Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 15:02   #3121
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ci possono essere diversi fattori... può dipendere esclusivamente dai drivers ATI che non sono ancora maturi. Oppure semplicemente perchè ci sono giochi che vanno meglio su nVidia e giochi che vanno meglio su ATI

EDIT: Tieni sempre in considerazione le prove più recenti, perchè le prestazioni possono variare nel tempo sopratutto per l'ottimizzazione dei drivers e per l'uscita di patch. Quella che ti ho postato io è di due giorni fa, e quindi per ora è la più recente
Si, ma erano utilizzati gli stessi driver di tutte le altre prove fatte in rete, visto che l'unica nuova release è uscita ieri

Relativamente alle prestazioni in Batman, non so quanto influisca il fatto che l'AA sia stato attivato per le ATI da CCC, potevano almeno testare il gioco senza AA....
Non vorrei tornare ancora sulla questione Batman, ma se l'AA era attivabile con la Demo, se sparisce nella versione definitiva del gioco significa che lo si è tolto volontariamente... ed a quel punto non so cos'altro possano averci fatto.
Batman AA a mio avviso non dovrebbe venire utilizzato per test: un gioco dove volontariamente una SH castra le prestazioni ad uno dei due marchi di VGA, non può essere utilizzato come arbitro per giudicare la qualità delle VGA.
Old 15-10-2009, 15:24   #3122
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Si, ma erano utilizzati gli stessi driver di tutte le altre prove fatte in rete, visto che l'unica nuova release è uscita ieri

Relativamente alle prestazioni in Batman, non so quanto influisca il fatto che l'AA sia stato attivato per le ATI da CCC, potevano almeno testare il gioco senza AA....
Non vorrei tornare ancora sulla questione Batman, ma se l'AA era attivabile con la Demo, se sparisce nella versione definitiva del gioco significa che lo si è tolto volontariamente... ed a quel punto non so cos'altro possano averci fatto.
Batman AA a mio avviso non dovrebbe venire utilizzato per test: un gioco dove volontariamente una SH castra le prestazioni ad uno dei due marchi di VGA, non può essere utilizzato come arbitro per giudicare la qualità delle VGA.
Su questo hai ragione... però da sempre ci sono giochi che vanno meglio su una piattaforma piuttosto che l'altra
Il Source di Valve è risaputo essere stato sviluppato su hardware ATI... e infatti i giochi basati su tale engine vanno meglio sulle ATI.
Alcuni giochi di qualche anno fa utilizzavano il 3DNow di AMD, che grazia a questa tecnologia proprietaria ha riguadagnato punti su Intel...
sono cose vecchie come il mondo (dell'informatica).
Ora tocca a nVidia.
A rimetterci naturalmente è l'utente finale che per scegliere una scheda video deve porsi più domande del dovuto.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 15:38   #3123
DukeIT
Senior Member

Quote:
Su questo hai ragione... però da sempre ci sono giochi che vanno meglio su una piattaforma piuttosto che l'altra
Il Source di Valve è risaputo essere stato sviluppato su hardware ATI... e infatti i giochi basati su tale engine vanno meglio sulle ATI.
Alcuni giochi di qualche anno fa utilizzavano il 3DNow di AMD, che grazia a questa tecnologia proprietaria ha riguadagnato punti su Intel...
sono cose vecchie come il mondo (dell'informatica).
Ora tocca a nVidia.
A rimetterci naturalmente è l'utente finale che per scegliere una scheda video deve porsi più domande del dovuto.
No, ma infatti sono d'accordissimo con te. Per vari motivi un gioco può prediligere un'architettura anzichè un'altra, fatto salva la buona fede dei programmatori per rendere un prodotto godibile con qualsiasi HW rispettando così l'acquirente che, sia ATI che Nvidia, paga con le stesse banconote il prodotto.

Mi riferivo ovviamente solo a quei titoli dove non si parla di migliore ottimizzazione, ma di palese volontarietà di danneggiare i possessori di VGA di un marchio specifico.
Al di là di quanto finora discusso e della liceità o meno della cosa (moralmente spero non ci siano dubbi sul fatto che non è in questo modo che ci si fa concorrenza), mi sembrerebbe giusto che le riviste escludessero questo titolo dai parchi giochi per i test.
Mi ripeto, questo non vale per i giochi che possono essere meglio ottimizzati con un particolare marchio, ma per quelli che volontariamente diminuiscono le prestazioni alle VGA di un particolare marchio; mi sembra logico che non si possa determinare la qualità di un prodotto utilizzando questi titoli.
Old 15-10-2009, 15:42   #3124
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
No, ma infatti sono d'accordissimo con te. Per vari motivi un gioco può prediligere un'architettura anzichè un'altra, fatto salva la buona fede dei programmatori per rendere un prodotto godibile con qualsiasi HW rispettando così l'acquirente che, sia ATI che Nvidia, paga con le stesse banconote il prodotto.

Mi riferivo ovviamente solo a quei titoli dove non si parla di migliore ottimizzazione, ma di palese volontarietà di danneggiare i possessori di VGA di un marchio specifico.
Al di là di quanto finora discusso e della liceità o meno della cosa (moralmente spero non ci siano dubbi sul fatto che non è in questo modo che ci si fa concorrenza), mi sembrerebbe giusto che le riviste escludessero questo titolo dai parchi giochi per i test.
Mi ripeto, questo non vale per i giochi che possono essere meglio ottimizzati con un particolare marchio, ma per quelli che volontariamente diminuiscono le prestazioni alle VGA di un particolare marchio.
Ma guarda moralmente siamo d'accordo... io non sono un fanboy perchè ho posseduto anche molte ATI, e la politica che ha attuato nVidia per il titolo in questione è alquanto scorretta.
Moralmente... ma sappiamo tutti che in questo tipo di mercato, non appena è possibile, si tenta di accoltellare l'avversario alle spalle. In questo ambito è la normalità... anche se non è moralità.

Ultima modifica di luX0r.reload : 15-10-2009 alle 15:44.
Old 15-10-2009, 15:55   #3125
DukeIT
Senior Member

Ma è ovvio che il fanboy fa male solo al suo portafoglio.
Io preferisco nettamente AMD/ATI ad Intel/Nvidia (per vari motivi, tra i quali la politica dei prezzi da sempre adottate da questi marchi, ma anche per quanto emerso ultimamente relativamente alle politiche concorrenziali).
Però delle mie ultime quattro CPU acquistate 3 erano Intel ed una ATI e per il mio portatile ho cercato specificamente l'accoppiata Intel Centrino + 8600m GT e devo dire è stato un ottimo acquito visto che, a distanza di un anno e otto mesi, un portatile con quella VGA e prestazioni analoghe, costa quasi quanto l'avevo pagato io.
Alla fine uno si deve abituarsi a ragionare sulle cose rassegnandosi al fatto che stiamo parlando di prodotti commerciali e si deve cercare sempre di fare i proprio interessi... ovviamente che i marchi si facciano concorrenza in modo corretto basandosi sulla qualità dei prodotti, è interesse di tutti.

Ultima modifica di DukeIT : 15-10-2009 alle 15:58.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:46   #3126
>Leon<
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da >Leon< Guarda i messaggi
raga visto che stò combattendo in continuazione con il problema che mi si frezza il pc spesso (pure troppo) anche tutto a default mi servirebbe che mi controlliate come sono i grafici di OCCT ... sopratutto questo:

questo non mi convince per niente...
se faccio sempre con OCCT il "GPU: Memtest" mi fa il grafico con la V sempre a circa 2.5V invece che 12...

gli altri grafici che mi ha fatto occt sono QUA e mi sembrano abbastanza normali ... la 5V si comporta normalmente...

però mi chiedo... se è vero questo grafico che ho così poca V nella 12V della scheda video... possibile che riesco a far girare i giochi? ok che spesso mi si blocca il tutto ma credo che con una certa V non riesce nemmeno ad accendersi da bios ...

cmq a giorni mi faccio prestare un Corsair 750W da un mio amico...

intanto aspetto pareri da chi ne sà di più...

grazie
up
Old 15-10-2009, 18:56   #3127
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Beh distanzia un bel po' mi sembra esagerato. Diciamo che in alcuni giochi è più veloce, ma addirittura in alcuni la spunta ancora la 275 (l'articolo è di questa settimana, quindi è stato effettuato con patch e drivers più recenti):

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_8.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_7.html
è praticamente più veloce in ogni ambito...ha le DX11,senza contare i driver che comunque un po contano...non ci saranno miracoli,ma sono sempre appena uscite.
Poi non so se lo sai...ma le rece di HWU sono di parte nvidia,se guardi quella della GTX260,distanzia la 4870 del 25% mentre nella realtà vanno praticamente uguali.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:59   #3128
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
è praticamente più veloce in ogni ambito...ha le DX11,senza contare i driver che comunque un po contano...non ci saranno miracoli,ma sono sempre appena uscite.
Poi non so se lo sai...ma le rece di HWU sono di parte nvidia,se guardi quella della GTX260,distanzia la 4870 del 25% mentre nella realtà vanno praticamente uguali.
Esattamente, mi hai tolto le parole di bocca Futura
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 20:02   #3129
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Se devono falsare le recensioni, o spingono la "preferita" bene o non la spingono per niente.
E non mi sembra di aver visto la 275 superiore in ogni test... soltanto in due test, uno dei quali (batman) è risaputo essere "ottimizzato" per le nVidia.

La verità sta probabilmente nel mezzo... ossia la 5850 ha del potenziale, ma purtroppo non basta l'hardware, ma serve anche il software, ed i drivers di certo non li faccio io.
E' risaputo che i drivers ATI non siano granchè, ho avuto ATI anche io e secondo me non c'è paragone con gli sviluppatori di nVidia.

Ultima modifica di luX0r.reload : 15-10-2009 alle 20:14.
Old 15-10-2009, 21:25   #3130
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da lelets Guarda i messaggi
ciao ragazzi
problema mi sa di scheda video

ho la gtx275 gainward da circa un mesetto

il tutto mi è successo giocando a nba2k10
mi e gia capitato un paio di volte,e ieri un altro paio,mentre altre volte no

gioco,tranquillamente
di colpo si impianta il gioco,scompaiono tipo le facce dei giocatori,o direttamente tutti i giocatori,compare qualche riga strana sullo schermo,i colori diventano assurdi,rimane inchiodato e solo con ctrl alt canc torno sul desktop e chiudo il programma
a volte anche con estrema difficoltà
le prime volte mi era venuto fuori un errore driver w4, o qualcosa del genere che non ricordo

processore phenom ll x3 2.8ghz
sistema operativo xp
2giga ram

che mi consigliate?che problema potrebbe essere?
mi riquoto
ho provato a reinstallare i driver,ma niente di niente
che cosa posso fare?ho questa scheda e il pc da nemmeno un mese,non è possibile avere questi problemi
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

lelets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 22:16   #3131
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
mi riquoto
ho provato a reinstallare i driver,ma niente di niente
che cosa posso fare?ho questa scheda e il pc da nemmeno un mese,non è possibile avere questi problemi
Se te lo fa solo con quel gioco io non mi preoccuperei più di tanto... probabilmente c'è qualche incompatibilità con il tuo sistema
Old 15-10-2009, 22:17   #3132
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Se te lo fa solo con quel gioco io non mi preoccuperei più di tanto... probabilmente c'è qualche incompatibilità con il tuo sistema
ho provato or ora anche nba2k9,quello precedente al 10 e dopo 2 minuti si e impallato nello stesso modo
quindi mi sa che non è solo per quel gioco...
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

Old 15-10-2009, 22:17   #3133
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
ho provato or ora anche nba2k9,quello precedente al 10 e dopo 2 minuti si e impallato nello stesso modo
quindi mi sa che non è solo per quel gioco...
Dubito anche io Lele. Hai altri giochi con cui provare?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 22:22   #3134
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Dubito anche io Lele. Hai altri giochi con cui provare?
volendo si
detto questo,potrebbe essere un problema di ram???

Old 15-10-2009, 22:30   #3135
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
volendo si
detto questo,potrebbe essere un problema di ram???
Hai monitorato le temperatura della gainward? Sei sicuro che le ventole della stessa aumentino il regime di rotazione con l'aumentare delle temperature?
Non dare per scontato niente... fai queste prove
Old 15-10-2009, 22:34   #3136
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Hai monitorato le temperatura della gainward? Sei sicuro che le ventole della stessa aumentino il regime di rotazione con l'aumentare delle temperature?
Non dare per scontato niente... fai queste prove
le temperature sono sempre state buone
nel momento in cui andava in crash non le so ovviamente,ma pochi secondi dopo tornato sul desktop non ho mai visto piu di 55 gradi
come regolo l'aumento della ventola?in fan speed???come?

Old 16-10-2009, 11:02   #3137
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Puoi usare Expert Tool della stessa gainward, oppure evga precision! Io utilizzo quest'ultimo che fa anche il log delle temperature e di molto altro...
Old 16-10-2009, 11:55   #3138
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Quote:
Puoi usare Expert Tool della stessa gainward, oppure evga precision! Io utilizzo quest'ultimo che fa anche il log delle temperature e di molto altro...
allora questo pomeriggio mi scarico questo evga preicison e cerco di capire come funziona
poi ti faccio sapere

intanto ho rpovato ancora altri driver(i terzultimi)e una prova di 15-20 minuti di ieri sera e andata bene

Old 16-10-2009, 12:52   #3139
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Naturalmente non è detto che sia la scheda video il problema.
Potresti trovare qualche indizio nell'event viewer di windows... dacci un'occhiata e controlla all'ora dello "schianto" cosa è successo
Old 16-10-2009, 13:05   #3140
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Naturalmente non è detto che sia la scheda video il problema.
Potresti trovare qualche indizio nell'event viewer di windows... dacci un'occhiata e controlla all'ora dello "schianto" cosa è successo
Quoto,comunque se fossero le ram,vedresti artefatti ovunque...anche nel bios tanto per dire,durante il caricamento di Xp/Vista..SEMPRE.
Quindi dubito...o sono i driver,o il ''core'' è fallato....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Addio a Tomonobu Itagaki, il creatore di...
realme P3 5G con 12/512GB scende a soli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian