Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2012, 21:40   #14941
LugaidVandroyi
Senior Member

L'Avatar di LugaidVandroyi

Iscritto dal: Jan 2009
Ho procurato alcune rondelle che sembra funzionino, ma solo in parte:
le due viti di destra agganciano perfettamente mentre quelle di sinistra no
Visto che il fissaggio sembra essere "momentaneamente corretto", ho provato a chiudere e accendere e, sebbene sia conscio che una rondella non fa primavera, il pc mette in moto e va.
Ora il problema driver.
Vorrei modificare i file di installazione, ma non so che mettere per la 240M (in ListDevices.txt e nvac.inf).

Che faccio?
LugaidVandroyi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 22:40   #14942
ilariar
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
acer aspire 5920

buonasera, ho dei problemi con il masterizzatore del mio portatile acer5920.
mi spiego: i cd me li legge,ma quando inserisco un cd vuoto e avvio nero per masterizzare oppure burndvd (della Realplayer), mi avvia la procedura e arrivata alla conclusione in cui mi dice che è andata a buon fine, scopro in realtà che è vuoto e non è stato scritto nulla.

fino all'altro gg funzionava tranquillamente!

che posso fare??

(ps, ho messo qui il mio problema perchè nonostante abbia cercato, non sapevo dove postarlo. spero mi aiuterete. )
ilariar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 00:01   #14943
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da LugaidVandroyi Guarda i messaggi
Ho procurato alcune rondelle che sembra funzionino, ma solo in parte:
le due viti di destra agganciano perfettamente mentre quelle di sinistra no
Visto che il fissaggio sembra essere "momentaneamente corretto", ho provato a chiudere e accendere e, sebbene sia conscio che una rondella non fa primavera, il pc mette in moto e va.
Ora il problema driver.
Vorrei modificare i file di installazione, ma non so che mettere per la 240M (in ListDevices.txt e nvac.inf).

Che faccio?
Il modding dei driver è in stile 9650M GT (vai a vedere la mia guida, linkata in prima pagina), tranne il fatto che poi non serve disattivare il PowerMizer. Il vendor è 10DE, device ID 0A34, subsystem ID 01211025

Quote:
Originariamente inviato da ilariar Guarda i messaggi
buonasera, ho dei problemi con il masterizzatore del mio portatile acer5920.
mi spiego: i cd me li legge,ma quando inserisco un cd vuoto e avvio nero per masterizzare oppure burndvd (della Realplayer), mi avvia la procedura e arrivata alla conclusione in cui mi dice che è andata a buon fine, scopro in realtà che è vuoto e non è stato scritto nulla.

fino all'altro gg funzionava tranquillamente!

che posso fare??

(ps, ho messo qui il mio problema perchè nonostante abbia cercato, non sapevo dove postarlo. spero mi aiuterete. )
A me successe la stessa cosa, quando andai ad investigare la causa scoprii che si era tagliato il flat dati che va dal gruppo ottico del masterizzatore alla porta PATA che c'è dietro a quest'ultimo: in sostanza s'è rovinato il masterizzatore, e al massimo, sempre che non sia accaduta la stessa cosa anche a te, puoi provare o a ricalibrare la lente (assai difficile anche perché girando a caso non sai se aumenti o diminuisci la potenza) o aggiornare il firmware. Oltre questo la scelta resta quella di comperare il masterizzatore nuovo: se lo fai accertati di comprarne uno slim (per notebook) con interfaccia EIDE/PATA e NON SATA.
Per conoscenza, il mio vecchio masterizzatore era un'unità combo Toshiba/Samsung TS-L802A.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 01:37   #14944
LugaidVandroyi
Senior Member

Ti ringrazio Ax!
La procedura è un pelo diversa da quella linkata in prima pagina, ma una volta che mi hai spiegato cosa significano le sigle e date quelle della 240M il mod è un gioco da ragazzi!

Grazie mille!!!

Ultima modifica di LugaidVandroyi : 04-07-2012 alle 01:50.
Old 04-07-2012, 09:53   #14945
sunic
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Ti ringrazio Ax!
La procedura è un pelo diversa da quella linkata in prima pagina, ma una volta che mi hai spiegato cosa significano le sigle e date quelle della 240M il mod è un gioco da ragazzi!

Grazie mille!!!

che sono quei 74°C?mi sembra un pò troppo alta ?
Potresti postare uno screen fatto hwmonitor,cosi da poter vedere le temperature di Cpu e Northbridge?
Old 04-07-2012, 10:53   #14946
LugaidVandroyi
Senior Member

Infatti le temp sono alte.
Ora lo riapro e verifico il copper.

EDIT:
avevo ancora la pellicola sui lati del francobollo di rame...
Levata e verificata la pasta (troppo poca sul lato del chip).
Ecco il risultato:

Questo invece dopo due ore di gioco:

Ultima modifica di LugaidVandroyi : 04-07-2012 alle 15:26.
Old 04-07-2012, 18:23   #14947
sunic
Member

Quote:
Infatti le temp sono alte.
Ora lo riapro e verifico il copper.

EDIT:
avevo ancora la pellicola sui lati del francobollo di rame...
Levata e verificata la pasta (troppo poca sul lato del chip).
Ecco il risultato:

Questo invece dopo due ore di gioco:
La mia cpu arriva massimo 66-67, non di piu.
Old 05-07-2012, 17:37   #14948
sunic
Member

@LugaidVandroyi
Mamma, non avevo visto che la temperatura max della Gpu ti arriva sino a 108°C. Guarda che c' è qualcosa che non va. A che gioco stavi giocando?rivedi qualcosa, perche non è normale.
Old 07-07-2012, 18:12   #14949
Threshold
Senior Member

L'Avatar di Threshold

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Ciao forum,

Ancora fiero (in realtà obbligato ma facciamo finta ) possessore del fornetto.

Purtroppo dopo 4 anni e mezzo è partita la scheda video.

Ricordandomi un veccio post l'ho infornata ed ha funzionato!
Mi ricordo però che è una soluzione temporanea: più o meno quanto può durare?

Ho letto i post in prima ma sono vecchi di oltre un anno ed essendo questo l'unico PC che ho per potermi connettere e temendo di perderlo di nuovo a breve vi vorrei cheidere che scheda comprare per sostituire la vecchia GeForce 8600M GT.

Grazie
Old 07-07-2012, 19:01   #14950
Threshold
Senior Member

L'Avatar di Threshold

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Il modding dei driver è in stile 9650M GT (vai a vedere la mia guida, linkata in prima pagina), tranne il fatto che poi non serve disattivare il PowerMizer. Il vendor è 10DE, device ID 0A34, subsystem ID 01211025
Ciao Ax,

Come ho scritto ho letto il tuo post in prima insieme a quello di Berserk e mi chiedevo se per cambiare la scheda bisogna fare tutto questo bricollage e mod del bios.

Non esistono schede che si montano e via?

Mi diresti poi anche dove si comprano queste paste termiche, vitine e piastre di rame?
Online?

Grazie
Old 07-07-2012, 22:02   #14951
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Threshold Guarda i messaggi
Ciao Ax,

Come ho scritto ho letto il tuo post in prima insieme a quello di Berserk e mi chiedevo se per cambiare la scheda bisogna fare tutto questo bricollage e mod del bios.

Non esistono schede che si montano e via?

Mi diresti poi anche dove si comprano queste paste termiche, vitine e piastre di rame?
Online?

Grazie
Ciao,
il "bricolage" cosidetto, almeno per quanto riguarda l'hardware, purtroppo per te è necessario in quanto tutte le degne sostitute delle GeForce serie 8 richiedono interventi di supporto al sistema di dissipazione di serie per operare in condizioni sicure e affidabili, leggasi copper mod, pulizia del dissipatore di serie con annessa rimozione del vecchio pad termico sulla GPU e riapplicazione di pasta termica di qualità, eventualmente anche dei pad termici sulle memorie video, nonché rimozione del clamp metallico per alcune schede; queste operazioni, a seconda di che scheda decidi di montare, sono seguite da alcune modifiche al software, a cominciare dal BIOS di sistema modificato, per finire alle modifiche ai driver e al VBIOS per alcune di queste schede sostituibili. Tutto l'occorrente lo puoi reperire in vari negozi online, eccezion fatta per talune schede video che sono disponibili solamente da pochi e selezionati venditori, nella fattispecie (ma senza esclusione di altri casi) per la GeForce GT 240M.
Devi scegliere una scheda video, e poi ti si forniscono i chiarimenti necessari per modificare hardware e software per funzionare con la scheda da te prescelta.
Saluti.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 22:16   #14952
Threshold
Senior Member

L'Avatar di Threshold

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ciao,
il "bricolage" cosidetto, almeno per quanto riguarda l'hardware, purtroppo per te è necessario in quanto tutte le degne sostitute delle GeForce serie 8 richiedono interventi di supporto al sistema di dissipazione di serie per operare in condizioni sicure e affidabili, leggasi copper mod, pulizia del dissipatore di serie con annessa rimozione del vecchio pad termico sulla GPU e riapplicazione di pasta termica di qualità, eventualmente anche dei pad termici sulle memorie video, nonché rimozione del clamp metallico per alcune schede; queste operazioni, a seconda di che scheda decidi di montare, sono seguite da alcune modifiche al software, a cominciare dal BIOS di sistema modificato, per finire alle modifiche ai driver e al VBIOS per alcune di queste schede sostituibili. Tutto l'occorrente lo puoi reperire in vari negozi online, eccezion fatta per talune schede video che sono disponibili solamente da pochi e selezionati venditori, nella fattispecie (ma senza esclusione di altri casi) per la GeForce GT 240M.
Devi scegliere una scheda video, e poi ti si forniscono i chiarimenti necessari per modificare hardware e software per funzionare con la scheda da te prescelta.
Saluti.
Ciao Ax89,

Grazie sempre delle dettagliatissime spiegazioni.

Sono nel frattempo tornato una 40 di pagine indietro a leggere visto che ho notato che praticamente avete parlato solo di questo argomento.

Mi puoi consigliare tu, o chiunque altro voglia intervenire, qualche scheda visto che io non ho idea di cosa sia compatibile?

Esistono magari schede simili alla vecchia scheda, ma senza problemi, in modo da evitarmi il bricolage che non so se sono in grado di fare?

Grazie

P.s. Purtroppo il sito Acerguy non esiste più.
Ho ritrovato la spiegazione nel tuo post in prima se vuoi modificare il link:
http://www.scribd.com/doc/45662396/D...ire-5920-Model

Ultima modifica di Threshold : 08-07-2012 alle 13:08.
Threshold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 09:22   #14953
Lindemann
Member

L'Avatar di Lindemann

Iscritto dal: Jan 2012
Salve! Piccola premessa:ringrazio l'utente Amdfx per aver risposto alla mia domanda in un precedente 3d e il mod Freeman per aver chiuso la discussione nella sezione sbagliata e avermi consigliato il 3d ufficiale (mea culpa ).
Dunque: sono un fiero possessore di un Acer 5920g che però qulche settimana fa ha smesso di...ehm, funzionare. Le cose si sono svolte più o meno così: mentre parlavo del surriscaldamento di un acer 5536g il mio piccolo se ne stava bel bello sulla pagina iniziale di google. Fino a che, come un fulmine a ciel sereno, s'è spento. Il tutto seguito da un sospetto odore di bruciato, proveniente dalla griglia posteriore dove si trova il dissipatore. Ora, se acceso o collegato alla presa di corrente non da segni di vita, nessun led acceso, niente di niente. Adesso il mio dubbio è: può essersi bruciata la scheda madre? E' partito il dissipatore che manda il tutto in protezione? Può essere anche la scheda video? Come diceva Amdfx, potrebbe essere la scheda madre ma volevo comunque avere altri pareri, confronti, opinioni. Saluti, baci ed abbacchi!
Lindemann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 14:23   #14954
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
ciao a tutti, ho un acer 5520g che dopo un surriscaldamento non parte +.

il 5520g che ho è molto simile per difetti al 5920g e mi chiedevo in base ai segni che da cosa potrebbe essergli successo.

su un altro 5520g che ho avuto, si accendeva e andava in loop accendendosi e spegnendosi. questo era sintomo di chipset andato, infatti phonandolo poi è tornat oa ripartire. questo invece sembra come se si accendesse, non si spegne e rimane acceso, la ventola gira però ovviamente non da segni di vita a video, e anche con monitor esterno è la stessa cosa.

ho provat oa phonare la vga , ma non riparte. mi chiedevo quindi se il segno che parte ma non da segni di vita, sia più un sintomo da vga andata piuttosto che a lchipset.

a qualcuno di voi a cui è partita la vga, che sintomi dava? loop o cos'altro?
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 14:38   #14955
sunic
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lindemann Guarda i messaggi
Salve! Piccola premessa:ringrazio l'utente Amdfx per aver risposto alla mia domanda in un precedente 3d e il mod Freeman per aver chiuso la discussione nella sezione sbagliata e avermi consigliato il 3d ufficiale (mea culpa ).
Dunque: sono un fiero possessore di un Acer 5920g che però qulche settimana fa ha smesso di...ehm, funzionare. Le cose si sono svolte più o meno così: mentre parlavo del surriscaldamento di un acer 5536g il mio piccolo se ne stava bel bello sulla pagina iniziale di google. Fino a che, come un fulmine a ciel sereno, s'è spento. Il tutto seguito da un sospetto odore di bruciato, proveniente dalla griglia posteriore dove si trova il dissipatore. Ora, se acceso o collegato alla presa di corrente non da segni di vita, nessun led acceso, niente di niente. Adesso il mio dubbio è: può essersi bruciata la scheda madre? E' partito il dissipatore che manda il tutto in protezione? Può essere anche la scheda video? Come diceva Amdfx, potrebbe essere la scheda madre ma volevo comunque avere altri pareri, confronti, opinioni. Saluti, baci ed abbacchi!
Beh,non credo. Se non passa corrente all'interno della scheda madre e sicuramente saltato qualcosa della motherboard. Un tecnico, tramite tester potrebbe individuare con più precisione il problema. Normalmente, se ti parte la vga, il pc si accende e avvia tranquillamente il sistema operativo completo di suoni, mostrandoti però lo schermo nero. Altre volte, ti rende un codice di errore che percepisci come una serie di Bip, ma l'avvio è necessario.
Old 09-07-2012, 00:32   #14956
sunic
Member

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho un acer 5520g che dopo un surriscaldamento non parte +.

il 5520g che ho è molto simile per difetti al 5920g e mi chiedevo in base ai segni che da cosa potrebbe essergli successo.

su un altro 5520g che ho avuto, si accendeva e andava in loop accendendosi e spegnendosi. questo era sintomo di chipset andato, infatti phonandolo poi è tornat oa ripartire. questo invece sembra come se si accendesse, non si spegne e rimane acceso, la ventola gira però ovviamente non da segni di vita a video, e anche con monitor esterno è la stessa cosa.

ho provat oa phonare la vga , ma non riparte. mi chiedevo quindi se il segno che parte ma non da segni di vita, sia più un sintomo da vga andata piuttosto che a lchipset.

a qualcuno di voi a cui è partita la vga, che sintomi dava? loop o cos'altro?
Credo che possa essere un segno di speranza. Se hai a disposizione un modello funzionante di 5520g, o hai modo di reperire una vga compatibile puoi accertarne realmente il problema. Credo però che possa essere la vga.
Old 10-07-2012, 14:49   #14957
Lord Rayzen
Member

L'Avatar di Lord Rayzen

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi, qualcuno che ha montato la GT240M sotto questo portatile al posto della 9500 mi può dire la fasi da eseguire per la ostituzione?!?!...cioè moddare Bios??Drive??poi mantare la scheda e fare cosa?!?!?

grazieeee
Lord Rayzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 14:49   #14958
LugaidVandroyi
Senior Member

Ti sarebbe bastato tornare indietro di qualche pagina.
Se hai tenuto il pc aggiornato anche a livello di bios, non devi moddare un beneamato.
Solo quando la scheda sarà montata dovrai procedere all'edit di due file di testo della directory di installazione dei driver Nvidia, perché altrimenti non riconosce la scheda e dunque non procederà ad installare i driver.
Per il resto la trafila è spiegata ampiamente in questo thread ed è: compra la nuova scheda (al momento si consiglia la GT240M via asusparts.fr), un nuovo coppershim (io ho scelto di prenderlo 20mm x 20mm x 0.7mm) e i termal pad.
Ovviamente dovrai rimuovere i residui bellici prima di applicare il tutto e munirti di pasta termica e magari vitine o rondelle ad hoc.
Old 11-07-2012, 20:29   #14959
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
ragazzi ma ancora nessuno ha messo su un SSD su questo portatile??
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 20:56   #14960
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Quote:
Originariamente inviato da sunic Guarda i messaggi
Credo che possa essere un segno di speranza. Se hai a disposizione un modello funzionante di 5520g, o hai modo di reperire una vga compatibile puoi accertarne realmente il problema. Credo però che possa essere la vga.
per ora però non ho vga mxm per fare la prova.... vedrò cosa fare quando torno dalle vacanze
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian