Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2008, 20:43   #6181
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
astaris niente rivatuner?
Unwinder vuole aspettare il rilascio dei forceware 180 ufficiali....
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 21:20   #6182
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
Ragazzi io vorrei dare la mia impressione dell'utilizzo di questa scheda.

Un gioco a caso, Crysis Warhead

In comparazione con la mia scheda precedente GTX 280:

1) Framerate mediamente maggiore, che permette la giocabilità a 1920x1200 SENZA filtri. Per me giocabile è una media superiore ai 30fps.

Ora il problema è il seguente.

La fluidità (o smoothness come preferite), rispetto a NVIDIA, è NOTEVOLMENTE peggiore. Noto un leggero stuttering che caratterizza sempre e comunque la sessione di gioco. Lo stuttering peggiora notevolmente abilitando il Filtro Anisotropico.
Se da una parte la gtx 280 raggiungeva framerate inferiori, la distanza dai frame era insolitamente regolare, tanto che già a 25fps si aveva una sensazione di fluidità discreta.

Qui non è così. Oltretutto nonostante la scheda raggiunga renderizzando un certo angolo di visuale riesca, a immagine statica (quindi se non corri etc), a renderizzare 40frame per secondo, durante il movimento lungo l'angolo di visuale (spostamento angolare con il mouse), il framerate scende di una decina di frame per secondo.

Mi spiego: sembra che la scheda sia in grado di renderizzare un ambiente a 40fps stando fermi, mentre in movimento (più veloce è peggio è), non riesca a fare altrettanto. Che sarebbe anche normale, ma c'è un calo troppo drastico.

Oltretutto esplosioni, scene frenetiche, mettono molto più in crisi questa 4870x2 che la gtx 280 che sembrava mediamente più solida e costante nel framerate.

Vorrei che mi confermaste tali impressioni,

Grazie
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 21:25   #6183
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
neouser me la togli una curiosità?
perchè questo passaggio da gtx280 a 4870x2?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 21:37   #6184
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da neouser Guarda i messaggi

1) Framerate mediamente maggiore, che permette la giocabilità a 1920x1200 SENZA filtri. Per me giocabile è una media superiore ai 30fps.

La fluidità (o smoothness come preferite), rispetto a NVIDIA, è NOTEVOLMENTE peggiore. Noto un leggero stuttering che caratterizza sempre e comunque la sessione di gioco. Lo stuttering peggiora notevolmente abilitando il Filtro Anisotropico.
Se da una parte la gtx 280 raggiungeva framerate inferiori, la distanza dai frame era insolitamente regolare, tanto che già a 25fps si aveva una sensazione di fluidità discreta.

Qui non è così. Oltretutto nonostante la scheda raggiunga renderizzando un certo angolo di visuale riesca, a immagine statica (quindi se non corri etc), a renderizzare 40frame per secondo, durante il movimento lungo l'angolo di visuale (spostamento angolare con il mouse), il framerate scende di una decina di frame per secondo.

Mi spiego: sembra che la scheda sia in grado di renderizzare un ambiente a 40fps stando fermi, mentre in movimento (più veloce è peggio è), non riesca a fare altrettanto. Che sarebbe anche normale, ma c'è un calo troppo drastico.

Oltretutto esplosioni, scene frenetiche, mettono molto più in crisi questa 4870x2 che la gtx 280 che sembrava mediamente più solida e costante nel framerate.

Grazie
Posta magari anche la tua configurazione e eventuali settaggi di overclock che usi!
Inoltre ti ricordo che Crysis è più ottimizzato per nvidia per cui è per quello che rende un po' di più nonostante il framerate inferiore!
In ogni caso può darsi che esca una patch presto per risolvere i problemi, come succede in molti altri giochi!

Ultima modifica di beppecir : 31-10-2008 alle 21:39.
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 21:50   #6185
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Allora la configurazione è tale:

e8400@4.05Ghz (450x9)
Asus P5Q-PRO
Radeon 4870X2@800/925
2x2GB Ballistix@5:6-->1088Mhz 5/5/5/15
Velociraptor 150GB

Vista x64 SP1
Catalyst 8.10 Fix2

Sono passato dalla gtx 280 a questa perchè la prima era decisamente non utilizzabile a 1920x1200, e comunque troppo lenta a 1680x1050.
Il problema è che questa 4870x2 avrebbe le carte ma la fluidità è pessima.
Sinceramente sono un pò pentito perchè son spese grosse e alla fine l'unico senso di queste schede è l'utilizzo con titoli come Warhead o Clear Sky etc, dove dovrebbero fare la differenza, ma alla fine non raggiungono la sufficienza per riuscire a giocare godendosi un gioco.
Old 31-10-2008, 22:09   #6186
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Grazie

io non posso provare la 1920x1200 ma bensi la 1920x1080 dato che ho un tv full hd e non un monitor 1900,pero' posso dirti che alla mai risoluzione in 1900 è giocabilissimo framerate da un minimo di 27 30 fps e un massimo picco ke tocca anche i 45 e la cosa contraria a te che ho notato ,e che dicevo anche ad un utente del 3d,è che durante le esplosioni la scheda sembra fare piu fps e facendo esplodere 2 jeep insieme non ho visto fare nemmeno uno scattino...saranno configurazionidiverse o forse i driver ma io questa scheda la vedo giocabilissima anche a 25 fps...intel q9550@3.50 4 giga dominator 1066 p5kc asus 4870x2 win xp sp2 e driver catalyst 8.10 hotfix.
Asus Rampage V , i7 6 Core 5820k 3.3 Ghz@4.0 Ghz , CORSAIR Dominator Platinum 2800 mhz Cl14 4x16 Gb DDR4 , CORSAIR CX750M modulare ,SSD M.2 Samsung xp941 256Gb SSD CORSAIR 128GB ,msi Gtx 1080 strix. Samsung S27B350H 1920x1080 strix Win7 Ultimate
Adry82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 22:31   #6187
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Grazie
Nei test che ho fatto con fraps gli fps sono molto solidi con variazioni minime, non si nota stuttering né emergono cali importanti di fluidità. Questa scheda mi soddisfa al 100% con tutti i giochi che ho provato.

Comunque Crysis Warhead l'ho usato giusto per i test, mi fa veramente cadere i maroni, non è il mio tipo di gioco.
Cooperdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 22:44   #6188
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

per esempio il test avalanche, le prime due granate vanno a 15-20fps.
Old 31-10-2008, 22:48   #6189
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Allora la configurazione è tale:

e8400@4.05Ghz (450x9)
Asus P5Q-PRO
Radeon 4870X2@800/925
2x2GB Ballistix@5:6-->1088Mhz 5/5/5/15
Velociraptor 150GB

Vista x64 SP1
Catalyst 8.10 Fix2

Sono passato dalla gtx 280 a questa perchè la prima era decisamente non utilizzabile a 1920x1200, e comunque troppo lenta a 1680x1050.
Il problema è che questa 4870x2 avrebbe le carte ma la fluidità è pessima.
Sinceramente sono un pò pentito perchè son spese grosse e alla fine l'unico senso di queste schede è l'utilizzo con titoli come Warhead o Clear Sky etc, dove dovrebbero fare la differenza, ma alla fine non raggiungono la sufficienza per riuscire a giocare godendosi un gioco.
la gtx280 troppo lenta a 1680x1050?scusa ma dubito fortemente di una cosa del genere....basta una 4870 a questa risoluzione...e i giochi girano molto bene...figuriamoci se è lenta una gtx280 che è più potente di una 4870....ma non è che la tua scheda era difettosa?io giocavo bene anche a 1920x1200 con la 4870....come fai a giocarci male con una gtx280?se ti riferisci ai crysis...beh li non c'è gtx280 o 4870x2 che possa far girare veramente bene quei giochi.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 31-10-2008, 22:49   #6190
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

ovvio che mi riferisco a crysis
comunque ora riprovo un po di esplosioni, ma ripeto come esempio il testa avalanche le due esplosioni calo drastico di fps?

non è che è il dual core? mi sembra strano
Old 31-10-2008, 22:52   #6191
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
comunque ora riprovo un po di esplosioni, ma ripeto come esempio il testa avalanche le due esplosioni calo drastico di fps?

beh ti ripeto che la situazione è bene o male la stessa con la 4870x2....se ti aspettavi miracoli da questa scheda con i giochi peggio ottimizzati della storia(oltre ad essere i più pesanti a livello tecnico)beh ti sei illuso....i 2 crysis sarano giocabili tra un paio d'anni se tutto và bene...e non con queste schede ovviamente
Old 31-10-2008, 23:08   #6192
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Quote:

il tuo procio a quella frequenza non costituisce assolutamente un limite alle prestazioni!
Più che altro hai installato la hd4870x2 dopo la GTX280 senza formattare, vero?
Perché potrebbe essere qualche driver rimasto di traverso! Se puoi reinstalla tutto da capo (togliendo gli overclock e rimettendoli ad installazione finita) così da avere un sistema pulito!
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 23:13   #6193
Kimi.Rk
Bannato

Città: Pisa..
crysis è nato per mettere in crisi le schede e per far vendere lo sli ed il try sli (in collaborazione con nvidia) state a discutere del sesso degli angeli! per adesso nemmeno le 280 in try sli ce la fanno decentemente e per decentemente intendo tutto very high 1920 di risoluzione ed af a 16x ed aa 8x
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 00:02   #6194
Tonnarolo
Member

L'Avatar di Tonnarolo

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Rovigo
finalmente ordinata anche per la questa X2 della club, pero rimango un po perplesso...

certi dicono che la gtx280 va meglio, altri no, non riesco piu a capire tanto bene quale abbia la meglio...specialmente su crysis...come sta la vera situazione?

poi ho preso questa x2 perche cmq devo giocare a rizoluzioni sempre piu alte di 1920x1200 e avendo piu memoria video, mi è sembrato l'acquisto piu logico...dite che ho fatto bene?

e siccome è la prima volta che passo ad ati (sempre stato fan nvidia) vi chiedo a driver come si è messi...ho sempre sentito parlare di catalyst ma non me ne sono mai interessato...appena arriva, faro qualche test con crysis ovviamente, che driver devo mettere? semplicemente gli ultimi usciti??

thx per le risposte
Old 01-11-2008, 00:05   #6195
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Tonnarolo Guarda i messaggi
finalmente ordinata anche per la questa X2 della club, pero rimango un po perplesso...

certi dicono che la gtx280 va meglio, altri no, non riesco piu a capire tanto bene quale abbia la meglio...specialmente su crysis...come sta la vera situazione?

poi ho preso questa x2 perche cmq devo giocare a rizoluzioni sempre piu alte di 1920x1200 e avendo piu memoria video, mi è sembrato l'acquisto piu logico...dite che ho fatto bene?

e siccome è la prima volta che passo ad ati (sempre stato fan nvidia) vi chiedo a driver come si è messi...ho sempre sentito parlare di catalyst ma non me ne sono mai interessato...appena arriva, faro qualche test con crysis ovviamente, che driver devo mettere? semplicemente gli ultimi usciti??

thx per le risposte
a quale risoluzione maggiore di 1920x1200 vorresti giocare?2560x1600?hai un 30"?
cmq se hai preso questa scheda "solo" per Crysis hai fatto male....perchè anche con la x2 il gioco continua a girare "male"....poi se vuoi andare sopra i 1920x1200 ancora peggio
ci sono un sacco di test di crysis con questa scheda....bastava leggerli per farsi un'idea
Old 01-11-2008, 00:38   #6196
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

ragazzi ho attivato l'occlusion per vegetazione/terrain/acqua, ho disabilitato il motion blur totalmente (e i core ora vengono sfruttati al 100%), e ho avuto un notevole incremento di frame, ora il gioco è moooolto piu fluido.

Ho comunque un problema di alberi e cespugli che flashano in lontananza
Old 01-11-2008, 02:09   #6197
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:

Ma proprio a caso eh???
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 03:10   #6198
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

comunque io con warhead ho diciamo risolto
decisamente meglio della 280.

si gioca piuttosto bene a 1920x1200, EDGE AA 2x, NOAA, NOAF

il framerate comunque è piuttosto ballerino a seconda delle situazioni. Per esempio è piuttosto critico il villaggio grande dei coreani sul mare. li stavo sui 20-25.
Generalmente però sta sui 40-50!!

a overclock voi come siete messi? la mia ha le memorie che oltre 930..nisba

Il core fa 810-820 o giu di li.

Inoltre ho modificato il bios con frequenze in 2d di 200/300
Old 01-11-2008, 08:57   #6199
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
crysis è nato per mettere in crisi le schede e per far vendere lo sli ed il try sli (in collaborazione con nvidia) state a discutere del sesso degli angeli! per adesso nemmeno le 280 in try sli ce la fanno decentemente e per decentemente intendo tutto very high 1920 di risoluzione ed af a 16x ed aa 8x

beh oddio basta guardare crysis in 3400x1200 su youtube per vedere un try sli di gt280 come fanno muovere crysis...pensa in 1900 se non lo muoverebbero
Asus Rampage V , i7 6 Core 5820k 3.3 Ghz@4.0 Ghz , CORSAIR Dominator Platinum 2800 mhz Cl14 4x16 Gb DDR4 , CORSAIR CX750M modulare ,SSD M.2 Samsung xp941 256Gb SSD CORSAIR 128GB ,msi Gtx 1080 strix. Samsung S27B350H 1920x1080 strix Win7 Ultimate
Adry82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 09:47   #6200
Paranoid Eyes
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Adry82 Guarda i messaggi
beh oddio basta guardare crysis in 3400x1200 su youtube per vedere un try sli di gt280 come fanno muovere crysis...pensa in 1900 se non lo muoverebbero

4000 € di pc per un game che dura in single player 6 ore per riempire le tasche degli "spacciatori" di hardware

io direi di guardare avanti
Paranoid Eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP