Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2015, 21:17   #26321
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Aggiornamento downgrade:

Parlato con operato 1949 che voleva riattivarmi la 50/10. Mi ha detto che oltre ad avermi effettuato il downgrade hanno messo un blocco per cui e' impossibilitato a caricarmi il profilo.
Il motivo lui non puo' sapere, ma potrebbe essere il commerciale che ha imposto il blocco per il divieto di commercializzazione.

Tra le altre cose il tecnico mi ha detto che e' prevista la FTTHome entro due anni dove gia' e' presente la FTTCab.... a me questa pare una strnzt

E comunque mi ha confermato che ho una ottima linea che potra' sicuramente supportare altri profili ... ma questo gia' l'avevo visto con i valori che ho con la 30/3 e con quelli che ho avuto per le 24 ore con la 50/10

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:21   #26322
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Iscritto dal: Jul 2011
Ragazzi, ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa, in pratica so che a Giugno arriverà la fibra ottica alla centrale sotto casa mia e mi è stato detto che da lì partirà un ripartitore ottico a 100 uscite di cui una si collegherà al doppino in rame di casa mia. Mi è stato detto che il telefono fisso smetterà di funzionare e che dovrà essere collegato al modem fibra della Telecom Italia. Sapete per caso se è possibile usare un altro modem magari di quelli in commercio considerato il fatto che c'è questo problema della fonia fissa? Il budget non è un problema. Grazie a chiunque mi risponderà.
Ho trattato e concluso positivamente con emish89, ituzaingo, Fox66, Gambe, dkS', Vise 91, Mietitore, Kyascian, fiox, DioSpada, zavy, BrutPitt, netcrusher, fran98, Liquid.Tension, Fury85, luigi864, drmarcusmiller, paul36
Mr.Pikappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:25   #26323
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Addirittura... Per 5 euro? Manco la raccomandata!
Ci sono sempre gli altri 44,90€ del canone, che non sono pochi.
Old 06-03-2015, 21:28   #26324
Wolfdale
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però chissà per quale strano motivo, a me google.it viene risolto diversamente rispetto a te
Credo che sia normale, non sempre viene scelto il routing ottimale. Magari prova a riavviare il router in modo da cambiare ip, magari cambia anche il routing. Per esempio io con gli ip 80.XX.XX.XX guadagno anche 10 ms sui server tedeschi.
Wolfdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:47   #26325
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Una curiosità. Usi qualche router in cascata al modem Telecom ? Hai latenza bassissima sul 1° hop.
Posta il tuo tracert.
sgru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:57   #26326
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
Posta il tuo tracert.
Eccolo.

DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 22:06   #26327
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Quote:
Eccolo.

Hai 2 ms sul primo hop, perchè ti sei meravigliato dei 4/5 ms di Wolfdale?
sgru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 22:32   #26328
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Eccolo.

Quote:
Cavolo io ho valori molto molto più alti!
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 22:34   #26329
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Perché di solito il tracert sui modem fibra di Telecom riporta latenze alte (99 ms), anche se sappiamo bene che è un bug e che non influisce minimamente sulle prestazioni. Ma poi, come avevo intuito, ho visto che usa un router in bridge (192.168.0.1 è il gateway del router che ha messo in bridge) con quello telecom e quindi la latenza riportata è quella del router (che si ripete costante nei 3 valori del 1° hop) che non soffre del bug di cui sopra.

Era solo una curiosità mia spicciola, piccole seghe mentali ahahaha.
Old 06-03-2015, 22:35   #26330
m4ssnet
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao a tutti, oggi dopo il mio trasloco a Firenze mi hanno attivato la fibra telecom 30/3, premetto che l'armadio è preciso sotto il portone del mio palazzo, 2°piano.
Il tecnico dice: avrai sicuramente profilo "pieno".
Saluto attendo reset pagina di registrazione, e testo con cavo lan diretto al router con speed test: 22.5mb down 2.9up :-(
Mi aspettavo almeno 29 leggendo qui.
Alcune domande:
1) non ha inserito il filtro dsl sulla presa (telefonica non rj45), cambia metterlo o no con la vdsl?
2) chiamandoli possono aumentare (e vogliono) la velocità di down?
3) ho un asus dsl-n55u, miglioro mettendolo in cascata al router telecom? (technicolor del caizer, sembra una stufetta...)
Preciso che dal menu del modem, escono questi valori
Velocità in trasmissione(Kbps): 3144Kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 31496Kbps

Qualcuno mi aiuta a capire se devo annullare tutto e passare alla 20 a questo punto (disdetta entro 15gg) o posso risolvere in qualche modo per arrivare vicino ai 30mb reali?

Scusate la "formattazione" del testo, ma ho scritto tutto da cell.

Ciao fibriani!
m4ssnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 22:48   #26331
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da m4ssnet Guarda i messaggi
Preciso che dal menu del modem, escono questi valori
Velocità in trasmissione(Kbps): 3144Kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 31496Kbps

Qualcuno mi aiuta a capire se devo annullare tutto e passare alla 20 a questo punto (disdetta entro 15gg) o posso risolvere in qualche modo per arrivare vicino ai 30mb reali?

Scusate la "formattazione" del testo, ma ho scritto tutto da cell.

Ciao fibriani!
Taglio il quote per brevità. La portante è quella, quindi direi che a livello "logico" il profilo a cui si allinea il modem è quello corretto.
Magari se postassi anche i valori di linea (li leggi dal menu "statistiche" nelle Impostazioni Base), potrei farmi un'idea se effettivamente tali valori siano apposto o presentino anomalie (tipo SNR basso o al limite, errori fec, etc etc).

Avrei comunque fatto i test in presenza del tecnico e non dopo averlo salutato, anche perché, per correttezza, dopo l'intervento è il tecnico stesso, oltre al cliente, a sincerarsi che tutto funzioni correttamente, a partire dai parametri di linea per passare al test di banda effettiva (speedtest).

Se ancora rimani "cappato" ai 22 e rotti Mbit in down di speedtest (hai provato altri servers ??? O a scaricare un file con qualche download accelerator ????) o hai problemi di configurazione sulla porta (ma è raro) oppure nello script di configurazione vero e proprio della linea, risolvibile chiamando il 1949.

Riprova semmai domani e vedi come va, prova anche più servers dello speedtest (tipo Roma e Milano) e prova con qualche programma che saturi le connessioni (tipo Internet Download Manager) a scaricare un file.
Old 06-03-2015, 22:54   #26332
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Ma il WiFi di questo router a voi come va?
A me sembra più lento del router Telecom che avevo prima anche in 5ghz.. Possibile?
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 23:14   #26333
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Per gli amici dei 119 comuni Campani con copertura sovvenzionata dal bando Unione Europea, segnalo che il 1 Marzo è stato aggiornato l'excel con lo stato dei lavori https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

Rispetto all'ultimo aggiornamento quasi tutti i fine lavori sono passati dal 3° al 2° quadrimestre 2015.
Personalmente penso che la data, almeno per il mio comune sia ottimistica, entro Giugno dovrebbero montare tutti gli ONU visto che neanche un'ARL è coperto al momento.
Oddio hanno ancora 3 mesi però...
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 00:47   #26334
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Per gli amici dei 119 comuni Campani con copertura sovvenzionata dal bando Unione Europea, segnalo che il 1 Marzo è stato aggiornato l'excel con lo stato dei lavori.

Rispetto all'ultimo aggiornamento quasi tutti i fine lavori sono passati dal 3° al 2° quadrimestre 2015.
Personalmente penso che la data, almeno per il mio comune sia ottimistica, entro Giugno dovrebbero montare tutti gli ONU visto che neanche un'ARL è coperto al momento.
Oddio hanno ancora 3 mesi però...
Magari fino ad ora hanno dormito, e all'improvviso in questi 3 mesi ti fanno uno sprint finale da paura, chi può dirlo?
Old 07-03-2015, 07:48   #26335
90fernando
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ciao io non riesco a trovare il file aggiornato al 1 marzo ma solo quello del 17 febbraio.
90fernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 08:26   #26336
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da 90fernando Guarda i messaggi
Ciao io non riesco a trovare il file aggiornato al 1 marzo ma solo quello del 17 febbraio.
Ciao, il documento è quello lì, se vedi data ultima modifica file noterai che è 1 Marzo.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 08:30   #26337
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, penso di aver individuato vicino a casa l'armadio con sopra la sopraelevazione con il tettuccio rosso, all'interno si vede un led verde che fa una "luciona" molto forte che si vede benissimo da lontano anche di giorno. Quante utenze collegano questi armadi, cosa succede se per esempio l'armadio ha già tutte le utenze fftc utilizzate, la connessione viene spostata su un'altro armadio nelle vicinanze o si rimane senza connessione?

Ciao Luca
Old 07-03-2015, 08:34   #26338
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, penso di aver individuato vicino a casa l'armadio con sopra la sopraelevazione con il tettuccio rosso, all'interno si vede un led verde che fa una "luciona" molto forte che si vede benissimo da lontano anche di giorno. Quante utenze collegano questi armadi, cosa succede se per esempio l'armadio ha già tutte le utenze fftc utilizzate, la connessione viene spostata su un'altro armadio nelle vicinanze o si rimane senza connessione?

Ciao Luca
Il modulo "base" e' da 48 utenze.
Ultimamente il sopralzo viene montato compatibile fino a 192 utenze usando 4 piastre da 48, per ora montano solo una piastra e ne aggiungono in caso di saturazione.. Per i DSLAM meno recenti in caso di saturazione vengono sostituiti con quelli fino a 192 se c'e' richiesta.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 08:41   #26339
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Grazie mille per la spiegazione, devo decidermi a fare il passaggio ma il VOIP non mi convince tanto inoltre ho il problema di non avere una presa vicino alla vecchia tripolare del telefono quindi non saprei dove mettere il modem-VOIP.

Ciao Luca
Old 07-03-2015, 09:19   #26340
NET900
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Grazie mille per la spiegazione, devo decidermi a fare il passaggio ma il VOIP non mi convince tanto inoltre ho il problema di non avere una presa vicino alla vecchia tripolare del telefono quindi non saprei dove mettere il modem-VOIP.

Ciao Luca
In effetti l'aspetto del VoIP obbligato è stato quello che mi aveva convinto meno, lavorando nel campo e avendo un minimo di cognizioni in materia. Tuttavia, devo dire che funziona bene: la qualità audio è buona, non si avvertono fruscii o schiocchi strani, la composizione del numero ha un ritardo quasi impercettibile rispetto alla fonia nativa. L'unica vera limitazione della soluzione è la necessità di sezionare ed eventualmente ribaltare l'impianto di casa per eliminare i filtri e raggiungere la presa desiderata per il Technicolor.
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian