Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2013, 18:20   #3881
TheGreatMazinga
Member

Iscritto dal: Mar 2011
sì infatti anche dalle mie parti sono tutti tettucci rossi senza feritoie purtroppo.
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 18:47   #3882
commandospirit
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
beh in ogni caso buon segno!...non possono lasciare impianti di quasi 40 anni ancora in attività
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 19:26   #3883
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Come già detto il modulo vdsl è quella grossa con le feritoie e montata in testa ad un altro armadio. Quella è semplicemente uno scatolotto nuovo che sostituisce i vecchi degradati in plastica (quasi certamente marchiati ancora siptel, il termine tecnico per definirli non mi sovviene).
Chiostrine
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 20:30   #3884
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Ho una domanda: nelle vostre città l'infrastruttura socrate è stata rimossa oppure i vari armadi, colonnine ecc. sono ancora ben visibili e degradati come accade qui in Ancona?

Grazie mille.
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 21:08   #3885
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Mentre rientravo a casa mi sono imbattuto in questa colonnina, che mi ricorda in tutto e per tutto l'ex "Socrate", di recentissima installazione a Roma in viale Eritrea (P.zza Annibaliano).

Il bello è che è stata posizionata praticamente in mezzo al nulla (non ci sono armadi limitrofi), comunque adiacente a dei lavori di scavo per modifica della carreggiata.

Possibile che vi abbiano inserito il modulo VDSL?
Abito più o meno nella stessa zona tua, non c'è alcun modulo VDSL dentro a quella torretta. Il fatto che la vedi nuova è perché ne hanno cambiato il rivestimento esterno, ma dentro è tale e quale a quella che c'era prima.

Tuttavia, stando alle pianificazioni dei files excel, la zona di Viale Eritrea, così come quella dove risiedo io (più vicina a P.za S. Emerenziana), servite dalla centrale Lanciani, è prevista la copertura di molti armadi (25 ne ho contati) entro questo mese, mentre per i rimanenti si parla di Giugno, quindi direi che ben presto dovremmo poter vedere il tanto amato blocco metallico aggiuntivo (anche se poi da qui alla commercializzazione e richiesta di attivazione passerà altro tempo).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 22:58   #3886
Skid_001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Scusate, ho visto che fuori casa mia hanno messo un armadio di quelli con tettino rosso e feritoie. Da quanto mi ricordo però nel mio palazzo, costruito nel 2004 avevano finito i doppini ed hanno portato una Rete Rigida, suppongo quindi che quell'armadio non sia relativo alla mia palazzina ma ad altre.

Nella zona dei contatori dentro al mio palazzo in effetti ci sono 2 strisce di permutazione telecom, una, sotto, a cui arriva un grosso cavo nero (suppongo la rete rigida, questo entra dal pavimento da un grosso corrugato rosso) da cui partono tutti i doppini rosso-bianco che vanno sulla seconda striscia posta pochi cm sopra, da cui poi partono i cavi che vanno dentro le abitazioni fra cui il mio, di questo sono sicuro al 100% visto che ero presente quando è stato collegato.

Sulla striscia sotto c'è scritto F 04 con lettere adesive nere su sfondo giallo, e poi un adesivo con scritto a penna f 04.0%9 RR

A parte che lasciarla accessibile in questo modo, mah.. La domanda è: che speranze ho di avere questa FTTC se sono collegato in rete rigida direttamente dalla centrale (poco meno di 2km, vado a 6mbit con fastweb)? Cosa vuol dire quella sigla, f 04.0%9 RR?

Ultima modifica di Skid_001 : 09-05-2013 alle 23:11. Motivo: Aggiunta immagine
Skid_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 23:20   #3887
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Chiostrine
Ecco, grazie.
Old 09-05-2013, 23:33   #3888
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
Scusate, ho visto che fuori casa mia hanno messo un armadio di quelli con tettino rosso e feritoie. Da quanto mi ricordo però nel mio palazzo, costruito nel 2004 avevano finito i doppini ed hanno portato una Rete Rigida, suppongo quindi che quell'armadio non sia relativo alla mia palazzina ma ad altre.

Nella zona dei contatori dentro al mio palazzo in effetti ci sono 2 strisce di permutazione telecom, una, sotto, a cui arriva un grosso cavo nero (suppongo la rete rigida, questo entra dal pavimento da un grosso corrugato rosso) da cui partono tutti i doppini rosso-bianco che vanno sulla seconda striscia posta pochi cm sopra, da cui poi partono i cavi che vanno dentro le abitazioni fra cui il mio, di questo sono sicuro al 100% visto che ero presente quando è stato collegato.

Sulla striscia sotto c'è scritto F 04 con lettere adesive nere su sfondo giallo, e poi un adesivo con scritto a penna f 04.0%9 RR

A parte che lasciarla accessibile in questo modo, mah.. La domanda è: che speranze ho di avere questa FTTC se sono collegato in rete rigida direttamente dalla centrale (poco meno di 2km, vado a 6mbit con fastweb)? Cosa vuol dire quella sigla, f 04.0%9 RR?
Rete rigida penso che voglia dire che l'armadio ripartilinea è assente, il multicoppia arrivando direttamente nell'immobile.
Pertanto se telecom ha deciso anni fa di portare un multicoppia evitando di installare un nuovo armadio, purtroppo non vedo perchè ora debba cambiare idea.

Se avrai la vdsl, sarà sicuramente da centrale...
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 23:47   #3889
Skid_001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Rete rigida penso che voglia dire che l'armadio ripartilinea è assente, il multicoppia arrivando direttamente nell'immobile.
Pertanto se telecom ha deciso anni fa di portare un multicoppia evitando di installare un nuovo armadio, purtroppo non vedo perchè ora debba cambiare idea.

Se avrai la vdsl, sarà sicuramente da centrale...
Esattamente come hai detto tu Rete Rigida è un multicoppia che arriva direttamente dalla centrale senza giunzioni e senza armadi intermedi. Direttamente dall centrale. Nel mio condominio siamo collegati tutti così a parte pochi raccomandati..

A meno che riescano a spingere una vdsl su un cavo multicoppia lungo 1,6 - 2km andrò a 6mbit a vita.. Bene. Domani proverò a chiamare il 187 per sapere se sarò raggiunto, l'unica speranza è che sostituiranno il cavo RR con una bella fibra ottica, ma ho paura proprio di no..

Ultima modifica di Skid_001 : 10-05-2013 alle 00:33.
Old 10-05-2013, 00:22   #3890
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
E gli atti vandalici?
secondo me basta una coperta nera per coprirli in agosto per non farli funzionare :P

tornando in topic, mi sono accorto che la pianificazione della copertura include più o meno tutte le zone della mia città (venezia) ad esclusione del centro storico, e andando un po' in giro mi sono accorto che buona parte degli armadi sono posizionati dentro ai muri

qualcuno ha visto in giro se telecom ha previsto una qualche soluzione a questo o dovrò rassegnarmi a non avere mai upload in vita mia?
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 08:02   #3891
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
A meno che riescano a spingere una vdsl su un cavo multicoppia lungo 1,6 - 2km andrò a 6mbit a vita.. Bene. Domani proverò a chiamare il 187 per sapere se sarò raggiunto, l'unica speranza è che sostituiranno il cavo RR con una bella fibra ottica, ma ho paura proprio di no..
Il problema è che oltre ad un cavo in fibra (che in ogni caso dovrebbe aggiungersi, non sostituire il multicoppia) dovrebbero piazzare nel tuo palazzo anche un dslam vdsl. La vedo dura. Certo che un lavoro fatto così è veramente raffazzonato...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 11:25   #3892
inseedious
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Ma anche a voi non sta funzionando la piattaforma Lido da qualche giorno?
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 11:36   #3893
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
@Skid_001
ma i multicoppia che partono dalla centrale non sono pressurizzati?
mi sembra strano che arrivi in quel semplice corrugato dalla centrale.. non è più probabile che parta dall'armadio ripartilinea più vicino il multicoppia che hai dentro il palazzo?
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 11:36   #3894
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Ho beccato poco fa un gruppo di tecnici della ICOT che avevano aperto il pozzetto antistante l'armadio ripartilinea. Uno teneva il corrugato bianco-rosso trasparente, mentre altri 2 infilavano dentro un cavo nero arricciato molto sottile. E' forse un cavo in fibra ottica ?

Tuttavia l'armadio ripartilinea è rimasto chiuso e non ho visto nemmeno sul camion dispositivi elettronici tipo DSLAM o altro.

Ho come l'impressione che queste coperture avvengano a stadi, cioè :

1) Un giorno passano il corrugato.

2) Un altro giorno passano il cavo in fibra.

3) Un altro giorno ancora montano il DSLAM col blocco aggiuntivo.

Almeno questa è la mia sensazione. Mi domando e vi domando, a questo punto, se non fosse più saggio fare un lavoro una volta sola invece di aprire, chiudere, riaprire, richiudere continuamente.

Qualcuno del settore può fare maggiore chiarezza in proposito gentilmente ?
Old 10-05-2013, 11:39   #3895
Sielung
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Ma anche a voi non sta funzionando la piattaforma Lido da qualche giorno?
lo hanno aggiornato un paio di settimane fa ma si vede non hanno provato a vedere se funzionava, puoi andare alla pagina diretta pero' http://80.19.49.141/index_fttc.jsp
Sielung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 11:46   #3896
inseedious
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Sielung Guarda i messaggi
lo hanno aggiornato un paio di settimane fa ma si vede non hanno provato a vedere se funzionava, puoi andare alla pagina diretta pero' http://80.19.49.141/index_fttc.jsp
Grazie mille
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 11:59   #3897
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ho beccato poco fa un gruppo di tecnici della ICOT che avevano aperto il pozzetto antistante l'armadio ripartilinea. Uno teneva il corrugato bianco-rosso trasparente, mentre altri 2 infilavano dentro un cavo nero arricciato molto sottile. E' forse un cavo in fibra ottica ?

Tuttavia l'armadio ripartilinea è rimasto chiuso e non ho visto nemmeno sul camion dispositivi elettronici tipo DSLAM o altro.

Ho come l'impressione che queste coperture avvengano a stadi, cioè :

1) Un giorno passano il corrugato.

2) Un altro giorno passano il cavo in fibra.

3) Un altro giorno ancora montano il DSLAM col blocco aggiuntivo.

Almeno questa è la mia sensazione. Mi domando e vi domando, a questo punto, se non fosse più saggio fare un lavoro una volta sola invece di aprire, chiudere, riaprire, richiudere continuamente.

Qualcuno del settore può fare maggiore chiarezza in proposito gentilmente ?
E' fibra.
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 12:26   #3898
Skid_001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da philrm Guarda i messaggi
@Skid_001
ma i multicoppia che partono dalla centrale non sono pressurizzati?
mi sembra strano che arrivi in quel semplice corrugato dalla centrale.. non è più probabile che parta dall'armadio ripartilinea più vicino il multicoppia che hai dentro il palazzo?
Come fare per saperlo? Io da quanto mi ricordo quando mi portarono fastweb nel 2006 parlando col tecnico mi disse che era una Rete Rigida, e quella sigla riportata nella foto mi suggerisce che lo sia (f 04.0%9 RR).. Ad ogni modo ho provato ad inserire qualche numero di telefono dei miei vicini nel sito per trovare la centrale telecom, metà me li da come numeri insesitenti, con altri ho trovato la centrale (che già conoscevo) e la copertura che risultano già attive. Ho chiamato il 187, mi ha chiesto dei numeri e mi ha risposto che nessuno dei numeri che gli ho fornito risultano raggiunti dal servizio. Su LIDO inserendo gli stessi numeri mi danno un pallino giallo "risorsa da verificare in campo", altri invece pallino rosso "npn disponibile". Ho provato ad inserire i miei dati sul sito telecom ma la risposta è stata "Siamo spiacenti, ma il servizio di richiesta contatto non è al momento disponibile. Ti invitiamo a riprovare più tardi." Il dubbio è che non abbiano ancora nulla di pronto e di aggiornato, visto che qui intorno stanno ancora mettendo le canaline rosse-trasparenti, ma come fare per saperlo? L'ultima cosa che mi rimane da fare è di andare in via del Tritone, ma dubito di trovare qualcuno che sappia dirmi qualcosa oltre a quanto hanno scritto sui depliant, se già li hanno stampati..

E' dai tempi della sip, del videotel e di itapac che ho a che fare con queta gente. Hanno cambiato il nome ma la sostanza rimane sempre quella, ogni volta che hai a che fare con loro ti si prospetta un'odissea!!

Ultima modifica di Skid_001 : 10-05-2013 alle 12:54.
Old 10-05-2013, 12:42   #3899
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
ma all' armadio di strada, se arriva la fibra è sicuro che dentro c'è un dslam vdsl?
Old 10-05-2013, 12:48   #3900
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
E' fibra.
Stasera quando rientrerò a casa vedrò se tante volte anche l'armadio è stato aggiornato (ma secondo me la cosa avverrà più in là visto che non sempre il passaggio o la presenza della fibra nel tombino comporti anche la presenza del modulo aggiuntivo all'armadio ripartilinea).
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian