|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#901 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#902 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Provincia di Siena
|
Ma troppo buono, ma non devi ringraziare me. Avevo solo ripreso la segnalazione che altri avevano fatto nel vecchio 3D andato perso e lo ho messo in un 3D apposito solo perché così è più facilmente rintraccaibile con la funzione di "cerca" (nei 3D lunghi poi ci si perde, è più difficile scovare le info). Io ho solo contattato Roland Scheidegger per aggiornare i links dopo che le sue pagine erano state spostate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#903 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Salve a tutti.
Ho un quesito da porvi. Mi è arrivato un portatile accessoriato di un celeron 1300 che prontamente ho modificato per montarlo sulla bx133. Premetto che la mia scheda è una di quelle con problemi ai condensatori e che il processore è un ta1. Ho eseguito la modifica isolando i 3 pin e mettendo a ponte ak4 con an11 ed il pc fa il boot senza problemi. Allora sono passato alla fase overclock provando a salire di 1 mhz alla volta ed il pc bootta a 126 fsb con vcore default (fa solo il boot e dopo qualche secondo si blocca o si resetta). La cosa strana è che lasciando il fsb a 100 e impostando un vcore sopra 1.65 il pc non parte (ho collegato il vid2 il vs25). La temperatura è attorno ai 32° al boot. Arrivo finalmente alla domanda: 1- è un problema di mobo? cioè devo ricontrollare di aver sostituito correttamente i condensatori oppure 2- il processore non regge vcore superiori a 1.65? ps. i condensatori sono tre da 1500uf 6.3v come gli originali ma di dimensioni più grandi quindi ho dovuto fare una specie di prolunga ai piedini con del cavo elettrico. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#904 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
i 1300 sono molto recalcitranti, specie se tA1 MALAY
alcuni cmq non gradiscono overvolt.....
![]() |
#905 |
Senior Member
|
Ne avevamo parlato alungo qui o nel vecchio 3D della tensione di overclock.
Io credo che non sia bene bene superare 1,65 V perché è un overvolt del 10%. Mi pare in qualche datasheet (che avevamo citato) ci sia riportato la tensione max del Tualatin. Molti avevano visto che ogni CPU ha un suo limite: prima si sale bene di clock con niente o poco overvolt, poi "murano" pochi MHz per troppi decivolts ![]() Ci sono CPU che arrivano a stento a 1333-1500 MHz, ma molto oltre 1600 MHz solo pochissime vanno. Per il resto della Abit non so... altri la conoscono bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#906 |
Senior Member
|
Ciao a tutti,
vorrei esporVi la mia situazione...posseggo una motherboard Asus P2B-S rev. 1.03 con firmware 1014s_03 su cui vorrei montare un processore della famiglia PIII ![]() La scheda, a causa della particolare revisione hardware, è indicata come incompatibile con i Tualatin, in particolare si ha che: il clock generator ICS9150AF-08, contrariamente a quanto riportato nel datasheet, non lavora a 133 MHz raggiungendo soli 112 MHz il voltage regulator HIP6004ACB può unicamente fornire un range che da da 1.8 V a 3.5 V Con tali premesse, Vi chiedo se, apportando le dovute modifiche all' adattatore Asus S370-DL rev. 1.02 ed impostando tramite jumpers un cpu voltage di 1.5 V, posso montare un Tualatin stepping tA1 o tB1 (mantenendo il V_Core di default e selezionndo un bus di 112 MHz)? Sono alquanto sicuro che qualcosa mi sia sfugguta...ma non saprei dire cosa! Grazie ![]() Ultima modifica di automatic_jack : 20-01-2005 alle 00:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#907 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Non conosco quello slotket... se prende l'alimentazione direttamente dall'alimentatore e regola lui i voltaggi non hai problemi, se invece si alimenta da mobo (tramite i pin di contatto con lo slot1) allora non credo che tu possa scendere sotto la tensione minima erogata dalla mobo.. ma non saprei.
Per il resto.. sicuro che non ci sia qualche jumper da spostare per attivare i FSB maggiori di 112 (tipo da 113 a 133)? magari ora sei su 100 di default, quindi non te lo fa variare troppo nè in su nè in giù.. ByeZ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#908 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo il bus di sistema, purtroppo, non vi sono alternative ai 112 MHz, è un problema noto dei clock generator ICS9150xx-08 ![]() Ultima modifica di automatic_jack : 20-01-2005 alle 00:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#909 | |
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Spero ti sia di aiuto. Ciao
![]() |
![]() |
#910 | |
Senior Member
|
Quote:
spiega tutto. Io ho avuto codesta MB e poi una rev successiva. La MB non può erogare meno di 1,80 V: un coppermine li regge bene un Tualatin NO, lo fai fuori! Per far funzionare un Coppermine devi prima aggiornare il BIOS e poi mettere 1,80 V sui jumpers dell'Asus S370, il coppy regge bene quel modesto overvolt (usavo un P3 700/100 col bus alzato a 112 MHz) L'unico modo per far funzionare i Tualatin su quella MB è usare un costoso adattatore Powerleap pl-ip3/t (meglio la rev 2.0 che ha i jumpers per regolare la tensione della CPU), perché la CPU viene alimentata dall'adattatore (che ha un suo connettore di alimentazione da collegare all'alimentatore). Funziona bene, si perde solo il feedback alla MB della tensione e temperatura della CPU attraverlo lo slocket (v. le FAQ del PL, si leggono valori che sono solo dei fondo scala per assenza dai segnali alla MB). Nella versione successiva della P2B-S il Tually funziona con un S370 modificato (http://tipperlinne.com/s370-dl.htm) o CPU modificata o CPU standard su uno SLOT-T Con lo S370 ho giocato coi jumpers: come opzioni non documentate su P3B-F si scende fino a 1,30 V a passi di 0,05, e senza overclock, o con un underclock i Tualatin partono e funzionano (sotto 1,30 V non ci sono più le impostazioni sui jumpers, ma credo sia anche il limite della P3B-F e delle P2 più recenti). Sulle MB P2 (P2B-S, P2B-D e P2B-DS) che hanno i jumpers fino a 133 MHz ma stesso clock generator delle altre MB con 140 e 150 MHz della Asus si può partire a 133 Mhz e alzare il clock da windows con il programma CPUFSB, o fare la modifica descritta qui: http://tipperlinne.com/p2b-s150.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#911 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#912 |
Senior Member
|
Conosco bene i link sopra riportati, mi chiedo, però, se l' Asus S370-DL può, tramite jumpers, settare il V_Core a 1.5 V, se il V_Core di default del Tualatin stepping tA1 o tB1 è di 1.5 V, perchè da nessuna parte viene riportato che posso montarli anche sulla mia mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#913 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
ti tocca procurarti un powerleap che regola direttamente il voltaggio
altrimenti sei costretto a mandare il tually a 1,8v ....(altino) la soluzione "insane" prevede l'ipotesi di cambiare regolatore della mobo (e già che ci siamo il clock generator...) più facile cambiare mobo anche perchè limitare un tually a 112 fsb è una cattiveria sadica.... ![]()
![]() |
#914 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Riguardo alla soluzione insane, purtroppo, è da troppo che su tripperline è in Coming soon...dubito arrivi a breve ![]() Non volendo cambiare modo, credo mi convenga ripiegare su di un Coppermine con moltiplicatore il più alto possibile visto il limite del bus di sistema a 112 Mhz Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#915 | ||
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#916 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#917 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
cosa ne pensate del "Bios patcher"?
provando a farlo partire tra le opzioni ho letto una fantomatica fix per i processori tualatin. qualcuno ne sa qualcosa? purtroppo il sito e il forum sono in russo/polacco http://www.rom.by/articles/BP/index_english.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#918 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
devo ancora mettermi lì e smanettare con procio e adattatore
![]() ![]() in compenso ho preso su e-bay 3 barre di ram da 256 doppia faccia (compatibili con le vecchie MB)... fra un po' da casa mia vedrete partire gli shuttle... ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#919 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Scusate il semi-OT...Ho ricavato da un Aspire disastrato un Tualatin 1300 Philippines SL5ZJ, dite che è buono? L'ho già lappato a specchio, però a me non serve...A quanto mi consigliate di venderlo?
![]() |
![]() |
#920 |
Senior Member
|
CPU patiscono il freddo?
Questi giorni fa freddo, qui ha nevicato, siamo intorno allo 0° di massima, ed anche dentro fa più freddo (16-18°C).
Il computer col PIII-S 1400@1575 su P3B-F (tenuto sempre col Vcore di fabbrica 1,46-1,48V letto col PC Probe), da qualche tempo faceva un po' di bizze (instabilità e poi si inchiodava dopo 15-30 minuti). Dopo aver trafficato con le memorie senza esito ho alzato la tensione del core di 0,05V (a 1,53-1,55V) e non mi ha più dato fastidio. Ammetto che per pigrizia ho lasciato sempre in funzione nel case le ventole aggiuntive messe l'altra estate (quella caldissima), la MB è sui 20°C a "caldo". Siccome sinora la CPU finora era andata bene, adesso patisce il freddo o la vecchiaia? ![]() Ultima modifica di PVI-486AP4 : 26-01-2005 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.