|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Optiarc ad-7173a
Caro Vermaccio seguo questa discussione sin dall'inizio, mi è venuta utile sia per i due lg, sia per il nec 4550a. Uso spessimo i dvd-ram, che ritengo affidabili per il backup dei miei dati e per il trasporto degli stessi.
Adesso ho acquistato questo drive Optiarc ad-7173a (Sony Nec) che include la possibilità di scrivere i Dvd-ram sino alla velocità di 12x, il problema nasce nel fare riconoscere tale unità ai driver della BHA modificati. Ho tentato senza successo di aggiungere al file dvdram.inf la voce riguardante questo nuovo modello, ma niente. Hai mai provato una di queste unità o di tali caratteristiche? C'è possibilita di farlo riconoscere? Grazie in anticipo per il tuo fantastico lavoro. P.S.: Uso solo supporti maxell e verbatim. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
no. non li ho mai provai. hai provato anche la modalità "forzata" dei drivers?
tu, immagino, hai comprato la versione oem dei masterizzatori ovvero senza discodriver allegato. e come tutti ti ritrovi con un masterizzatore che potrebbe incidere i dvdram ma senza i driver lo fa in modo estremamente limitato. quindi appena mi dai conferma inserisco nella lista drive Optiarc ad-7173a (Sony Nec) - no - no fammi però sapere che accade provando in modalità forzata e se poi funziona. ma sul sito nec/sony non c'è nulla al rigurado?
![]() |
#123 |
Senior Member
|
aaaaaaaaah! anche la nec come lg!!!!!!
come lg anche la nec non ha emesso drivers!!!!!!
vedi http://www.de.nec.de/faq_detail.php/...e/789/lang/ENG The AD-717xA series requires at least Nero version 6.3.1.25 and newer. DvD-RAM works at least with Nero InCD version 4.3.20.1 Under Windows XP, DvD-RAM media also can be written without any driver and burnsoftware. In this case, pls. follow instructions on Microsofts Knowledge Database www.microsoft.com [article 283588 and 826510] nero incd???? ma che scherziamo? ebbene ora è ufficiale che anche la nec pur di non pagare royalties alla matsushita corporation NON fornisce drivers per dvd-ram. Quindi, poichè incd ha gravi malfunzionamenti con i dvd-ram, consiglio di cercare di forzare l'intallazione dei drivers bha. fate sapere se ci riuscite! perchè non è poi sicuro che funzionino con questo nuovo modello.
![]() |
#124 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti e grazie a vermaccio che ha spiegato per benino come usare i dvd ram, però ho un problemuccio.
L'installazione dei driver è andata liscia e anche l'aggiornamento, quindi il mio nec 4551 riconosce senza problemi i dischi ram, però è di una lentezza esasperante. Inoltre la formattazione completa riesce solo fat 32, mentre in udf si pianta tutto. I problemi probabilmete sono dovuti al fatto che finora sono riuscito a trovare solo i panasonic bucherellati, e il sistema è a dir poco vecchiotto: P3 500 con win me, ma 7 minuti per 70 MB mi sembrano un'esagerazione!!! Per file di circa un GB non è bastato un pomeriggio!!! Ho provato a mettere il masterizzatore solo soletto come master sul canale secondario e le cose sono migliorate, ma rimaniamo sempre su valori intorno ai 0,4 MB/s, lontano dai circa 2 MB/s che dovrebbe raggiungere, e che raggiunge ma solo con file più piccoli. Dite che è la formattazione fat 32?? Cosa posso fare allora per riuscire a formattare in udf??? ![]() Spero abbiate qualche idea, a parte rottamare l'antidiluviano pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
P3 500 con win me
1)la cpu è lentina ma per materizzare (se non fai altro) dovrebbe bastare. per caso hai altri programmi accesi? p2p, altro? 2)quanta ram hai? quanto è grande l'hard disk e quanto spazio libero c'è sopra? 3)i driver in generale NON vanno bene per win98 me che è una versione speciale e piena zeppa di bug e differnze dalle altre releases win 98 win 98se. non a caso molto spesso i driver win98se sono diversi dai win98me. l'impoissiblità di formattare in udf potrebbe essere causata da ciò. prova a installare win98se (e i relativi ram drivers) e dovresti notare un netto miglioramento. 4)ide1: hard disk da cui prendi i dati ide2: dvd-ram. se invece li metti sulla stessa ide, come hai notato, hai rallentamento. la cpu non ce la fa.
![]() |
#126 |
Junior Member
|
Grazie della risposta, quando masterizzo spengo tutto lo spegnibile e stacco la rete, in questo modo con i dvd arrivo a circa 8x che è accettabile. La ram siamo a 320 MB e l'hd ha sempre qualche GB libero e deframmentato a dovere.
Quindi mi sa che il problema sono proprio i driver con win me, temevo una risposta del genere: procederò con il formattone, o a decidermi ad aggiornare il vecchietto che non vede l'ora di andare in pensione. Fino ad oggi ha svolto egregiamente il suo lavoro, anche se non era propriamente una scheggia, ma la possibilità di usare i ram mi sembra un ottimo motivo per aggiornare il pc e passare a win xp. Ciao, e complimenti per la guida |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
hehehe
non farti prendere da attacchi di consumismo acuto. con il nuovo pc sarai si più veloce ma ti sembrerà di avere un aereoporto vicino con tutte le ventole ed affini. il tuo 500 sembrerà un morto silenzioso al confronto. passa a win98se e installa i driver bha. poi fammi sapere se va bene. comunque tieni conto che il problema potrebbe essere anche dovuto a quanto da te detto: <<I problemi probabilmete sono dovuti al fatto che finora sono riuscito a trovare solo i panasonic bucherellati>>. poichè in fat32 formatta e in udf no e inoltre la scrittura è moooooOOooolto lenta, è stranamente simile a quanto accaduto a me con quei panasonic maledetti. se controluce vedi buchi prima di fare il cambio win98me-->win98se procurati un disco dvdram decente (NON panasonic) e vedi che accade. forse dovevo dirti questo prima del discorso "win me". ma avevo letto di fretta e.... la fretta... la fretta.......
![]() |
#128 |
Junior Member
|
Non ti preoccupare, avevo letto la guida dove ne descrivevi i "pregi", purtroppo solo dopo averli presi, e confermo che sembrano un gruviera!!!!
Solo che non riesco a trovare nulla di meglio, nei negozi sembra che i dvd ram siano roba da marziani, e gli unici disponibili sono i panasonic da mediaworld, hai idea di dove trovarli nella zona di Milano? Quanto al rumore il vecchietto sembra un 747 a piena potenza, uno dei motivi per l'aggiornamento sarebbe anche quello mettere insieme un sistema più discreto, ma per ora resisto alla tentazione consumistica (o meglio ci pensa il mio conto in banca farmi resistere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao, devo scrivere anche io visto che oggi ho preso un dvd-ram panasonic (all'aspetto buono, senza buchi sulla vernice), ma la formattazione si è fermata all'85% dando un errore.
che devo fare? riformatto? può essere che se navigo in internet mentre formatta succede questo? grazie e ciao. P.S. per la statistica, col liteon 165p6s i vari controlli di compatibilità danno che i driver speciali si installano senza problemi, mi rimane da riprovare la formattazione ed il funzionamento normale. ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
ragazzi(/e ?
![]() io sinceramente non trovo orrendi questi panasonic: ho 2 dvd-ram panasonic (bianco) senza cartdrige 4.7GB, e giallo con cartdrige molto cool ![]() NON hanno mai dato un problema. lo uso per registrare da TV con un panasonic (dvd-recorder da tavolo), il dvd bianco ha 2 anni ! e vi assicuro che non ho una "camera bianca" per conservarlo ![]() per estrarre i .vob uso un lg4163b.
WD for ever Ultima modifica di hargon : 16-11-2006 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
allora, rifatta la formattazione fisica (non vorrei che però creo qualche danno se continuo a formattare) e stavolta, poco prima di finire, è uscito un messaggio di avviso (non errore grave) "impossibile scrivere sul disco, togliere il disco e rimetterlo e cambiare etichetta eccc.." una cosa del genere.
comunque lo spazio disponibile del disco vuoto sembra giusto e ho copiato circa 200 mb di dati senza problemi, non so come verificare se la formattazione è stata eseguita correttamente o se il disco è utilizzabile per intero (avevo letto di un test copiando file grossi): chi mi sa consigliare? Penso di utilizzare questo formato come backup, magari trovo qualche dvd-ram a meno in internet. Ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
non vorrei dire una castroneria... ma la formattazione fisica non comporta nessun danno al disco, è semplicemente più lenta perche' (dovrebbe) cambiare lo stato di ogni "pit/land" al contrario di una "veloce" in cui si cancella la mbr (ammesso che i termini mutuati dai cd e hd, si possano applicare a questo supporto).
![]() |
#133 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
|
La formattazione fisica dovrebbe anche "segnare" come inutilizzabili i settori del disco difettosi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
invece usandoli per dati... sono dolori perchè invece di spixellare il video si corrompe il file. nota: mi hanno staccato l'adsl (libero da liberoooo1 ma la portante ancora sta li anche se non mi posso più connettere!) quindi per un mese almeno (finchè non mollano anche la portante e non faccio un nuovo abbomaneto) parteciperò molto poco a questo forum. ora sono connesso con un 56 e dire inutilizzabile è un eufemismo ![]()
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Immagine pc
Ciao,
vorrei sapere se x creare un'immagine completa dell'hard disk pianificando (se possibile) anche backup incrementali della stessa immagine con programmi come Norton ghost 10 oppure Acronis True Image 10, e' consigliabile usare un dvd Dual layer o un dvd-ram ? (Non posso usare un secondo hard disk xche' non ce l'ho ancora...). Il problema e' che ora Windows XP + i vari programmi nell'hard disk occupano un totale di 7,5 GB quindi l'immagine che masterizzo dovrebbe avere queste dimensioni (...non ho mai fatto immagini complete dell'HDD...)... Il dvd-ram va bene ? Come faccio a scrivere l'immagine su entrambe le faccie del dvd-ram visto che una sola (4,7 GB) non basterebbe ? Ci sono dei vantaggi a fare questo tipo di operazioni utilizzando come supporto un dvd-ram anziche' un normale DVD Dual Layer ? G R A Z I E infinite !! ![]() P.s.: un'ultimissima domanda: se dovessi aver bisogno di fare un'immagine dell'HD contenente dati per circa 15 GB, a questo punto dovrei (credo) usare un DVD Doppio strato e doppia faccia (17 GB).. In questo caso, quando la prima faccia e' piena, il programma di backup (Ghost o True Image) mi chiederà semplicemente di capovolgere fisicamente il DVD per poter scrivere sull'altra faccia ? Ultima modifica di schumy2006 : 12-11-2006 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
a parte che i trueimage comprime i dati assicurati che supporti i dvd (e ram) la copia in tuo possesso in alcuni casi obbliga l'uso dei cd.
il dvd-ram è un supporto più lento ma anche mooolto affidabile. l'immagine viene spezzata su più supporti... quindi potresti usare anche i cd ! 5-6 o meno !
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
@ schumy2006
Ma dove li trovi i supporti doppio strato-doppia faccia??? ( costeranno un patrimonio anche se ho idea che siano più presenti in teoria che in pratica) In tal caso faresti un backup unico?? A mio avviso un po' di DVD-RAM fanno la stessa cosa e dandoti margini di sicurezza superiori quanto a durata dei dati (tenendo conto che essendo riscrivibili puoi rinnovare il backup quante volte vuoi con una sola spesa in termini di supporti).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Quote:
Quindi se ho capito bene mi consigliate i dvd-ram, anche se devo utilizzarne piu' di uno ? Se confermate vado ad acquistarne un paio, non ne ho mai presi prima d'ora, quali mi consigliate ? @hargon grazie davvero x la dritta, pero' vorrei possibilmente evitare di avere troppi cd o dvd riguardanti un unico backup, preferirei averne il meno possibile, in questo momento l'hard disk in questione occupa 7,5 GB, non installero' altri programmi, quindi al massimo con la posta elettronica ecc..., arrivero' forse a max 8GB tra qualche anno... Di quali/quanti supporti avrei bisogno xfare questa immagine ed eventualmente aggiungere degli incrementi fino ad un totale max di 8GB ? ancora G R A Z I E x la cortesia !! ![]() Ultima modifica di schumy2006 : 12-11-2006 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Certo. Per backup ricorrenti, non potendo contare su un disco fisso, i DVD-RAM sono l'ideale.. Online li ho trovati a 2-3 euro (Ridisk in custodie slim...). Nei negozi vicino a casa non era facile reperirne.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
|
chi vende i dvd-recorder da tavolo solitamente li ha !
e in emergenza li ha anche il rivenditore autorizzato panasonic della tua citta. (non pensare che facciano lo sconto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.