Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2007, 20:38   #7581
AMING
Senior Member

L'Avatar di AMING

Iscritto dal: Nov 2003
Città: REGGIO EMILIA
Salve, è da stamattina che leggo vari thread per capire se l'alimentatore che uso ora LC-power Gold 420 watt a 20A sui 12v basterà a reggere il mio sistema che ad oggi è così composto:
CPU: san diego 3700+@ 11x240 a 1.50v
RAM: 2x512 v-data @240 defaulf v
VGA: x800gt che sto sostituendo con x1800xt 256MB
HDD: 1 maxtor sata2 250gb
FDD: 1 floppy
UNITA' OTTICA: 1 master DVD
4 ventole tra cpu e sistema
Trattato con successo con: gor, Fil9998, deathinj, alex.sera, word_worm, phad, lele2004, DURONMEN, ARGO, enea85, j0hN, pindanna, Vincent17, SoloAMD, McDick, lorec87, alex3000, Maverick82^, krizalid, loleva, dumaron, ALEX R1; nidecker; marco1991; blumare; Black_Air; marcobak; menek; Andre31790; jumpin666; memecamy; Sakurambo
AMING è offline  
Old 11-02-2007, 20:40   #7582
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da AMING
Salve, è da stamattina che leggo vari thread per capire se l'alimentatore che uso ora LC-power Gold 420 watt a 20A sui 12v basterà a reggere il mio sistema che ad oggi è così composto:
CPU: san diego 3700+@ 11x240 a 1.50v
RAM: 2x512 v-data @240 defaulf v
VGA: x800gt che sto sostituendo con x1800xt 256MB
HDD: 1 maxtor sata2 250gb
FDD: 1 floppy
UNITA' OTTICA: 1 master DVD
4 ventole tra cpu e sistema
Si, basta.
Old 11-02-2007, 20:43   #7583
AMING
Senior Member

L'Avatar di AMING

sei stato velocissimo
Perchè sei così sicuro?
Ho letto dei test che hanno fatto qui sul forum sia per x800gt che per x1800xt per rendermi conto della variazione di potenza che il mio alimentatore dovrà sopportare.
I test sui consumi, in full load, indicano che la x800gt ha bisogno di 195 VA,
mentre la x1800xt di 240 VA. La domanda è, ma quando hanno fatto sti test si riferivano al consumo delle sole vga o dell'intero sistema usato per i test?
Quindi se il mio ali eroga al max 420watt, ipotizziamo che abbia un'efficienza del 65%=273 reali, dovrei starci dentro per una trentina di watt. O sbaglio?
Sul discorso degli ampere come devo interpretare il fatto che la x1800xt richiede un'intensita di almeno 30A e il mio sui 12v ne eroga al max solo 20A?
Trattato con successo con: gor, Fil9998, deathinj, alex.sera, word_worm, phad, lele2004, DURONMEN, ARGO, enea85, j0hN, pindanna, Vincent17, SoloAMD, McDick, lorec87, alex3000, Maverick82^, krizalid, loleva, dumaron, ALEX R1; nidecker; marco1991; blumare; Black_Air; marcobak; menek; Andre31790; jumpin666; memecamy; Sakurambo

Ultima modifica di AMING : 11-02-2007 alle 20:53.
AMING è offline  
Old 11-02-2007, 21:56   #7584
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas

Antec EarthWatts 430W...alta efficenza (certificato 80Plus), tensioni molto stabili, ripple praticamente inesistente (sotto i 20mV anke al max carico su tutte le tensioni), silenzioso nonostante la singola 80mm e con 30A complessivi sui +12v (prodotto da Seasonic nn ha OCP, quindi da ognuna delle due linee +12v potrà erogare, se necessario, tutti gli A ke su tale tensione mette a disposizione, mettendoti al riparo da riski di sovraccarico)
Ciao Iantikas,
ho letto che la casa madre riporta un ripple di 120mV per la 12V e 50mV per la 3,3 e la 5,0V. Da dove si evince che non ha OCP?
Sicuramente hai letto delle recenzioni in rete . Ci fai sapere dove?
Grazie
alcar100 è offline  
Old 11-02-2007, 22:18   #7585
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da alcar100
Ciao Iantikas,
ho letto che la casa madre riporta un ripple di 120mV per la 12V e 50mV per la 3,3 e la 5,0V. Da dove si evince che non ha OCP?
Sicuramente hai letto delle recenzioni in rete . Ci fai sapere dove?
Grazie
potresti provare su johnnyguru e su hwsecrets non che su silentpcreview
Old 11-02-2007, 22:25   #7586
AMING
Senior Member

L'Avatar di AMING

hibone che ne pensi?

Quote:
sei stato velocissimo
Perchè sei così sicuro?
Ho letto dei test che hanno fatto qui sul forum sia per x800gt che per x1800xt per rendermi conto della variazione di potenza che il mio alimentatore dovrà sopportare.
mentre la x1800xt di 240 VA. La domanda è, ma quando hanno fatto sti test si riferivano al consumo delle sole vga o dell'intero sistema usato per i test?
Quindi se il mio ali eroga al max 420watt, ipotizziamo che abbia un'efficienza del 65%=273 reali, dovrei starci dentro per una trentina di watt. O sbaglio?
Sul discorso degli ampere come devo interpretare il fatto che la x1800xt richiede un'intensita di almeno 30A e il mio sui 12v ne eroga al max solo 20A?
AMING è offline  
Old 11-02-2007, 23:48   #7587
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
hibone che ne pensi?
che basta che guardi sui psu calculator
in tanti dicono mai fidarsi di quelle calcolatrici..
tutto sommato invece se usate cum granu salis sono utili...
la apc ne mette a disposizione una per calcolare che ups ti serve...
e la apc è una ditta abbza seria...
ora...
basta che vedi le nuove schede video... 8800gtx 300 watt per l'intero sistema...
improbabile che la tua ne consumi 240 da soli...

per quanto concerne l'ali bisogna non fare confusione...
io "non mi ricordo esattamente" come funziona...
ma credo che i 420 watt siano quelli trasformati da 220 alternata a continua..
in quanto molti siti spesso verificano che 420w sia effettivamente il totale dei volt-amperes erogati da ciascuna linea...

la potenza assorbita è un altro discorso, e si valuta tenendo conto dell'efficienza e del power factor correction ( famoso pfc ) in quanto di tutta la potenza assorbita parte viene convertita parte viene dissipata in calore e parte restituita alla rete come potenza reattiva...

chiarita sta cosa se il tuo pc consumasse ( contando ventole hd e tutto, alimentatore escluso ) 300 watt hai ancora 120 watt di margine....
il punto è quanto consuma il tuo pc ( ignorando il consumo dell'alimentatore )

ai postumi l'ardua sentenza

Quote:
uhm 30a*12v0 36*10 v*a = 360 va = ±350watt ....
...e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

Ultima modifica di hibone : 11-02-2007 alle 23:55.
hibone è offline  
Old 12-02-2007, 00:04   #7588
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Città: Grosseto
ho fatto un calcolo e colla cpu a 3200 mhz per stare sul sicuro mi ci vogliono 433 W con la 1950 pro, 413 W con la 1650 pro e 403 W con la 1650 xt! in ogni caso sembra dovrei cambiare alimentatore!!! possibile che ora con la 5900 xt l'ali economico da 400W non mi dia problemi?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 12-02-2007, 00:17   #7589
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Trokji
ho fatto un calcolo e colla cpu a 3200 mhz per stare sul sicuro mi ci vogliono 433 W con la 1950 pro, 413 W con la 1650 pro e 403 W con la 1650 xt! in ogni caso sembra dovrei cambiare alimentatore!!! possibile che ora con la 5900 xt l'ali economico da 400W non mi dia problemi?
dipende da come hai fatto il calcolo e da cosa hai nel pc...

ghgh
in ogni caso se l'ali è economico io non rischierei di bruciare 200 euri di scheda video per 20 euri di ali...
poi beh tutto dipende...
anche se sinceramente io con
3 hd
1 dvd
4 ventole
7800gs+@7950gt@ agp
scheda tv modem scheda di rete e scanner usb non alimentato
ho un assorbimento approssimato di circa 300 watt stando al psu calculator
mentre guardando l'ups ho 2 led su 5 accesi...
dato che l'ups è da 1000va e c'è un 21'' trinitron attaccato direi che il mio pc beve si e no 200 watt
infatti col pM e la 9600xt e a monitor spento i led erano tutti spenti...
ora a monitor spento 1 solo led è acceso...
tira tu le conclusioni...
Old 12-02-2007, 00:20   #7590
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
sei stato velocissimo
Perchè sei così sicuro?
Stai facendo un bel po' di confusione.
Se l'ali ha il 65% di efficienza vuol dire che eroga 420W, ma ne prende dalla rete elettrica 646 (nel caso usi tutta la sua potenza)
POi 240VA non é uguale a 240W, perché devi moltiplicare il valore in VA per un fattore minore che 1 (quindi 240VA > 240W)
Comunque l' alimentatore da 420w va bene per quella scheda

Ultima modifica di The_SaN : 12-02-2007 alle 00:28.
The_SaN è offline  
Old 12-02-2007, 12:48   #7591
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da Trokji
nn ti fare tutte ste seghe mentali...il tuo ali andrà benone anke quando monterai la X1800XT...

...quei calcolatori fanno + male ke bene (al punto da risultare una delle "armi" migliori delle aziende produttrici di ali x spingere gli utenti ad aquistare ali dalla potenza esagerata)...

...il PSU calculator ad extreme outervision di ogni componente somma il suo consumo di picco...vien da se ke è IMPOSSIBILE (anke usando prog specifici x stress componenti) portare TUTTI i componenti (cpu/mobo/ram/gpu/hd/lettori ottici/etc) CONTEMPORANEAMENTE al loro consumo di picco (già è difficile portarne uno)...ciò porta il calcolatore a fornire un valore errato e tanto + sbagliato in eccesso quanto + è elevato il consumo reale del pc...

...un calcolatore da poco uscito ke invece in parte può essere utile è questo http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php ...esso infatti x ogni componente presente in lista sfrutta il suo consumo reale rilevato strumentalmente in full load dai vari siti specializzati (tipo x-bit labs, techreport, storagereview etc)...grazie a questo il valore fornito è molto + vicino a quello reale (tenendo cmq presente ke un pò sballato in eccesso lo è anke questo)...inoltre oltre a forire il consumo totale fornisce anke molte altre utili info...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 12-02-2007, 13:27   #7592
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
nn ti fare tutte ste seghe mentali...il tuo ali andrà benone anke quando monterai la X1800XT...

...quei calcolatori fanno + male ke bene (al punto da risultare una delle "armi" migliori delle aziende produttrici di ali x spingere gli utenti ad aquistare ali dalla potenza esagerata)...

...il PSU calculator ad extreme outervision di ogni componente somma il suo consumo di picco...vien da se ke è IMPOSSIBILE (anke usando prog specifici x stress componenti) portare TUTTI i componenti (cpu/mobo/ram/gpu/hd/lettori ottici/etc) CONTEMPORANEAMENTE al loro consumo di picco (già è difficile portarne uno)...ciò porta il calcolatore a fornire un valore errato e tanto + sbagliato in eccesso quanto + è elevato il consumo reale del pc...

...un calcolatore da poco uscito ke invece in parte può essere utile è questo http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php ...esso infatti x ogni componente presente in lista sfrutta il suo consumo reale rilevato strumentalmente in full load dai vari siti specializzati (tipo x-bit labs, techreport, storagereview etc)...grazie a questo il valore fornito è molto + vicino a quello reale (tenendo cmq presente ke un pò sballato in eccesso lo è anke questo)...inoltre oltre a forire il consumo totale fornisce anke molte altre utili info...

...ciao
hihihihiihihih
infatti anche io gli ho detto che come linea di massima va bene
ma che è slo un riferimento...
altrimenti come fa a sapere quanto consuma il suo pc se la gioca a dadi?

Dimenticavo...
OTTIMO LINK!

Ultima modifica di hibone : 12-02-2007 alle 13:52.
hibone è offline  
Old 12-02-2007, 14:25   #7593
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Quote:

...ciao
Grande Iantikas!
Finalmente un calcolatore che non spara str***ate...almeno non sembra
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline  
Old 14-02-2007, 08:54   #7594
tigrottorosso
Senior Member

L'Avatar di tigrottorosso

Iscritto dal: Mar 2006
Acquisto alimentatore

Salve a tutti vi leggo da un po ed ora dovrei procedere all'acquisto di un alimentatore di fascia media premetto che non ho voglia di svenarmi spendendo 100 e passa euro per un alimentatore che non sfrutterei neanche poi per come uso io il pc (pc in firma) avrei pensato ad un Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan 550W che mi sembra essere una buona scelta per via del suo rapporto Prezzo/prestazioni ho letto qualcosa in merito (su qualche sito che lo provava) e sembra molto stabile nell'erogazione della potenza........ma visto che io non mi fido tanto di cio che scrivono su qst siti (alcuni sono un po di parte...) volevo chiedere a Voi cosa ne pensavate.....

Vengo da un alimentatore 400W quelli che mettono gia belli e buoni dentro ai CASE x intenderci credo sia un predoon quindi la differenza sarà sicuramente abbissale credo.... inoltre ciò che mi interessa MOLTISSIMO e che sia anche molto silenzioso avendo il pc in cameretta ed utilizzandolo anche cm muletto (giorno e notte) capite bene ceh il silenzio è fondamentale per me........

Grazie mille a Tutti voi un saluto particolare va all'amico Iantikas.
Ciao a tutti Voi.
tigrottorosso è offline  
Old 14-02-2007, 10:54   #7595
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da tigrottorosso
Salve a tutti vi leggo da un po ed ora dovrei procedere all'acquisto di un alimentatore di fascia media premetto che non ho voglia di svenarmi spendendo 100 e passa euro per un alimentatore che non sfrutterei neanche poi per come uso io il pc (pc in firma) avrei pensato ad un Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan 550W che mi sembra essere una buona scelta per via del suo rapporto Prezzo/prestazioni ho letto qualcosa in merito (su qualche sito che lo provava) e sembra molto stabile nell'erogazione della potenza........ma visto che io non mi fido tanto di cio che scrivono su qst siti (alcuni sono un po di parte...) volevo chiedere a Voi cosa ne pensavate.....

Vengo da un alimentatore 400W quelli che mettono gia belli e buoni dentro ai CASE x intenderci credo sia un predoon quindi la differenza sarà sicuramente abbissale credo.... inoltre ciò che mi interessa MOLTISSIMO e che sia anche molto silenzioso avendo il pc in cameretta ed utilizzandolo anche cm muletto (giorno e notte) capite bene ceh il silenzio è fondamentale per me........

Grazie mille a Tutti voi un saluto particolare va all'amico Iantikas.
Ciao a tutti Voi.
Coolmaster extreme power 500W a 69€ è molto meglio del Lc-power che pensi tu alla stessa fascia di prezzo.
Oppure ennermax liberty 400W che in qualche negozio lo trovi a 80€.
Entrambi sono più validi e silenziosi dal LC-power.
Malon è offline  
Old 14-02-2007, 11:26   #7596
tigrottorosso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malon
Coolmaster extreme power 500W a 69€ è molto meglio del Lc-power che pensi tu alla stessa fascia di prezzo.
Oppure ennermax liberty 400W che in qualche negozio lo trovi a 80€.
Entrambi sono più validi e silenziosi dal LC-power.
grazie vedro di informarmi meglio un amico mi ha consiglaito il Tagan U25 580W dice ceh è una bomba che en pensate.......???
tigrottorosso è offline  
Old 14-02-2007, 11:36   #7597
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da tigrottorosso
grazie vedro di informarmi meglio un amico mi ha consiglaito il Tagan U25 580W dice ceh è una bomba che en pensate.......???
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1185365

al momento la corsair presenta dei seasonic rimarchiati che sono ( per il momento ) i migliori in fatto di silenziosità...
anche i tagan mi pare di ricordare che siano buoni...
ma credo che i prezzi sian sempre sui 100 euri...
Old 14-02-2007, 12:13   #7598
tigrottorosso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1185365

al momento la corsair presenta dei seasonic rimarchiati che sono ( per il momento ) i migliori in fatto di silenziosità...
anche i tagan mi pare di ricordare che siano buoni...
ma credo che i prezzi sian sempre sui 100 euri...
si infatti costa 105 euro il tagan U15 a me interessa molto la stabilità visto che ci faccio OC
tigrottorosso è offline  
Old 14-02-2007, 12:16   #7599
rrazorr
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Meglio cambiare???

Ciao a tutti, comincio con fare i complimenti per l'ottima guida, ma vengo subito al dunque:
Se non erro sul mio pc dovrei avere un ali da 300w(di preciso non lo so perchè tramite everst non sono stato capace di trovare i dati relativi, semmai ditemi com fare così sarò più preciso), sarebbe meglio cambiarlo???il mio è un pentium 4 a 3ghz socket 478, ati x800xt plat.ed., biostar p4vma-m, ram 1ghz...Eventualmente sapreste consigliarmi qualcosa da non spendere una fortuna???va bene anche usato sui 20-30 €...Grazie in anticipo!!!
rrazorr è offline  
Old 14-02-2007, 12:18   #7600
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da rrazorr
Ciao a tutti, comincio con fare i complimenti per l'ottima guida, ma vengo subito al dunque:
Se non erro sul mio pc dovrei avere un ali da 300w(di preciso non lo so perchè tramite everst non sono stato capace di trovare i dati relativi, semmai ditemi com fare così sarò più preciso), sarebbe meglio cambiarlo???il mio è un pentium 4 a 3ghz socket 478, ati x800xt plat.ed., biostar p4vma-m, ram 1ghz...Grazie in anticipo!!!
overclockki?
ti da problemi di di qualche tipo?
 Discussione Chiusa

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian