|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#27381 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27383 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
oggi pomeriggio mi contattano alcune persone per dirmi che telefonando al mio numero esce fuori la vocina Telecom che dice che il numero non è raggiungibile (
![]() Segnalo al 191 la questione e mi dicono le faremo sapere, mi arriva un sms con scritto che è un guasto che interessa la zona e che stanno lavorando, mi danno un numero pratica. Prima di rientrare passo davanti all'ONU e vedo il Leddino del SELTA fisso verde e felice (oltre che ingenuo) penso che avranno risolto... Invece no. Il telefono in entrata sempre uguale, in uscita sento il tono ma le chiamate non partono. Internet non va, provo ad entrare nel modem e non mi prende la password, non mi dice che è errata semplicemente cancella la password e rimane così. Dopo un pò riprovo e riesco ad entrare, noto subito in home che mi segnala, dove voi avete scritto VDSL Flat, IN ATTIVAZIONE guardo in alto e sotto la versione del modem leggo 4.1.3 ![]() Per fortuna che ho anche Fastweb altrimenti ero a piedi... EDIT: sulla segnalazione segnalano tipologia problema B1, a cosa si riferisce?
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100 Ultima modifica di philrm : 24-03-2015 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27384 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27385 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
riposto in questo topic per un paio di domande:
In seguito ad un temporale mi si è alzato il ping da circa 18 a 35 ms, ma solo con server telecom. Se come server utilizzo linkem o wind il ping rimane sempre a 18 ms. Sono tutti attendibili allo stesso modo ? I valori di banda sono pressochè identici. Da quando consigliate di chiamare telecom per la 50/10 ? Direttamente da giorno 27 o dal primo aprile ? Cambia qualcosa se l'ordine viene processato prima o dopo rispetto ad altre utenze ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27386 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27387 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Andiamo con ordine. Il downgrade del firmware alla versione 4.1.3 è stato fatto perché ritenuta decisamente più stabile e meno problematica rispetto alla 5.x che è instabile specialmente sulle porte LAN. Il fw 4.1.3 è quello ufficiale per le utenze su piattaforma IMS e ti consiglio pertanto di rimanere con tale firmware. Quello che ti consiglio di fare è la seguente cosa : 1) Prendi uno spillo o uno stuzzicadenti e, a router spento, tieni premuto per 60 secondi almeno il tasto reset del router. 2) Trascorsi i 60 secondi, sempre tenendo premuto (sia prima che dopo) il tasto reset, accendi il router e rimani così per altri 30 secondi. 3) Rilascia il tasto reset e attendi che il modem si reinizializzi. Questa procedura, chiamata "deep reset", azzera totalmente la configurazione preesistente sul modem/router e fa sì che quest'ultimo, post allineamento, si scarichi il "provisioning" che comprende la configurazione della parte dati come della fonia, te ne accorgerai dal fatto che dopo qualche minuto che il modem è allineato la spia Service inizierà a lampeggiare parecchio e si accenderanno tutte le lucette verdi (esclusa quella Dect). A questo punto, se le spie diventano tutte verdi come devono, potrai verificare che tanto Internet quanto la fonia funzioneranno. Diversamente devi chiamare il numero 1949 per le utenze fibra e farti aiutare da un operatore a risolvere il disservizio. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27388 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono problemi sulla tua linea, puoi stare tranquillo. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27389 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27390 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27391 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
E anche questa sera, senza vdsl... Guasto di zona...
Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27392 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() Ho fatto il tentativo ma purtroppo non ha sortito alcun effetto anzi se prima c'era scritto "in attivazione" ora mi dice "non disponibile e in attesa di ricevere la configurazione", la spia service era spenta anche prima e tale è rimasta. Chiamando al 1949 (tra l'altro, non sapevo fosse anche per i business) mi hanno detto che tutto il cabinet è in disservizio e che verrà risolto entro domani, mi metto il cuore in pace e ribalto tutta la LAN sull'altra connessione.
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27393 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Si è parlato di profili differenti aventi nome V3 e V2 o V4 non ricordo.
Sul portale Telecom Lido è possibile verificare solo il profilo V3; quest'ultimo sarà quello attivabile dal 27 Marzo o dal primo Aprile? Qualcuno può far chiarezza? Grazie Ultima modifica di nonem : 24-03-2015 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27394 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
Stiamo parlando di modernizzazione di un paese con fondi europei, defiscalizzazioni, un occasione per una vera svolta in un contesto tecnologico e non posso dire che si avrebbe dovuto partire direttamente con FTTH? La vdsl costerà pure meno ma avrà sempre il problema che ci siamo trascinati dietro con le adsl finendo come fanalino di coda in europa dove precedentemente avevano già il cavo. Un errore che si sta ripetendo ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27395 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
io ho dei roblemi sulla linea adsl, ho un attenuazione in upload piu alta che in down che non è normale, ora spero sia un problema di tratta primaria, cosi quando arriva la vdsl risolvo, ma se il problema è la tratta secondaria mi attacco. questo è solo uno dei tanti esempi per cui la vdsl è una tecnologia già vecchia. con la ftth ero sicuro che avrei avuto la linea funzionante, la vdsl non mi da queste garanzie.
![]() |
![]() |
#27396 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Oltretutto un infrastruttura completa in ftth (20mld ca) credo vada ben oltre il budget disponibile, e ciononostante pare che diverse città siano comunque in previsione di ricevere tale cablaggio nei prossimi anni. Considerando che dopo anni di non investimenti si stiano cercando di fare le cose con criterio e in maniera progressiva non la vedrei come una brutta cosa. Il problema maggiore rimane quello di aver iniziato troppo tardi rimanendo troppo indietro. Tutto ciò IMHO.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) ![]() Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27397 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
Fremo dalla voglia di attivare dopo che oggi ho visto il modulo installato sopra al cabinet...Quelli nuovi a 128 porte di che marca sono?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
Ultima modifica di strassada : 24-03-2015 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27399 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27400 | |
Senior Member
|
Quote:
Che sarebbe stato meglio partire direttamente con FTTH è una sacrosanta verità, ma da qui a denigrare, a priori, come avevi fatto inizialmente, il VDSL, bocciandolo a priori e addirittura usando la metafora di "far andare una Panda come una Ferrari", se permetti ce ne corre. In Germania usano il VDSL, in Francia pure, magari mi dirai che lì usano di già il vectoring e profili ben meno conservativi di quelli che usa Telecom, però si usa e non credo che Francia e Germania rappresentino il fanalino di coda in Europa per l'utilizzo di tale tecnologia. Inoltre è molto meno problematica dell'ADSL, visto che sebbene il fattore distanza e qualità di linea incida sempre, la banda erogabile e mediamente usufruibile dalla quasi totalità delle utenze coperte, garantisce comunque prestazioni superiori a qualsivoglia ADSL, dovendo calcolare quest'ultima a partire dall'armadio ripartilinea, a distanze tipiche decisamente minori che relativamente alla centrale. Questo è un dato incontrovertibile e inconfutabile. Tra l'altro sai meglio di me che portare FTTH comporta spese enormi, oltre al fatto che la copertura riguarderebbe sempre e comunque le grandi città e le aree a più alta densità abitativa, le zone periferiche, le cittadine di provincia credi che verrebbero cablate in FTTH ? Io dico serenamente di no. Considera anche che spesso, vedasi i tanti ricordi storici di Fastweb, quando si vuole cablare uno stabile in FTTH, si incontrano ostruzioni dovute ai condomini scassa zebedei che magari non sentono la necessità di dotare il proprio stabile di servizi all'avanguardia, oppure l'Amministratore stesso, che non ne capisce nulla, blocca i lavori adducendo cause quali l'estetica o il fatto di dover alimentare gli apparati, etc etc. Ora con ciò non voglio dire che FTTH non possa essere un domani realtà, ma è certamente più costosa e più problematica a livello burocratico. Infine, e concludo il mio pensiero, peraltro già ripetuto più volte, levata Telecom, gli altri gestori che cosa hanno fatto e stanno facendo ? Anche loro si sono piegati all'FTTC. Il problema, se c'è, è a livello nazionale e non del singolo operatore, perciò credo che di acqua sotto i ponti ne dovrà passare ancora molta. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps Ultima modifica di DarkNiko : 24-03-2015 alle 20:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.