Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2010, 14:42   #16241
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da thenomadsoul Guarda i messaggi
Ma siete proprio sicuri con una p5q-pro?

Perchè mi ero informato ai tempi in cui era uscita l'idea della seconda scheda per la fisica, e mi era proprio sembrato che la seconda scheda mi avrebbe fatto andare tutti e due i PCI-ex a 8x, strozzando così la 4870x2

se però mi assicurate che sto sbagliando allora rimedio subito
Sicuro no, devi prendere il manuale della mobo e vedere se ha per caso una pci express non da crossfire (molte mobo ce l'hanno) magari a 4x che non incide sul pci express primario dimezzandolo. Per esempio la mia p5q3 l'aveva e montava chipset ich10 e intelx45.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 16:19   #16242
thenomadsoul
Senior Member

L'Avatar di thenomadsoul

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Sicuro no, devi prendere il manuale della mobo e vedere se ha per caso una pci express non da crossfire (molte mobo ce l'hanno) magari a 4x che non incide sul pci express primario dimezzandolo. Per esempio la mia p5q3 l'aveva e montava chipset ich10 e intelx45.
comparativa fra la mia e la p5q-e di supeuser

P5Q-PRO

2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
(PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)
3 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots
*PCI Express x16_2 slot (black at max. x8 link)

P5Q-E

2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology, at x8 link
1 x PCI Express x16 slot at max. x4 link(black)
2 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots

Mi sembra proprio di capire che non si possa.. Non ci sono slot PCI-EX da 4x
CPU: Intel Core 2duo E8500 C0 @3.8GHz 1.25v; Dissi: Arctic Cooling Freezer Exreme + Nanoxia Fx12-2000; Mobo: ASUS 775 P5Q PRO ; Scheda Video: ATI Club3D HD4870x2 ; RAM: DDR2 1066Mhz 2x2GB OCZ Reaper; Hard disk: WD 150 GB 10'000 rpm VelociRaptor + SAMSUNG 750GB 7200rpm ; Alimentatore: Corsair CMPSU 650W ; BD-ROM: LG GGW-H20L ; Monitor: LG M2294D-PZ; OS: Windows 7 64bit
thenomadsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 16:26   #16243
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da thenomadsoul Guarda i messaggi
comparativa fra la mia e la p5q-e di supeuser

P5Q-PRO

2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
3 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots

P5Q-E

2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology, at x8 link
1 x PCI Express x16 slot at max. x4 link(black)
2 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots

Mi sembra proprio di capire che non si possa.. Non ci sono slot PCI-EX da 4x
A me sembra di si. Mi pare che dica 1x pci express da x4 link.
In ogni caso il mio era il primo slot dalla parete del cabinet e l'ultimo partendo dalla cpu.
Prova a metterla e poi guarda con gpuz. Ti dice subito la velocità di entrambi sli slot pci express.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 21:30   #16244
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Ciao a tutti, avete letto in giro le migliorie apportare con i catalyst 10.1?

AMD finalmente offre i profili CrossFire X personalizzati aggiornabili in maniera indipendente per le varie applicazioni, permette ai produttori di soluzioni video 3D stereo d´interfacciarsi con i propri driver per la sincronizzazione degli occhiali 3D ed annuncia la possibilità di combinare le performance della soluzione IGP del prossimo chipset RS880 con le VGA low-end basate su GPU DX11 Cedar/Park.

Quindi mi prendo gli occhiali del 3d vision di nvidia funzionano? oppure occhiali di altri produttori?
stando a questa novità dovrebbe essere di si la risposta, aspetto vostre notizie...grazie
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 07:03   #16245
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Scusate, forse sono ot ma ho bisogno di un consiglio:
il 17/11/09 ho spedito la mia scheda (powercolor 4870x2) al negoziante perrchè risultava diffettosa, mi dava degli artefatti all'avvio, è passato u po di tempo, complici le feste, e ieri finalmente ho avuto notizie, il tizio mi ha detto che la powercolor non ne ha una da sostituire, ma ha fatto una nota di credito al negoziante pari a circa 200 dollari USA + iva che quindi mi verranno "ribaltati" per l'acquisto di un nuovo prodotto.
Facendo due conti, vengono 240 $ che sono circa 165 euri, considerando che l'ho presa il 24/03/2009 pagandola 330 €, la bestemmia è stata immediata!
Ma ora mi chiedo, visto che il prodiotto era realmente diffettoso e in garanzia, non me lo devono sostituire con un'altro uguale o in mancanza di esso, almeno di pari valore?
Grazie mille.
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 08:11   #16246
invincible88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
il 17/11/09 ho spedito la mia scheda (powercolor 4870x2) al negoziante perrchè risultava diffettosa, mi dava degli artefatti all'avvio, è passato u po di tempo, complici le feste, e ieri finalmente ho avuto notizie, il tizio mi ha detto che la powercolor non ne ha una da sostituire, ma ha fatto una nota di credito al negoziante pari a circa 200 dollari USA + iva che quindi mi verranno "ribaltati" per l'acquisto di un nuovo prodotto.
Facendo due conti, vengono 240 $ che sono circa 165 euri, considerando che l'ho presa il 24/03/2009 pagandola 330 €, la bestemmia è stata immediata!
Ma ora mi chiedo, visto che il prodiotto era realmente diffettoso e in garanzia, non me lo devono sostituire con un'altro uguale o in mancanza di esso, almeno di pari valore?
Grazie mille.
Ma ci mancherebbe altro!!! anche se mi sembra una cavolata che la powercolor non ha una scheda disponibile.
Old 12-01-2010, 08:18   #16247
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Ma ci mancherebbe altro!!! anche se mi sembra una cavolata che la powercolor non ha una scheda disponibile.
Mi hanno detto che non ne hanno più, sono fuori produzione ormai...
Old 12-01-2010, 09:28   #16248
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

ehm...

Quote:
Grazie mille.
Ma dove l'hai acquistata scusa perchè parli di dollari americani.....comunque dovresti informarti meglio in ambito legale perchè a mio avviso la sostituzione deve avvenire con un bene di pari valore o migliore, che è sta nota di credito si soli 200 dollari???? Non farti fregare, loro molte volte immaginano che i clienti sono sprovveduti e non conoscono nulla della materia legale che esiste sull'acquisto di un bene del genere........se però potessi essere più dettagliato potresti ricevere anche consigli migliori, fammi sapere ok??? ciao!
Old 12-01-2010, 09:37   #16249
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
Ma dove l'hai acquistata scusa perchè parli di dollari americani.....comunque dovresti informarti meglio in ambito legale perchè a mio avviso la sostituzione deve avvenire con un bene di pari valore o migliore, che è sta nota di credito si soli 200 dollari???? Non farti fregare, loro molte volte immaginano che i clienti sono sprovveduti e non conoscono nulla della materia legale che esiste sull'acquisto di un bene del genere........se però potessi essere più dettagliato potresti ricevere anche consigli migliori, fammi sapere ok??? ciao!
Sto cercando sulla Gazzetta Ufficiale....
La scheda l'ho presa in uno shop online del quale sono felice cliente da tempo. Il fatto dei dollari è taltato fuori perche il proprietario mi ha detto che ha sentito la powercolor, la quale ha riscontrato il difetto, ma non avendo un prodotto uguale per la sostituzione, essendo oramai fuori produzione, avrebbe emesso una nota di credito al venditore basandosi sul valore attuale della scheda, il quale la avrebbe "traslata" su di me per l'acquisto di una nuova scheda che sceglierò.
Old 12-01-2010, 09:53   #16250
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

poco chiaro

Quote:
Sto cercando sulla Gazzetta Ufficiale....
La scheda l'ho presa in uno shop online del quale sono felice cliente da tempo. Il fatto dei dollari è taltato fuori perche il proprietario mi ha detto che ha sentito la powercolor, la quale ha riscontrato il difetto, ma non avendo un prodotto uguale per la sostituzione, essendo oramai fuori produzione, avrebbe emesso una nota di credito al venditore basandosi sul valore attuale della scheda, il quale la avrebbe "traslata" su di me per l'acquisto di una nuova scheda che sceglierò.
sei ancora poco chiaro scusami però, vabbè adesso te le chiedo io le cose altrimenti facciamo notte, sta benedetta scheda l'hai comprata in uno shop on-line italiano?????? IL venditore l'ha mandata alla powercolor negli stati uniti per questo hanno emesso questa nota di credito da 200 dollari???? Comunque a me me pare na stupidaggine anche perchè a listino le vendono ancora, su trovaprezzi le trovi ancora e costano sulle 300 e passa euro, io non ci starei a farmi infinocchiare in questo modo, manco 1 anno di vita pagata 330 euro e te ne vogliono rifilare solo 140(200 dollari al cambio sono 138 euro circa)???? cioè 200 euro persi non scherziamo proprio!!
Old 12-01-2010, 10:08   #16251
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

lo shop è italianissimo, non so però dove abbia mandato la scheda, credo esista la Powercolor Italia o l'importatore o boh, probabilmente l'ha spedita ina America.

Stavo leggendo la gazzetta ufficiale: http://www.progettofiducia.it/docume..._2002_n_24.pdf

e guardando il 1519 quater, circa la riga 21, pare che mi stia inc.....o o ci stia provando, non essendo riparabile deve rimborsare LUI, e poi successivamente rifarsi sulla casa madre, mi pare di aver capito.
Old 12-01-2010, 18:19   #16252
invincible88
Senior Member

Ragazzi nessuno sa fornirmi informazioni riguardo alle novità dei catalyst 10.1??
sto benedetto nvidia 3d vision sarà compatibile anke con le skede ati? o ripeto possibilmente anke occhiali 3d usb di altri produttori? rispondete...
Old 12-01-2010, 18:50   #16253
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Ragazzi nessuno sa fornirmi informazioni riguardo alle novità dei catalyst 10.1??
sto benedetto nvidia 3d vision sarà compatibile anke con le skede ati? o ripeto possibilmente anke occhiali 3d usb di altri produttori? rispondete...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30377815

se ti va prova...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 16:15   #16254
thevortex46
Bannato

L'Avatar di thevortex46

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
ragà dove posso trovare il pezzo di ferro che sta dietro alla scheda video? Gli avevo trovati na volta ma ora non ricordo più

intendo il pezzo che si vede qui a sinistra

se qualcuno è interessato la sto vendendo, solo che il pezzo dietro sta a metà per far respirare eglio la scheda!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2122391
thevortex46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 22:20   #16255
ferdalpep
Member

Iscritto dal: Jan 2005
aiuto per temperatura BOLLENTISSIMA !

ciao,
ho la scheda da settembre 2008, dopo il primo mesetto per "l'assestamento" e la sistemazione dei vari buggettini iniziali mi sono goduto senza alcun problema la scheda in oggetto...

da quando é uscito e ho iniziato a giocare a modern warfare 2 però sono tornati problemi grossi, gioco con un 24'' e quindi a 1900x1200 con antialiasing 2x e tutti i dettagli attivi, non dovrebbe comportare problemi ma la scheda invece scalda in maniera assurda e dopo poco tempo di utilizzo l'immagine a video inizia a "sfarfallare" in maniera ossessiva rendendo fastidioso il gioco ...
riesco quindi a giocare solo a case aperto e , in questo modo, raggiunge comunque temperature di 110 gradi centigradi con la ventola a pieno regime.

ho provato a pulire la ventola della scheda ( ma non era sporca piu' di tanto ), ho aggiornato i driver ... non so come comportarmi, il problema persiste

suggerimenti ? idee ??

grazie in anticipo
ferdalpep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:14   #16256
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ferdalpep Guarda i messaggi
ciao,
ho la scheda da settembre 2008, dopo il primo mesetto per "l'assestamento" e la sistemazione dei vari buggettini iniziali mi sono goduto senza alcun problema la scheda in oggetto...

da quando é uscito e ho iniziato a giocare a modern warfare 2 però sono tornati problemi grossi, gioco con un 24'' e quindi a 1900x1200 con antialiasing 2x e tutti i dettagli attivi, non dovrebbe comportare problemi ma la scheda invece scalda in maniera assurda e dopo poco tempo di utilizzo l'immagine a video inizia a "sfarfallare" in maniera ossessiva rendendo fastidioso il gioco ...
riesco quindi a giocare solo a case aperto e , in questo modo, raggiunge comunque temperature di 110 gradi centigradi con la ventola a pieno regime.

ho provato a pulire la ventola della scheda ( ma non era sporca piu' di tanto ), ho aggiornato i driver ... non so come comportarmi, il problema persiste

suggerimenti ? idee ??

grazie in anticipo
Alimentatore?
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 00:07   #16257
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Alimentatore?
che relazione c'è tra la temperatura della scheda video e l'alimentatore?

Quote:

suggerimenti ? idee ??
dopo un anno, sulla mia si era formata della polvere sul dissi della seconda gpu (quella piu vicina alla ventola) che rendeva difficoltoso il raffreddamento della prima gpu... ho dovuto smontare tutto e pulire. probabile che tu abbia lo stesso problema
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 00:09   #16258
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
lo shop è italianissimo, non so però dove abbia mandato la scheda, credo esista la Powercolor Italia o l'importatore o boh, probabilmente l'ha spedita ina America.

Stavo leggendo la gazzetta ufficiale: http://www.progettofiducia.it/docume..._2002_n_24.pdf

e guardando il 1519 quater, circa la riga 21, pare che mi stia inc.....o o ci stia provando, non essendo riparabile deve rimborsare LUI, e poi successivamente rifarsi sulla casa madre, mi pare di aver capito.
Mi è successo un fatto uguale al tuo, solo che si trattava di una Sapphire, ma cambia poco. Cmq il fornitore del mio negoziante aveva dato ordine a quest'ultimo di rimborsarmi la somma iniziale che avevo speso per la vga (ovvero tutti i soldi), oltre ovviamente alla sostituzione con una di pari fascia o prezzo. Io ho scelto di farmi rimborsare tutti i soldi, ma lui non ne ha voluto sapere. A questo punto ho agito per vie legali e adesso dopo "appena" 3 mesi si è convinto a ridarmi tutti i miei € 411 che avevo speso per la scheda, perciò devono ridarti tutti i soldi. Molti di voi si ricorderanno sicuramente le peripezie che ho passato
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 09:33   #16259
ferdalpep
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Alimentatore?
l'alimentatore é una fornace assetata di corrente
un 900w della corsair ... direi non c'entri nulla

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
dopo un anno, sulla mia si era formata della polvere sul dissi della seconda gpu (quella piu vicina alla ventola) che rendeva difficoltoso il raffreddamento della prima gpu... ho dovuto smontare tutto e pulire. probabile che tu abbia lo stesso problema
mmmm ... complicato lo smontaggio e pulizia o me la cavo con poco?

grazie in anticipo
ferdalpep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:35   #16260
thevortex46
Bannato

L'Avatar di thevortex46

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
Quote:
Originariamente inviato da thevortex46 Guarda i messaggi
ragà dove posso trovare il pezzo di ferro che sta dietro alla scheda video? Gli avevo trovati na volta ma ora non ricordo più

intendo il pezzo che si vede qui a sinistra

se qualcuno è interessato la sto vendendo, solo che il pezzo dietro sta a metà per far respirare meglio la scheda!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2122391
up, vi prego è urgente!

Ultima modifica di thevortex46 : 16-01-2010 alle 11:51.
thevortex46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian