Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 09:37   #4221
ocramak
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Sì, è così, solo 60 Hz, ma di più non serve. E' un LCD non un CRT.
Cmq ora che c penso appena preso il monitor l ho collegato al pc con xp e senza installare i suoi driver sono riuscito a impostare 1680*1050 a 100HZ

Poi quando l ho installato su l altro pc con Vista con i suoi driver cd a risoluzione nativa 1680*1050 non va sopra a i 60hz
Naturalmente si vede bene e non mi stanca la vista.E' un lcd d altra parte, ma mi sa che questo monitor puo' fare di +
ocramak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 10:02   #4222
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da ocramak Guarda i messaggi
Cmq ora che c penso appena preso il monitor l ho collegato al pc con xp e senza installare i suoi driver sono riuscito a impostare 1680*1050 a 100HZ

Poi quando l ho installato su l altro pc con Vista con i suoi driver cd a risoluzione nativa 1680*1050 non va sopra a i 60hz
Naturalmente si vede bene e non mi stanca la vista.E' un lcd d altra parte, ma mi sa che questo monitor puo' fare di +
Si ma non noti differenza e rischi soltanto di scaldare il monitor affaticandolo.
Che senso ha?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 10:03   #4223
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Ovviamente all'atto pratico non andava a 100hz.
Old 27-06-2007, 10:04   #4224
Metal_Solid
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Se leggi più indietro, dovresti trovare il post dove parlo dell'abbinamento dei questo ottimo monitor con la PS3. Riassumendo, però, ti dico che puoi tranquillamente usare la console con uscita 1080p (che il monitor provvede a riscalare alla sua risoluzione nativa 1680x1050). La qualità è eccellente, soprattutto con i Blu-ray. Unico neo, come temevi, è che il monitor è un 16:10, mentre la PS3 esce in 16:9, quindi c'è un piccolo allungamento verticale dell'immagine. Niente comunque di eccessivamente fastidioso date anche le dimensioni del monitor (su un 32" risalterebbe molto di più ovviamente). Sarebbe auspicabile che in uno dei prossimi firmware PS3 introducessero la possibilità di regolare le dimensioni dello schermo, proprio per evitare questi problemi. Alcuni giochi, come la beta di Warhawk, sono già in grado di farlo, eliminando problemi eventuali di overscan e di proporzioni non esatte.
eh ma il mio problema è proprio questo....ossia che voglio una proporzion corretta..sennò mi tenevo il samsung 940 bw...
Inoltre c'e da dire che oltre al 16:10 ci vorebbe che la ps3 buttasse fuori tutti i giochi a 1080p..perchè sennò su sto monitor non so come viagga un gioco a 720p.
Metal_Solid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 10:52   #4225
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Metal_Solid Guarda i messaggi
eh ma il mio problema è proprio questo....ossia che voglio una proporzion corretta..sennò mi tenevo il samsung 940 bw...
Inoltre c'e da dire che oltre al 16:10 ci vorebbe che la ps3 buttasse fuori tutti i giochi a 1080p..perchè sennò su sto monitor non so come viagga un gioco a 720p.
Per ora, per le proporzioni, non c'è nulla da fare. O usi un TV 16:9, oppure con i monitor da PC (tutti 16:10) ti tieni l'allungamento, a meno che, appunto, Sony non metta mano al firmware per consentire di regolare l'immagine anche per monitor di tipo 16:10.
Per quanto riguarda la qualità dei giochi, purtroppo in questo momento non ho giochi perchè li ho prestati tutti a mio nipote, ho provato il demo di Virtua Tennis 3 e GTHD che però credo siano in 1080p ed hanno una qualità impressionante su questo monitor. Poi ho provato la demo di Ninja Gaiden Sigma che dovrebbe essere a 720p e anche questo presenta un eccellente qualità video anche uscendo a 1080p.
Old 27-06-2007, 10:53   #4226
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^ Guarda i messaggi
Scusami ma sono niubbo in materia lcd...ma che differenza ci sarebbe???
Non da cmq fastidio agli occhi un refresh così basso???
E con il vsinc come la mettiamo????
up
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 10:58   #4227
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Scusami ma sono niubbo in materia lcd...ma che differenza ci sarebbe???
Non da cmq fastidio agli occhi un refresh così basso???
E con il vsinc come la mettiamo????
No perché a 60 Hz un LCD non soffre di flickering come un CRT e quindi non te ne accorgi. Per il Vsync non ti saprei dire. So solo che gioco tranquillamente senza problemi di tearing o altri effetti strani anche col monitor a 60 Hz.
Old 27-06-2007, 11:00   #4228
ocramak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Si ma non noti differenza e rischi soltanto di scaldare il monitor affaticandolo.
Che senso ha?
Non saprei con gli lcd ma con i crt + e' il refresh meglio e' (monitor permettendo)
Ho anche un altro lcd della samsung il ....bf ed ho notato che lavora bene a 70 hz ,a 75 il testo non e' nitido.Conclusione :gli lcd devono lavorare alla loro risoluzione nativa.
Pero' mi viene comunque da pensare che anche x i monitor lcd ,anche se in misura minore dei crt il refresh rate maggiore e' e meglio e' per l affaticamento vista ....
Old 27-06-2007, 11:10   #4229
Metal_Solid
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
sia v tennis che ninja che gt escono fino a a 1080p cmq...

è che non so cosa fare onestamente..perchè mi avevano dato il 940 bw,e non è male...allungamento a parte.
io anke opterei per una tv 16:9 ma mi sembra di vedere che come tempi di risposta non siamo ai livelli di sti monitor (il 940 bw è 4 ms dichiarati e non ha effetto scia...mentre le tv sono 6-8 ms dichiarati di solito...).Piu che altro è quello che mi blocca..se trovo una tv con ottimo tempo di risposta e non troppi pollici,prendo quella.
Metal_Solid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:20   #4230
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Non saprei con gli lcd ma con i crt + e' il refresh meglio e' (monitor permettendo)
Ho anche un altro lcd della samsung il ....bf ed ho notato che lavora bene a 70 hz ,a 75 il testo non e' nitido.Conclusione :gli lcd devono lavorare alla loro risoluzione nativa.
Pero' mi viene comunque da pensare che anche x i monitor lcd ,anche se in misura minore dei crt il refresh rate maggiore e' e meglio e' per l affaticamento vista ....
Premesso che non si possono paragonare crt ed lcd (i primi analogici ed i secondi digitali), non dobbiamo fare confusione con refresh (rinfresco dell'immagine) e risoluzione nativa (quella che corrisponde ai pixel fisicamente presenti sullo schermo). Sono 2 cose diverse. Il refresh cmq non ha molta importanza negli lcd.
Tipicamente se hanno il dvi sono tarati elettronicamente per i 60 hz, mentre in vga si sceglie in genere tra i 75 ed i 70. Il tearing (spezzettamento dell'immagine nei giochi) negli lcd molti non lo notano. Per la vista, il refresh più alto in un lcd non ha alcun significato. A 60 hz in dvi si hanno cmq i risultati migliori. E mi riferisco anche alla nitidezza.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:46   #4231
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Ho aspettato per tre mesi,ed oggi è arrivato...SPETTACOLO!! Ne è valsa la pena!! Anche il mio sul retro ha una [R] e proverò a vedere se presenta l'opzione per vedere il pannello ma non penso..
Che dire davvero un bel monitor,ora bisogna che mi diate una mano però con i settaggi,io prevalentemente gioco e navigo,voi cosa consigliereste?
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:05   #4232
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Premesso che non si possono paragonare crt ed lcd (i primi analogici ed i secondi digitali), non dobbiamo fare confusione con refresh (rinfresco dell'immagine) e risoluzione nativa (quella che corrisponde ai pixel fisicamente presenti sullo schermo). Sono 2 cose diverse. Il refresh cmq non ha molta importanza negli lcd.
Tipicamente se hanno il dvi sono tarati elettronicamente per i 60 hz, mentre in vga si sceglie in genere tra i 75 ed i 70. Il tearing (spezzettamento dell'immagine nei giochi) negli lcd molti non lo notano. Per la vista, il refresh più alto in un lcd non ha alcun significato. A 60 hz in dvi si hanno cmq i risultati migliori. E mi riferisco anche alla nitidezza.
Certo, siamo d'accordo, però negli fps avere 60 frame al secondo bloccati (perchè il vsync va attivato per avere i risultati miglori) piuttosto che 100 o 120 non è proprio la stessa cosa. In questo caso sarebbe preferibile un refresh maggiore.
Old 27-06-2007, 13:26   #4233
ocramak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Certo, siamo d'accordo, però negli fps avere 60 frame al secondo bloccati (perchè il vsync va attivato per avere i risultati miglori) piuttosto che 100 o 120 non è proprio la stessa cosa. In questo caso sarebbe preferibile un refresh maggiore.
Si ho notato di fatti con gtr2 e gt legend che con il vsync attivato e 1680*1050 l immagine e' proprio perfetta (tutti i filtri sono a l max),senza le benche' minime...traslazioni....e bloccando pero' il fps a 6o .Devo dire pero' che 60 fps sono piu' che sufficenti...Quando tolgo il vsync vado sopra i 100 fps ma non noto differenze di fluidita' nel gioco .
Ho una HD2900xt pero'
Old 27-06-2007, 13:56   #4234
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
Quote:
cmq i 60FPS sono sloccati solo settando il vsynch e anche senza settarlo a risoluzione nativa ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 15:00   #4235
edit_user_name_here

Quote:
Pensavo che fossi un utente che l'aveva già chiesto e avuto la risposta sul refresh.
Sono tanti che lo chiedono la prova è un altro utente che l'ha chiesto nel tuo stesso momento o da qualche giorno fa.
Cmq quoto la risposta di abilmen ed è quello che dovevo dirti

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi

Aggiungo che anche con i plasma non si possono paragonare molto ma di monitor non esistono ancora al plasma
Old 27-06-2007, 15:01   #4236
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
Si ho notato di fatti con gtr2 e gt legend che con il vsync attivato e 1680*1050 l immagine e' proprio perfetta (tutti i filtri sono a l max),senza le benche' minime...traslazioni....e bloccando pero' il fps a 6o .Devo dire pero' che 60 fps sono piu' che sufficenti...Quando tolgo il vsync vado sopra i 100 fps ma non noto differenze di fluidita' nel gioco .
Ho una HD2900xt pero'
Questa è una cosa che non mi piace molto...io non voglio rinunciare ai miei 100 fps...ho una 8800gtx...e l'idea di avere gli fps bloccati a 60 (uso sempre il vsync) non mi pace molto

C'è un modo per forzare il refresh a 100?
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 15:11   #4237
edit_user_name_here

Ma esistono monitor lcd che arrivano a 100 hz?
Io non ne ho mai sentito...

Edit:Ho visto solo tv lcd che arrivano a 100hz
Old 27-06-2007, 15:57   #4238
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
Quote:
Questa è una cosa che non mi piace molto...io non voglio rinunciare ai miei 100 fps...ho una 8800gtx...e l'idea di avere gli fps bloccati a 60 (uso sempre il vsync) non mi pace molto

appunto stacca il vsync e nn dovresti avere problemi, anche se a dir la verità sul monitor che avevo prima nonostante il vsynch staccato nn superavo la soglia dei 75 (refresh 75) a 1280*1024 ... e nn so xchè ... (avevo una 1800xt) mentre a 1024 andavo abbondantemente oltre i 120 ...

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Ma esistono monitor lcd che arrivano a 100 hz?
Io non ne ho mai sentito...

Edit:Ho visto solo tv lcd che arrivano a 100hz
che io sappia no, il max che ho visto sono 75
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:09   #4239
Giorg_
Senior Member

L'Avatar di Giorg_

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ella miseria che occhio hai secondo me la tua reetina ha un refresh moolto più bassoa haahah
Giorg_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:10   #4240
Giorg_
Senior Member

L'Avatar di Giorg_

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

se lo forzi sicuro che gli fai del male. non è stato progettato per 100 hz e se non lo fanno ci sarà un motivo
Giorg_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP