Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Possessori del w2207, esprimete un giudizio complessivo su questo monitor:
OTTIMO 70 56.45%
BUONO 41 33.06%
DISCRETO 2 1.61%
SUFFICIENTE 2 1.61%
NON SUFFICIENTE 1 0.81%
SCARSO 8 6.45%
Votanti: 124. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2007, 16:31   #1561
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Io ho provato in entrambi i modi, e l'effetto lucido lo noto solo con schermo totalmente nero, altrimenti niente. Non mi dà comunque fastidio. Bisogna dire però che gli ANCHE gli schermi opachi soffrono di riflessi: provate un po' a visualizzare una schermata nera con la luce accesa nella stanza... i riflessi ci sono eccome, semplicemente sono meno definiti e più scuri. Se avete una finestra dietro, il riflesso lo avrete lo stesso anche con un monitor opaco e darà altrettanto fastidio... ok, magari non proprio altrettanto, ma poco meno.
Poco meno mi pare esagerato. Vogliamo dire abbastanza meno? Giusto per stare in linea che prove e test dei labs specializzati, che appunto, concordemente, acclarano una bella differenza con luce alle spalle tra glare e non. Altrimenti diventa una considerazione soggettiva si, ma anche un poco fuorviante la tua. Il problema non è il glare (che non è un difetto ma una scelta di marketing per un certo tipo di clientela), ma avere l'illuminazione ambientale giusta che esclude appunto la disposizione della medesima alle spalle. Leggi il mio post nella pagina di apertura di questo thread.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1358135
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 17-11-2007 alle 16:35.
Abilmen è offline  
Old 17-11-2007, 17:05   #1562
Karl_Savak
Junior Member

L'Avatar di Karl_Savak

Iscritto dal: Aug 2007
Ok, diciamo pure "abbastanza meno".

Volevo solo ricordare a quanti dicono "niente schermo lucido, ho la finestra alle spalle", che uno schermo opaco aiuta, sì, ma non risolve del tutto il problema. Su questo penso che siamo d'accordo, giusto?

In ogni caso, chi è in dubbio tra superficie opaca o lucida può sempre fare il test che ho proposto io, il risultato è piuttosto realistico
Karl_Savak è offline  
Old 17-11-2007, 17:11   #1563
pippomix
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Scusa ma che problema c'è......non puoi prendere il w2207 per colpa della finestra??? Ma siamo matti? Cambia appartamento!!!

Quoto! Dai che con soli 300.000 euro risolvi il problema!...
No davvero..la cosa migliore da fare è quella suggerita da un utente qualche post fa, cioè prendi questo HP, lo provi sul posto inciminato e se vedi che i riflessi (inevitabili) della finestra alle spalle sono troppo fastidiosi...a quel punto lo cambi con un monitor opaco della stessa taglia.. Ciauuu e buon weekend!
pippomix è offline  
Old 17-11-2007, 18:11   #1564
amantis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
volevo chiedere due cose..

le scie di cui parlate sono dovute alla DINAMICA? (per capire a cosa mi riferisco: QUI )

come si comporta questo monitor con il fotoritocco? con i programmi di grafica o di modellazione 3d?

è un buon compromesso ad un monitor a schermo lucido per coloro che vogliono "lavorare" col pc ma non vogliono togliersi il piacere di giocare ad un Need For Speed ??

come si comporta in LATENZA?

mi sembra che questo forum sia molto seguito da chi utilizza il pc e quindi lo schermo per il GAMING quindi non avrò difficoltà spero ad avere pareri da parte di chi gioca..

mi chiedevo invece se ci fosse qualcuno fra i possessori di questo monitor che mi può dire come si comporta con la resa dei colori? con il livello del nero, la luminosità e sopratutto la DINAMICA.

io non ci capisco molto di monitor eh, indi non so in che modo passa da 1000:1 a 3000:1 di contrasto.. ma 1000:1 mi può bastare..

2ms non sono troppi pochi per lavorare con un programma di modellazione 3d e per renderizzare?

ah, non vorrei fare una fastidiosa comparazione che magari potrebbe infastidire, però è veramente utile:

cosa ne pensate di questo monitor in relazione all' HP W2207? e/o ad altri schermi lucidi?

mi potete dire il livello di nero quant'è?
la dinamica ?
è idoneo per fotoritocco, modellazione 3d, lavori di grafica?

ovviamente a queste domande dovrebbe rispondere uno che se ne intende e ovviamente che lo ha e ha potuto verificare queste caratteristiche..

inoltre vorrei sapere da chi lo usa come si trova con questo tipo di schermo "Glare", che tipo di problemi da in quanto a schermo lucido e come ci si trova confronto a quello opaco

Ultima modifica di amantis : 17-11-2007 alle 22:46.
amantis è offline  
Old 18-11-2007, 09:43   #1565
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da amantis Guarda i messaggi
volevo chiedere due cose..

le scie di cui parlate sono dovute alla DINAMICA? (per capire a cosa mi riferisco: QUI )

come si comporta questo monitor con il fotoritocco? con i programmi di grafica o di modellazione 3d?

è un buon compromesso ad un monitor a schermo lucido per coloro che vogliono "lavorare" col pc ma non vogliono togliersi il piacere di giocare ad un Need For Speed ??

come si comporta in LATENZA?

mi sembra che questo forum sia molto seguito da chi utilizza il pc e quindi lo schermo per il GAMING quindi non avrò difficoltà spero ad avere pareri da parte di chi gioca..

mi chiedevo invece se ci fosse qualcuno fra i possessori di questo monitor che mi può dire come si comporta con la resa dei colori? con il livello del nero, la luminosità e sopratutto la DINAMICA.

io non ci capisco molto di monitor eh, indi non so in che modo passa da 1000:1 a 3000:1 di contrasto.. ma 1000:1 mi può bastare..

2ms non sono troppi pochi per lavorare con un programma di modellazione 3d e per renderizzare?

ah, non vorrei fare una fastidiosa comparazione che magari potrebbe infastidire, però è veramente utile:

cosa ne pensate di questo monitor in relazione all' HP W2207? e/o ad altri schermi lucidi?

mi potete dire il livello di nero quant'è?
la dinamica ?
è idoneo per fotoritocco, modellazione 3d, lavori di grafica?

ovviamente a queste domande dovrebbe rispondere uno che se ne intende e ovviamente che lo ha e ha potuto verificare queste caratteristiche..

inoltre vorrei sapere da chi lo usa come si trova con questo tipo di schermo "Glare", che tipo di problemi da in quanto a schermo lucido e come ci si trova confronto a quello opaco

Ciao amantis, stai praticamente invadendo la sezione monitor, sei dappertutto.....

1) Non ti so dire quanto sia il livello del nero in termini numerici, so che qualche recensore si è stupito, dopo averlo aopportunamente calibrato, del livello di nero che riesce a raggiungere considerando che è un LCD, per di più TN.

2) Non noto nessun problema di dinamica, ho visualizzato la stessa schermata (sfumatura diagonale dal nero al bianco) che c'è nel link che hai postato altrove: nessun problema di banding, nè di compressione dinamica. Se proprio devo guardare il pelo nell'uovo, a conferma di ciò di cui si discuteva qualche pagina fa, il w2207 ha una curva gamma leggerissimamente più bassa del 2.2 nominale, ciò comporta (lasciando invariate le impostazioni gamma dei driver della vga) una lievissima compressione sul nero (più notabile in ambiente illuminato, non al buio), correggibile appunto attraverso i driver vga.

3) Latenza: è un 5ms in quanto non ha overdrive che utilizzano invece altri monitor per arrivare ai fatidici 2ms. Quindi ottimo per giocare, grazie anche alla resa dei colori dovuta al glare, e privo di alcuni problemi di ghosting che possono affliggere i modelli dotati di overdrive. A MIO parere quindi meglio 5ms senza overdrive, che 2ms con overdrive.

4) Contrasto: il valore importante da valutare è quello statico che è di 1000:1, altri monitor (sempre 1000:1 di contrasto statico) dichiarano 3000:1 ma questo valore si riferisce a quello dinamico. Quest'ultimo, NON HO PROVATO DI PERSONA e parlo per sentito dire, è da molti inutilizzabile in quanto avente una risposta alla variazione di luminosità in funzione delle immagini visualizzate troppo lenta, e quindi fastidiosamente percepibile.

5) Le "scie" di cui senti sempre parlare non c'entrano col "banding": le prime sono generate dalla relativa (rispetto ad un CRT) scarsa reattività di un monitor LCD, il secondo è un problema di elettronica che genera della striature nella sfumatura di un colore, rendendola poco morbida e progressiva.

6) Resa dei colori e luminosità: come puoi vedere in prima pagina, sono ottime in relazione al fatto che si tratta di un pannello TN; per avere qualcosa di meglio devi.......(vedi punto numero 7)

7) Il w2207, l'ho ripetuto più volte, pur essendo uno dei migliori 22" al momento (a MIO parere il migliore), è e resta pur sempre un TN, quindi NON adatto all'uso in grafica professionale, ma soltanto amatoriale.
Se vuoi la "perfezione", rinunciando però alla reattività nei giochi, devi rivolgere l'attenzione ad altri tipi di pannelli e soprattutto a considerare un budget almeno doppio.

...spero di esserti stato utile.................ciao!!

Ultima modifica di thegladiator : 18-11-2007 alle 09:47.
thegladiator è offline  
Old 18-11-2007, 11:24   #1566
dannythegreat
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi una domanda... io dovrei acquistare il w2207h ma a cosa devo stare a attento all'acquisto. Ho sentito parlare di pannelli di un certo tipo. Un'altra cosa.. secondo voi mi conviene aspettare il periodo natalizio ? Forse si troverà a meno nei negozi?
dannythegreat è offline  
Old 18-11-2007, 11:48   #1567
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da dannythegreat Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda... io dovrei acquistare il w2207h ma a cosa devo stare a attento all'acquisto. Ho sentito parlare di pannelli di un certo tipo. Un'altra cosa.. secondo voi mi conviene aspettare il periodo natalizio ? Forse si troverà a meno nei negozi?
Secondo me i cali di prezzo ci saranno DOPO Natale, quando le vendite caleranno.
Non devi stare attento a niente, ma appena hai il monitor controlla se funziona bene. In genere le grandi catene di negozi (se è lì che lo vuoi comprare) ti dano 7gg di recesso, e se non ti va bene lo cambi
Old 18-11-2007, 12:18   #1568
dannythegreat
Member

Ma in quale centro commerciale posso trovarlo? Io sono stato da euronics. mediaworld e carrefour ma non lo trovo. C'è solo il w2207 il w2207h non esiste. Però sul sito di mediaworld c'è ... bho.
dannythegreat è offline  
Old 18-11-2007, 12:22   #1569
gianpagoto
Senior Member

L'Avatar di gianpagoto

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Valderice/Trapani
Scusate ma qualè la differenza tra w2207h e w2207?

My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3

Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS
Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White
gianpagoto è offline  
Old 18-11-2007, 12:27   #1570
dannythegreat
Member

Da quanto ne so io.. cambiano principalmente gli ingressi che sono DVI e VGA per il w2207 invece ingressi HDMI e VGA per il w2207h. Poi per quanto riguarda il display credo non cambi nulla poi non so, se sbaglio qualcuno mi corregga. Invece ho una domanda io.. ma questi monitor sono 16:9 o 16:10?
dannythegreat è offline  
Old 18-11-2007, 12:33   #1571
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Da quanto ne so io.. cambiano principalmente gli ingressi che sono DVI e VGA per il w2207 invece ingressi HDMI e VGA per il w2207h. Poi per quanto riguarda il display credo non cambi nulla poi non so, se sbaglio qualcuno mi corregga. Invece ho una domanda io.. ma questi monitor sono 16:9 o 16:10?
Il w2207h ha un contrasto dinamico piu' alto (2000:1), se no ho capito male!
Esteticamente forse cambia la base (o meglio, ho visto alcune foto in cui si vedeva il w2207h con una base rigida, mentre sul sito HP le basi sono identiche)!

Sono 16:10!
Jabberwock è offline  
Old 18-11-2007, 12:36   #1572
gianpagoto
Senior Member

L'Avatar di gianpagoto

Quote:
quindi x un uso comune che ingressi si dovrebbero utilizzare?
Ci sono differenze a quanto ho letto tra vga hdmi e dvi.
Purtroppo nn sono bene informato sui monitor.
A natale volevo regalarmi questo monitor con una 8800gt

gianpagoto è offline  
Old 18-11-2007, 12:39   #1573
dannythegreat
Member

Bhè io credo ti convenga il w2207 visto che hai una 8800gt.. la tua scheda grafica avrà sicuramente uscite dvi quindi sei obbligato a collegarlo in dvi. Se prendi il w2207h potresti collegarlo pure ma secondo me è inutile convertire il segnale dvi > vga .. oppure potresti convertirlo in dvi > hdmi, vedi tu.
dannythegreat è offline  
Old 18-11-2007, 12:46   #1574
gianpagoto
Senior Member

L'Avatar di gianpagoto

Quote:
Bhè io credo ti convenga il w2207 visto che hai una 8800gt.. la tua scheda grafica avrà sicuramente uscite dvi quindi sei obbligato a collegarlo in dvi. Se prendi il w2207h potresti collegarlo pure ma secondo me è inutile convertire il segnale dvi > vga .. oppure potresti convertirlo in dvi > hdmi, vedi tu.
cioè mi spiegheresti che svantaggi o vantaggi si hanno?
Scusa se te lo chiedo come ripeto nn sono molto informato in questi settore

gianpagoto è offline  
Old 18-11-2007, 15:39   #1575
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da gianpagoto Guarda i messaggi
cioè mi spiegheresti che svantaggi o vantaggi si hanno?
Scusa se te lo chiedo come ripeto nn sono molto informato in questi settore
Non ci sono vantaggi o svantaggi. Se lo vuoi attaccare a un'uscita DVI (come quella dell'8800GT) prendi il w2207, se lo attacchi alla PS3 (HDMI) prendi il w2207h
Old 18-11-2007, 15:56   #1576
Paskal
Member

L'Avatar di Paskal

Città: Salerno
ciao ragazzi volevo sapere la differenza tra cavo dvi/hdmi a 18 e 24 pin (attakko dvi intendo) e quale consigliate.
Paskal è offline  
Old 18-11-2007, 16:41   #1577
dannythegreat
Member

Ragazzi non mi è chiara una cosa.. ma collegando una xbox o ps3 in hdmi l'immagine si vedrà per tutto lo schermo con le bande nere sotto e sopra? Ho letto che c'è la funzione nel display per adattare l'immagine allo schermo, in quel modo si perderà qualità?
dannythegreat è offline  
Old 18-11-2007, 17:04   #1578
ERNEST HEMINGWAY
Senior Member

L'Avatar di ERNEST HEMINGWAY

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Paskal Guarda i messaggi
ciao ragazzi volevo sapere la differenza tra cavo dvi/hdmi a 18 e 24 pin (attakko dvi intendo) e quale consigliate.
Da verificare perchè potrei dire qualche haahata....

mi pare che l'attacco 24 pin gestisca sia il dvi-d che il dvi-a, mentre quello a 18 solo il dvi-d.

Ora, mentre il dvi-d è digitale il dvi-a dovrebbe equivalere al segnale analogico.

In teoria dovrebbe pertanto andare egualmente bene il cavo da 18 se non hai intenzione di utilizzarlo in analogico.

E' meglio però che ti documenti e senti altri pareri
CM Centurion|Corsair TX 750 W|Asus P5K-E WIFI/AP|Intel Q9550 E0|Noctua NH-U12F |2*2 GB Team Group Xtreem Dark 6400 (CL4-4-4-12)|X-FI Extreme Music|POV 8800 GTS 512|WD VelociRaptor 150GB HLFS |WD VelociRaptor 300GB GLFS|Samsung SH-S182D|HP w2207h|Seven Professional 64 bit
ERNEST HEMINGWAY è offline  
Old 18-11-2007, 17:26   #1579
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Città: Emilia country
Quote:
3) Latenza: è un 5ms in quanto non ha overdrive che utilizzano invece altri monitor per arrivare ai fatidici 2ms. Quindi ottimo per giocare, grazie anche alla resa dei colori dovuta al glare, e privo di alcuni problemi di ghosting che possono affliggere i modelli dotati di overdrive. A MIO parere quindi meglio 5ms senza overdrive, che 2ms con overdrive.
Thegladiator....sono abbastanza d'accordo sulle tue risposte nel post precedente, ma devo dire che questa non mi convince granchè. Opportunamente però hai messo l'asserzione sulla latenza in modo dubitativo ovvero come personalissimo parere. E questo mi sta bene. Nessun dev'essere depositario della verità in una discussione, a meno che (raro) una questione tecnica sia acclarata al 100%. Io credo che un lcd Tn da 2 millisecondi di response time, per un hard gamer, sia meglio di un 5ms (a prescindere o meno dalla presenza dall'overdrive di questi ultimi). Se tu vai sui siti web che fanno strumentalmente rilevazioni sulla latenza nei giochi veloci (cito lesnumerique/hardw.fr/Behardware o Tomshardware) e magari proprio sui 22" Tn, noterai che viene chiaramente indicato che per un giocatore accanito è preferibile (a volte nettamente) un 2ms vs un 5ms di rt. Chiaro che se il giocatore è saltuario (o "normale") può succedere che questi (occhio più lento) non veda le scie anche sui Tn da 5ms, ma questo non significa che non ci siano. E se non le vede (la prova persnale è sempre la migliore) fa bene a prenderlo. Resta il fatto che nei pro dei 2 ms di rt, c'è sempre scritto "buona reattività", mentre nei 5 ms di rt viene indicato nei "contro" la cosiddetta "remanence" per dirla alla francese. Ma c'è un pro anche per i 5 ms senza overdrive. Questo accorgimento tecnico infatti dev'essere perfetto, altrimenti può causare problemi di overshoot (movim. non sincroni). In definitiva, per un hardcore gamers meglio un 2ms (altrimenti che li fanno a fare?), per una qualità visiva leggermente migliore, meglio un 5ms (senza over). Questo è l'orientamento del labs-test
accreditati. Basta leggere. Per il resto sono d'accordo con te...come specificato all'inizio.
Amantis Mi sto esaurendo a forza di invitarti a non ripetere in vari 3d le stesse domande e cose varie e a non aprire tanti thread simili. Non farmelo ripetere più o dovrò prendere dei provvedimenti nei tuoi confronti.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 18-11-2007, 18:41   #1580
Alfix
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Qualcuno ha provato la funzione pivot?

Impostando lo schermo in verticale e guardando ad es. il desktop di win, l'immagine verrebbe ristretta ai lati ed allungata? Insomma distorcerebbe le immagini?
Oppure la funzione pivot si può usare solo con wordprocessor?
Ad es., se guardo una pagina internet, come la vedrò?

Non sono riuscito a trovare immagini su internet che chiariscano queste domande... Qualcuno mi può aiutare, please?
Alfix è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian