Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2014, 14:07   #22101
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da boh15 Guarda i messaggi
ah leggo che e' il solito PPPOE con aliceadsl, aliceadsl su pvc 8/35 per i dati e 8/37 per la fonia VoIP.

Il router purtroppo non ha fonia integrata, quindi dovrei mettere 8/37 in bridge su una vlan a parte, su cui collegare un ata/pbx. Ci sono piu' dettagli su come funziona il voip?
Credo che non servirebbe a nulla. Se avessi avuto i dati del VoIP "autentici" (che ti permettono cioè di utilizzare la linea telefonica ovunque ci sia connettività internet anche se è diverso da casa propria) avresti potuto attaccarci un centralino VoIP (senza impostare VLAN, PVI, PCI e quant'altro) e magari a quello attaccare l'impianto interno di casa, riciclando le vecchie prese, ma per usare il telefono o usi il modem Telecom o niente
Old 25-11-2014, 14:35   #22102
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da boh15 Guarda i messaggi
ah leggo che e' il solito PPPOE con aliceadsl, aliceadsl su pvc 8/35 per i dati e 8/37 per la fonia VoIP.

Il router purtroppo non ha fonia integrata, quindi dovrei mettere 8/37 in bridge su una vlan a parte, su cui collegare un ata/pbx. Ci sono piu' dettagli su come funziona il voip?
Il toip ha dei dati per l autenticazione non estrapolabili/conosciuti. Quindi o metti il modem Telecom in bridge o stand alone, oppure niente fonia.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 14:50   #22103
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
ieri un amico mi ha riportato una cosa strana. lui è amministratore di un parco del mio comune dove stanno facendo i lavori di scavo della fibra. dice che lo hanno chiamato quelli di telecom per chiedere il permesso di portare la fibra al parco direttamente alle singole unità telecom alla base di ogni scala dei palazzi. da come gli hanno detto, non hanno bisogno di fare scavi nel parco perchè fanno passare i cavi nelle tubature già presenti.
questa cosa mi lascia perplesso perchè è la prima volta che sento di lavori per FTTB, secondo voi è qualcosa di reale o hanno detto qualche scemenza quando lo hanno contattato?
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 15:06   #22104
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
comunque vi segnalo un servizio migliore rispetto al classico speedtest di ookla... cercate html5 speed test, non chiedetemi come sia possibile ma con questo mi segna sempre come picco il corretto 30-31 mbps mentre con quello ben noto 26-27...e non si tratta di un singolo caso... ormai l'ho notato da un paio di settimane costantemente
Old 25-11-2014, 15:40   #22105
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
comunque vi segnalo un servizio migliore rispetto al classico speedtest di ookla... cercate html5 speed test, non chiedetemi come sia possibile ma con questo mi segna sempre come picco il corretto 30-31 mbps mentre con quello ben noto 26-27...e non si tratta di un singolo caso... ormai l'ho notato da un paio di settimane costantemente
Mi fa specie che vi siano persone, come te, che si lasciano ingannare dai numeri così facilmente. Ho provato il sito in questione, che mi restituisce un valore di ben 31.2 Mbps in downstream e 3.44 Mbps in upstream.

Capisci da solo che tali valori sono fisicamente e realmente impossibili, data la portante agganciata per due ragioni :

1) Non si terrebbe conto dell'overhead, comunque presente e pari al 7% circa della portante negoziata dal modem ;

2) In upload si avrebbe un valore reale superiore a quello della portante, cosa fisicamente impossibile.

E il discorso potrebbe finire qui.

Ma mi limito solo a dirti, che serva da aiuto per tutti, che il valore reale, alias banda effettiva fruibile è sempre minore della portante agganciata, proprio per via dell'overhead dell'incapsulamento su rete IP di Telecom, che sia PTM, PPPoE, frizzi e lazzi, poco importa, esso c'è e ci sarà sempre.

Allo stato attuale, levando un 7% di banda dalla portante agganciata sia in down che in up si hanno i valori corretti di banda reale, che non a caso, è attestata in 29 Mbit circa in down e 3 Mbit scarsi in up (2.92 per l'esattezza).

Poi capita che gli speedtest, che spesso segnano anche picchi verso l'alto o verso il basso, riportino velocità di poco superiori, ma nella media la 30 Mega di Telecom va a 29.2 Mbit in down e 2.92 Mbit in up.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 15:43   #22106
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
ieri un amico mi ha riportato una cosa strana. lui è amministratore di un parco del mio comune dove stanno facendo i lavori di scavo della fibra. dice che lo hanno chiamato quelli di telecom per chiedere il permesso di portare la fibra al parco direttamente alle singole unità telecom alla base di ogni scala dei palazzi. da come gli hanno detto, non hanno bisogno di fare scavi nel parco perchè fanno passare i cavi nelle tubature già presenti.
questa cosa mi lascia perplesso perchè è la prima volta che sento di lavori per FTTB, secondo voi è qualcosa di reale o hanno detto qualche scemenza quando lo hanno contattato?
Direi la seconda o forse ha capito male. E' plausibile che l'armadio ripartilinea sia situato vicino l'entrata del palazzo e che di conseguenza la terminazione della fibra ottica sia lì, ma al momento non mi risulta alcuna pianificazione da parte di Telecom in ottica Fiber To The Building (FTTB), anche perché se così fosse, dovrebbero predisporre qualche apparato nell'edificio dove far terminare la fibra, apparato che non è ovviamente l'armadio ripartilinea.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 16:39   #22107
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ieri sera poi ho fatto il test sull'adsl alice, da ookla perchè vedo che qui lo usate parecchio
non so postare l'immagine ma il risultato era
ping: non ricordo
down: 13.68 mbis
up: 3.79 mbis
l'ho fatto verso le 1930 e quindi ad un orario in cui di traffico dovrebbe essercene
passando a fibra 100 cosa devo aspettarmi secondo voi? almeno un 50 ?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 16:51   #22108
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
ieri sera poi ho fatto il test sull'adsl alice, da ookla perchè vedo che qui lo usate parecchio
non so postare l'immagine ma il risultato era
ping: non ricordo
down: 13.68 mbis
up: 3.79 mbis
l'ho fatto verso le 1930 e quindi ad un orario in cui di traffico dovrebbe essercene
passando a fibra 100 cosa devo aspettarmi secondo voi? almeno un 50 ?
Fibra 100? Con Telecom? Se parli della fibra fino in casa, anche se è sbagliato il thread, credo che arriverai senza problemi ai 90 minimo
Old 25-11-2014, 16:51   #22109
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
visto che si parla spesso di speedtest, chiaritemi un pò le idee: se vado nella pagina del mio router vedo Trasmissione dati: 8000 637 kbps, ma se metto in download qualcosa con jdownloader acchiappo +/- 800kbps e se invece scarico con IDM passo i 900kbps, mentre questo è il risultato dello speedtest:

(da notare il server a Latina mentre invece prima di iniziare mi indica il server di Napoli ospitato da Man srl)

domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 18:09   #22110
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
visto che si parla spesso di speedtest, chiaritemi un pò le idee: se vado nella pagina del mio router vedo Trasmissione dati: 8000 637 kbps, ma se metto in download qualcosa con jdownloader acchiappo +/- 800kbps e se invece scarico con IDM passo i 900kbps, mentre questo è il risultato dello speedtest:

(da notare il server a Latina mentre invece prima di iniziare mi indica il server di Napoli ospitato da Man srl)

Non credi di essere parecchio OT? qui si parla di VDSL
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 18:36   #22111
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
Non credi di essere parecchio OT? qui si parla di VDSL
Oltretutto thread Telecom fttc con connessione ADSL infostrada... Mah

Old 25-11-2014, 18:39   #22112
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
infatti non chiedevo spiegazioni sulla linea ma mi allacciavo al discorso dell'utente prima di me che faceva il paragone tra ookla e un altro sito riscontrando differenze di velocità, perciò la prossima volta se anzichè sparare sentenze a vuoto rileggete i post precedente fareste la metà del vostro dovere
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 19:51   #22113
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
infatti non chiedevo spiegazioni sulla linea ma mi allacciavo al discorso dell'utente prima di me che faceva il paragone tra ookla e un altro sito riscontrando differenze di velocità, perciò la prossima volta se anzichè sparare sentenze a vuoto rileggete i post precedente fareste la metà del vostro dovere
Apri un thread a parte no?

Old 25-11-2014, 21:53   #22114
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Raga una domanda:

ma la configurazione LEd a basso consumo che si trova nelle impostazioni del modem telecom, a cosa serve? Non mi pare cambi nulla attivandola...
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 22:21   #22115
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
Raga una domanda:

ma la configurazione LEd a basso consumo che si trova nelle impostazioni del modem telecom, a cosa serve? Non mi pare cambi nulla attivandola...

Interessato... Anche nel manuale cartaceo non ne parla...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 22:36   #22116
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Raga una domanda:

serve a diminuire, anche se di poco, il consumo energetico del router spegnendo tutti il led frontali, ad eccezione del "power" che rimane acceso a intensitè ridotta.
normalmente funziona, anche se a qualcuno il led si riaccendono periodicamente per qualche decina di secondi
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 22:40   #22117
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
serve a diminuire, anche se di poco, il consumo energetico del router spegnendo tutti il led frontali, ad eccezione del "power" che rimane acceso a intensitè ridotta.
normalmente funziona, anche se a qualcuno il led si riaccendono periodicamente per qualche decina di secondi
Ed il consumo di quanto dovrebbe essere ridotto visto che parliamo di led?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2014, 00:15   #22118
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ah si...adesso si sono spenti...ma penso che probabilmente sia fatto per evitare il fastidio delle lucine in camere buie...che dite?
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2014, 10:52   #22119
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ed il consumo di quanto dovrebbe essere ridotto visto che parliamo di led?
Quote:
ah si...adesso si sono spenti...ma penso che probabilmente sia fatto per evitare il fastidio delle lucine in camere buie...che dite?
mah, probabilmente tutto ciò lo sa solo chi ha definito quella funzione come "risparmio energetico".
io mi sono limitato a riportare gli effetti dell'abilitazione del "risparmio"
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2014, 11:15   #22120
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
C'è modo di sapere, partendo dal proprio numero di telefono, a che armadio si è attestati?
Lo chiedo perché qui nella mia città (Viterbo) dicono che la fibra telecom è attivabile, ma controllando ul sito telecom il mio numero non riuslta attivabile. Sugli armadi in zona sono apparse le scatole che dovrebbero contenere i contatori Enel. Sapere a quale armadio sono attaccato mi farebbe comodo anche per verificare la distanza.
Grazie a chiunque potrà darmi una dritta.
pierinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian