|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Calcolo resistenza ma.......
Ho una ventola de 8 a 12v e vorrei metterla a 7v. Ho letto e aperto alcuni post e ho trovato delle uti formule per calcolare la resistenza da mettere prima della ventola per farla andare a 7. Il problema è che sulletichetta della ventola non ho indicati gli ampere ma i watt assorbiti come faccio a sapere che resistenza metterci?
La ventola assorbe 1,6 watt Ultima modifica di maximarco : 27-05-2005 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
purtroppo io conosco i watt assorbiti e il programmino vuole conoscere gli ampere
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, scusa magari sbaglio, ma per sapere quanti ampere "succhia" la ventola nota la potenza assorbita (in corrispondenza di una alimentazione a 12V suppongo
) non basta applicare la formuletta P=V*I da cui si ricava la corrente assorbita dalla ventola in quelle condizioni di funzionamento (cioè sotto una alimentazione da 12V)? , bye |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrei fare 12v*1,6W? mi sembra un po' grande come risultato! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao, no scusa dalla relazione, (P=VI => I=P/V) per ricavare I (=corrente) dovresti fare una divisione basta fare potenza\alimentazione cioè 1.6W/12V che fa 0.13(period.)A, bye
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie mille
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Di nulla, bye
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

) non basta applicare la formuletta P=V*I da cui si ricava la corrente assorbita dalla ventola in quelle condizioni di funzionamento (cioè sotto una alimentazione da 12V)?
, bye