi quante volte va via la corrente in piena città (dove arriverà la vdsl)?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1

Ultima modifica di Lanfi : 03-07-2013 alle 00:56.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 01:16   #5177
cabby7
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
@ cabby7

Sinceramente definire il router che fornisce telecom per la vdsl un cesso mi pare decisamente esagerato. Ha caratteristiche hardware notevoli...poi magari per ora il menù non sarà dei più completi ma non mi pare neanche tanto spoglio. Per quanto riguarda il voip, secondo me, se ben implementato a livello di qos è decisamente meglio della fonia pstn. Almeno si eliminano i filtri (in casa e nell'armadio) che sono solo un di più soggetto a rotture. Va via la corrente e non si può chiamare? Se il telefono fisso è così fondamentale basta mettere il router sotto ups e si risolve. Oppure più semplicemente si usa il cellulare...e poi quante volte va via la corrente in piena città (dove arriverà la vdsl)?
io ho un router asus RT-AC66U e, almeno come router, non credo ci sia paragone ma la cosa più importante è che l'apparecchio telecom (che poi è un alcatel/technicolor) avrà sicuramente il firmware bloccato quindi con scarsissima configurabilità e io ho un sacco di gingilli in rete e necessità di un sacco di regole di forward. Poi semplicemente voglio essere libero di configurarmi la linea come mi pare, invece ti danno una ferrari e poi non te la fanno usare con i tuoi apparati. Non ti danno nemmeno un ip fisso che su un'offerta di questo livello dovrebbe essere standard. se non fosse per l'up triplicato quasi quasi me ne rimarrei con la mia 20 mega in fast che va benissimo, ip fisso e costa pure meno

Ultima modifica di cabby7 : 03-07-2013 alle 01:23.
Old 03-07-2013, 04:04   #5178
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi

quindi 30/3 su FTTC

se non ricordo male
ma la 100/100 è anche per i privati?
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 06:41   #5179
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
non credo..

Comunque: vogliamo mettere i vari Asus, Technicolor, D-Link con un Billion, Atlantis, Draitek, Cisco etc? Purtroppo questo ci danno e questo ci dobbiamo tenere, per ora. Secondo me tra un paio di anni, dopo che i produttori stessi si incazzeranno delle vendite dei loro apparecchi, avremo i giusti spazi per i router proprietari.

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 07:04   #5180
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
no per i privati solo le asimmetriche

solo la 30/3 FTTC e la 100/10 FTTH

business 40/40 100/100 FTTH

certo che la 40/40 potrebbero darla pure in FTTC
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian