Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2013, 12:49   #3941
Skid_001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Aggiornamento: oggi mi ha chiamato Telecom (avevo richiesto sul loro sito di essere contattato). Una signora con accento napoletano mi chiede "lei ha richiesto il rientro il Telecom, vedo che la sto chiamando su un numero Fastweb". "No guardi io sono interessato ad una nuova attivazione, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FIBRA, FTTC o magari FTTH, dato che ho notato che hanno messo il nuovo cabinet e che gli operai un mesetto fa hanno posato la fibra. La linea con Fastweb nel caso la andrò a disdire io in un secondo tempo se mi trovo bene con voi". Mi chiede l'indirizzo preciso che urla ad alta voce ad un collega, controlla, poi mi dice "la fibra al suo indirizzo sarà attivata a luglio, intanto le conviene attivare una adsl normale a 10 o 20mbit, in modo poi a luglio di avere la priorità. Le posso attivare Tutto senza limiti al costo di 40 euro al mese, compreso il canone telecom". "Guardi ho già 2 adsl con Fastweb, con valori identici. Dubito di riuscire ad andare a quelle velocità essendo a 2,6km dalla centrale e con 40 di attenuazione, già è tanto che vanno a 6mega o forse avete qualche doppino migliore che riservate ai vostri clienti? Ad ogni modo non sono interessato ad una adsl, solo ed esclusivamente alla fibra." Insiste, insiste ma poi capisce e mi saluta. Ci ripensa però ed alla fine mi fa "io le suggerisco di attivare la adsl, in modo da essere poi prioritario per la fibra. La richiamo fra un paio di giorni"..

Ora, buona la notizia (se vera) che a luglio attiveranno la zona (VIA DELLA CAMILLUCCIA A ROMA a chi interessasse), ma non mi è piaciuta l'insistenza per vendere (sbolognare?) "Tutto senza limiti" che tra l'altro vedo in offerta proprio in questi giorni sul loro sito..
Old 14-05-2013, 13:07   #3942
ch3ccho
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
Aggiornamento: oggi mi ha chiamato Telecom (avevo richiesto sul loro sito di essere contattato). Una signora con accento napoletano mi chiede "lei ha richiesto il rientro il Telecom, vedo che la sto chiamando su un numero Fastweb". "No guardi io sono interessato ad una nuova attivazione, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FIBRA, FTTC o magari FTTH, dato che ho notato che hanno messo il nuovo cabinet e che gli operai un mesetto fa hanno posato la fibra. La linea con Fastweb nel caso la andrò a disdire io in un secondo tempo se mi trovo bene con voi". Mi chiede l'indirizzo preciso che urla ad alta voce ad un collega, controlla, poi mi dice "la fibra al suo indirizzo sarà attivata a luglio, intanto le conviene attivare una adsl normale a 10 o 20mbit, in modo poi a luglio di avere la priorità. Le posso attivare Tutto senza limiti al costo di 40 euro al mese, compreso il canone telecom". "Guardi ho già 2 adsl con Fastweb, con valori identici. Dubito di riuscire ad andare a quelle velocità essendo a 2,6km dalla centrale e con 40 di attenuazione, già è tanto che vanno a 6mega o forse avete qualche doppino migliore che riservate ai vostri clienti? Ad ogni modo non sono interessato ad una adsl, solo ed esclusivamente alla fibra." Insiste, insiste ma poi capisce e mi saluta. Ci ripensa però ed alla fine mi fa "io le suggerisco di attivare la adsl, in modo da essere poi prioritario per la fibra. La richiamo fra un paio di giorni"..

Ora, buona la notizia (se vera) che a luglio attiveranno la zona (VIA DELLA CAMILLUCCIA A ROMA a chi interessasse), ma non mi è piaciuta l'insistenza per vendere (sbolognare?) "Tutto senza limiti" che tra l'altro vedo in offerta proprio in questi giorni sul loro sito..
ha insistito perchè sicuramente ci guadagna sulla sottoscrizione di nuovi contratti
ch3ccho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 14:15   #3943
jacktimothy88
Member

L'Avatar di jacktimothy88

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Nella mia zona a Reggio Emilia sembra che la copertura 30/3 ci sia già, solo che telefonando al commerciale dicono che è ancora tutto bloccato (per non si sa bene quale motivo) e che ricontattano appena sanno qualcosa, qualcuno ha maggiori informazioni per favore?
jacktimothy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 14:38   #3944
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da jacktimothy88 Guarda i messaggi
Nella mia zona a Reggio Emilia sembra che la copertura 30/3 ci sia già, solo che telefonando al commerciale dicono che è ancora tutto bloccato (per non si sa bene quale motivo) e che ricontattano appena sanno qualcosa, qualcuno ha maggiori informazioni per favore?
Ho scritto qualche post fa che se non erro ci sono dei problemi con l'antitrust che si dovrebbero risolvere entro fine mese.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 15:37   #3945
Effetredici
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Siamo in due ad aspettare luglio ma ci credo poco...
Effetredici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 16:35   #3946
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Iscritto dal: May 2013
Città: roma
Consolazione....

beh almeno da voi che non distate poi così tanto dalla Cassia qualcosa stanno facendo di concreto, qui sono spariti tutti da una settimana, e se tutto va bene da voci di quartiere si parlava di ripresa dei lavori da Settembre in poi....
Quote:
Originariamente inviato da Effetredici Guarda i messaggi
Siamo in due ad aspettare luglio ma ci credo poco...:cry:
accanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 16:36   #3947
Skid_001
Senior Member

Anche io non ci credo molto per luglio..

Piccola domanda, ma non vorrei andare OT: ora che Telecom pare stia cablando almeno le grandi città in FTTC (poi c'è da vedere se e quando partirà il servizio), come funziona con gli altri providers? Come per le DSL? ULL, WS??
Old 14-05-2013, 16:39   #3948
Herbie_53
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da accanek Guarda i messaggi
beh almeno da voi che non distate poi così tanto dalla Cassia qualcosa stanno facendo di concreto, qui sono spariti tutti da una settimana, e se tutto va bene da voci di quartiere si parlava di ripresa dei lavori da Settembre in poi....
Da me (Centocelle) non si muove niente, ne per strada ne tantomeno nel file excel della Telecom!!
Old 14-05-2013, 16:39   #3949
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Anche io non ci credo molto per luglio..

Piccola domanda, ma non vorrei andare OT: ora che Telecom pare stia cablando almeno le grandi città in FTTC (poi c'è da vedere se e quando partirà il servizio), come funziona con gli altri providers? Come per le DSL? ULL, WS??
Telecom rivenderà parte della fibra agli altri operatori.. ovviamente senza i problemi del wholesale che abbiamo con l'ADSL
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 17:09   #3950
Skid_001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Telecom rivenderà parte della fibra agli altri operatori.. ovviamente senza i problemi del wholesale che abbiamo con l'ADSL
Solo WS, niente ULL?

Un'altra cosa: da me hanno sostituito tutto il cabinet, mettendone uno di quelli nuovi con tetto rosso e grate. Prima c'era il problema che in quell'armadio avevano terminato i doppini (64 o 128), ora posso sperare che siano in numero maggiore? Quello che vorrei sapere esattamente è: cosa succede quando come nel mio caso sostituiscono il cabinet e viene portata la fibra ottica? Questa sostituisce del tutto il rame o viene affiancata al rame esistente? Tutti gli utenti passano alla nuova tecnologia? O rimane una parte in fonia "tradizionale" (doppino + eventuale adsl) e viene aggiunta una nuova parte in VDSL? O viene ridotto il numero delle utenze tradizionali per creare quelle VDSL? Insomma cosa succede ad un vecchio armadio con 64 o 128 doppini quando viene sostituito da uno di quelli nuovi?
Old 14-05-2013, 17:28   #3951
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Solo WS, niente ULL?
Esattamente il contrario.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 19:15   #3952
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Solo WS, niente ULL?

Un'altra cosa: da me hanno sostituito tutto il cabinet, mettendone uno di quelli nuovi con tetto rosso e grate. Prima c'era il problema che in quell'armadio avevano terminato i doppini (64 o 128), ora posso sperare che siano in numero maggiore? Quello che vorrei sapere esattamente è: cosa succede quando come nel mio caso sostituiscono il cabinet e viene portata la fibra ottica? Questa sostituisce del tutto il rame o viene affiancata al rame esistente? Tutti gli utenti passano alla nuova tecnologia? O rimane una parte in fonia "tradizionale" (doppino + eventuale adsl) e viene aggiunta una nuova parte in VDSL? O viene ridotto il numero delle utenze tradizionali per creare quelle VDSL? Insomma cosa succede ad un vecchio armadio con 64 o 128 doppini quando viene sostituito da uno di quelli nuovi?
il dslam ha 48 porte, staccano la coppia che viene da casa tua dalla morsettiera dove arriva il multicoppia da centrale e l'attaccano al dslam fino ad esaurimento, le due cose dovranno per forza coesistere. Quindi teoricamente si libera una nuova utenza su rame.
Dovrebbe essere così, correggetemi se sbaglio!
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 19:18   #3953
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento (Roma, centrale di zona Ardeatina):
collegato alla fibra anche il cabinet presente all'inizio di via Baldovinetti, di fronte all'ufficio postale Roma 176.
ottima notizia, spero che il prossimo sia in via del serafico!
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 19:50   #3954
Skid_001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da philrm Guarda i messaggi
il dslam ha 48 porte, staccano la coppia che viene da casa tua dalla morsettiera dove arriva il multicoppia da centrale e l'attaccano al dslam fino ad esaurimento, le due cose dovranno per forza coesistere. Quindi teoricamente si libera una nuova utenza su rame.
Dovrebbe essere così, correggetemi se sbaglio!
Io appena attiveranno il servizio andrò a chiedere una nuova utenza, e so che sul cabinet, prima che fosse aggiornato le coppie erano terminate, per questo chiedevo. Anche se non ho capito bene la risposta: nuovo cavo in fibra, affiancato ai vecchi cavi in rame? Quindi nuove coppie "in fibra" affiancate a quelle esistenti? O il numero di coppie rimane lo stesso?
Old 14-05-2013, 20:25   #3955
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Io appena attiveranno il servizio andrò a chiedere una nuova utenza, e so che sul cabinet, prima che fosse aggiornato le coppie erano terminate, per questo chiedevo. Anche se non ho capito bene la risposta: nuovo cavo in fibra, affiancato ai vecchi cavi in rame? Quindi nuove coppie "in fibra" affiancate a quelle esistenti? O il numero di coppie rimane lo stesso?
Chi verrà allacciato in VDSL, avrà la sua coppia staccata dal multicoppia proveniente da centrale e collegata al DSLAM nell'armadio (a sua volta collegato in fibra alla centrale).
Perciò, a meno che non siano finiti anche i doppini dall'armadio al tuo palazzo, non ci dovrebbero essere problemi all'attivazione, almeno fino ad esaurimento porte.

Per quanto riguarda il wholesale (o virtual unbundling, VULL), Telecom, in quanto incumbent, è obbligata per legge a fornirlo a chi ne faccia richiesta.
Questo non vieta ad altri operatori ad installare i propri DSLAM affianco a quelli Telecom, come ora sta facendo Fastweb in diverse città.
Ciò però è sconsigliato, in quanto impedisce l'uso del vectoring (non esiste infatti per ora alcun protocollo che consenta ai DSLAM, anche di diversi vendor, di comunicare fra di loro).
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 20:43   #3956
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Chi verrà allacciato in VDSL, avrà la sua coppia staccata dal multicoppia proveniente da centrale e collegata al DSLAM nell'armadio (a sua volta collegato in fibra alla centrale).
Perciò, a meno che non siano finiti anche i doppini dall'armadio al tuo palazzo, non ci dovrebbero essere problemi all'attivazione, almeno fino ad esaurimento porte.

Per quanto riguarda il wholesale (o virtual unbundling, VULL), Telecom, in quanto incumbent, è obbligata per legge a fornirlo a chi ne faccia richiesta.
Questo non vieta ad altri operatori ad installare i propri DSLAM affianco a quelli Telecom, come ora sta facendo Fastweb in diverse città.
Ciò però è sconsigliato, in quanto impedisce l'uso del vectoring (non esiste infatti per ora alcun protocollo che consenta ai DSLAM, anche di diversi vendor, di comunicare fra di loro).
Prima domanda: e se non bastano i posti? il mio armadio fornisce linea a 500 persone!!

DUE: ti sbagli.. hanno già trovato il modo di fare il VECTORING tra apparati diversi
Old 14-05-2013, 21:06   #3957
Skid_001
Senior Member

Quote:
Il problema era proprio quello: nell'armadio in strada hanno finito i doppini. Nel mio palazzo nel 2006 hanno portato un cavo Rete Rigida con 100 coppie (ho postato la foto 3 pagine fa). Speravo portassero anche la fibra dentro al palazzo ma non l'hanno fatto e visto che per strada non ci sono più operai e che gli armadi sono stati sostituiti dubito che la porteranno. Ora non vorrei che la situazione rimanesse invariata: coppie finite nell'armadio per strada e tutti i residenti nel mio palazzo rimangono attaccati in Rete Rigida (2,6km dalla centrale, 40,5 di attenuazione, 6mega). Per questo chiedevo se il numero dei doppini aumenta o se rimane invariato quando sostituiscono l'armadio e portano la fibra..

Da quanto ho capito viene aggiunta la fibra, collegata al DSLAM e da qui i doppini (che quindi saranno in più rispetto a prima).. Ora c'è da capire come stanno messi con i doppini dall'armadio alla striscia nel garage. Se non ce ne fossero? E se proponessi di pagare io la posa del doppino da armadio a garage?
Old 14-05-2013, 23:57   #3958
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Prima domanda: e se non bastano i posti? il mio armadio fornisce linea a 500 persone!!

DUE: ti sbagli.. hanno già trovato il modo di fare il VECTORING tra apparati diversi
Questo è ovvio, io indendevo che nel caso fossero finiti i doppini sul multicoppia da centrale ad armadio, ma ci fossero ancora doppini disponibili (o la disponibilità a portarli) da armadio alle singole utenze, allora non vedo perché quei doppini non possano essere collegati direttamente al DSLAM.

Riguardo il vectoring, lo standard ITU-T G.993.5 ("Self-FEXT cancellation (vectoring) for use with VDSL2 transceivers"), secondo Wikipedia è incompatibile con l'ULL, ma futuri emendamenti potrebbero risolvere la situazione (e tralatro ne è stato rilasciato uno da poco, ma ancora non è disponibile al pubblico, vedi http://www.itu.int/rec/T-REC-G.993.5/en)
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2013, 00:10   #3959
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da farenka Guarda i messaggi
Grazie!
Mi dice che è disponibile...

Ma Internetfibra non comprende il canone, sbaglio?
Old 15-05-2013, 00:47   #3960
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Questo è ovvio, io indendevo che nel caso fossero finiti i doppini sul multicoppia da centrale ad armadio, ma ci fossero ancora doppini disponibili (o la disponibilità a portarli) da armadio alle singole utenze, allora non vedo perché quei doppini non possano essere collegati direttamente al DSLAM.

Riguardo il vectoring, lo standard ITU-T G.993.5 ("Self-FEXT cancellation (vectoring) for use with VDSL2 transceivers"), secondo Wikipedia è incompatibile con l'ULL, ma futuri emendamenti potrebbero risolvere la situazione (e tralatro ne è stato rilasciato uno da poco, ma ancora non è disponibile al pubblico, vedi http://www.itu.int/rec/T-REC-G.993.5/en)
Prendi wikipedia con le pinze, non sempre è aggiornato.. poi magari non sarà disponibile al pubblico.. ma comunque c'è.. come il 5G.. 1 gpbs dal telefono
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian