Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2015, 17:32   #23601
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Se qualcuno si chiedeva come venissero adattati gli armadi di vecchio tipo, oggi ne ho incontrato uno. E' meno interessante di quel che pensassi
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:41   #23602
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Finalmente oggi facendo la verifica sul portale telecom lido sul mio numero risultava attivabile la fttc. Ho effettuato la richiesta via web e la pratica è "in lavorazione".
Voi che ci siete già passati.. Quanto tempo ci mettono in media a consegnare l'apparato e attivare effettivamente la linea?
Leggendo il 3d e altri forum (commenti datati 04/2014) ho visto che dopo la richiesta via web si deve essere contattato dalla Telecom per confermare la richiesta di attivazione in modo tale da stipulare il contratto via telefono (immagino registrino la chiamata), dopo di che si aspetta la chiamata del tecnico.
É ancora cosi o la procedura é più veloce?
Avrei abbastanza urgenza di cambiare connessione dato che al momento ho notato un peggioramento della connessione (sempre Telecom) e invece di fare segnalazioni su segnalazioni speravo di passare alla fibra in poco tempo..
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:44   #23603
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Per info strettamente tecniche su google trovi un po' tutto lo stretto necessario
Per i più pigri: http://www2.alcatel-lucent.com/techz...sl2-vectoring/

Affascinante ma avere 300Mb fino a 500m non serve a molto quando non c'è intenzione (per ora) di andare oltre i 100Mb a cliente (anzi per ora pure i 100Mb sono un sogno in casa TI).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 18:41   #23604
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ho approfittato dell'offerta TUTTO a 19€/mese ma ho dovuto richiedere un nuovo numero perchè quello nativo fastweb non è portabile (mah...), sapete dirmi quanto tempo ci mettono a contattarmi?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 19:56   #23605
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
piccolo ot ma ci può anche stare..

ma quindi alla fine telecom cosa farà passerà direttamente da VDSL2 a fibra no?
dubito si passi al g.fast no? arrivati al building quanto può costare tirare su qualche multimodale fino agli appartamenti

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 21:04   #23606
rpattaro
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
Ieri mi hanno finalmente attivato Tuttofibra, dopo un calvario durato quasi due mesi e dipeso, probabilmente, dalla migrazione da Wind Infostrada.

Vista l'esperienza di alcuni di voi, temevo che al primo appuntamento il tecnico non si presentasse. Ed invece è stato puntualissimo, addirittura in anticipo di cinque minuti e soprattutto rapido e gentile. E, cosa che non sapevo, non è stato necessaria alcuna permutazione in centrale, in quanto essendo un VOIP viene gestito tramite Number Portability nel giro di pochi minuti. Va detto che ancora oggi chi chiama dalla rete Infostrada non riesce a raggiungermi, ma credo si tratti di un problema momentaneo di instradamento.

Vista la vicinanza con il cabinet (meno di 50m in linea d'aria) speravo la linea fosse già adeguata per i 100 Mbps ed invece così non è. Non so se questo dipenda da un giro tortuoso del doppino dall'armadio fino al mio appartamento oppure da interferenti lungo il percorso stesso (ho scoperto che siamo già in 9 attestati in VDSL su quel cabinet, su complessive 500 linee circa terminate nell'armadio stesso). Provo a postare le statistiche del router (peraltro versione 4.1.3.

Ora attendo i cordless in bundle con tuttofibra: ieri alle 13 mi è arrivato un SMS secondo cui l'ordinativo era in lavorazione e avrei potuto seguire il tracking della lavorazione sul sito Telecom Italia, tuttavia ad oggi tra le "Richieste" non compare ancora. A chi li ha già ricevuti, quanto tempo è trascorso indicativamente dall'arrivo dell'SMS alla consegna dei cordless?

Grazie e buona serata.
Roberto
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
rpattaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 21:10   #23607
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da rpattaro Guarda i messaggi
Ieri mi hanno finalmente attivato Tuttofibra, dopo un calvario durato quasi due mesi e dipeso, probabilmente, dalla migrazione da Wind Infostrada.

Vista l'esperienza di alcuni di voi, temevo che al primo appuntamento il tecnico non si presentasse. Ed invece è stato puntualissimo, addirittura in anticipo di cinque minuti e soprattutto rapido e gentile. E, cosa che non sapevo, non è stato necessaria alcuna permutazione in centrale, in quanto essendo un VOIP viene gestito tramite Number Portability nel giro di pochi minuti. Va detto che ancora oggi chi chiama dalla rete Infostrada non riesce a raggiungermi, ma credo si tratti di un problema momentaneo di instradamento.

Vista la vicinanza con il cabinet (meno di 50m in linea d'aria) speravo la linea fosse già adeguata per i 100 Mbps ed invece così non è. Non so se questo dipenda da un giro tortuoso del doppino dall'armadio fino al mio appartamento oppure da interferenti lungo il percorso stesso (ho scoperto che siamo già in 9 attestati in VDSL su quel cabinet, su complessive 500 linee circa terminate nell'armadio stesso). Provo a postare le statistiche del router (peraltro versione 4.1.3.
La Telecom dà 30/3 massimo, sono loro che la limitino, non è un problema della tua linea
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 21:13   #23608
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:

Cut

Cut
L'attenuazione di linea indica una distanza effettiva superiore ai 50 metri, ma rimane comunque ottima. Il problema risiede, a mio avviso, in qualche isolamento non perfetto della tratta doppinica che comporta una lieve perdita di segnale in downstream (25.9 db contro gli oltre 30-31 ottimali di linee anche più distanti della tua).

Ti consiglio di controllare bene le prese telefoniche in casa, di collegare il modem/router alla presa primaria, di levare qualsivoglia filtro e di assicurarti che tutto sia a norma (niente fusibili o condensatori nelle prese). In alternativa dovrai tenerti la linea così (difficile richiedere un cambio coppia in queste situazioni, fermo restando che non è nemmeno detto che risolvi).

Questi i miei valori, a titolo di puro confronto :

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18392
Velocità massima di ricezione (Kbps): 115208
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 31.9
Attenuazione Upstream (dB): 2.2
Attenuazione Downstream (dB): 6.3
Potenza in trasmissione (dB): -18.6
Potenza in ricezione (dB): 10.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 3875139
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 21:13   #23609
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
La Telecom dà 30/3 massimo, sono loro che la limitino, non è un problema della tua linea
Intendevo la velocità "potenzialmente raggiungibile" in VDSL sul mio doppino, sulla base dei valori di attenuazione e del SNR, chiaro che la velocità effettiva è quella impostata da Telecom Italia :-)
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
Old 13-01-2015, 21:40   #23610
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
.Il problema risiede, a mio avviso, in qualche isolamento non perfetto della tratta doppinica che comporta una lieve perdita di segnale in downstream (25.9 db contro gli oltre 30-31 ottimali di linee anche più distanti della tua).

Ti consiglio di controllare bene le prese telefoniche in casa, di collegare il modem/router alla presa primaria, di levare qualsivoglia filtro e di assicurarti che tutto sia a norma (niente fusibili o condensatori nelle prese). In alternativa dovrai tenerti la linea così (difficile richiedere un cambio coppia in queste situazioni, fermo restando che non è nemmeno detto che risolvi).
Non ci sono nè fusibili nè condensatori, peraltro la linea è stata bonificata da molti anni, sono stato tra i primi ad avere ADSL ancora quando era a 640 kbps, per poi passare a 8 ed infine a 20 Mbps. Il modem è collegato alla presa principale; va detto chela presa principale è stata "spostata" di circa 1 metro dalla posizione originaria e quindi c'è un'interruzione in più nel doppino (oltre alle normali permutazioni a livello di chiostrina condominiale ed a quella sull'armadio), ma dubito possa essere questa la ragione, peraltro quel collegamento è stato rifatto proprio dal tecnico Telecom nell'operazione di sezionamento dell'impianto.

Unico dubbio che mi viene è quello di aver usato un multicoppia (2 coppie) tra la vecchia presa principale e la nuova: in una arriva il segnale VDSL verso il modem mentre dall'altra parte il segnale POTS dal router verso i telefoni secondari. Potrei anche provare a staccare quest'ultima connessione ma dubito cambi qualcosa, non credo possa essere quello l'interferente.

Sono più propenso a pensare possa dipendere dal fatto che nel mio piano del condominio, siamo già in 3 (su 4 appartamenti complessivi) ad avere la connessione VDSL e sicuramente siamo sullo stesso multicoppia perlomeno fino alla chiostrina.

In ogni caso per ora la velocità è più che adeguata, se un domani dovesse esserci effettivamente un upgrade a 100 Mbps vedremo cosa si può fare.

Dalle tue statistiche mi stupisce l'assenza di qualsiasi FEC, evidentemente a conferma di una linea estremamente pulita. Nella mia siamo a 13 dopo circa 34 ore, valore che mi sembra in ogni caso più che accettabile.
Old 13-01-2015, 21:51   #23611
MX4
Senior Member

Quote:
Intendevo la velocità "potenzialmente raggiungibile" in VDSL sul mio doppino, sulla base dei valori di attenuazione e del SNR, chiaro che la velocità effettiva è quella impostata da Telecom Italia :-)
Più di 90 effettivi con la VDSL 2 17a senza vectoring è quasi impossibile... Quindi comunque non sei messo male...

Ultima modifica di MX4 : 13-01-2015 alle 21:54.
Old 13-01-2015, 21:58   #23612
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Più di 90 effettivi con la VDSL 2 17a senza vectoring è quasi impossibile... Quindi comunque non sei messo male...
Guarda i valori della sua linea postati da DarkNiko:
Old 13-01-2015, 22:01   #23613
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Non ci sono nè fusibili nè condensatori, peraltro la linea è stata bonificata da molti anni, sono stato tra i primi ad avere ADSL ancora quando era a 640 kbps, per poi passare a 8 ed infine a 20 Mbps. Il modem è collegato alla presa principale; va detto chela presa principale è stata "spostata" di circa 1 metro dalla posizione originaria e quindi c'è un'interruzione in più nel doppino (oltre alle normali permutazioni a livello di chiostrina condominiale ed a quella sull'armadio), ma dubito possa essere questa la ragione, peraltro quel collegamento è stato rifatto proprio dal tecnico Telecom nell'operazione di sezionamento dell'impianto.

Unico dubbio che mi viene è quello di aver usato un multicoppia (2 coppie) tra la vecchia presa principale e la nuova: in una arriva il segnale VDSL verso il modem mentre dall'altra parte il segnale POTS dal router verso i telefoni secondari. Potrei anche provare a staccare quest'ultima connessione ma dubito cambi qualcosa, non credo possa essere quello l'interferente.
La presa VDSL (l'ingresso della linea da fuori collegato alla porta VDSL del modem) e la presa POTS (che porta il telefono alle altre prese di cada e che è collegata alla porta Line (1 o 2 è indifferente) NON devono essere collegate tra loro come avveniva in ADSL. In pratica: la presa principale deve essere collegata solo al doppino proveniente dall'esterno. La presa POTS, quindi, sarà collegata solo "in uscita" verso le altre prese
Old 13-01-2015, 22:05   #23614
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Sono solo valori teorici calcolati dal modem. Non essendoci la possibilità al momento di caricare un vero profilo a 100 Mbps non sappiamo se tali valori trovino riscontro nella pratica.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 22:07   #23615
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
La presa VDSL (l'ingresso della linea da fuori collegato alla porta VDSL del modem) e la presa POTS (che porta il telefono alle altre prese di cada e che è collegata alla porta Line (1 o 2 è indifferente) NON devono essere collegate tra loro come avveniva in ADSL. In pratica: la presa principale deve essere collegata solo al doppino proveniente dall'esterno. La presa POTS, quindi, sarà collegata solo "in uscita" verso le altre prese
Si, certo, è così, sono attestate su porte diverse del router e non sono ovviamente collegate tra loro.
Quello che intendevo dire è che queste due coppie (quella VDSL in ingresso e quella POTS in uscita) sono parte di un multicoppia nella cablatura interna della casa, ma non penso sia un problema.
Old 13-01-2015, 22:08   #23616
MX4
Senior Member

Quote:
Infatti ho detto effettivi....
Old 13-01-2015, 22:12   #23617
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Si, certo, è così, sono attestate su porte diverse del router e non sono ovviamente collegate tra loro.
Quello che intendevo dire è che queste due coppie (quella VDSL in ingresso e quella POTS in uscita) sono parte di un multicoppia nella cablatura interna della casa, ma non penso sia un problema.
Devono essere cavi da una coppia distinti tra loro (quindi 2 cavetti RJ11, uno che va dalla presa principale alla porta VDSL del modem e l'altro dalla Line 1 (o 2) del modem alla presa POTS). Non deve essere un cavo unico che fa tutto il giro dalla presa VDSL alla POTS passando per il modem, sicuramente interferisce. Provato sulla mia stessa pelle una situazione analoga
Old 13-01-2015, 22:43   #23618
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Io ho fatto richiesta sul sito il 10. Migrazione da adsl a tutto fibra.

Oggi mi è arrivata una mail che mi avverte che il tecnico arriverà il 19. Nessuna telefonata di conferma richiesta lato commerciale.

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Leggendo il 3d e altri forum (commenti datati 04/2014) ho visto che dopo la richiesta via web si deve essere contattato dalla Telecom per confermare la richiesta di attivazione in modo tale da stipulare il contratto via telefono (immagino registrino la chiamata), dopo di che si aspetta la chiamata del tecnico.
É ancora cosi o la procedura é più veloce?
Avrei abbastanza urgenza di cambiare connessione dato che al momento ho notato un peggioramento della connessione (sempre Telecom) e invece di fare segnalazioni su segnalazioni speravo di passare alla fibra in poco tempo..
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 23:01   #23619
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:

Ora attendo i cordless in bundle con tuttofibra: ieri alle 13 mi è arrivato un SMS secondo cui l'ordinativo era in lavorazione e avrei potuto seguire il tracking della lavorazione sul sito Telecom Italia, tuttavia ad oggi tra le "Richieste" non compare ancora. A chi li ha già ricevuti, quanto tempo è trascorso indicativamente dall'arrivo dell'SMS alla consegna dei cordless?

Grazie e buona serata.
Roberto

L'attenuazione é molto buona,per l'snr non é abbastanza alto il "responsabile" é il DSLAM,che essendo vicino e non dovendo erogare più di 30 mega,quindi non dovendo "spingere al limite la tua linea" verso i 100mb di portante abbassa la potenza in ricezione che trovi scritta nelle statistiche a 12.2 rispetto al massimo corrispondente a 14.5.
Ipoteticamente da 450m in poi dovresti cominciare ad allontanarti dai 100mb di portante senza vectoring e considerando una situazione di non crosstalk,quindi senza altre linee che disturbano la tua.
Old 13-01-2015, 23:05   #23620
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io ho fatto richiesta sul sito il 10. Migrazione da adsl a tutto fibra.

Oggi mi è arrivata una mail che mi avverte che il tecnico arriverà il 19. Nessuna telefonata di conferma richiesta lato commerciale.
Anche io da Alice ADSL a Internetfibra.. Considerando che ho effettuato la richiesta ieri (primo giorno in cui risultava disponibile) spero di ricevere notizie da Telecom per questa settimana e magari l'intervento del tecnico per la prossima.
Ti ringrazio per le info!

PS:
Dato che ci sono qualcuno saprebbe dirmi se con i 3Mb di upload è possibile effettuare uno streaming decente di video da remoto?
Ho due nas synology e l'applicazione DSVideo (o comunque la Web UI) offre la possibilità di vedere video sul proprio dispositivo direttamente dal NAS anche da fuori casa.
Per ora con i miei 0.4Mb in upload è praticamente impossibile (a dire il vero non è nemmeno pensabile una cosa simile); dite che con i 3Mb ci si potrebbe riuscire? Qualcuno ci ha provato?
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian