|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Parliamo un po di dinosauri...
Recentemente ho visto un documentario su La7 che voleva fare chierezza su uno dei più grandi carnivori vissuti nel giurassico.
Stiamo parlando chiaramente del famoso T-Rex che secondo gli ultimi studi non si trattava di un veloce e possente predatore ma di un lento mangiatore di carcasse paragonandolo più che altro ad un avvoltoio moderno sfatando in questo modo la figura con cui da sempre veniva rappresentato. Questa conlcusione la si è potuta dedurre osservando la lunghezza dei femori più lunghi rispetto alle tibie trattandosi perciò di zampe non adatte alla corsa e inoltre data la quasi assenza di zampe anteriori (non contando quelle piccole "manine" che si ritrovava) il T-Rex doveva per forza muoversi lentamente evitando in questo modo pericolose cadute che potevano portarlo alla morte non riuscendo a rialzarsi a causa della propria mole e non potendo contare su l'utilizzo degli arti anteriori. Inoltre studiando il cranio si deduce che poteva essere dotato di un grande organo olfattivo per localizzare carcasse a lunga distanza mentre era privo di vista acuta e quindi poteva avere difficolta a puntare possibili prede a distanza ravvicinata, scartando così l'ipotesi di predatore. ![]() Ora una domanda, che voi sappiate i più grandi dinosauri carnivovo ed erbivoro attualmente scoperti rimangono lo Spinosaurus e l'Argentinosaurus oppure ce ne sono di nuovi? ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
non sono molto informato in materia ma non era il brontosauro? o meglio quello con il collo lunghissimo... o mi sbaglio?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Singularity
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Brachiosaurus E per quello che so è il più grande dinosauro di cui si abbia uno scheletro completo. Riguardo agli erbivori, l'argentinosauro dovrebbe detenere il record di lunghezza e di peso. Sullo spinosauro ci sono ancora dispute, perciò il tirannosauro è ancora ufficialmente il re dei carnivori ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Tyrannosaurus_rex http://en.wikipedia.org/wiki/Argentinosaurus
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Io sapevo che il più grande dinosauro predatore era il Giganotosaurus carolinii, vissuto 30 milioni di anni prima del T. rex
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Giganotosaurus Ultima modifica di dsx2586 : 17-09-2005 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi ricordo ora che come più grande erbivoro dovrebbe esserci l'Ultrasaurus peccato che ci sia soltanto una sua anca
![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Boh ho sentito a volte che teoricamente un pianeta con gravita bassa svilupperebbe esseri molto grandi ... al contrario un pianeta con gravità elevata esseri molto compatti e leggeri ...
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Ultima modifica di Ciaba : 17-09-2005 alle 23:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Veramente mi pareva assodato che fosse stato un evento catastrofico a mutare il clima e a farli estinguere.
I danni degli elefanti ai territorio sono causati *dall'uomo*, non dagli elefanti: molti esemplari costretti in piccoli spazi (ossia quelli lasciati dall'uomo) non possono essere in equilibrio con l'ambiente.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ci sono molte ipotesi sull'estinzione dei dinosauri.Oltre all'asteroide ci sono:un'epidemia,un fungo maligno,un'eccezionale attività vulcanica,il clima
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Ecco un altro dinosauro che potrebbe superare l'Argentinosaurus come dinosauro più grande
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Bruhathkayosaurus e poi il carnivoro che poteva dare del filo da torcere al T. rex (il Giganotosaurus che avevo citato era vissuto in un'epoca diversa) ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Carcharodontosaurus |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
a)sono rettili:i rettili finchè li nutri crescono a dismisura b)perchè gli spazi erano immensi---e quindi l evoluzione favoriva animali di grandi dimensioni,in grado di percorrere enormi distanze per la ricerca di cibo,acqua e prede.. infatti i mammiferi si sono salvati e preferiti dall evoluzione per il semplice fatto che topi e roditori si sono potuti nascondere e salvare(date le dimensioni)dagli effetti collaterali dei cambiamenti climatici e/o meterorite... se ho bagianato picchiatemi ovviamente.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che abbia qualche ruolo l'esistenza della Pangea in quel periodo, che favorendo spostamenti e migrazioni evitava situazioni come carestie o scarsità di cibo. Infatti nelle piccole isole c'è la tendenza opposta per gli animali, al nanismo. Essendo rettili inoltre una grande massa permette una migliore termoregolazione: la massa aumenta con il cubi delle dimensioni, la superficie solo con il quadrato e quindi c'è minore sensibilità alla temperatura ambientale. Ma alla luce degli ultimi sviluppi (pare che il tirannosauro fosse piumato) probabilmente questa funzione non era molto importante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Sull'estinzione per ora credo che l'ipotesi più accreditata sia ancora quella del cataclisma, ma come la storia insegna spesso ci troviamo di fronte a fattori contingenti, quindi cibo, selezione naturale, malattie, etc... sono tutte cause che non necessariamente si escludono una con l'altra. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.