|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1321 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Quote:
Cioè con Verde e Blu del monitor attenuo ma non risolvo il problema, ci sono riuscito solo con la calibrazione di Win7. Il gamma MAC è folle: diventa tutto bruno-giallastro, inguardabile! Non ho provato la VGA perché la 7970 ha solo un DVI nativo che mi serve per l'adattatore DVI-VGA per il monitor più vecchio. Per quanto riguarda la questione risoluzione credo sia un problema dei catalyst: non riesco a usare contemporaneamente i due schermi a risoluzione nativa, lo spanning del desktop su entrambi funziona solo se uso la stessa res per entrambi, ovvero quella del più piccolo. Nessuno sul forum ubuntu ha saputo aiutarmi. Per la connessione per ora sono su hdmi-dvi perché non ho un cavo DP (costano una svaria! sarà che finora il DP era appannaggio dei Mac? grazie Apple ![]() Come non detto: l'adattatore che pensavo fosse DP-DVI è in realtà DP-HDMI ![]() Ultima modifica di erupter : 14-08-2012 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1322 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1323 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
flickering
Sono arrivato anche nel forum del 2412.
Volevo giusto chiedere quanto mi pare viene accennato nel post esattamente sopra il mio. Il flickering ho due video molto chiari: soprattutto il primo (nel secondo la mano non serviva): http://www.youtube.com/watch?v=YnlnbQfDb8w http://www.youtube.com/watch?v=ru474L8N15w E' un problema di questo monitor? Cambierebbe molto per l'acquisto. Nel primo video si vede bene che si può giocare con le impostazioni, ma non capisco se il risultato sia poi godibile ai valori in cui scompare il fenomeno. Se ne parla anche su un noto forum (qualcuno dice che dipende dai singoli esemplari...ma quanti ce ne sono in giro?) http://hardforum.com/showthread.php?t=1615513&page=75 Un'altra questione è che l'Anti Glare Coating sembra renda le immagini granulose (causa di arrossamenti occhi - eye strain) soprattutto per chi lavora con testo su sfondo bianco pag 3 e 4 del forum DELL http://reviews.dell.com/2341n/320-26...ews.htm?page=4 Gli ips hanno in genere un rivestimento pesante (pare lo EIZO FS2332 ne abbia meno): questo 2412 è nella norma o è peggiore? Sto riconsiderando l'acquisto ...magari getto un occhio su HP (chissà perchè se ne parla sempre poco): il loro zr2440W dalla recensione su tftcentral ha pure la mappatura 1:1 (ma un input lag significativo) Oppure anche il DELL 2312HM... un 16:9, ma a parte i minori pixel va pure meglio del 2412 (prad e tftcentral). Scegliere un monitor è un dramma Ultima modifica di kliffoth : 15-08-2012 alle 04:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1324 |
Senior Member
|
Il mio monitor precedente aveva flickering evidente, il motivo principale per prenderne uno nuovo.
Lo vedevo ad occhio nudo a seconda degli sfondi, ma nonostante tutto non arrivava mai ai livelli che tu citi. Con il dell non vedo assolutamente nulla di simile. Tieni presente che quello che sembra flickering nei video da te postati è in realtà aliasing tra la frequenza di pilotaggio della lampada (l'unica cosa che può variare variando la luminosità) e la frequenza di acquisizione della video camera. Li stesso fenomeno per il quale a volte le ruote di una macchina sembrano fermarsi e poi girare al contrario al variare della velocità dell'auto. Anche un crt da 120hz flickera se ripreso con alcune video camere! Poi non vedo come l'antiglare possa peggiorare la qualità dell'immagine: il monitor è perfetto se usato a risoluzione nativa,a risoluzioni diverse interviene il blurring che da effettivamente fastidio alla vista. Sent from my LG-P990 using Tapatalk 2 Ultima modifica di erupter : 15-08-2012 alle 06:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1325 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Io posso dire che non ho mai notato flickering, neanche quando a suo tempo feci il test monitor eizo. Con il trattamento anti riflesso mi trovo perfettamente e la lettura è molto confortevole. L'unica nota negativa è che, come la maggior parte degli ips, manca il filtro e quindi soffre di effetto glow che però si nota solo nelle schermate scure.
![]() |
#1326 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che se guardi con un mezzo di ripresa le cose cambiano. Bene, quindi li flickering pare sia su un numero esiguo di modelli. Rimane la questione rivestimento che penso di risolvere chiedendo ad un mio amico con un modello dell da 23". Qui una recensione che evidenzia il problema senza enfatizzarlo http://pcmonitors.org/reviews/dell-u2412m Comunque voi postate! Ps mancanza di LUT e soprattutto schermo a 6 bit si notano? i colori transitano gradualmente o ci sono salti? Da come so io con i 6 bit per RGB si arriva a 18 bit, mentre la palette da 16.7 milioni di colori è a 24 bit. come fa il DELL col dithering? Perchè questa cosa non appare nelle recensioni? c'è qualcosa che mi sfugge relativo agli IPS? Guardate che bella nota: mentre appaiono i TN a 8 bit, ecco anche VA e IPS con meno http://www.tftcentral.co.uk/articles....htm#8bit%20TN ed ecco perchè il DELL risponde veloce! nessun segreto alchemico Ultima modifica di kliffoth : 16-08-2012 alle 21:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1327 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1328 |
Senior Member
|
Ti stai facendo tanti problemi per niente, il DELL U2412M va benone e non presenta alcuna particolare limitazione o difetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1329 | |
Senior Member
|
Quote:
...ed è ovvio: se il pannello è 6 bit da qualche parte deve stare l'inghippo. Sono questioni che magari non pregiudicano la godibilità (ma non so fino a che punto) ma che hanno un sicuro interesse tecnico, e sarebbe bello capire dove un IPS a 6 bit recupera in qualità d'immagine (forse il coating pesante aiuta in tal senso? - la butto a caso, sia chiaro) Ultima modifica di kliffoth : 16-08-2012 alle 21:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1330 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che so al riguardo è che l'uso di soli 6bit invece di 8bit permette di ridurre il tempo di risposta del pannello. Per quale motivo ciò avvenga non lo so (dubito fortemente sia un problema di banda viste le capacità di calcolo di oggigiorno, e cmq i TN non risentono del problema pur avendo 8bit). Finora non mi è capitato di notare dei colori esplicitamente sbagliati, o del dithering pesante: ci ho visto qualche mkv, ci ho giocato, ci ho lavorato. E ad occhio non vedo problemi di qualità (nè di scie o flickering). Credo che un occhio allenato forse saprebbe come far saltar fuori la questione, ma ritengo stiamo parlando di gente che mangia milioni di colori a colazione ed io sicuramente non sono tra quelli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1332 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il DELL, come anche alcuni NEC, hanno un Advanced FRC un estratto dalla recensione di tft sul 2412m: "Testing the screen with various colour gradients showed smooth transitions with no sign of any obvious colour banding. There was some slight gradation evident in darker tones but overall no issues, and nothing that you don't see on most screens. There was also some slight temporal noise evident, particularly in darker tones if you look very closely. This is a result of the FRC algorithm used to produce the 16.7 million colour palette. It's not something you'd notice in practice, and you do have to look very closely to see it. In reality although the panel used is a 6-bit + A-FRC module, there is no noticeable issue with this in terms of colour gradation and performance." effettivamente non è un problema, però è un tema curioso. questo evidentemente è anche il motivo per cui gli IPS hanno potuto avvicinare il mondo dei gamers (oggi solo i TN 120 Hz conservano un margine ...e manco tutti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1333 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1334 | |
Senior Member
|
Quote:
Da tutto ciò si evince che i TN non sono in realtà più veloci in quanto TN ma in quanto 6 bit!!! Magari ci sono delle caratteristiche prorpie di ogni tecnologia, ma la differenza viene praticamente dai 6 bit. ...mi viene da sorridere pensando a quante decine di migliaia di persone continuano a ripetere da anni le stesse cose senza mai verificare o porsi dubbi: a volte si stratificano idee in maniera troppo acritica e viene precluso ogni dialogo (quindi le rare voci di chi affermava che un TN non necessariamente è più veloce di un ips hanno un senso...e magari chissà quanti trascurabili ghost visti sugli ips e inconsciamente ignorati su un TN!) Ultima modifica di kliffoth : 16-08-2012 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1335 | |
Senior Member
|
Quote:
La base è quella, poi le nuove evoluzioni possono solo aggiungere dettagli, ma i ragionamenti si basano su dati fisici, ed infatti oggi ci troviamo con alcuni ips che vanno veloci come TN mantenendo però le caratteristiche di qualità di immagine proprie di un ips. Chissà se un ips 120 hz sia realizzabile e sia in grado di battagliare con un TN 120 hz? Tu che sei addentro a questo mondo, vedi di reperire un ingegnere! Ultima modifica di kliffoth : 16-08-2012 alle 22:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1336 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Che fastidio le immagini dei giochi ridimensionate a 1920x1200. Lascio perdere questo monitor
![]() |
#1337 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Sei un po' superficiale... la stragrande maggioranza dei videogiochi permettono di giocare a risoluzione nativa (scheda video permettendo).
![]() |
#1338 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Cioè? Di giocare comunque in 16:9?
![]() |
#1339 |
Senior Member
|