Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 00:32   #3541
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Ho installato il seagate 7200.3 da 320GB, prima avevo un 5400.3 da 160GB.
Se a qualcuno può interessare, il nuovo hard disk è leggermente più rumoroso del precedente e, per quanto riguarda i consumi, riduce l'autonomia di una ventina di minuti scarsi.
Prima sfioravo le 5 ore, su Vista, in modalità risparmio energetico, con luminosità a 3 e consultazione di dispense in pdf offline. Ora arrivo a circa 4 ore e 40 minuti, nelle medesime condizioni.
Le temperature minime stanno sui 45° in idle con profilo risparmio energia e a 49-50° con "prestazioni elevate". La massima che ho raggiunto è stata di 55°, sempre con il profilo "prestazioni elevate".
Mari poco mossi, la linea alla pubblicità.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]

Ultima modifica di mauveron : 12-12-2008 alle 00:35.
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 01:26   #3542
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Con alimentazione a corrente il trucco da te utilizzato mi pare disattivi completamente il risparmio energetico del disco per cui il disco in idle scalda di più; in inverno va bene, ma in estate...attenzione. A batteria invece mi pare che non risolva il famoso e preoccupante problema dei cicli di parcheggio della testina. (che non dipende da Linux, c'è anche lievemente ridotto con Vista...)
Con alimentazione a corrente infatti equivale a hdparm -B 255 /dev/sda e a batteria a -B 1
Controlla anche tu con sudo hdparm -I /dev/sda | grep Advanced
Controlla poi i cicli di parcheggio e la temperatura eseguendo ogni 10 minuti, per almeno due o tre volte, i due comandi in sequenza:
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Temperature
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle
Grazie per i consigli
Premessa: il portatile in questione viene utilizzato esclusivamente come desktop replacement, quindi sempre in AC.
Al momento ho impostato 254, e il risparmio energetico non dovrebbe esser disattivato, e viene usato anche con ventola sempre accesa sul posteriore.
Temperature controllate dalla barra di gnome sempre attorno 40°c dopo molte ore, 44°c max.
A batteria ho impostato 127, come consigliato su un altro forum (meno parcheggi, ma non del tutto).
L'unica cosa è che forse andrebbe disattivato l'hddtemp in congiunzione della batteria per evitare gli accessi dello stesso e magari aumentata la cache in scrittura e lettura in modo da evitare appunti i parcheggi frequenti. Però devo ancora provare e non so quando potrò...
Tu hai provato lo stesso con Ubuntu? Che sperienze hai con questo portatile?
Old 12-12-2008, 09:30   #3543
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
purtroppo la garanzia sulla batteria è a se stante, se recuperi le carte allegate al portatile vedi che tra le cose al di fuori della garanzia normale/europea viene citata anche la batteria

ora sono lontano dal portatile (intendo km) e non posso esserti più specifico, fai prima te a recuperare la documentazione del tuo

Ivan89
credo si abbiano solo 3 mesi sulla batteria
Old 12-12-2008, 10:57   #3544
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
credo si abbiano solo 3 mesi sulla batteria
Ecco, grazie che ancora non ho avuto modo di avere il portatile sotto mano.
Mi sembrava fosse diversa da quella del portatile

grazie per l'info
Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:02   #3545
Alaskalex88
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
ok ho visto che anche avendo fatto l'estensione della garanzia da UNi€ la batteria è esclusa perchè materiale di consumo!!
quindi devo comprare una batteria qualcuno sa consigliarmi negozi dove le vendono?

io possiedo un acer 5920g con t7300 nvdia 8600 gt da 256 per vista e 512 mb per linux 2 gb dd2 e 200 gb hard disk....qualcuno sa dirmi quale sigla ha la batteria che dovrei comprare??

grazie a tutti

P.S ci sono procedure estreme per salvare la batteria? o qualche modo per rigenerarla??
Alaskalex88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:14   #3546
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!
Scrivo dopo un po di tempo ancora riguardo alla webcam del mio 5920...la cam in pratica non si accende,o non viene proprio riconosciuta o compare il msg di errore cam is busy o cam not found...
Dopo essermi rassegnato al fatto che era andata, l'altro giorno lo collego a uno schermo esterno,e mi accorgo che se setto gli schermi affinchè il desktop compaia solo sul monitor esterno (e quindi facendo spegnere il monitor del portatile),la webcam funziona benissimo!
E non è stato un caso ho provato diverse volte e anche su due os differenti....

Quindi non so più che pensare,la webcam sembra funzionare correttamente,solo che non funziona quando è acceso lo schermo del portatile...

Ma visto che l'hardware in se funzona,mi chiedevo se per caso non fosse un problema software o di impostazioni varie?

Voi che ne pensate di questa strana situazione?
Scusate se ripropongo il post...nessuno ha qualche idea su questo problema?
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:19   #3547
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Grazie per i consigli
Premessa: il portatile in questione viene utilizzato esclusivamente come desktop replacement, quindi sempre in AC.
Al momento ho impostato 254, e il risparmio energetico non dovrebbe esser disattivato, e viene usato anche con ventola sempre accesa sul posteriore.
Temperature controllate dalla barra di gnome sempre attorno 40°c dopo molte ore, 44°c max.
A batteria ho impostato 127, come consigliato su un altro forum (meno parcheggi, ma non del tutto).
L'unica cosa è che forse andrebbe disattivato l'hddtemp in congiunzione della batteria per evitare gli accessi dello stesso e magari aumentata la cache in scrittura e lettura in modo da evitare appunti i parcheggi frequenti. Però devo ancora provare e non so quando potrò...
Tu hai provato lo stesso con Ubuntu? Che sperienze hai con questo portatile?
Ciao
Anch'io ho impostato 254 per alimentazione AC, però mi pare che non parcheggi mai...ma dovrei avere il tempo di fare un controllo più serio.
In ogni caso molto dipende dal modello preciso di disco, non esiste una regola valida per tutti.
In ogni caso per l'inverno mi va bene anche così.
A batteria ho lasciato 1 perchè così il disco se non usato si arresta proprio.
In ogni caso i dischi sono progettati per 600000 cicli di parcheggio per cui forse il problema non è così serio: in un anno io sono arrivato a 19000...si distruggerà certamente prima la scheda grafica!

Io uso sempre Ubuntu 8.10 (tengo Vista solo per un unico programma di computer algebra) e devo dire che funziona tutto benissimo. Salvo qualche smanettamento per l'audio e per accordare la tonalità di colore di alcuni dvd non ho incontrato nessun problema.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:08   #3548
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Principalmente dalla memoria video (ma non solo, anche gli interrupt per accedere altre periferiche) rimappata in ram. La memoria video infatti si accede mediante memory mapped I/O (nel caso dei 32 bit), quindi è una mappatura 1:1 con la ram video / ram di sistema.
Con una scheda come la tua, ma da 256MB, il mio sistema vede 3069MB di RAM (credo includa anche la mappatura per il turbocache della scheda).
cavolo!
quasi 1 gb completamente sprecato!
ma quanto turbo cache hai?
la mia non dovrebbe avere turbo cache giusto?

grazie per le info!
Old 12-12-2008, 12:58   #3549
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
nessuno ha provato questo trucco per far riconoscere a vista 4 gb?
http://lnx.web-burning.it/2007/04/03...i-35gb-di-ram/
Old 12-12-2008, 13:17   #3550
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da Alaskalex88 Guarda i messaggi
quindi devo comprare una batteria qualcuno sa consigliarmi negozi dove le vendono?

io possiedo un acer 5920g con t7300 nvdia 8600 gt da 256 per vista e 512 mb per linux 2 gb dd2 e 200 gb hard disk....qualcuno sa dirmi quale sigla ha la batteria che dovrei comprare??
guarda innanzitutto qui http://www.acer.it/public/wr-resourc...s_Dicembre.pdf

poi se si trova su altri siti a meno tanto meglio

Ivan89
Old 12-12-2008, 13:25   #3551
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
nessuno ha provato questo trucco per far riconoscere a vista 4 gb?
http://lnx.web-burning.it/2007/04/03...i-35gb-di-ram/
Vista 32 bit riconosce già una quantità di memoria superiore a 3,5GB, basta installare il SP1, ma continuerà comunque ad indirizzarne non più di quella quantità.
Old 12-12-2008, 13:39   #3552
enterthemax
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi scusate ho una domanda: se mi procuro un dvd di vista 64 (usando QUALUNQUE mezzo) posso poi usare il mio seriale ed avere il S.O. originale sul pc?
enterthemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 16:53   #3553
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da enterthemax Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ho una domanda: se mi procuro un dvd di vista 64 (usando QUALUNQUE mezzo) posso poi usare il mio seriale ed avere il S.O. originale sul pc?
enterthemax, le ultime 5 o 6 domande che hai fatto su sto thread hanno la risposta in prima pagina. fammi il favore di leggerla, almeno una volta..Ok? grazie

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 17:09   #3554
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Iscritto dal: Feb 2006
ciao ragazzi,

un paio di domande veloci..

Nei vari centri commerciali ho visto miriadi di configurazioni di questo notebook..dal thread è per caso venuta fuori una configurazione più affidabile delle altre?

Al di là della configurazione, questo notebook dovrebbe montare dei processori Intel Core 2 Duo a varia frequenza..però c'è una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso..sulla maggior parte delle versioni che ho visto in giro, l'adesivo relativo alla tecnologia del processore era questo:

mentre solo su un modello ho visto questa:

Non dovrebbe esserci su tutti i modelli questa seconda immagine, che è quella appunto dei processori Interl Core 2 Duo?

grazie dell'aiuto
Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN
Phate82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 17:55   #3555
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

sembrerebbe di sì, anche guardando sul sito Acer: http://www.acer.it/public/page4.do?l...&crc=990182471

non è che ti sei segnato le sigle di questi "centrino" ?

Ivan89
Old 12-12-2008, 18:02   #3556
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Chiedo che prg usate per rilevare le temperature del notebook di CPU,HD e VGA.
Io ho provato vari programmi e ho notato che:

1- speedfan (ultima versione) rileva solo HD e core 0,1 in modalità amministratore
2- ATI tray tool rileva la temp dell GPU (più altri dati sempre della VGA) e basta.
3- qualsiasi versione di RIVATUNER non rileva nulla,nè CPU,nè VGA,ne HD.
4- Everest rileva tutto (CPU,HD e VGAe mobo) ma non è un prg che rimane in tray...

tutti i sopracitati prg sul PC fisso rilevano esattamente tutto quello per cui sono stati creati (core 0,1 HD,mobo,vga..)

Altri prg di rilevazione temp (vari tipi) o non si installano (non gli piace VISTA) o non rilevano nulla....e voi ?

sarebbe comodo un prg all-in-one...
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:10   #3557
Alaskalex88
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
simboli

rispondo alla domanda sui simboli

quando vedete il simbolo rosa vuole dire che all'interno di quel portatile intel ha costruito e assemblato delle tecnologie fatte per lavorare insieme, in particolare processore di nuova concezione, scheda wifi con draft-n e scheda video integrata(nn vuol dire che nn può esserci una scheda video dedicata)

per quanto riguarda il simbolo blu, è presente quando una delle cose sopra elencate nn è presente, esempio il wifi - n...

Spero di non aver detto cavolate, ma una settimana fa ho fatto un meeting con la Intel, per scopi promozionali e ci han spiegato così...

ciao a tutti
Alaskalex88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:25   #3558
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

quando vedete il simbolo rosa vuole dire che all'interno di quel portatile intel ha costruito e assemblato delle tecnologie fatte per lavorare insieme, in particolare processore di nuova concezione, scheda wifi con draft-n e scheda video integrata(nn vuol dire che nn può esserci una scheda video dedicata)

per quanto riguarda il simbolo blu, è presente quando una delle cose sopra elencate nn è presente, esempio il wifi - n...

Spero di non aver detto cavolate, ma una settimana fa ho fatto un meeting con la Intel, per scopi promozionali e ci han spiegato così...

ciao a tutti
ti ringrazio della risposta..ma non ho capito molto bene

praticamente..anche se c'è l'adesivo rosa il notebook è dotato comunque del processore Intel Core 2 Duo? cioè, mi sembra di capire che l'adesivo rosa indichi la presenza di tecnologie più innovative?

Giusto per fare un esempio..questo è una delle configurazioni che ho visto (come si può vedere aguzzando lo sguardo, in alto a destra al display c'è il simbolo rosa suddetto ) :

ASPIRE 5920G-814G25MN: Processore Intel Core 2 Duo T8100 - RAM 4GB - HDD 250 GB - NVIDIA GeForce 9500M GS - WLAN 802.11a/b/g - Webcam

edit: ho sbagliato..guardando meglio, il simbolo che c'è sull'immagine è questo:

..la domanda comunque rimane perchè i notebook che ho visto dal vivo avevano il simbolo rosa ma senza il "2".

E infatti...altro volantino, stessa configurazione, ma adesivo diverso (ed è così che l'ho visto dal vivo):

Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN

Ultima modifica di Phate82 : 12-12-2008 alle 18:38.
Phate82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:29   #3559
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

ciao a tutti
IMHO, CENTRINO è solo una semplificazione del vecchio nome in vista dell'uscita della nuova piattaforma mobile MONTEVINA, con CENTRINO 2, altrimenti il nuovo processore lo avrebbero dovuto chiamare Centrino 2 Core 2 Duo .
In questo modo i marchi saranno molto più leggibili:
Santa Rosa: Centrino (Intel Centrino Core 2 Duo)
Montevina: Centrino2 ("Intel Centrino 2 Core 2 Duo")
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Oneplus Nord 2 | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 19:27   #3560
Guterboit
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
Chiedo che prg usate per rilevare le temperature del notebook di CPU,HD e VGA.
Io ho provato vari programmi e ho notato che:

1- speedfan (ultima versione) rileva solo HD e core 0,1 in modalità amministratore
2- ATI tray tool rileva la temp dell GPU (più altri dati sempre della VGA) e basta.
3- qualsiasi versione di RIVATUNER non rileva nulla,nè CPU,nè VGA,ne HD.
4- Everest rileva tutto (CPU,HD e VGAe mobo) ma non è un prg che rimane in tray...

tutti i sopracitati prg sul PC fisso rilevano esattamente tutto quello per cui sono stati creati (core 0,1 HD,mobo,vga..)

Altri prg di rilevazione temp (vari tipi) o non si installano (non gli piace VISTA) o non rilevano nulla....e voi ?

sarebbe comodo un prg all-in-one...
Hai provato anche HWMonitor?
Ciao
Guterboit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian