Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2013, 19:47   #2281
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema: il pc (w7 64 bit) non vuole sapere di avviarsi, carica la schermata col logo windows poi si spegne il monitor e si riavvia (un paio di volte al posto del monitor spento ho visto una BSOD). Lo strumento di ripristino avvio che (suggerito dallo stesso sistema in alcuni riavvii) non è riuscito a risolvere. Non ho punti di ripristino precedenti salvati. Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria ma ci sono riuscito una volta solo, gli altri tentativi finiscono con un riavvio dopo il caricamento dei files. Quell'unica volta in provvisoria sono riuscito a leggere qualcosa del minidumb con bluscreenviewer e ricordo che riportava "caused by driver: raspptp.sys" e sotto c'era "raspptp.sys +c0d5", purtroppo tutte le altre voci non le ricordo.

Sapete da cosa è derivato tutto e sopratutto come risolvere?
per cominciare disabilita il ripristino automatico dopo errore di sistema e controlla la RAM con memtest86+
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 20:54   #2282
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Oppure collega un banco di ram alla volte e poi prova ad avviare il pc.
Old 27-02-2013, 23:31   #2283
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
mem testate senza errori

ho disattivato il riavvio automatico e son riuscito a leggere la bsod, l'unico codice ripoertato era questo:

*** Stop: 0x0000001E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF800044E123F, 0x0000000000000000, 0xFFFFFFFFFFFFFFFF)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 06:46   #2284
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
mem testate senza errori

ho disattivato il riavvio automatico e son riuscito a leggere la bsod, l'unico codice ripoertato era questo:

*** Stop: 0x0000001E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF800044E123F, 0x0000000000000000, 0xFFFFFFFFFFFFFFFF)
eseguì un controllo del disco con il comando

chkdsk /f /r

dalla console di ripristino.

il problema si presenta anche in modalità provvisoria senza rete?

il file in errore è sempre rasapptp,sys
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 28-02-2013, 12:06   #2285
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
risolto: in modalità provvisoria ho disinstallato manualmente la VGA da gestione dispositivi (era l'ultima cosa che avevo fatto prima del problema, cioè la disinstallazione dei drivers video) ed ora va di nuovo perfettememnte...grazie ragazzi
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 14:46   #2286
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Disattiva il ripristino automatico dopo errore di sistema e scrivi i codici di stop e, se presenti, i riferimenti a file o driver
Adesso mi è successo dopo alcune ore che lavoravo.... Bluscreenwiew NON MI RIPORTA NESSUNA SCHERMATA DI ERRORE O CRASH???? Che vuol dire...???

Bluscreen non mi da nessuna schermata perchè la cartella MiniDump è vuota....?????

Ultima modifica di stefanonweb : 03-03-2013 alle 15:00.
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 15:12   #2287
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Adesso mi è successo dopo alcune ore che lavoravo.... Bluscreenwiew NON MI RIPORTA NESSUNA SCHERMATA DI ERRORE O CRASH???? Che vuol dire...???

Bluscreen non mi da nessuna schermata perchè la cartella MiniDump è vuota....?????
Vuol dire che Windows non è riuscito a creare il dump. Questo può accadere per diversi motivi.

1. Controlla che è attivato il salvataggio dei minidump: in Pannello di controllo-Sistema-Avanzate-Impostazioni in Avvio e ripristino metti la spunta a Scrivi l'evento nel registro eventi di sistema e sotto Scrivi informazioni di Debug imposta Dump della memoria Kernel. Poi togli la spunta da Riavvia automaticamente.

2. Controlla le impostazioni del file di paging. Pannello di controllo-Sistema-Avanzate-Impostazioni in Prestazioni-Avanzate-Cambia. Il file di paging sulla partizione di Windows deve essere di almeno 400MB, altrimenti c'è il rischio che il dump non viene salvato.

3. Il problema che si verifica non consente la creazione del minidump. In questo caso dovrai affidarti a quello che leggi direttamente dalla schermata blu. Per questo motivo ti ho fatto disattivare il Riavvio automatico dopo errore di sistema.
Old 05-03-2013, 11:27   #2288
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Non so se vi ricordate il mio problema, trovate i miei post a pagina 109-110 cmq da quel giorno nulla è cambiato, se non che ho tolto pure la tastiera usb mettendone una ps2 e ho mandato in sostituzione il mouse ed ora ne ho uno nuovo però le bsod continuano ad esserci, ieri poi ne ha fatte 3/4 di continuo 3 senza dare un errore ma solo dicendo che windows è stato arrestato prevenendo danneggiamenti al sistema (non sono riuscito a fare screen però).
Sinceramente non so più a cosa pensare, ho solo un altro problema con qusto pc i driver della scheda grafica crashano spesso oggi provo a cancellare completamente tutti i driver e a re installarli meglio. Voi avete idee?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 12:55   #2289
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Non so se vi ricordate il mio problema, trovate i miei post a pagina 109-110 cmq da quel giorno nulla è cambiato, se non che ho tolto pure la tastiera usb mettendone una ps2 e ho mandato in sostituzione il mouse ed ora ne ho uno nuovo però le bsod continuano ad esserci, ieri poi ne ha fatte 3/4 di continuo 3 senza dare un errore ma solo dicendo che windows è stato arrestato prevenendo danneggiamenti al sistema (non sono riuscito a fare screen però).
Sinceramente non so più a cosa pensare, ho solo un altro problema con qusto pc i driver della scheda grafica crashano spesso oggi provo a cancellare completamente tutti i driver e a re installarli meglio. Voi avete idee?
Posta i file dmp.

Hai formattato?
Old 05-03-2013, 13:24   #2290
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Posta i file dmp.

Hai formattato?
Si si alla fine ho formattato dopo aver fatto la prova senza farlo, ora vedo di cancellare e reinstallare i driver video. Ad ogni modo non ho nessun file dentro alla cartella minidump
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 05-03-2013, 13:36   #2291
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Si si alla fine ho formattato dopo aver fatto la prova senza farlo, ora vedo di cancellare e reinstallare i driver video. Ad ogni modo non ho nessun file dentro alla cartella minidump
Quindi ricapitolando, hai cambiato:
1. Scheda madre.
2. RAM.
3. Hai formattato.

Detto ciò non dovrebbe essere un problema software a meno che non stai installando driver fallati.

Hai un'altra scheda video da provare? Hai un altro alimentatore?

Controlla i dati smart dell'hard disk con CrystalDiskInfo e posta uno screenshot.

Poi assegna manualmente le frequenze e i timings di cpu, ram e vga all'interno del BIOS.
Old 05-03-2013, 14:11   #2292
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Quindi ricapitolando, hai cambiato:
1. Scheda madre.
2. RAM.
3. Hai formattato.

Detto ciò non dovrebbe essere un problema software a meno che non stai installando driver fallati.

Hai un'altra scheda video da provare? Hai un altro alimentatore?

Controlla i dati smart dell'hard disk con CrystalDiskInfo e posta uno screenshot.

Poi assegna manualmente le frequenze e i timings di cpu, ram e vga all'interno del BIOS.
Allora in ordine da luglio ho cambiato: hd 4870-> hd 7850 sapphire nuova
scheda madre cpu ram dopo natale q9300+6gb di ram+msi p35-> intel i5 2400+gigabyte x68+2x4gb 1600mhz ddr3.
Le uniche cose che sono rimaste quindi sono l'hard disk (controllato con HD TUNE e non ha dato segni di errore, nessuno!) e l'alimentatore un corsair hx520w.
Nel mentre ho disinstallato i driver dell'ati tramite pannello di controllo, e poi tramite driver sweeper in modalità provvisoria e....
Bam non parte + il pc o meglio parte ma fa bsod su bsod (una addirittura me l'ha fatta in modalità provvisoria).
Queste sono le schermate blu:
Questa durante la modalità provvisoria:
https://www.dropbox.com/s/r6w9dtrxg1yfpvw/IMAG0184.jpg
E queste durante i vari riavii:
https://www.dropbox.com/s/nlkenwsps7kiwq2/IMAG0185.jpg
https://www.dropbox.com/s/cdxkaciat34esl0/IMAG0186.jpg
https://www.dropbox.com/s/1ojvzlgj6jjo2c6/IMAG0187.jpg
https://www.dropbox.com/s/m7ty6bed99jn1fd/IMAG0188.jpg

Ultima modifica di klept : 05-03-2013 alle 14:30.
Old 05-03-2013, 15:16   #2293
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Allora in ordine da luglio ho cambiato: hd 4870-> hd 7850 sapphire nuova
scheda madre cpu ram dopo natale q9300+6gb di ram+msi p35-> intel i5 2400+gigabyte x68+2x4gb 1600mhz ddr3.
Le uniche cose che sono rimaste quindi sono l'hard disk (controllato con HD TUNE e non ha dato segni di errore, nessuno!) e l'alimentatore un corsair hx520w.
Nel mentre ho disinstallato i driver dell'ati tramite pannello di controllo, e poi tramite driver sweeper in modalità provvisoria e....
Bam non parte + il pc o meglio parte ma fa bsod su bsod (una addirittura me l'ha fatta in modalità).
Queste sono le schermate blu:
Questa durante la modalità provvisoria:
https://www.dropbox.com/s/r6w9dtrxg1yfpvw/IMAG0184.jpg
E queste durante i vari riavii:
https://www.dropbox.com/s/nlkenwsps7kiwq2/IMAG0185.jpg
https://www.dropbox.com/s/cdxkaciat34esl0/IMAG0186.jpg
https://www.dropbox.com/s/1ojvzlgj6jjo2c6/IMAG0187.jpg
https://www.dropbox.com/s/m7ty6bed99jn1fd/IMAG0188.jpg
Ogni schermata blu dà un errore diverso.

Secondo me dovresti provare a cambiare alimentatore. Ti conviene smontarne uno da un altro pc (oppure fartelo prestare da qualcuno) ed, eventualmente, acquistarne uno nuovo.
Old 05-03-2013, 15:32   #2294
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Provai a suo tempo a cambiarlo (quest'estate) perchè appunto pensavo fosse quello il problema (quest'estate mi dava dei problemi la scheda video 4870 che si piantava proprio) ma non cambiò nulla.
Me ne sono accorto anche io che ogni bsod da un'errore diverso, driver firewire e driver audio. Poi due errori della USB.
Ma è possibile che tutte queste bsod mi sono successe dopo aver disinstallato i driver video?
Ora mi è semplicemente bastato ripristinare la configurazione del pc al 3 marzo per farlo ripartire, mi era successa la stessa identica cosa un paio di mesi fa provando a fare la stessa identica operazione.
Disinstallarli da pannello di controllo+driver sweeper in modalità provvisoria.
A me sa tanto che tutto è partito proprio da quando provai ad utilizzare driver sweeper boh...
Può essere che ha fatto dei casini da altre parti? Oppure dato che ho cambiato praticamente tutto è possibile che abbia dei problemi la mia versione di windows? Se si come faccio a dirti di quale si tratta?
Old 05-03-2013, 22:28   #2295
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Provai a suo tempo a cambiarlo (quest'estate) perchè appunto pensavo fosse quello il problema (quest'estate mi dava dei problemi la scheda video 4870 che si piantava proprio) ma non cambiò nulla.
Me ne sono accorto anche io che ogni bsod da un'errore diverso, driver firewire e driver audio. Poi due errori della USB.
Ma è possibile che tutte queste bsod mi sono successe dopo aver disinstallato i driver video?
Ora mi è semplicemente bastato ripristinare la configurazione del pc al 3 marzo per farlo ripartire, mi era successa la stessa identica cosa un paio di mesi fa provando a fare la stessa identica operazione.
Disinstallarli da pannello di controllo+driver sweeper in modalità provvisoria.
A me sa tanto che tutto è partito proprio da quando provai ad utilizzare driver sweeper boh...
Può essere che ha fatto dei casini da altre parti? Oppure dato che ho cambiato praticamente tutto è possibile che abbia dei problemi la mia versione di windows? Se si come faccio a dirti di quale si tratta?
Driver Swepeer,se usato male, può fare casini.

Ora sei riuscito a reinstallare i driver video? tutti gli altri driver sono aggiornati? Controlla le temperature del PC sia in idle che in full.
Old 05-03-2013, 22:30   #2296
salvi06
Senior Member

L'Avatar di salvi06

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Da mesi mi si presenta ogni 7/8 giorni la tipica schermata blu su windows 8 64 bit.
Ho controllato ram e disco e dovrebbero essere a posto, consigli su come muovermi?
Ecco il contenuto dell'ultimo file Dump:

salvi06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 08:57   #2297
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se HD e Ram fossero davvero a posto, dovresti controllare i driver se sono tutti aggiornari specie quelli principali. Poi sarebbe da vere anche se hai particolari programmi installati, tipo internet security, antivirus firewall e altro.
Old 06-03-2013, 10:40   #2298
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Driver Swepeer,se usato male, può fare casini.

Ora sei riuscito a reinstallare i driver video? tutti gli altri driver sono aggiornati? Controlla le temperature del PC sia in idle che in full.
Ah guarda ho formattato tutto di nuovo, anche perchè non riuscivo a far più nulla dovevo sempre ripristinare il pc ad una data precente e ho preferito far così.
Vediamo un po come va la situazione in questi giorni, per ora grazie
Old 06-03-2013, 14:06   #2299
pipor
Member

Iscritto dal: Aug 2010
ho un problema di schermate blu su in win 7 e volevo capire il perchè, quindi ho seguito la guida in prima pagina, ma i symbols li ho installati su un hardisck di rete, dove mi ha installato un sacco di roba, più di 1 GB più di 3000 cartelle, possibile?
poi ho avviato windbg ho cercato Symbols File Path ma non me li fa cercare in rete
quali sono effettivamente i symbols che devo installare sul s.o. win 7 RTM quanto spazio dovrebbero prendere ?
grazie

Ultima modifica di pipor : 06-03-2013 alle 15:07.
pipor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 10:54   #2300
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Altra bsod.... non so più cosa fare non so se è la scheda video il problema se può essere l'alimentatore oppure che ne so qualche driver che va in conflitto (ho formattato due giorni fa!!)
Mi aiutate a capire i codici di questi errori?

Ed eccone un'altra ancora, sempre mentre gioco.

Ultima modifica di klept : 07-03-2013 alle 12:29.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian