Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2015, 15:36   #35661
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Prego! Io conosco gli AVM Fritz!Box 7390 e 7490, ma ci saranno sicuramente anche altri modelli.
ottima notizia allora, mi tengo aggiornato perche' entro pochi mesi avro' la fibra di Telecom (e quindi presumo anche quella di Vodafone) e decidero dove andare, l'opzione G.INP e' sicuramente molto utile,se qualcuno ha notizie su altri modem che la supportano
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 15:45   #35662
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit] /[50mbit/10Mbit]

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Nessuna scortesia, né approfitto, né pressione: da un po' di tempo non fornisco più supporto di alcun tipo in privato.

Il fresco caso di Iuber è stata un'eccezione dovuta alla mia necessità di analizzare una casistica potenzialmente anomala.

Se vuoi, possiamo parlare in pubblico della tua esigenza, ovviamente senza poter entrare in particolari specifici, magari torna utile per qualcun altro.

Non ne ho la possibilità senza entrare nel dettaglio di informazioni strettamente personali, ma ti ringrazio comunque per avermi quantomeno risposto.
Old 29-06-2015, 16:55   #35663
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Per utilità di tutti, comunico che ho analizzato il caso di mancata vendibilità 50Mb relativo alla ONU di attestazione di Iuber: il vincolo è motivato dalla forzata chiusura in vendibilità (quindi in realtà il vincolo è tale anche per trasformazioni da ADSL ed attivazioni ex novo, indipendentemente dal profilo d'accesso) in quanto in lizza per la sostituzione con apparato modulare da 192 porte.

Ovviamente la logica perseguita è quella di evitare l'emissione di ordinativi "in volo" durante una lavorazione delicata come la sostituzione fisica di un apparato.

Considerato che tipicamente le ONU da sostituire vengono scelte in base ad una previsione di saturazione fino a quattro mesi, va da sé che la chiusura in vendibilità può permanere per molto tempo, e comunque fino alla realizzazione dell'attività.
Grazie Ameno!

Te la butto lì, il mio caso è (probabilmente) leggermente diverso. Dal momento in cui ho sottoscritto l'opzione Fibra, a Marzo 2014, ricevo semaforo rosso su lido. Al 1949 rispondono che il mio armadio è saturo, ma inserendo numerazioni di alcuni miei condòmini attestati su stesso apparato ricevo semaforo verde per entrambi i profili. Fisicamente, come dimostrato anche da un tecnico on site, l'apparato non è saturo.

Può esistere la probabilità che vi sia un blocco sulla mia utenza telefonica?
Old 29-06-2015, 17:50   #35664
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
un ringraziamento ad Ameno innanzitutto,

ora vorrei chiedere a voi un info... l upgrade a 192 utenze sull onu presuppone l aggiunta di un contatore enel esterno? (almeno credo si tratti di quello.. è un paletto con una scatola grigia attaccata con la chiusura a chiave)

vi spiego meglio... casualmente oggi dopo la notizia di ameno passando davanti un onu della mia zona ( non il mio), il quale risulta "saturo" (o meglio gli sarà stata bloccata la vendibilità come sul mio) mi sono accorto che avevano aggiunto il paletto con la scatoletta dell enel.

faccio il giro del quartiere e mi accorgo che anche il mio ce l ha... controllo gli altri 2 armadi che sapevo "saturi" e ce l hanno anche quelli... mentre tutti gli altri armadi della zona che non sono "saturi" per i file xls di telecom non hanno questa miglioria...

non è che questa aggiunta del contatore enel sia strettamente legata al aumento delle utenze?? guarda caso è presente solo su i 4 onu "saturi".

grazie

Ps. hanno fatto i lavori da pochi giorni perchè io non mi sono mai accorto di niente

Ultima modifica di Iuber : 29-06-2015 alle 18:15.
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 18:10   #35665
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
una curiosità: fino ad aprile sono "vincolato" al tutto di telecom pagando 37 al mese

ad agosto nel mio comune arriva la fibra: ora mi chiedevo ci saranno problemi?

è comunque un cambio piano che in teoria prima dei 24 mesi non potrei fare, ma con la fibra andrei a pagare di piu quindi credo che telecom non faccia problemi

avete riscontri di una situazione simile?

c'è qualcuno che ha richiesto la fibra prima del vincolo dei 24 mesi?
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 18:24   #35666
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti, mi ha incuriosito l'argomento ping/tracert e mi piacerebbe sapere se ci sono differenze fra 30 e 50 da questo punto di vista.

Inoltre ho sentito in giro che ultimamente l'instradamento verso l'estero di telecom è peggiorato tanto, che mi sanno dire i preziosissimi insider?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 18:29   #35667
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi
Grazie delle info innanzitutto, sai anche se è previsto qualcosa per la centrale di Erice Casa Santa di Via Vittoria? La centrale è abbastanza grande e copre anch'essa una vasta area ma al momento sembra non muoversi niente in quella zona...
Erice potrà essere coperta con il progetto "BUL Sicilia" (co-finanziato dall'UE), al momento bisogna attendere
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 18:32   #35668
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Erice potrà essere coperta con il progetto "BUL Sicilia" (co-finanziato dall'UE), al momento bisogna attendere
Ma fa parte dello stesso bando in cui ci sono Mazara del vallo, Sciacca, Castelvetrano ecc?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 18:40   #35669
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Per utilità di tutti, comunico che ho analizzato il caso di mancata vendibilità 50Mb relativo alla ONU di attestazione di Iuber: il vincolo è motivato dalla forzata chiusura in vendibilità (quindi in realtà il vincolo è tale anche per trasformazioni da ADSL ed attivazioni ex novo, indipendentemente dal profilo d'accesso) in quanto in lizza per la sostituzione con apparato modulare da 192 porte.

Ovviamente la logica perseguita è quella di evitare l'emissione di ordinativi "in volo" durante una lavorazione delicata come la sostituzione fisica di un apparato.

Considerato che tipicamente le ONU da sostituire vengono scelte in base ad una previsione di saturazione fino a quattro mesi, va da sé che la chiusura in vendibilità può permanere per molto tempo, e comunque fino alla realizzazione dell'attività.
Ed invece perchè per la ONU sulla quale sono attestato (con soli 7 utenti attivi) Lido non da la vendibilità per il mio numero sia della 30 che della 50?
Ho la 30 attiva da giugno 2014.
Fino al 31 marzo Lido dava semaforo verde per la 50.
Dal 1° aprile rosso per 30 e 50.
Il buon cristoff si e' smazzato facendo inserire il mio numero in gold-list (ho i numeri di ticket con relative chiusure), ma nonostante ciò per il 187 non e' possibile attivarmi.
La cosa curiosa e' che per tutti i numeri del mio stabile (attestati sullo stesso armadio) c'è la vendibilità per entrambe le offerte.
Grazie, ciao
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 18:42   #35670
sanop1
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Considerato che tipicamente le ONU da sostituire vengono scelte in base ad una previsione di saturazione fino a quattro mesi
Potresti spiegare cosa si intende per previsione di saturazione fino a 4 mesi ?

Non mi è molto chiaro
sanop1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 19:16   #35671
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Blocchi ad hoc su singole linee lo escludo.

Il fatto che il semaforo sia verde su altre linee attestate su medesimo distributore non è significativo per esprimere una valutazione verosimile, ma sarebbe quanto meno necessario verificare in dettaglio il contesto: si trattava di attivazione standard? di conversione da ADSL? di rientro da OLO? è correttamente documentata la tratta RA? Etc etc...
Puntualizzo che, nel caso il mio intervento non risultasse chiaro, sono già in fibra da Marzo 2014 migrando da Infostrada adsl a Telecom VDSL (via 187 e senza sapere della copertura da lido, al tempo) con non pochi problemi. Il giorno stesso dell'attivazione, per una errata configurazione dell'apparato vengo allacciato temporaneamente in ADSL. Da lì, vengo a conoscenza della piattaforma LIDO, la quale restituisce puntualmente semaforo rosso. Nonostante ciò, il tecnico si presenta dopo pochi giorni per il nuovo appuntamento pattuito e mi collega in VDSL senza problemi. Da quel giorno, la situazione su LIDO non è mai cambiata.. sempre semaforo rosso, anche sul profilo 50 da quando disponibile.

I numeri dei condòmini da me utilizzati per le prove di verifica sono tutti su tecnologia ADSL Telecom.

Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Ed invece perchè per la ONU sulla quale sono attestato (con soli 7 utenti attivi) Lido non da la vendibilità per il mio numero sia della 30 che della 50?
Ho la 30 attiva da giugno 2014.
Fino al 31 marzo Lido dava semaforo verde per la 50.
Dal 1° aprile rosso per 30 e 50.
Il buon cristoff si e' smazzato facendo inserire il mio numero in gold-list (ho i numeri di ticket con relative chiusure), ma nonostante ciò per il 187 non e' possibile attivarmi.
La cosa curiosa e' che per tutti i numeri del mio stabile (attestati sullo stesso armadio) c'è la vendibilità per entrambe le offerte.
Grazie, ciao
A Cristoff, come ad Ameno, dovremmo edificare un monumento. Davvero disponibili e professionali. Per quanto concerne la seconda parte del tuo intervento, la nostra situazione è del tutto similare!
Old 29-06-2015, 20:22   #35672
sanop1
Member

Quote:
Ammetto che la forma italiana lasciava a desiderare...intendevo dire che in linea di massima per la sostituzione vengono programmate tutte le ONU per le quali si prevede statisticamente di raggiungere la saturazione accessi entro quattro mesi dal momento della specifica verifica tecnica.
Supponiamo che il 30 giugno tramite verifica tecnica (in loco o da remoto tramite terminale ?) si identificano 40 slot occupati su 48.
Se si prevede statisticamente 3 attivazioni al mese, significa che entro il 30 settembre si dovrebbe raggiungere la saturazione.
Il termine dei 4 mesi (partendo dal 30 giugno) scade il 30 ottobre.
Essendoci quindi previsione di saturazione entro 4 mesi dall'ultima verifica tecnica, quando tempo dovrà passare per l'installazione dell' onu a 192 porte ?
Old 29-06-2015, 20:39   #35673
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
"lei è il mio piccione io il suo monumento"...preferisco il mongolino d'oro

Ecco a te
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 20:49   #35674
Iuber
Senior Member

Quote:
Ci sono certamente dei processi normativi, ma in attività di questo tipo ha poco senso ipotizzare tempistiche, laddove soltanto i responsabili diretti possono avere una prospettiva realistica.

Ma quindi per passare dall onu a 48 a quella da 192 a parte l alimentazione esterna... Devono cambiare completamente Onu? O basta aggiungere il blocchetto dove si crimpano i doppini?
Tra le altre cose gli uno a 192 porte saranno colegati da piu fibre. O sbaglio?

Ultima modifica di Iuber : 29-06-2015 alle 20:55.
Old 29-06-2015, 20:52   #35675
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
A valle di quanto hai chiarito, il mio parere è che non sia correttamente documentata la linea a livello di database (probabilmente quello di rete d'accesso), anche se mi lascia perplesso l'idea che non sia mai stata bonificata, pertanto il responso di LIDO ne risulta falsato...l'unica altra alternativa cui posso pensare, è un problema specifico nel DB di LIDO stesso.

"lei è il mio piccione io il suo monumento"...preferisco il mongolino d'oro
ciao Ameno, c'è una motivazione per cui a Rho ci sono almeno 20/25 cabinet già connessi da mesi in FTTC (alcuni da febbraio, gli ultimi sono stati aggiornati pochi giorni fa) ma addirittura alcuni nemmeno risultano in copertura pianificata?

Mi trasferirò a breve in un condominio connesso all'ONU 00214D_78 di sicuro predisposto all'FTTC da inizio mese (mi è stato confermato da un tecnico telecom che stava facendo lavori per predisporre in FTTC l'ONU _77). Possibile che non risulta attivabile e nemmeno risulta nella copertura dei pianificati?
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 20:58   #35676
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Ma quindi per passare dall onu a 48 a quella da 192 a parte l alimentazione esterna... Devono cambiare completamente Onu?
Si

Quote:
basta aggiungere il blocchetto dove si crimpano i doppini?
Si, si predispongono solitamente due nuovi blocchetti da 100 posizioni

Quote:
Tra le altre cose gli uno a 192 porte avranno più di una fibra da gbit.. O sbaglio?
La quantità di fibre fibre predisposte non cambia
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 21:00   #35677
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
Ameno, allora se la banda disponibile e' 1Gbit/s ripartito per 192 slot come sara' possibile garantire 21Mbit/s come da contratto?
MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 21:00   #35678
sanop1
Member

Quote:
Allo stato attuale è previsto il mantenimento di un'unica interfaccia ottica a 1Gb/s
quindi se per i moduli a 48 porte la banda garantita era di 1024/48= 21,3 Mbps

con i moduli a 192 porte la banda garantita diventa di 1024/192=5,3 Mbps

Insomma cambi si gli apparati, ma aumenti notevolmente i problemi di saturazione banda.
Old 29-06-2015, 21:31   #35679
Iuber
Senior Member

Grazie a tutti per le delucidazioni in merito:-)
Old 29-06-2015, 23:10   #35680
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
confermo, hanno una sola interfaccia.
Poi basta con sti conti 1000/192 non si puo sentire....
I dslam IP cosa dovrebbero dire, che hanno 1GB per 768 utenze? ( e io di saturi almeno qua in Torino non ne ho mai visti ? )
Per le attuali offerte commerciali, 1GB sono piu che sufficenti (chiamasi overbooking, tecnica che viene utilizzata da tutte le infrastrutture di rete ).
Discorso diverso lato OLT ( come diceva Ameno ) dove 10GB stanno strettini ma anche li per ora, saturazioni zero ( considerando che i 10GB vengono sfruttati solo dalle utenze telecom, mentre gli OLO si appoggiano al kit VULA che ha Backhauling e VLAN tutte sue ), e comunque all'occorrenza facilmente ampliabili dato che l'OLT offre decine di interfacce free.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL