Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 12:31   #1261
Ciampa
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Mi pare proprio di no.
ok.. grazie mille lo stesso, molto gentile.
Ciampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 21:47   #1262
flavioti
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Fiumicino (Roma)
ciao ragazzi
ecco il mio problema

creo una partizione
provo ad installare vista sp1 64 bit
ma quando riavvio (al termine dell'installazione) mi da una schermata nera con una serie di errori della partizione ecc ma alla fine parte normalmente, anche se ci mette molto per avviarsi
cosa posso fare?
è perchè è bootcamp 2.0 invece i 2.1? ma come posso aggiornarlo?

quando vado ad installare vista dal menu delle partizioni mi vede quella creata da bootcamp ma la devo formatarre obbligatoriamente da li
sarà questo a creare il problema?

devo mettere il 32 bit?
flavioti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 21:58   #1263
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Per prima cosa dovresti specificare quale modello di Mac stai utilizzando, seppur tutti i Mac venduti da fine 2006 in poi hanno la possibilità di utilizzare Windows Vista x64, per una limitazione di Apple questo non è sempre possibile.

Detto questo, la formattazione della partizione dedicata a Windows durante la procedura di installazione è del tutto normale considerando che Mac OS non può formattare in NTFS. Boot Camp 2.1 consiste in un pacchetto di installazione per Windows da installare dopo aver installato i driver di Boot Camp 2.0 ed è necessario unicamente se si vuole installare il Service Pack 1 (è comunque consigliabile aggiornarlo).

Purtroppo non so quale possa essere la causa del tuo problema; tuttavia mi sento di escludere tutto quello che hai proposto.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 22:08   #1264
flavioti
Member

è il nuovo iMac
intel core 2 duo 2.4ghz 3 giga di ram
Old 22-10-2008, 07:14   #1265
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da flavioti Guarda i messaggi
è il nuovo iMac
intel core 2 duo 2.4ghz 3 giga di ram
Ho lo stesso problema.
Però non mi sono mai fatto domande, anche perchè lo avvio (sotto Vista) una volta al mese se è tanto e ha comunque sempre fortunato. Sembra quasi che passi in rassegna le altre partizioni invece che avviare direttamente quella giusta.
Se esiste anche in Vista il file boot.ini magari modificando quello si risolve, ma non saprei...
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 08:41   #1266
flavioti
Member

quanto puo fare schifo windows mamma mia

se alla fine funziona lo tengo cosi, sticavoli

anche aggiornando bootcamp al 2.1 te lo fa?
Old 22-10-2008, 08:58   #1267
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da flavioti Guarda i messaggi
quanto puo fare schifo windows mamma mia

se alla fine funziona lo tengo cosi, sticavoli

anche aggiornando bootcamp al 2.1 te lo fa?
Onestamente non so che versione ho installato. Mi sa che ho ancora la 2.0.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 11:40   #1268
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Recensione di arstechnica di Fusion 2.0: http://arstechnica.com/reviews/apps/...2-review.ars/1
Old 24-10-2008, 08:35   #1269
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Problemi con VMWARE FUSION al riavvio

Ciao, oltre al "lack" nell'apertura delle cartelle condivise, che ho in parte attenuato impostando l'opzione "Usa cartelle di Windows" nelle opzioni cartella di XP, ho un altro problema, che pensavo fosse sporadico, invece è sistematico...

Addirittura si presenta su 2 diversi iMac con 2 diverse installazioni di XP / Fusion.

Allora, prima di tutto la situazione:

iMac con 4 GB RAM, macchina virtuale di PARALLELS importata in FUSION, e qui penso nascano i problemi....

Se riavvio XP quando riparte la schermata del BIOS si BLOCCA ogni volta!

Da li un riavvio con il comando "Riavvia Guest" nel menù di Fusion e riparte...

E' snervante... soprattutto a causa dei "millemila" riavvi che richede XP ...

Se spengo e poi riaccendo, invece, tutto OK.

Il punto è che XP ha 2 diverse configurazioni, una Parallels, l'altra è quella di BootCamp... che dite, può essere lì l'origine del problema?

Adesso che BOOT CAMP l'ho levato, come faccio a dire a XP di eliminare quella configurazione (ce ne sono 2 in "Avvio e Ripristino / Sistema Operativo predefinito" .

Grazie !
Old 24-10-2008, 19:51   #1270
Keytrax
Senior Member

L'Avatar di Keytrax

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Provando a installare Vista mi sono trovato di fronte a questo...
La foto spiega il mio quesito meglio di mille parole:

Non riesco a capire come mai mi ritrovo con due partizioni di spazion non allocato da 199MB e 128MB??Visto che sono nuovissimo del mondo MAC voglio capire se è una cosa normale oppure no...Ho provato ad eliminarle proprio da quella schermata ma non mi permette di fare nulla...

EDIT:
Purtroppo ho altri piccoli problemini o meglio sono cose che non riesco a spiegarmi:
ho installato VISTA perchè volevo poi installare qualche giochino e fin qui nessun problema. All'avvio mi vengono fuori queste schermate che forse sono normali ma meglio chiedere conferma:

A parte le "brutte" videate non è che questo comporti dei problemi nel funzionamento da quel poco che ho potuto testare.

Ben più "grave" è il secondo problema:
volevo creare una terza partizione formattata FAT32 per poter condividere i file tra i due sistemi operativi. Creata quella da 32GB per Win mi rimanevano circa 270GB da ripartire. Il probema è che purtroppo se vado su Utility Disco il disco principala non posso più ripartizionarlo!!!
Non vorrei dover reinstallare tutto da capo...Cioè riformattare il disco, ricreare le partizioni e installare i S.O. ?!?!?

Spero che qualcuno possa chiarire i mille dubbi che ho...

edit: è normale che da etichetta BOOTCAMP il disco su cui ho installato Vista sia Untitled su MAC?? E anche che l'Assistente di BootCamp non riconosca la partizione?

Keytrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 20:44   #1271
sirus
Senior Member

Se il disco contiene più di una partizione non puoi utilizzare Boot Camp, è uno dei limiti del software Apple. Troverai alcune guide su Internet per fare quello che vuoi ma molto probabilmente dovrai riformattare anche Windows.

EDIT: ho come l'impressione che le schermate che hai postato non siano visualizzate da Windows ma da EFI.
Old 25-10-2008, 00:52   #1272
Keytrax
Senior Member

L'Avatar di Keytrax

Quote:
Se il disco contiene più di una partizione non puoi utilizzare Boot Camp, è uno dei limiti del software Apple. Troverai alcune guide su Internet per fare quello che vuoi ma molto probabilmente dovrai riformattare anche Windows.

EDIT: ho come l'impressione che le schermate che hai postato non siano visualizzate da Windows ma da EFI.
Il fatto di non poter utilizzare bootcamp con il disco partizionato lo sapevo, ignoravo il fatto di non poter partizionare il disco con MAC OS X una volta installato WIN...In pratica mi sa che devo fare la partizione con BootCamp, ripartizionare il disco di MAC OS X e poi installare WIN come ultimo passaggio...

Si aggiunge un altra domando niubbia allora cosa è EFI??Ho letto su wikipedia ma sarà l'ora e il tasso alcolico ma non ci ho capito molto...

Sul fatto delle partizioni microscopiche e di quelle scritte a me interesserebbe sapere se è una prassi oppure solo un mio problema....!!

Old 25-10-2008, 09:58   #1273
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Keytrax Guarda i messaggi
Il fatto di non poter utilizzare bootcamp con il disco partizionato lo sapevo, ignoravo il fatto di non poter partizionare il disco con MAC OS X una volta installato WIN...In pratica mi sa che devo fare la partizione con BootCamp, ripartizionare il disco di MAC OS X e poi installare WIN come ultimo passaggio...
Disk Utility permette di ridimensionare le partizioni, quindi potresti ridimensionare la partizione di Mac OS X volendo... a te la scelta.

Quote:
Si aggiunge un altra domando niubbia allora cosa è EFI??Ho letto su wikipedia ma sarà l'ora e il tasso alcolico ma non ci ho capito molto...
È il firmware che adottano i Mac-Intel, i Mac-PPC utilizzavano OpenFirmware mentre i PC utilizzano normalmente il BIOS (esistono delle schede madri che utilizzano EFI, ma solo Windows Vista x64 e Windows XP x64 lo supportano).

Quote:
Sul fatto delle partizioni microscopiche e di quelle scritte a me interesserebbe sapere se è una prassi oppure solo un mio problema....!!
Personalmente non ho mai riscontrato quel problema.
Old 25-10-2008, 14:26   #1274
Keytrax
Senior Member

L'Avatar di Keytrax

Ho formattato e reinstallato MAC OS X e fin qui tutto bene come sempre, ora ho creato una partizione con Boot Camp ma quando riavvio mi rimane la schermata nera con il trattino in alto a sinistra lampeggiante... Una cosa strana che ho notato è che mentre nella precedente installazione di Win il trattino era piccolino ora appare per un secondo quello piccolo e poi diventa più grosso... Ho provato ad aspettare parecchio ma non si schioda!!! Ho provato a cancellare e ricreare la partizione ma succede lo stesso problema!

Edit: di diverso rispetto all'altro tentativo è che ho installato MacFuse e NTFS-3G

Old 25-10-2008, 14:28   #1275
sirus
Senior Member

Puoi provare a resettare la PRAM, cerca sul sito Apple la procedura.
Old 25-10-2008, 14:44   #1276
Keytrax
Senior Member

L'Avatar di Keytrax

Quote:
Puoi provare a resettare la PRAM, cerca sul sito Apple la procedura.
Provatp ma niente...Mi riappare la schermata nera con questo mega trattino che lampeggia all'infinito...

Old 25-10-2008, 14:58   #1277
sirus
Senior Member

Quote:
Provatp ma niente...Mi riappare la schermata nera con questo mega trattino che lampeggia all'infinito...
È la prima volta che sento di questo problema, non so aiutarti.
Old 25-10-2008, 15:02   #1278
85francy85

Quote:
anche a me succede. Il cd è originale o originale's ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 16:24   #1279
Keytrax
Senior Member

L'Avatar di Keytrax

Risolto!!
Ho tolto staccato il cavo dell'alimentazione dell'iMac per 5 minuti, ho acceso ed è ripartita correttamente la procedura portandola a buon fine!

Ora sto scivendo da win

Voglio solo fare il con gli amici provando PES 2009!!

Rimangono cmq quelle brutte scritte in avvio e le partizioni ma non voglio più impazzire e me le tengo...

Ultima modifica di Keytrax : 25-10-2008 alle 16:29.
Old 28-10-2008, 07:13   #1280
85francy85

io non ho risolto e volgio riuscire a fare una installaizone pulita . Ho un cd bootabile di win xp gia testato su un macbook e perche su un imac non deve andare . Faccio la partizione da 150gb, inserisco il cd, viene rilevato, si riavvia e rimane quella maledetta schermata nera. Avete consigli?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian