Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 09:23   #4261
BVD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da franco.bicciato Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Pur non avendo mai partecipato attivamente, è da qualche anno che seguo la discussione.
Ora, con il mio M3438G ho un problema: si accende ma lo schermo rimane completamente spento. Ho provato ad accedervi tramite VPN da un altro PC, ma, dopo l'autenticazione, vedo sempre lo schermo nero anche dall'altro PC. Per certo però il PC funziona.
Da quello che ho letto, direi che scheda video si è fritta. C'è qualche test che posso fare per averne la certezza?
Ok, ed ora cosa posso fare? a me potrebbe andar bene una qualsiasi scheda video (oramai non lo uso per giocare, solo posta ed internet)? Esiste qualcosa di compatibile meno performante ma a basso costo?
Ho visto sulla baia qualche scheda video usata (c'è anche una "NVIDIA GeForce Go6800 Go 6800 256MB" nuova a 90-100 euro), c'è da fidarsi? la sostituzione è una cosa fattibile anche da uno imbranato come me?
C'è una guida passo passo?
Scusate per la lunghezza del post.
Cordialità
Franco
la go 6800 va benissimo per questo notebook, altrimenti puoi guardare la mia firma , ne vendo alcune se ti interessa qualcosa.
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 08:51   #4262
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
ciao a tutti,

cercando nella discussione non avevo trovato nulla di preciso a riguardo del
taglio massimo di HDD supportati dal m3438g, quindi magari può interessare qualcuno...

ieri ho felicemente upgradato il mio secondo HDD con un Samsung da 320 GB
(la configurazione originale era 80 + 80 GB), nessun problema nel riconoscimento

tra l'altro, ora l'Amilo fa il reboot senza bloccarsi (prima appariva sempre una
schermata blu, ed il computer ripartiva solo dopo averlo lasciato spento per
qualche minuto) ... magari il vecchio HDD mi stava per lasciare? boh!

Ste
Old 11-08-2009, 16:57   #4263
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prv Napoli
Ragazzi speravo non dover mai inserire quest'intervento ma, ahimè da ieri anche per il mio laptop si sono riscontrati brutti sintomi.

Allego alcune immagini dello schermo; ritengo possano esporre al meglio il problema:

Il tutto è accaduto all'improvviso, senza alcun preavviso; stavo utilizzando il notebook acceso da poco ed ad un tratto sparisce lo schermo, vedo tutto nero al chè tengo premuto il tasto per lo spegnimento e, alla riaccensione mi compare lo schermo bianco o nero con linee verticali colorate.

Amilo1
Amilo2
Amilo3

Non vedendo nulla, ho provato a collegare il portatile tramite cavo hdmi con annesso adattatore al televisore di casa per rendermi conto se il problema fosse dovuto allo schermo ma, ecco come vedo dal televisore:

Tv1
Tv2

Che ne pensate?
Case: Cooler Master Stacker STC-01 Black Ali: Corsair 620HXEU Cpu: Q6600 Step G0 CpuFan: Zerotherm Nirvana NV120 Premium Mo.Bo.:Gigabyte p35 ds4 rev 2.1 Ram: Corsair xms2 2x1GB DDR2 cl4 Vga: xfx AMD Radeon HD6870 SSD: Samsung 830 128GB HDD: Seagate Barracuda 7200.9 256GB.
klub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 17:03   #4264
f0/\/2!3
Senior Member

L'Avatar di f0/\/2!3

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ascoli Piceno
Guarda io un mesetto fa ho cambiato VGA pensando fosse lei il problema: appena installata questa nuova il problema persisteva, ma ora è semi-stabile e mi contento fino a Natale almeno nella speranza entrino nuovi fondi per cambio pc.

Sulla base di ciò ti potrei dire che è la VGA ma non ne sarei così certo dato che nel mio caso poteva benissimo essere la MOBO o parte di essa visto che smuovendo il pc tutto tornava a funzionare: ho ricevuto negli scorsi giorni una grossa serie di scosse dalla ciabatta dove ho attaccato tutti i pc di casa, quindi in questo momento sto salvando il salvabile... I danni per ora sono i seguenti:

-Amilo: VGA? Cambiata con 100 euro dalla Germania: per ora regge.
-PC Fisso: HD + RAM... Spero regga fino a rinnovo, ma tanto non lo uso io: ci penserà la mia famiglia a spenderci su.
-Serverino: scheda di rete fottuta e sostituita

BONUS!!! -Netbook: c'è cascata l'acqua sulla tastiera, flashando il bios è tornato su.
Toshiba Satellite A500-14F : Intel® Core™2 Duo P8700; ATI Mobility Radeon™ HD 4650; TruBrite® HD TFT High Brightness display 16.0"; 4,096 MB DDR2 RAM; HD 320 GB; Wi-Fi+BT 802.11a/g/Draft-N; Built-in Harman Kardon® stereo speakers; Touch Pad with Multi-Touch Control; TV Tuner ibrido digitale (DVB-T) e analogico; DVD Super Multi drive; Windows 7 Professional
f0/\/2!3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 17:18   #4265
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Domanda:
Se lo invio in assistenza quanto potrei spendere?
Non vorrei acquistare una vga e poi scoprire che il problema non è dovuto a questo componente.
P.S. La vga ormai a quanto si troverebbe?
Case: Cooler Master Stacker STC-01 Black Ali: Corsair 620HXEU Cpu: Q6600 Step G0 CpuFan: Zerotherm Nirvana NV120 Premium Mo.Bo.:Gigabyte p35 ds4 rev 2.1 Ram: Corsair xms2 2x1GB DDR2 cl4 Vga: xfx AMD Radeon HD6870 SSD: Samsung 830 128GB HDD: Seagate Barracuda 7200.9 256GB.
Old 12-08-2009, 08:10   #4266
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da klub Guarda i messaggi
Il tutto è accaduto all'improvviso, senza alcun preavviso; stavo utilizzando il notebook acceso da poco ed ad un tratto sparisce lo schermo, vedo tutto nero al chè tengo premuto il tasto per lo spegnimento e, alla riaccensione mi compare lo schermo bianco o nero con linee verticali colorate.
il fatto che il problema si riscontri sia sul monitor sia sul televisore,
lascerebbe propendere per un problema della scheda video, magari
della memoria grafica

hai provato a fare il boot ed entrare solo in modalità riga di comando (DOS)?

Ste
Old 12-08-2009, 10:08   #4267
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

dovrei provare dal televisore, perchè dal monitor non vedo nulla
Old 31-08-2009, 16:53   #4268
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Ragazzi qualcuno mi spiegherebbe come installare Windows 7 sul mio Amilo e se c'è qualche incompatibilità a livello di driver?
Grazie mille!
Glirhuin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:17   #4269
f0/\/2!3
Senior Member

L'Avatar di f0/\/2!3

Evvai! Di nuovo rotto!

Stavolta sin dal bios, artefatti sul logo di caricamento e una volta sulla schermata di login lo schermo si spegne ed accende: VGA appena cambiata, lo schermo non è (visto che da gli stessi errori su un CRT collegato per prova)... stasera smonto la RAM e poi prego Cristo sperando di resistere fino a Natale per l'acquisto.

OT: che periodo assurdo, mi si sta rompendo ogni cosa, anche l'auto Vengo da un anno (2008) fenomenale, qui in Ascoli si dice "la mmidia" (l'invidia degli altri): mi sa che devo fare un salto da mia nonna a farmela togliere
Toshiba Satellite A500-14F : Intel® Core™2 Duo P8700; ATI Mobility Radeon™ HD 4650; TruBrite® HD TFT High Brightness display 16.0"; 4,096 MB DDR2 RAM; HD 320 GB; Wi-Fi+BT 802.11a/g/Draft-N; Built-in Harman Kardon® stereo speakers; Touch Pad with Multi-Touch Control; TV Tuner ibrido digitale (DVB-T) e analogico; DVD Super Multi drive; Windows 7 Professional
Old 04-09-2009, 13:41   #4270
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f0/\/2!3 Guarda i messaggi
Evvai! Di nuovo rotto!

Stavolta sin dal bios, artefatti sul logo di caricamento e una volta sulla schermata di login lo schermo si spegne ed accende: VGA appena cambiata, lo schermo non è (visto che da gli stessi errori su un CRT collegato per prova)... stasera smonto la RAM e poi prego Cristo sperando di resistere fino a Natale per l'acquisto.

OT: che periodo assurdo, mi si sta rompendo ogni cosa, anche l'auto Vengo da un anno (2008) fenomenale, qui in Ascoli si dice "la mmidia" (l'invidia degli altri): mi sa che devo fare un salto da mia nonna a farmela togliere
m**chia
Old 04-09-2009, 16:42   #4271
f0/\/2!3
Senior Member

L'Avatar di f0/\/2!3

Razionalizzando un attimo quello che mi sta accadendo ultimamente con l'Amilo credo di aver ricostruito la morte che lo ha colto...

1) ho installato windows vista per giocare a Silent Hill Homecoming: la ventola credo che non girasse a dovere e mi sa che ho fatto il danno grosso ;
2) qualche tempo dopo mentre ero su xp il primo problema di cui ho narrato qualche post fa che mi ha portato al cambio di VGA: dapprima artefatti a gogo ed in seguito sullo schermo una nebbia sfumata dal grigio al nero passando per il viola (un bel trip );
3) messa la nuova vga con frequenze di fabbrica e su xp (ho eradicato vista anche se ho ancora il boot loader da eliminare... in qualche modo...): dopo un paio di STESSI problemi iniziali si è stabilizzato il tutto con solo qualche piccolissimo flash di tanto in tanto;
4) oggi il patatrack (l'ennesimo) che credo sia abbastanza definitivo: PERO' visto che a BIOS mi appaiono solamente dei puntini colorati ma che solo quando arrivo al login di winzozz mi inizia a flashare lo schermo e freezare, stasera provo un formattone (almeno per recuperare i dati messi nella partizione a sè stante).

Così a posteriori ho due grandissimi rimpianti:

1) aver installato Vista per cercare di giocare, senza riuscirci, ad un gioco INGUARDABILE che ha posto fine alla mia saga preferita;
2) aver speso 90€ di vga nuova dalla Germania.

Vediamo stasera: o la va o LO spacco

Ultima modifica di f0/\/2!3 : 04-09-2009 alle 16:44.
Old 04-09-2009, 16:48   #4272
franco.bicciato
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da f0/\/2!3 Guarda i messaggi
...
Vediamo stasera: o la va o LO spacco

Stasera anch'io proverò a cambiare la vga che mi è appena arrivata dalla Germania (99 euri x go6600).
Hai qualche link che spieghi anche ad un incapace quale io sono come fare...
Grazie
Cordialità
Franco
franco.bicciato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:55   #4273
f0/\/2!3
Senior Member

L'Avatar di f0/\/2!3

Quote:

Stasera anch'io proverò a cambiare la vga che mi è appena arrivata dalla Germania (99 euri x go6600).
Hai qualche link che spieghi anche ad un incapace quale io sono come fare...
Grazie
Cordialità
Franco
Così su due piedi non ricordo link, ma sono sicuro che ci sono: appena arriva BVD o qualche altro guru del topic sicuro ti saprà dire.

(In realtà feci anche io una guida all'interno di questo topic completa di foto, ma AUGURI per ritrovarla in tutte queste pagine).
Old 04-09-2009, 19:48   #4274
franco.bicciato
Member

una volta tolte le 4 viti del (credo) dissipatore, come si toglie la scheda video???

Old 04-09-2009, 20:06   #4275
Bobosassa
Senior Member

L'Avatar di Bobosassa

Città: Bari
Quote:

una volta tolte le 4 viti del (credo) dissipatore, come si toglie la scheda video???

Guarda,devi togliere le tre vii della parte del dissipatore sulla cpu,più le 4 della parte di dissipatore sulla gpu,poi togliere il caveto della vga (che va sulla mobo). A quel punto sfili ed alzi il dissipatore e vedrai la vga in tutta la sua bellezza
Old 04-09-2009, 20:51   #4276
franco.bicciato
Member

Fatto, grazie.

Sostituita con una go6600, rimontato tutto e....puff odore di bruciato...

Miii, si è bruciato un chip della scheda video nuova...cosa ho combinato? dove ho sbagliato?
Old 04-09-2009, 23:18   #4277
f0/\/2!3
Senior Member

L'Avatar di f0/\/2!3

Quote:
Fatto, grazie.

Miii, si è bruciato un chip della scheda video nuova...cosa ho combinato? dove ho sbagliato?
Hai messo la pasta? Hai messo i pad o dei dissipatorini equivalenti? Hai ricollegato il cavo della ventola?
Old 04-09-2009, 23:40   #4278
franco.bicciato
Member

Il cavo della ventola non l'avevo staccato...
I pad c'erano già e la pasta non l'ho messa....ma si è bruciato un chip nel giro di 5 secondi....con fumo nero...come se ci fosse un corto....
Amen..

Vendo M3438G guasto....
Old 05-09-2009, 06:41   #4279
BVD
Senior Member

Quote:
Fatto, grazie.

Perché lo hai avviato in solo batteria!!!!!!!

Quando si cambia scheda video , il primo avvio va fatto solo in alimentatore per far si che il bios adatti le tabelle di alimetazione dei varistati della scheda video.

ricordatelo per la prossima volta.
Old 05-09-2009, 09:31   #4280
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Ragazzi, cercando su egay come mi era stato consigliato ho trovato in germania un rivenditore di vga ma n definitiva, tirando le somme, visto i possibili problemi a cui potrei andare incontro montandomela da me e, data la possibilità di un non funzionamento di altra parte dell'hardware e, dato che il suddetto rivenditore è un laboratorio di riparazioni per notebook (dal sito sembrerebbe efficiente), pensavo di spedire il portatile.

Un solo inconveniente.... chi parla tedesco???

Non so se sia vietato mettere il link al sito ma, visto che credo sia l'unico non dovrebbe trattarsi di pubblicità ma di semplice richiesta di consigli, qualora non fosse così lo rimuoverò.

Link: http://www.zeytech.de/ che ne pensate?

Grazie
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian