|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
linguaggio di programmazione
ciao
ho qualche leggerissima conoscenza di base di c, conosco un pò meglio il php, il visual basic 6 volevo cominciare a studiare in modo serio un linguaggio di programmazione per il futuro, che mi potesse essere utile anche tra molti anni (ho ancora 18 anni) quando inizierò a lavorare sono indeciso tra il java e il c (ma se ne avete altri da consigliare dite pure) quale mi consigliate tra i due? in particolare 1) quale ha più futuro 2) mi piacerebbe interessarmi alla programmazione su linux ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Se ti interessa programmare sotto Linux, ti consiglio il C. Anche Java se la cava bene e ci sono programmi come NetBeans, Eclipse e JBuilderX che non sono male, ma io non programmo in Java, quindi aspetta anche risposte da latri utenti.
Inoltre: C è un linguaggio "vecchio", anche se non credo che verrà abbandonato col passare del tempo. Varrà aggiornato, si, ma resterà di moda ancora a lungo, IMHO. Naturalmente, però, c'è da dire che Java sta avendo un grande successo perché è facile trasportare lo stesso codice su diverse architetture e sistemi operativi (vedi i cellulari che già includono Java). Credo, perciò, che Java avrà ancora più successo, col passare del tempo. In fondo, la scelta del linguaggio è solo tua.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
oserei aggiungere, ma solo per fare un pò di humor (di basso livello, tipo l'assembly
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Personalmente ti consiglierei di imparare contemporaneamente Java ed almeno un altro linguaggio non C-like tipo Python, Smalltalk o Ruby.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S.: uhh.... che battutaccia quella dell'assembly... Da te non me l'aspettavo... ![]() ![]() ![]() P.S.: si scrive «un po'», non «un pò», visto che si tratta di un troncamento di "poco". Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei paradigmi ad oggetti sono implementabili in C, la questione e' se per il linguaggio sono paradigmi naturali oppure no. In C non lo sono e si fa molta fatica ad imporsi quei paradigmi e visto che la maggior parte dei programmatori sono pigri per natura (almeno io lo sono), e' preferibile un linguaggio come Java che li impone perche' il linguaggio stesso e' costruito attorno al paradigma ad oggetti. Resta capire se imparare i paradigmi ad oggetti sia utile e necessario oppure no, ma rimandiamo questa discussione ad un altro thread, ok? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Comunque bisogna vedere come lo si fa Java (o C++ o qualsiasi altro OO)...
Conosco molta gente che dice di saper programmare in Java e non sa nemmeno dove stanno di casa i design patterns...e parlo di gente che ha segito corsi a livello universitario !!! I design patterns sono un ottimo modo per applicare, imparare e capire come si programma ad oggetti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() ![]() Ok, basta OT per oggi, giuro mod!! ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ok, chiudiamola qui prima che il mod s'incazzi troppo. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
non so sono più orientato con il c
forse perchè linux è basato più sul c e questo mi condiziona molto, anche perchè si avvicina sempre più minacciosamente longhorn e sento l'esigenza di cambiare cmq con il c comincerei a studiare soprattutto sulla programmazione orientata su linux, compresi usi di librerie gtk o qt anzi devo cominciare a cercare qualche pc scrauso per i miei test |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prova a dare anche una occhiatta a C#. Io lo trovo molto affascinate e uno di sti giorni mi voglio mettere a studiarlo anche perchè sembra si stia diffondendo nel mondo del lavoro
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Genova
|
Io dico C in quanto forse è + incasinato perchè è ampio con - cose implicite ma se ne capisci la logica hai meno problemi a studiare altri linguaggi (parere personale!)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ti consiglio di imparare Java perchè è il più didattico, è molto usato ed è multipiattaforma, ovviamente devi usare la programmazione a oggetti e cercare realmente di fare un buon progetto partendo da un progetto UML.
Per capire come funzionano le cose a basso livello (ad esempio i puntatori) ti consiglio C.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
il JAVA sicuramente
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Io dico che se vuoi anche programmare in poco tempo esiste VB e borland c++ builder il quale son rimasto molto colpito dall'efficienza ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.