Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2005, 13:01   #1221
PVI-486AP4
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da lynux
Ho il seguente tualatin con seguenti sigle :

7228A323-0687
Celeron SL6C8

Intel 01 Philippines
1200/256/100/1.5

vorrei sapere gentilmente che mobo mi consigliate , io ora ho una cuv4x-c con un p3 800EB le ram sono corsair ....... ! cmq se qlk ha o puo darmi qlk idea ne sono profondamente grato visto che la msi 6309 non mi va bene nemmeno !!! grazie a presto

Mi pare ne avevano già parlato, se rileggi la discussione.
Dovresti fare la modifica, o comprare un'adattatore opportuno, e prima aggiornare il BIOS.
La tua MB è compatibile con i celeron tualatin, sembra sconsigliata con i PIII-S:
http://www.upgradeware.com/english/p...patibility.htm

Ultima modifica di PVI-486AP4 : 10-05-2005 alle 16:46.
PVI-486AP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 13:50   #1222
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da PVI-486AP4
Mica vero.
Gli ultimi 1000A arrivano a 1500 con 1,55/1,60V.
Ma dei primi, i più vecchi, me ne è capitato uno che non faceva il boot a 133 senza overvolt, e poi arrivava a 1500 con 1,60/1,65 V, un altro che andava sì e no a 1330 solo con questo stesso overvolt!
hard_one ha un 1000A vecchio e/o sfortunato.
Qua fa vedere tutta la sua validità il detto secondo cui:
"La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo ed ha una mira da cecchino"
Perchè dovete aver trovato proprio dei processori molto sfortunati.
Old 09-05-2005, 13:54   #1223
Xumius
Bannato

L'Avatar di Xumius

Iscritto dal: May 2004
Ho preso un tualatin 1400 a 100 fsb.
Non mi parte proprio a 133, sono arrivato a 1.95V

cmq la cosa strana, è che da Bios mi dà il moltiplicatore sbloccato con la possibilità di settarlo fino a 16x;
solo che mettendolo a 100fbs e 16x, cpuz e wcpu mi rilevano 1400mhz e il moltiplicatore sempre a 14x
Mi sapete dire qualcosa?

Ciao
Xumius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 14:32   #1224
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Semplicemente perchè è bloccatissimo
Per il bus, mi pare logico che abbia così difficoltà a salire, hai molti 14, mica 10
Old 10-05-2005, 16:26   #1225
PVI-486AP4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xumius
Ho preso un tualatin 1400 a 100 fsb.
Non mi parte proprio a 133, sono arrivato a 1.95V

cmq la cosa strana, è che da Bios mi dà il moltiplicatore sbloccato con la possibilità di settarlo fino a 16x;
solo che mettendolo a 100fbs e 16x, cpuz e wcpu mi rilevano 1400mhz e il moltiplicatore sempre a 14x
Mi sapete dire qualcosa?

Ciao
Che male ti aveva fatto quel processore?
Tu vorresti far andare a oltre 1800 MHz processori che in rari casi superano i 1600 (capita che vadano anche a 1700, ma sono rarissimi) e dai una tensione da cuocerlo (secondo me, e secondo altri più esperti e informati di me, oltre 1,60/1,65 V non si deve MAI andare).
Poi nella discussione si era detto molte volte che "murano", cioè con poco overvolt si sale bene di clock inizialmente, ma dopo c'è come un asintoto ed è inutile insistere, siamo al limite di quella CPU.
Sei fortunato se non la hai bruciata, sei andato molto oltre il max ammissibile con la tensione. 1,80/1,85 V che può reggere un Coppermin (nati per 1,55/1,75V), non i Tualatin nati per 1,45/1,50V!

Anche se non si è bruciata subito potrebbe aver comunque avuto dei danni irreversibili (è molto probabile).

Il moltiplicatore è sbloccato solo in alcune CPU campione.
A me è capitato un PIII-S di quelli, ma i moltiplicatori potevano variare solo nei limiti della famiglia (in quel caso il max è 10,5). Quasi sicuramente è il tuo BIOS che non va bene, e la CPU è una CPU standard bloccata (quelle campione hanno strane scritte sopra).

Tutto questo era già stato scritto, bastava legger la discussione, prima di tentare di uccidere un processore.
Old 10-05-2005, 16:31   #1226
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Che male ti aveva fatto quel processore?
Tu vorresti far andare a oltre 1800 MHz processori che in rari casi superano i 1600 (capita che vadano anche a 1700, ma sono rarissimi) e dai una tensione da cuocerlo (secondo me, e secondo altri più esperti e informati di me, oltre 1,60/1,65 V non si deve MAI andare).
Poi nella discussione si era detto molte volte che "murano", cioè con poco overvolt si sale bene di clock inizialmente, ma dopo c'è come un asintoto ed è inutile insistere, siamo al limite di quella CPU.
Sei fortunato se non la hai bruciata, sei andato molto oltre il max ammissibile con la tensione. 1,80/1,85 V che può reggere un Coppermin (nati per 1,55/1,75V), non i Tualatin nati per 1,45/1,50V!

Anche se non si è bruciata subito potrebbe aver comunque avuto dei danni irreversibili (è molto probabile).

Il moltiplicatore è sbloccato solo in alcune CPU campione.
A me è capitato un PIII-S di quelli, ma i moltiplicatori potevano variare solo nei limiti della famiglia (in quel caso il max è 10,5). Quasi sicuramente è il tuo BIOS che non va bene, e la CPU è una CPU standard bloccata (quelle campione hanno strane scritte sopra).

Tutto questo era già stato scritto, bastava legger la discussione, prima di tentare di uccidere un processore.
Quindi hai avuto praticamente un PIII-S 1400 sbloccato solo verso il basso, immagina che bello fosse stato completamente sbloccato ammesso di trovare una mobo con moltiplicatori impostabili a 11x e oltre
Old 10-05-2005, 16:45   #1227
PVI-486AP4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Quindi hai avuto praticamente un PIII-S 1400 sbloccato solo verso il basso, immagina che bello fosse stato completamente sbloccato ammesso di trovare una mobo con moltiplicatori impostabili a 11x e oltre
E mi ha dato molte rogne: inizialmente non sapevo che era sbloccato e andava solo a 8,5X, come avevo lasciato impostato. Poi mi sono accorto che non con tutte le MB va daccordo, Ho trovato una P3B-F su cui accetta di variare il X (non so perché con P3B-F stessa e diversa rev no: mi resta a velocità più basse), e lo ho messo su questa e la MB non dia rogne (lo sto usando ora). SArebbe stato bello fosse potuto salire oltre 10,5X ma per un campione (credo di preproduzione o comunque tra i primi) non mi posso lamentare lo uso a 1575 MHz a 1,55V (li reggerebbe anche a 1,50 V, ma così va meglio).
Old 10-05-2005, 16:51   #1228
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E mi ha dato molte rogne: inizialmente non sapevo che era sbloccato e andava solo a 8,5X, come avevo lasciato impostato. Poi mi sono accorto che non con tutte le MB va daccordo, Ho trovato una P3B-F su cui accetta di variare il X (non so perché con P3B-F stessa e diversa rev no: mi resta a velocità più basse), e lo ho messo su questa e la MB non dia rogne (lo sto usando ora). SArebbe stato bello fosse potuto salire oltre 10,5X ma per un campione (credo di preproduzione o comunque tra i primi) non mi posso lamentare lo uso a 1575 MHz a 1,55V (li reggerebbe anche a 1,50 V, ma così va meglio).
Certo che erano veramente bei proci, il mio mi accontento di tenerlo a 1400 ma con 1,3V così tengo pure la ventola al minimo con speedfan tanto non ci faccio compiti gravosi, certo che un processore di 4 anni fa che andava a 1400 con 1,3 di Vcore e poi sono arrivati i PIV willamette
Old 10-05-2005, 17:23   #1229
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
e poi sono arrivati i PIV willamette
Oh mamma
Vade retro
Old 12-05-2005, 18:38   #1230
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Città: Roma
Quote:
Mica vero.
Gli ultimi 1000A arrivano a 1500 con 1,55/1,60V.
Ma dei primi, i più vecchi, me ne è capitato uno che non faceva il boot a 133 senza overvolt, e poi arrivava a 1500 con 1,60/1,65 V, un altro che andava sì e no a 1330 solo con questo stesso overvolt!
hard_one ha un 1000A vecchio e/o sfortunato.
...azzo a saperlo ne ho altri 2 da provare...

non mi compravo il 1400
hard_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 19:28   #1231
PVI-486AP4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hard_one
...azzo a saperlo ne ho altri 2 da provare...

non mi compravo il 1400
Leggi le sigle: altri più esperti di me in questa discussione sapranno dirti se sono della prima o ultima serie, e credo conti anche lo stato di fabbricazione (stabilimenti diversi forniscono prodotti di qualità differente).

Siccome si è sempre visto che conta molto la frequenza esterna (FSB), meglio sceglier CPU con moltiplicatore basso (10÷11) che accettano meglio l'overclock.
In precedenza avevo linkato siti con i risultati dei vari overclock raggiunti, ora non ricordo forse: http://www.overclockers.com/
Old 13-05-2005, 08:04   #1232
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Leggi le sigle: altri più esperti di me in questa discussione sapranno dirti se sono della prima o ultima serie, e credo conti anche lo stato di fabbricazione (stabilimenti diversi forniscono prodotti di qualità differente).

Siccome si è sempre visto che conta molto la frequenza esterna (FSB), meglio sceglier CPU con moltiplicatore basso (10÷11) che accettano meglio l'overclock.
In precedenza avevo linkato siti con i risultati dei vari overclock raggiunti, ora non ricordo forse: http://www.overclockers.com/
Ci sarebbe anche cpudatabase.com non so quanto sia affidabile perchè alcuni overclock mi sembrano esagerati comunque ci sono tutti i processori, con le sigle e le mobo dove sono stati provati.

Ohopppsss ho visto che cpudatabase fa parte di overclockers
Old 14-05-2005, 09:09   #1233
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
scusate l'intrusione, qualcuno saprebbe indicarmi la posizione del chip PWM IC che determina il vcore cpu nella mobo? Ho una p2b-s rev 1.03, mi serve sapere se posso fare l'upgrade.
Ho cercato nei pressi dello slot, ma nn l'ho localizzato.

ciao e grazie a tutti
Old 14-05-2005, 11:20   #1234
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
è un chip simile al regolatore di clock
sulla p2bf era in HIP 609 (o 619) forse è della stessa famifglia sulla p3bf

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 11:29   #1235
coyote_65
Senior Member

L'Avatar di coyote_65

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
grazie, ma ahem... dove lo trovo? intendo come lo localizzo sulla skeda per sapere di preciso che tipo è?
Old 14-05-2005, 12:06   #1236
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
eh la posizione non la ricordo...
bisogna chiedere a chi la ha...
cmq con google si trovano pagine al riguardo..
(io lo avevo visto così...)

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 13:04   #1237
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Domanda per voi esperti:

vorrei prendere una mamma supermicro P3TDDE con via apollo pro 266 dual cpu visibile a questo link:
http://www.supermicro.com/products/m...VIA/P3TDDE.cfm

in quanto ho 2 pIII-S 1.26ghz con stesso step. Secondo voi:

1. vale la pena metter su un serverino domestico di questo tipo?
2. come sarebbero le prestazioni?
3. questa mamma supporta anche le sdram "normali" o vuole per forza quelle Registered?
4. questa mamma è buona? e rispetto ad una Tyan Tiger 230T è meglio o peggio? http://www.tyan.com/l_italian/produc...tiger230t.html

grazie

Ultima modifica di NetUnix : 14-05-2005 alle 13:07.
NetUnix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 13:24   #1238
lynux
Member

L'Avatar di lynux

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia Terme
Quote:
Mi pare ne avevano già parlato, se rileggi la discussione.
Dovresti fare la modifica, o comprare un'adattatore opportuno, e prima aggiornare il BIOS.
La tua MB è compatibile con i celeron tualatin, sembra sconsigliata con i PIII-S:
http://www.upgradeware.com/english/p...patibility.htm

Invece tutt'altro sembra che la mia scheda madre non lo supporti solo con opportuna modifica , sono alla ricerca disperata di una mobo che lo supporti di base anche perche ho due p3 800 Eb da piazzare che oltre 1000 mhz non vanno o non riesco a farli andare !! grazie cmq dele info cerco ancora vinche alla fine crash !!!
Old 16-05-2005, 23:51   #1239
PVI-486AP4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coyote_65
grazie, ma ahem... dove lo trovo? intendo come lo localizzo sulla skeda per sapere di preciso che tipo è?
Non ricordo la rev 1.03, ma ho presente la rev 1.04: prova a guardare dietro lo slot 1, vicino all'attacco del (power) fan.
La P2B-S 1.04 ha lo stesso della P3B-F (da cui il giochetto dell'overclock da 133 a 150 MHz via software anche in assenza del jumper). Le precedenti non salivano oltre 112 MHz (ma non ci provai l'overclock via software).
Old 16-05-2005, 23:54   #1240
PVI-486AP4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lynux
Invece tutt'altro sembra che la mia scheda madre non lo supporti solo con opportuna modifica , sono alla ricerca disperata di una mobo che lo supporti di base anche perche ho due p3 800 Eb da piazzare che oltre 1000 mhz non vanno o non riesco a farli andare !! grazie cmq dele info cerco ancora vinche alla fine crash !!!
E che avevo scritto?
Traduco: il Tualatin può funzionarci (almeno i Celeron), ma che la piedinatura del socket 370 va moficata, come da titolo della discussione. Se non vuoi fare la modifica a mano e non trovi una MB adatta, puoi metter degli adattatori Lin-Lin, vanno bene ci puoi mettere un dissi normale e costano poco, ma non si trovano in Italia (in USA costano pochi $) o degli Upgradeware 370GU (li trovi in Germania, p.es.).
Per i P3 800 EB dovresti esser più che contento. Rarissimi i Coppermine che superano 1000 MHz, e pochi quelli che vanno stabili oltre 900 (io ero contentissimo di avere un 800EB che andava a 900 MHz con solo 0,05V di overclock).
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian