Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2011, 10:33   #36921
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da amosolote Guarda i messaggi
Non ci sono problemi ad avere banchi di tagli diversi. Se le memorie nuove sono supportate dalla mobo tutto ok. Cerca solo di posizionare i banchi di tagli uguali a coppie sui giusti slot per sfruttare al meglio il dual channel. Per la precisione non avrai 2 GB ma 1,5 GB = 512 MB * 2 + 256 * 2.
Az, è vero, ho ciccato il conto..
Quindi devo mettere i 2 banchi da 512 mb negli slot bianchi e quelli da 256 mb negli slot neri?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 10:44   #36922
amosolote
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
guarda, non conosco la tua scheda madre in particolare ma se dai un'occhiata al manuale che trovi sicuramente online è indicata la suddivisione degli slot. Di solito è scritto A1 A2 e B1 B2. Metti quelli da 512 negli A e quelli da 256 nei B
Old 07-11-2011, 11:09   #36923
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Az, è vero, ho ciccato il conto..
Quindi devo mettere i 2 banchi da 512 mb negli slot bianchi e quelli da 256 mb negli slot neri?
Esatto, li metti a coppie uguali negli slot dello stesso colore: i due da 512 MB in quelli bianchi e i due da 256 MB in quelli neri (o viceversa).
Se per caso la scheda madre fa la schizzinosa, prova a coppie singole sempre negli slot dello stesso colore.
Old 07-11-2011, 12:08   #36924
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Esatto, li metti a coppie uguali negli slot dello stesso colore: i due da 512 MB in quelli bianchi e i due da 256 MB in quelli neri (o viceversa).
Se per caso la scheda madre fa la schizzinosa, prova a coppie singole sempre negli slot dello stesso colore.
Mi capita una roba strana: nonostante abbia 1,5 GB di ram (2x512 MB + 2x256 MB), la mobo e xp mi vedono 1,93 GB!!
edit: inoltre cpu-z mi dice che non è attivo il dual channel..
Help..
EDIT DEFINITIVO:
ho scoperto l'arcano, ovvero che quelli che pensavo essere 2 banchi da 512 MB, in realtà sono uno da 512 MB e uno da 1GB, quindi il totale è di 2GB, però perdo il dual channel, presumo perchè sono diveris i tagli.
Mi conviene tenere 1 GB (4 x 256 MB) e il dual channel, oppure i 2 Gb (1 x 1 Gb + 1 x 512 mB + 2 x 256 MB) perdedo il dual channel?

Ultima modifica di Pelvix : 07-11-2011 alle 14:22.
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 22:50   #36925
siburbane
Senior Member

L'Avatar di siburbane

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
Ma che bios avete voi? Io adesso ho il 2.30, ma ultimamente mi sta dando problemi il controller Sata, un disco che leggeva fino a ieri non lo legge più mentre su altri pc viene letto e visto tranquillamente. Ho visto che ci sono dei Bios non ufficiali, sistemano qualcosa nei malfunzionamenti del controller Sata?
Old 15-11-2011, 07:40   #36926
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
se prima andava e ora non + , non penso proprio che il bios possa operare la magia
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 14:17   #36927
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
ragazzi, devo installare per prova un sistema operativo (mi va bene win xp o altro anche vista ) il problema è ... dove trovo un link per mettere su di un cd i drivers sara e raid ?

il pc in questione non è dotato di floppy ?

che alternative ho ?

Nota: ho provato ubuntu e simili , ma non supportano il software raid per cui non riesco ad installare il bootloader a fine installazione (per questo mi serve un sistama microsoft )
Old 12-12-2011, 15:34   #36928
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Non sò magari qualcuno ha avuto il problema qui di seguito e può aiutarmi...

Praticamente proprio oggi ho messo un kit di ram 2x2 gb della geil,e sembrava tutto funzionante finchè non ho iniziato ad avere problemi con la scheda video. Ora stò provando un solo modulo da 2gb e funziona perfettamente per cui è un problema di indirizzamento della memoria! Il memory hole è scomparso dal bios da tempo immemore e sto con la versione 2.31d,eppure i 4 gb li vede correttamente ma qualcosa appunto non va.
Old 13-12-2011, 16:26   #36929
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi

Praticamente proprio oggi ho messo un kit di ram 2x2 gb della geil,e sembrava tutto funzionante finchè non ho iniziato ad avere problemi con la scheda video. Ora stò provando un solo modulo da 2gb e funziona perfettamente per cui è un problema di indirizzamento della memoria! Il memory hole è scomparso dal bios da tempo immemore e sto con la versione 2.31d,eppure i 4 gb li vede correttamente ma qualcosa appunto non va.
Mi sembra strano che dalle memorie il problema passi alla scheda video. Forse non c'entra ma prova a smontare le mem, e già che ci sei la scheda video, e a rimontarle, a volte è un problema di contatti, sulla mia le mem ci stanno un po' "larghe". Prova anche a invertirle o cambiargli slot.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 16:27   #36930
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi

Li hai testati i banchi singolarmente con memtest ?
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 17:55   #36931
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mi sembra strano che dalle memorie il problema passi alla scheda video. Forse non c'entra ma prova a smontare le mem, e già che ci sei la scheda video, e a rimontarle, a volte è un problema di contatti, sulla mia le mem ci stanno un po' "larghe". Prova anche a invertirle o cambiargli slot.

Ah guarda non sai quanto sembra strano a me! Eppure sembra non corra buon sangue tra il kit di 4gb e l'indirizzamento della scheda video. Entrambi funzionano perfettamente ma solo nel momento in cui uso solo un banco di ram. Si poteva pensare a un kit difettoso ma funzionano singolarmente,per cui l'ho escluso immediatamente! Poteva essere la scheda video,ma appena metto un kit solo va tranquilla...Ho attivato il memory hole (bios ufficiale) li riconosce i 4gb,anche in windows,ma appena faccio il test delle prestazioni di quest'ultimo,si blocca esattamente nel fare il controllo della scheda video.
Comunque ho smontato e montato tutto,approfittando pure per mettere un pò di pasta termoconduttiva,ma nada...Sinceramente mi scoccia non poco dover usare un singolo banco da 2 gb,altrimenti facevo una spesa diversa. (1x1 dualchannel)

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Li hai testati i banchi singolarmente con memtest ?

Vanno perfettamente singolarmente! Però c'è da specificare una cosa per far capire ancor meglio,appena metto i driver della scheda video (qualsiasi essi siano) il kit da numeri,al contrario non crasha niente. I
Old 14-12-2011, 15:26   #36932
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

E alla fine la scheda madre sembra aver preso il volo! Direi stranamente perchè non sò come un'operazione di aggiornamento del bios andata perfettamente (ne ho provati parecchi) possa essere la causa del non funzionamento della scheda. Precisamente volevo vedere a causa delle ram se il bios originale 1.30 potesse sbloccare la situazione...Come al solito,l'operazione l'ho fatta con afuwin quindi in windows ed il risultato era stato ottimo come sempre,eppure al riavvio la ventola della scheda video continuava a girare a vuoto (come fa di solito per poi avviarsi il pc). Allora ho pensato che forse non era compatibile con am2 onboard,e ho messo il tutto in modo da sfruttare l'altro socket di default! Niente da fare le ventole girano ma non dà segni di vita...
Old 14-12-2011, 17:22   #36933
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

poco male , è solo da riprogrammare il bios
Old 14-12-2011, 17:33   #36934
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
poco male , è solo da riprogrammare il bios

Certo che se l'operazione va a buon fine com'è possibile che dia questi problemi soprattutto utilizzando il socket 939?
Comunque come si fa a riprogrammarlo?
Old 14-12-2011, 17:57   #36935
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

flash a caldo , oppure riprogrammazione con apposita apparecchiatura

o al limite la procedura di recovery se il bootblock non è corrotto

ma non chiedermi qual'è perché con l'asrock non mi è mai capitato di corrompere il bios

al limite chiedi nel 3d ufficiale -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007

hai provato prima di tutto a levare la pila in modo da resettare il bios?
Old 14-12-2011, 18:18   #36936
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
flash a caldo , oppure riprogrammazione con apposita apparecchiatura

o al limite la procedura di recovery se il bootblock non è corrotto

ma non chiedermi qual'è perché con l'asrock non mi è mai capitato di corrompere il bios

al limite chiedi nel 3d ufficiale -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007

hai provato prima di tutto a levare la pila in modo da resettare il bios?

Si ho provato le classiche operazioni ma non va! Leggevo proprio adesso della procedura a caldo e la sorte vuole che abbia tutto l'occorrente per eseguire l'operazione. Sapresti darmi delle delucidazioni più precise in proposito,soprattutto a livello di software da utilizzare per l'occasione? Per esempio in che momento si deve togliere il bios della mainboard funzionante?

Grazie!
Old 14-12-2011, 18:36   #36937
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

serve un bios gemello di mobo identica e funzionante , e fin qui ci siamo

ti consiglio di flashare sotto dos
arrivi al punto di dare la riga di comando per il flash , prima di inviarla scolleghi il bios funzionante e metti quello corrotto
Old 14-12-2011, 19:39   #36938
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
serve un bios gemello di mobo identica e funzionante , e fin qui ci siamo

ti consiglio di flashare sotto dos
arrivi al punto di dare la riga di comando per il flash , prima di inviarla scolleghi il bios funzionante e metti quello corrotto

Però in questa guida non è specificato anzi...Siccome io non ho la stessa mobo e tanto meno lo stesso chip,cosa rischierei a seguire quella guida?

http://www.mondoinformatico.info/bio...ost-13290.html
Old 14-12-2011, 21:45   #36939
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

al limite che non riesci a flasharlo
Old 15-12-2011, 18:22   #36940
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
al limite che non riesci a flasharlo
Niente da fare...Con flash836 ( o come si chiama) ho eseguito il flash ma poi mi ritrovo la scheda madre che non fa il boot,o meglio non fa proprio niente a parte girare le ventole. Ho provato pure a flasharlo da bios ma mi da un errore relativo alla differenza di grandezza !(il mio è 2mb l'altro 4)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP