Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2015, 18:32   #37961
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi

PSer chi si chiede se Ameno può attivare il vect sulla sua utenza, tenete conto che non avrebbe senso. Per funzionare correttamente il vect deve essere attivo su tutte le utenze del cabinet (sempre ammesso che non ci sia Fastweb o altro cabinet di altro gestore di mezzo)
magari si sarebbe notato lo stesso un minimo miglioramento
chissà

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
EDIT - e comunque...non mi ci vuole mica molto ad attivarlo su tutte le porte ... a quel punto servirebbe però un modo per inibire l'ONUCAB FW
- scassinare cassetta contatore enel
- sganciare interruttore posto sul contatore

Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 16-08-2015 alle 18:41.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 18:45   #37962
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
E vuoi che non c'avessi pensato...?

Però voglio evitare di rimettere mano ad una linea non mia, quindi rimarremo con il dubbio!
No dai prova è interessante vedere un test sul campo del vectoring con 2 linee VDSL attestate alla stessa secondaria . Sul test di Vicenza non abbiamo nessun riscontro qui sul forum sul prima e dopo!!! Sempre quando hai tempo di samnettare un po'
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 18:47   #37963
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
I valori di portante agganciata, ottenibili, margini di segnale (SNR) sono in linea con l'attenuazione del tuo doppino, fermo restando che potrebbero esserci altre linee attive afferenti il medesimo multicoppia secondario generanti interferenza e conseguente aumento di disturbo.

Ora, prendendo per buoni i valori di attenuazione, la tua linea non sembra avere problemi. Tuttavia concordo con te sul fatto che vi siano parecchi errori ES, SES concentrati in poco tempo (poco più di 3 ore di funzionamento del modem).

Ciò che potresti provare a fare è un bel deep reset e successivo auto provisioning del modem (ma devi poi riconfigurare un pò tutto se usi il port forwarding etc etc) almeno per poter escludere che il problema dipenda da quest'ultimo.

Dall'idea che mi sono fatto però, ritengo che la causa primaria sia da ricercarsi in un malfunzionamento del modem, perché anche l'interferenza indotta da presunte nuove attivazioni, dovrebbe rendere, con quei margini di SNR, la linea ugualmente stabile, sebbene con ottenibili di portante minori.
quello che mi preoccupa sono quegli errori fec, quasi 2 al secondo, e per ora crc non ce ne sono ma di tanto in tanto iniziano a salire e arrivano anche a 2000 in un giorno solo
pensi che un cambio coppia potrebbe risolvere?
(sia chiaro: non sto cercando una linea senza errori, ma una linea senza disconnessioni)
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 18:49   #37964
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
quello che mi preoccupa sono quegli errori fec, quasi 2 al secondo, e per ora crc non ce ne sono ma di tanto in tanto iniziano a salire e arrivano anche a 2000 in un giorno solo
Ma sono comunque errori corretti automaticamente dal router e quindi non darei molto peso alla cose.
Se dovessero peggiorare allora si potrebbe provare come hai detto tu.
Ma per 2000 crc non mi pare caso...
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:05   #37965
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Eh insomma! Non solo ci cuciniamo in casa i profili e lì applichiamo impropriamente, non solo togli la connessione ai vicini, ma ora saboti anche la concorrenza! Guarda che lo dico all'AGCOM eh
Non può fare niente l'AGCOM perche lui ha il marchio!!

Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:06   #37966
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
(sia chiaro: non sto cercando una linea senza errori, ma una linea senza disconnessioni)
2000 crc in un giorno non sono pochi, io sto sempre a 0, al massimo ho qualche fec, dell'ordine di una decina o più (chiaramente dipende anche dall'uso che si fa della propria connessione).

Rispondere alla tua domanda è come sperare che lanciando una moneta esca testa o croce.

Scherzi a parte, nessuno può dirti a priori se il cambio coppia possa risolverti il problema, l'unica è provare. Considera che potresti anche peggiorare la situazione. Io andrei prima per esclusione e poi, come ultima spiaggia, opterei per il cambio coppia.

Tieni anche presente che un qualsivoglia operatore skillato fibra, al 1949, leggendo i tuoi parametri, vede che comunque agganci la portante piena, che hai ancora un discreto margine di SNR per assicurare una certa stabilità di linea e che a livello contrattuale tutto è pienamente rispettato, quindi o hai una instabilità diffusa o per saltuarie disconnessioni la vedo un pò più difficile, però tentar non nuoce.

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ma sono comunque errori corretti automaticamente dal router e quindi non darei molto peso alla cose.
Se dovessero peggiorare allora si potrebbe provare come hai detto tu.
Ma per 2000 crc non mi pare caso...
Vale quanto detto sopra.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:07   #37967
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Secondo voi,e possibile che il citofono (che da quanto vedo giù al portone e messo abbastanza male ) crea dei problemi al cavo in rame?Influisce su snr?
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:08   #37968
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Non può fare niente l'AGCOM perche lui ha il marchio!!

Oltre al marchio dispone di una tecnologia proprietaria, FTTA :

"Fiber To The Ameno".
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 16-08-2015, 19:13   #37969
brendoo011
Bannato

Quote:
Vale quanto detto sopra.
Allora mi dovrei preoccupare?
Codice:
 Errori FEC (upload/download):	0 / 422.393

Errori CRC (upload/download):	164 / 2.491

Errori HEC (upload/download):	81 / 61.291

Ultima modifica di brendoo011 : 16-08-2015 alle 19:17.
Old 16-08-2015, 19:15   #37970
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
2000 crc in un giorno non sono pochi, io sto sempre a 0, al massimo ho qualche fec, dell'ordine di una decina o più (chiaramente dipende anche dall'uso che si fa della propria connessione).

Rispondere alla tua domanda è come sperare che lanciando una moneta esca testa o croce.

Scherzi a parte, nessuno può dirti a priori se il cambio coppia possa risolverti il problema, l'unica è provare. Considera che potresti anche peggiorare la situazione. Io andrei prima per esclusione e poi, come ultima spiaggia, opterei per il cambio coppia.

Tieni anche presente che un qualsivoglia operatore skillato fibra, al 1949, leggendo i tuoi parametri, vede che comunque agganci la portante piena, che hai ancora un discreto margine di SNR per assicurare una certa stabilità di linea e che a livello contrattuale tutto è pienamente rispettato, quindi o hai una instabilità diffusa o per saltuarie disconnessioni la vedo un pò più difficile, però tentar non nuoce.

Vale quanto detto sopra.
si, l'ho sempre pensata esattamente come te, però ricordo che quando ero in adsl avevo lo stesso problema, risolto poi con un cambio coppia
credo che la secondaria passi da qualche parte dove prenda disturbi oppure sia rattoppata male
dici che chiedere al 1949 di riportare il g.imp a 57.00 come col profilo 30 mega (ed avevo linea stabilissima) potrebbe risolvere invece?

Ultima modifica di rvrpcr : 16-08-2015 alle 19:17.
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:21   #37971
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Non mi ero dilungato perché come sapete non mi piacciono le persone prolisse , ma diciamo che comunque c'era la curiosità di capire se il vect attivo su due linee palesemente diafoniche avesse prodotto, indipendentemente dalla regola aurea, qualche risultato papabile...

Che poi c'è pure FW di mezzo, quindi insomma non avevo nessun tipo di aspettativa, soltanto appunto curiosità fanciullesca

EDIT - e comunque...non mi ci vuole mica molto ad attivarlo su tutte le porte ... a quel punto servirebbe però un modo per inibire l'ONUCAB FW
Se può essere interessante ho provato personalmente il vectoring su un paio di DSLAM commerciali, e vi assicuro che la differenza c'è eccome!

La nostra configurazione era:

cavo reale, 30 cp, formato a decadi, diametro 0.4mm, isolamento PVC, tamponato, lunghezze tra i 50 e i 250m, arrotolato su bobine in legno standard, 24 porte DSLAM attive contemporaneamente su 24 modem corrispondenti. Prove effettuate intorno alla fine del 2011.

Col vectoring attivo tutte le coppie raggiungevano il massimo profilo di rate (110Mbit/s), mentre disabilitandolo i rate crollavano sotto i 50Mbit/s (tra i 20 e i 50 circa, a seconda della coppia).

Difetti? Basta un solo modem non vectoring e i rate tornano quelli di una linea non vettorizzata (quella diafonia non può essere cancellata, essendo sconosciuta). Per chiarire: se 1 modem non è vettorizzato, la sua influenza è quella di 1 modem che disturba, e il disturbo dato dagli altri 23 è comunque eliminato. Il fatto è che il primo disturbante è sempre quello che da la perdita di rate più grande, poi la perdita cresce in modo logaritmico.
Old 16-08-2015, 19:35   #37972
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se può essere interessante ho provato personalmente il vectoring su un paio di DSLAM commerciali, e vi assicuro che la differenza c'è eccome!
Siete sempre preziosi
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:36   #37973
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Siete sempre preziosi
Se no come fanno a garantire una linea 1GB/1Gb senza il vectoring?
Old 16-08-2015, 19:38   #37974
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Ciao, ho bisogno di un aiuto

hanno cablato e attivato l'armadio ripartilinea sulla mia via ma tutti i contratti che sottoscrivo mi vengono bocciati perché a quanto pare risulto 'fuori del centro abitato' qualunque cosa voglia dire per telecom...

io ho in casa due linee della quale una disattivata ma già collegata all'armadio ripartilinea... a mio parere non dovrebbero esserci ostacoli ma non riesco a comunicare questa informazione a nessuno... avete qualche suggerimento?
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:38   #37975
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Allora mi dovrei preoccupare?
Codice:
 Errori FEC (upload/download):	0 / 422.393

Errori CRC (upload/download):	164 / 2.491

Errori HEC (upload/download):	81 / 61.291
Immagino che quella schermata sia stata presa dal thomson su linea fastweb e non Telecom. In tal caso, deducendo per logica conseguenza che tu abbia attivo il profilo "ultrafibra" e che, pertanto, se ne dovrebbe parlare sul thread relativo, se fai un uso intenso della connessione internet e valgono le ipotesi scritte poche righe sopra, non vi è da preoccuparsi, diversamente sarebbe sinonimo di una linea non proprio impeccabile.

Però fintanto che sei stabile e non hai disconnessioni non me ne preoccuperei.
Old 16-08-2015, 19:40   #37976
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Se no come fanno a garantire una linea 1GB/1Gb senza il vectoring?
Questa non l'ho capita. Me la spieghi ?

Se ti riferisci alla fibra ottica che collega l'ONU alla centrale, non è soggetta a disturbi come il rame e ha tutto un altro funzionamento.
Old 16-08-2015, 19:43   #37977
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da stopper11 Guarda i messaggi
vi ripongo un mio problema, circa 1-2 volte al giorno mi capita che internet smetta di funzionare all'improvviso, i led del modem restano verdi ma internet non va ne dal pc ne smartphone, non si collega neanche alla pagina del modem.
la cosa strana è che torrent continua comunque a scaricare (forse più lentamente ma scarica).
posto i valori del modem, magari possono servire:
Codice:
DSL
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	18339
Velocità massima di ricezione (Kbps):	73863
SNR Upstream (dB):	11.8
SNR Downstream (dB):	15.8
Attenuazione Upstream (dB):	5.3
Attenuazione Downstream (dB):	12.9
Potenza in trasmissione (dB):	1.8
Potenza in ricezione (dB):	13.1
Total ES (Errored Secs):	1
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5400
Velocità in trasmissione (Kbps):	10800
Velocità in ricezione (Kbps):	53999
Up time:	73745
Total FEC Errors:	25423
Total CRC Errors:	1
ho provato a cambiare anche manualmente ip dns gateway ecc ma nulla è come se si bloccasse il modem. sporadicamente i led del telefono diventano rossi per 1-2 secondi, nulla di grave ma magari ha qualcosa a che fare con questo problema. secondo voi che potrebbe essere?
Diminuisci la velocità max di upload al client torrent lasciando un buon margine per il resto,.... chiaramente se saturi tutta la banda in upload ne risente tutta la navigazione web (compreso l'accesso alla pagina di configurazione del modem...)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:44   #37978
brendoo011
Bannato

Quote:
Questa non l'ho capita. Me la spieghi ?

Se ti riferisci alla fibra ottica che collega l'ONU alla centrale, non è soggetta a disturbi come il rame e ha tutto un altro funzionamento.
AAh vale solo per il rame. sorry
Old 16-08-2015, 19:48   #37979
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
si, l'ho sempre pensata esattamente come te, però ricordo che quando ero in adsl avevo lo stesso problema, risolto poi con un cambio coppia
credo che la secondaria passi da qualche parte dove prenda disturbi oppure sia rattoppata male
dici che chiedere al 1949 di riportare il g.imp a 57.00 come col profilo 30 mega (ed avevo linea stabilissima) potrebbe risolvere invece?
Di norma il G.INP è attivo tanto sul profilo 30/3 quanto sul 50/10, ma non so se su espressa richiesta del cliente sia possibile disattivarlo, ma qui entro in un campo che non è il mio e penso che il buon cristoff possa darti info più preziose e precise a riguardo.
Old 16-08-2015, 19:50   #37980
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Ciao, ho bisogno di un aiuto

hanno cablato e attivato l'armadio ripartilinea sulla mia via ma tutti i contratti che sottoscrivo mi vengono bocciati perché a quanto pare risulto 'fuori del centro abitato' qualunque cosa voglia dire per telecom...

io ho in casa due linee della quale una disattivata ma già collegata all'armadio ripartilinea... a mio parere non dovrebbero esserci ostacoli ma non riesco a comunicare questa informazione a nessuno... avete qualche suggerimento?
Penso sia il classico errore di "disallineamento" di informazioni sul database Telecom, cioè fisicamente sei coperto ma non lo sei per il loro database commerciale. Puoi provare a sollecitare un controllo di "consistenza dati" tra il loro database e l'effettiva copertura e fattibilità tecnica.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian