Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2011, 16:46   #8001
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

In effetti l'architettura può arrivare tranquillamente a 5GHz, visti gli overclock. Manca il TDP. Ma un X4 senza GPU e 130W, penso che 4GHz stock possa esserci tutto... SB X4 se togli la GPU, a 3.4GHz potrebbe essere 65W e quindi un X8 essere 3.4GHz a 130W, ma cautelativamente ho pensato 3.2GHz... Perciò un BD X8 deve essere NECESSARIAMENTE sopra i 3.5GHz se vuole competere con un SB X8... Qui vedo gente che si accontenta di un BD X8 che compete con un SB X6 (futuro) o addirittura un i980X/990X... Io PRETENDO che BD sia pari o superiore a parità di cores, ovviamente non pretendo a parità di clock, ma a parità di TDP... Le carte ci sono tutte... L'IPC dovrebbe essere molto vicino a un SB senza HT. La differenza di clock dovrebbe fare il resto.
Esatto, quello che penso e pretendo io.
cionci è offline  
Old 20-01-2011, 17:06   #8002
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi

Sono supposizioni basate sul fatto che se AMD lancia un x8 di prestazioni paragonabili o superiori a un EE da $999, non si vede per quale motivo dovrebbe svenderli anche solo a 300 euro.
bè capisco ma così non se lo fila nessuno però.
va bene l'octo core però se uno sceglie amd è perchè vuole qualche agevolazione nel prezzo finale.
xfire. è offline  
Old 20-01-2011, 17:16   #8003
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
va bene l'octo core però se uno sceglie amd è perchè vuole qualche agevolazione nel prezzo finale.
Sì, ma basta differenziare l'offerta...
cionci è offline  
Old 20-01-2011, 17:29   #8004
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
mmm..la vedo quantomeno poco probabile, soprattutto per la questione dell'unità FP condivisa..
Siamo d'accordo che i triple core su BD è praticamente improbabile, quelle che intendevo io è la vicenda del documento sulle prestazioni su Llano...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 20-01-2011, 17:42   #8005
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Se a €500 potessi prendere 990FX + x8 da 3.6-3.8 GHz ti sembrerebbe un'agevolazione da poco?
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 17:43   #8006
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
^
|
A quindi ti funziona il copia incolla?

Domandona per chi si intende di design cpu

Quanto può essere grande lo sforzo, in termini di progetto, necessario per realizzare una cpu (chiamiamola FX ) 8core-8moduli, una cpu composta quindi da moduli, nei quali tutti gli elementi tradizionalmente condivisi in BD siano invece dedicati a un singolo core int?

E' fattibile?
A un profano come me sembrerebbe "solo" lavoro di taglio.
Old 20-01-2011, 17:48   #8007
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Alekz Guarda i messaggi
^
|
A quindi ti funziona il copia incolla?

Domandona per chi si intende di design cpu

Quanto può essere grande lo sforzo, in termini di progetto, necessario per realizzare una cpu (chiamiamola FX ) 8core-8moduli, una cpu composta quindi da moduli, nei quali tutti gli elementi tradizionalmente condivisi in BD siano invece dedicati a un singolo core int?

E' fattibile?
A un profano come me sembrerebbe "solo" lavoro di taglio.
Forse lo sforzo sarebbe minore, ma il risultato?

Anche l'occupazione di area potrebbe essere superiore...
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 17:53   #8008
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Se a €500 potessi prendere 990FX + x8 da 3.6-3.8 GHz ti sembrerebbe un'agevolazione da poco?
Intendevo 500€ solo la cpu io, ma comunque anche con la MOBO assime esludendo la ram mica è poco eh.
può avere tutta la frequenza che vuoi ma il sito russo ha dichiarato una superiorità del 50% sul core i7 950 della intel inside, che però è una cpu vecchia.
Se consideri che il SB già fa un 15-20% a parità di clock, se ci aggiungi anche la frequenza in più non è che ci sarebbe molto da essere contenti, sì sarebbe superiore comunque ( credo ) ma non varrebbe mica 500€.

Ultima modifica di xfire. : 20-01-2011 alle 17:56.
xfire. è offline  
Old 20-01-2011, 18:04   #8009
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Forse lo sforzo sarebbe minore, ma il risultato?

Anche l'occupazione di area potrebbe essere superiore...
"Ad occhio" prestazioni FPU raddoppiate, L2 doppia per core, poi di sarebbero fetch/decode dedicati
Old 20-01-2011, 18:07   #8010
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Intendevo 500€ solo la cpu io, ma comunque anche con la MOBO assime esludendo la ram mica è poco eh.
può avere tutta la frequenza che vuoi ma il sito russo ha dichiarato una superiorità del 50% sul core i7 950 della intel inside, che però è una cpu vecchia.
Se consideri che il SB già fa un 15-20% a parità di clock, se ci aggiungi anche la frequenza in più non è che ci sarebbe molto da essere contenti, sì sarebbe superiore comunque ( credo ) ma non varrebbe mica 500€.
I prezzi saranno proporzionati alle prestazioni per ogni fascia di prezzo. Il problema è solo capire dove arriva l'x8 più potente.
Pretendere che AMD venda una CPU a prezzo proporzionato linearmente sulla fascia medio-alta non ha molto senso.

SB non fa un 15-20% a parità di clock rispetto a Nehalem, ma un 10-15%.

Ultima modifica di astroimager : 20-01-2011 alle 18:10.
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 18:14   #8011
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
"Ad occhio" prestazioni FPU raddoppiate, L2 doppia per core, poi di sarebbero fetch/decode dedicati
L'unico vantaggio tangibile è l'ultimo... 1 MB di L2 mi pare sufficiente... tieni conto che Intel dedica 256KB/core, e che l'80% delle apps impegnano le int...
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 18:18   #8012
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
riguardo buldozer-zambezi (sono la stessa cosa giusto?)..
ho cercato un po' su internet ma non si trova nulla di certo ed ho letto il post soprastante dove da un po' di info ma ancora non ho capito se c'è chiarezza sul tipo di ram, se sarà dual tri o quad channel, esistono supposizioni o dichiarazioni da amd?
inoltre in prima pagina si dice che ci saranno 2 mobo diverse 1 per gli octacore e l'altra per i quad e gli exa, è confermato? avranno nomi diversi i soket?
ultima domanda... quando è prevista l'uscita di buldozer?
NiubboXp è offline  
Old 20-01-2011, 18:21   #8013
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Era la teoria dei super core che avevamo tirato fuori qualche tempo fa. Sarebbe interessante se fosse possibile disattivarli via software o da bios.. 25% di prestazioni in più per core (da dichiarazione di AMD: un core con due Int ha prestazioni pari all'80% di due core identici con un Int per core) e la possibilità di avere un turbo con frequenza molto più alta.
cionci è offline  
Old 20-01-2011, 18:24   #8014
abbate
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
bella domanda
stiamo aspettando tutti
altrimenti se ritarda a chi li vende le cpu
P8Z68-V: i7-2600K: G.Skill X F3-12800CL9D-16GB: Scythe Mugen 2 Rev.B:Gainward GeForce GTX 550 Ti: Corsair HX650 650W:Corsair Graphite 600T: Monitor Asus PA246Q: SSD 128 Gb Samsung 830: OM-D E-M5 12-50 /12-40/40-150 /17 pancake: 12mm f2: 19mm f2,8: 30mm f2,8
http://www.flickr.com/photos/abbate/https://picasaweb.google.com/FotoAbbate/https://get.google.com/albumarchive/...500?source=pwa
abbate è offline  
Old 20-01-2011, 18:27   #8015
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Praticamente vuoi sapere quanto ci vuole a progettare una nuova architettura
Heimdallr è offline  
Old 20-01-2011, 18:28   #8016
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
riguardo buldozer-zambezi (sono la stessa cosa giusto?)..
ho cercato un po' su internet ma non si trova nulla di certo ed ho letto il post soprastante dove da un po' di info ma ancora non ho capito se c'è chiarezza sul tipo di ram, se sarà dual tri o quad channel, esistono supposizioni o dichiarazioni da amd?
Doppio canale fino a 1866 MT/s...

Quote:
inoltre in prima pagina si dice che ci saranno 2 mobo diverse 1 per gli octacore e l'altra per i quad e gli exa, è confermato? avranno nomi diversi i soket?
Socket unico: AM3+, con retrocompatibilità per CPU AM3
Forse ti confondi con Llano (fascia medio-bassa, portatili), che non ha niente a che vedere con l'architettura Bulldozer (desktop fascia medio-alta e alta).

Quote:
Presentazione in aprile e disponibilità in maggio, per l'x8.
Di seguito (1 mese?) x6 e x4.
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 18:36   #8017
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Doppio canale fino a 1866 MT/s...

Socket unico: AM3+, con retrocompatibilità per CPU AM3
Forse ti confondi con Llano (fascia medio-bassa, portatili), che non ha niente a che vedere con l'architettura Bulldozer (desktop fascia medio-alta e alta).

Presentazione in aprile e disponibilità in maggio, per l'x8.
Di seguito (1 mese?) x6 e x4.
grazie mille per le risposte, mi delude un po' il dual channel poichè col triple avrei potuto montare piu ram avendo 6 slot.. speranze a riguardo non ce ne sono vero?
NiubboXp è offline  
Old 20-01-2011, 18:38   #8018
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
grazie mille per le risposte, mi delude un po' il dual channel poichè col triple avrei potuto montare piu ram avendo 6 slot.. speranze a riguardo non ce ne sono vero?
No. Per la quantità di ram... Quanta te ne serve ? Non puoi montare due moduli da 4 GB ?
cionci è offline  
Old 20-01-2011, 18:39   #8019
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
no, è dual channel sicuramente, è stato detto anche da JF.
Ammetto che anche a me sarebbe piaciuto avere il quad-channel, non che mi servisse, era solo per sboroneggiare un po'
Heimdallr è offline  
Old 20-01-2011, 18:44   #8020
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Siamo d'accordo che i triple core su BD è praticamente improbabile, quelle che intendevo io è la vicenda del documento sulle prestazioni su Llano...
sorry, ho frainteso..
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian