|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
|
[samba] PROBLEMA STAMPANTI (prima volta)
Innanzitutto ciao a tutti.
Installo SAMBA (sia sotto linux, che sotto BSD) da molti anni, ma il problema qui sotto e' la prima volta che mi si presenta. 'man smb.conf' e 'google' non mi hanno aiutato tanto, anzi, per nulla... Il problema e' questo: indipendentemente dal PC (3 client con WIN XP pro), quando tempo di stampare su una laser condivisa da SAMBA (debian) impiego 10 secondi abbondati per poter premere il pulsante "stampa". Esempio: Da un PC con OpenOffice voglio stampare un documento. (Ma questo problema ce l'ho con qualsiasi programma da cui si puo' stampare) Se lo stampo su una stampante locale (porta parallela), la stampa e' immediata Se lo stampo su una stampante di rete (indipendente) la stampa e' immediata Se invece lo stampo su una laser su un server linux con Samba, quando seleziono quella stampane (dal menu' della finestra d stampa) si blocca tutto per 10 secondi e solo dopo posso premere il tasto 'stampa'. Inoltre dopo aver premuto 'stampa' passano altri 10 secondi prima che compaia la finestra con 'stampa in corso..' e altri 10 secondi prima che la stampi effettivamente cominci. Ovviamente, se collego la stampante su un altro PC con windows XP e la condivido, la stampa dal primo PC (quello con openoffice) e' praticamente immediata. Ho provato a stampare anche dagli altri 2 PC (sempre Windows) e il problema rimane. La rete e' perfetta per i file/le cartelle/etc condivise sul server linux si aprono a razzo e nessun problema. Ah dimenticavo: il problema rimane sia che la stampante sul server sia installata via 'cups' sia via 'apsfilter/a2ps', sia manualmente. Allego qui sotto il mio [smb.conf]: ---------- [global] workgroup = TURATO server string = Print Server hosts allow = 192.168.0. 127. load printers = yes printcap name = /etc/printcap printing = bsd ; guest account = pcguest log file = /var/log/log.%m max log size = 50 security = share ; password server = <NT-Server-Name> ; include = /usr/local/etc/smb.conf.%m keepalive = 600 ; local master = no os level = 20 ; domain master = yes ; preferred master = yes ; domain logons = yes ; wins support = yes ; wins server = w.x.y.z ; wins proxy = yes dns proxy = no [homes] comment = Home Directories browseable = no writeable = yes [printers] comment = All Printers path = /var/spool/samba browseable = no public = yes guest ok = yes writeable = yes printable = yes ---------- La stampante e' collegata via parallela. Ciao Davide |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.