|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9101 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problema APC smart UPS 1000VA
L'Ups nel titolo, che funziona perfettamente, ha però uno "strano comportamento", ovvero, anche a UPS spento, alimenta il computer per un attimo circa una volta al minuto. La cosa strana è che ciò succede anche chiudendo l'interruttore dell'alimentatore Enermax 700W.
La cosa è visibile in quanto, per esempio, le spie della tastiera si accendono per un attimo. Naturalmente togliendo completamente il cavo di alimentazione il fenomeno non succede. Non vorrei che a lungo andare ciò potesse compromettere qualche componente interno del computer. Succede ad altri? Idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Qualcuno mi puo' dare qualche info a proposito? ![]()
![]() |
![]() |
#9103 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pagani
|
Da quello che ho capito io, i problemi sono legati a vecchi alimentatori della enermax. Ora è stato tt risolto quindi non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità. Cmq nel primo post puoi trovare molte info in merito. Magari "hibone" potrebbe essere + preciso ed esaustivo sull'argomento.
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
Quote:
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9105 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova un pò e facci sapere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
|
Quote:
![]() Io volevo prenderlo appunto per risparmiare qualcosina rispetto all'APC. Vado di smart-ups 1000VA allora ? Ho visto che esistono diverse versioni...USB, rack, ...quale mi consigli ? Ancora grazie...
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9107 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Eh.. fin li c'ero arrivato da solo
![]() e non dice nulla a riguardo del caso specifico che riscontro. Cmq, ho chiamato APC stamattina e han detto che sta in corto circuito. In parole povere ![]() Ho anche chiesto consiglio sul sostituto. In sostanza mi dicono che i nuovi prodotti della linea RS, tipo >questo<, che sarebbe il nuovo modello del mio RS500, sono garantiti anche per gli alimentatori a pfc attivo, anche se sono ad onda sinusoidale approssimata con un'onda quadra. Solo che, mi han detto, ad un ups da 300W non posso collegarci un alimentatore da 380W, anche se poi l'assorbimento del pc risulta anche di soli 50W, perché nel momento che entra in funzione la batteria (in caso di blackout) verrebbe richiesta la potenza massima dall'alimentatore e se l'ups non la supportasse il pc si potrebbe spegnere. Percui consigliavano un prodotto della linea Smart-ups che però costa oltre due volte il suddetto. Vi risulta sia così? Chiedo cio' perché nel nuovo pc metterò un ali da 380W (potenza che a me non serve ma che mi devo accollare se voglio un ali silenzioso e di buona fattura - di + piccoli non ghe nè), mentre in quello attuale ho un ali da 230W e piuttosto vecchiotto (e che rumoreggia troppo per i miei gusti), percui l'RS 500 era adeguato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Aliemntatore da xxx Watt vuol dire che eroga fino a xxx Watt, non che costantemente consuma xxx Watt!
![]() |
![]() |
#9109 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il pc che andrei ad assemblare mai arriverebbe al picco massimo di 380W, mai. Ha una cpu con un tdp da 90W e una scheda grafica, HD4550, che nella peggiore delle ipotesi consumerebbe 30W. Gli altri componenti sono insignificanti. Percui non capisco sta cosa che se l'ali è da 380W lo deve essere come base di partenza pure l'ups. Percui uguale o superiore. Anzi meglio superiore diceva, perché poi c'è pure il monitor da considerare. L'alimentatore sarebbe un Seasonic che ho scelto perché silenzioso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9110 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Back-ups 1200LCD http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200 Smart-ups sc 620 http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50 ti conviene spendere soldi per qualcosa che non ti serve? Quote:
il problema riguarda ( e ovviamente permane ) con i vecchi enermax, vale a dire liberty infinity e galaxy ( eventualmente anche le serie dxx ) e coi modelli precedenti... chiaramente non sono io a dirlo, ma enermax attraverso il manuale d'uso... per gli altri alimentatori e per i modelli enermax successivi il problema non sussiste... un abbozzo di analisi tecnica del problema lo trovi nel link in firma... Quote:
cosa ci devi alimentare? come mai vuoi prenderne uno con sinusoide pura? ti crea problemi il costo d'acquisto? per lo smart-ups 1000va il modello che devi prendere è il SUA1000I |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9111 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per quanto riguarda l'ups ti posso dire questo: personalmente sono sempre piuttosto restio a buttare qualcosa che non sia decisamente e definitivamente rotto, per cui ti suggerisco, se puoi, di fare qualche prova, per accertarti se l'ups sia davvero guasto o se invece non sia il tizio dell'assistenza ( non è detto che fosse tecnico ) ad aver preso una cantonata. potrebbe darsi che sia semplicemente morta la batteria e che, magari, l'ups si comporta in modo anomalo proprio perchè la tensione erogata da queste è bassa. prova a prendere, che so, un'altra batteria, la batteria dell'auto, un alimentatore stabilizzato a 12V, al limite anche il caricabatterie potrebbe andare... in questo modo puoi vedere se il comportamento dell'ups dipende dal decesso della batteria originale. In quel caso non dovresti fare altro che cambiare la sola batteria, con buona pace dell'addetto di APC. se poi l'ups è proprio morto e devi cambiarlo a tue spese, puoi approfittare dell'incentivo alla rottamazione offerto da apc... sciau... |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9112 | |
Senior Member
|
Quote:
Stò realizzando un recording studio in centro quì in città, ed ho bisogno di proteggere determinate apparecchiature. Non mi interessa tutto sommato la durata in se del gruppo, ma la possibilità di una tensione stabile e di poter spegnere le apparecchiature (costose) nel caso di un black-out. Parliamo di un Mac-Pro, un pc Quad Core, un banco analogico, dei synth, ed un sistema Pro Tools HD con 2 schede digitali...questo il grosso... Che ne pensi ?
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9113 | |||
Senior Member
|
Ti puzza?
![]() Quindi visti gli attuali alimentatori, che sono quasi tutti a pfc attivo, si dovrebbero prendere solamente ups che abbiano un'onda sinusoidale pura? Non dico che non sia così, sinceramente non ho le conoscenze tecniche adeguate per stabilirlo, però rimane il fatto che buona parte di quanto c'è in commercio sarebbe da escludere, e percui ci sarebbe da chiedersi: com'è che vengono prodotti questi ups se poi non sono adatti agli alimentatori in commercio e li possono danneggiare? Faccio un esempio. >Questa< linea APC (o anche la stessa linea RS) viene spacciata come: Soluzioni di protezione e backup batteria con eccellente rapporto qualità/prezzo per sistemi informatici domestici. e non viene specificato che non sono adatti per alimentatori a pfc attivo. Che senso ha produrre una cosa e poi farla sconsigliare dai propri tecnici perché inadatta? A me poteva andare bene anche il modello BE700G-IT di quella linea, ma secondo il tecnico non è adatto. Sono ![]() Quote:
Togliendo la batteria, a detta del tecnico, e attaccando la presa alla corrente dovrebbe accendersi. Mentre il mio rimane morto e non da alcun segno di vita. E accaduto che dopo aver levato e rimesso la batteria facesse il test della stessa e funzionasse. Ma rispegnendolo e riaccendendolo ritornava a non funzionare. Potrei aprirlo, ma poi? Non saprei dove mettere le mani. Portarlo a riparare credo non convenga, ha 6 anni e come minimo, se anche si potesse riparare, non credo che me la caverei con meno di 60-70e. Solo per spedirlo al centro assistenza ce ne vorranno 15 di corriere. Poi il ritorno e la manodopera. Quote:
Quote:
Grazie mille per l'aiuto. Ciao Ultima modifica di Paint : 19-10-2009 alle 15:16. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9114 | |
Senior Member
|
Quote:
per il pc non dovrebbe esserci problema, per il mondo mac in passato ci sono state incompatibilità con le sinusoidi approssimate, ma credo che attualmente siano state risolte... purtroppo non conosco i banchi quindi non potrò entrare troppo nello specifico. di sicuro lo smart-ups ti permette di stare più tranquillo circa le eventuali incompatibilità e i disturbi di una sinusoide approssimata, ma mi chiedo se il modello da 1000 VA sia sufficiente, ( visto che eroga solo 670 watt ) senza contare che bisognerebbe sapere quanto gli strumenti sono suscettibili ai disturbi e qual'è la qualità della rete elettrica dalle tue parti. in sostanza devi farti i conti in tasca... devi vedere il consumo massimo di tutta l'apparecchiatura, cioè i watt che l'ups deve erogare per alimentarla, se i banchi richiedono una tensione il più possibile pulita o se hanno una buona reiezione del rumore, e quindi anche l'onda quadra va bene, infine dovresti vedere se vuoi montare tutto su rack o se invece tieni tutto per terra. a questo punto puoi capire se prendere un modello di tipo Back-Ups RS ( uscita onda quadra con stabilizzatore ) un modello di tipo smart-ups ( sinusoide pura con stabilizzatore ) o se è preferibile un apparato di tipo diverso. ad esempio, se gli apparati sono molto costosi, e se la tensione di rete può presentare disturbi ( zona industriale e simili ) che incidono sulla qualità dell'audio, puoi valutare soluzioni più drastiche: se i costi non sono un problema ( bolletta della corrente compresa ) potresti valutare un ups a doppia conversione di grossa taglia, integrato direttamente nell'impianto elettrico, in modo da avere la rete destinata alle apparecchiature da studio totalmente separate dalla rete elettrica come soluzione di compromesso, probabilmente, potresti prendere un back-ups per il pc e il mac e qualcosa di più sofisticato per i due banchi; in ogni caso l'impianto elettrico andrebbe fatto a regola d'arte ( soprattutto per la messa a terra ) per evitare disturbi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9115 | ||||
Senior Member
|
hai completamente frainteso il senso della mia osservazione. Volevo solo dire che l'affermazione dell'addetto di APC circa la compatibilità garantita, mi pare tanto un'affermazione di comodo, visto che alcuni produttori hanno assicurato il pieno supporto degli ups a sinusoide approssimata...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9116 | |
Senior Member
|
Quote:
Un salutone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9117 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
grazie per le dritte ragazzi, alla fine ho preso BE700-IT BACK-UPS ES da 405W per circa 80€ ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9118 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta che ti rechi in un negozio di componentistica elettronica con la batteria vecchia poi fanno tutto loro. Secondo me conviene fare questa prova. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9119 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io vorrei pigliare >questo< che sarebbe il modello che sostituisce quello che hai appena preso tu come va il tuo? ronza? e l'alimentatore del pc di che tipo è e quanti watts supporta? Grazie mille. Ultima modifica di Paint : 20-10-2009 alle 09:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9120 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, se fosse solamente la batteria a causare l'anomalia, si sarebbe dovuta accendere la spia apposita, Replace Battery. Grazie. Ciao PS: Ma il tuo a cui hai sostituito la batteria dava gli stessi segni di squilibrio che ha dato il mio, o semplicemente ti ha segnalato tramite la spia che la batteria andava sostituita? Ultima modifica di Paint : 20-10-2009 alle 09:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.