Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 16:01   #1
TeoRed
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Parma
il pc si blocca di continuo...

Ciao ha tutti...
di recente ho preso un computer nuovo con le seguenti caratteristiche:

Pentium 4 skt775 3.20 GHz
MB Asus P5GDC Deluxe
2x512 MB Ram DDR
2 HD Maxtor 160 GB
Lettore DVD LG e master DVD BenQ
Scheda Video XFX GeForce 6600GT 128MB

(spero di non aver scordato niente)

praticamente quando eseguo un gioco (in particolare Rome: Total War ) a volte succede che il computer si blocca e rimane l'immagine sullo schermo ma mouse e tastiera non funzionano. Altre volte il pc si riavvia automaticamente e infine una volta è comparsa una schermata blu che diceva che c'erano dei problemi con il file nv_4.disp (che se non erro riguardano di driver della scheda video).
Questi errori sono completamente imprevedibili, non c'è un momento preciso in cui capitano... addirittura una volta si è bloccato prima della partenza dello screen saver

Originariamente avevo installati i driver forniti con la scheda (66.93). ho provato a reinstallarli e ad aggiornarli con i 66.93 universali e con i 71.84, ma non cambia niente...
ho anche aggiornato il BIOS della scheda madre portandolo dal 1005 al 1007.

cosa diavolo può essere?

già che ci sono vi chiedo: non sono un pò troppi 50° in idle e + di 70° mentre gioco per un P4 3.20 GHz non overclockkato???
TeoRed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 16:28   #2
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
La causa dei tuoi problemi te la 6 detta alla fine del post, 70°C sono veramente troppi x 1 pc non oc e mi fa molto strano. Controlla bene ed eventualmente cambia il dissy della cpu con uno + performante, poi magari piazza qua e là qualke ventola nel case x aerare il tutto (oltre alla cpu scaldano molto i 2hdd).
CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 16:41   #3
TeoRed
Member

ma io sapevo che il compiuter si riavvia da solo quando raggiunge temperature elevate... il fatto che si blocchi su una schermata a cosa dipende? a errori di calcolo dovuti alla temperatura elevata???
Old 31-03-2005, 14:43   #4
TeoRed
Member

piccolo aggiornamento:
ieri il computer mi si è bloccato mentre navigavo in internet (rimaneva l'iimmagine ma mouse e tastiera non funzionavano)
ma la temperatura del processore non era elevata (45°) perché avevo provato aprendo il case... cmq ora ora ho ordinato le ventole aggiuntive

ps: non potrebbe essere un problema della scheda video?? esiste un programma per testarla??
un'altra cosa: ho letto che possono esserci dei problemi anche con l'alimentatore. Il mio è di marca sconosciuta e regge 420 KW.
I voltaggi rilevati con l'utility della MB sono circa
12.1-12.2 V
5.05-5.10 V
3.2 V
1.3 V il VCore

Ultima modifica di TeoRed : 31-03-2005 alle 15:08.
Old 31-03-2005, 19:54   #5
gagraf
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Castelvetrano(TP)
Se regge 420 kw tienilo che è una bomba ; a parte gli scherzi sarebbe preferibile un'alimentatore di marca , magari fai una prova e vedi se ti ripete il difetto .

Ciao.

P.S. watt non kilowatt.
gagraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 20:13   #6
fantacalcio
Senior Member

L'Avatar di fantacalcio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: palermo
Che potenza 420KW!! Scherzo cmq se puoi prova con un latro ali , io ho avuto problemi simili ma mi si bloccava soo durante i giochi quasi sempre!
Alla fine ho scopeto che siccoem la mia 9700 pro ha il colegamneto all' ali , i piedeini della vga non erano ben puliti , da quando li ho puliti è andato tutto + che bene!
Se puoi prova con un altro ali , altyrimenti vedi se c' è qualke contatto della vga da pulire!Fammi sapere!
Facci sapere anche gli amperaggi! i w sono poco indicativi!
Ciao!
fantacalcio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 00:00   #7
loryebabel
Member

L'Avatar di loryebabel

Iscritto dal: May 2004
Ciao, io proverei a testare le ram, usa goldmemory, a me capitava una situazione simile alla tua ed era un banco da 512Mb di ram difettoso.
CIAO!
Old 01-04-2005, 11:28   #8
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
La soluzione la trovi cambiando alimentatore. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 13:15   #9
TeoRed
Member

scusate x l'errore nella potenza... in effetti 420 KW sono un tantino troppi
grazie a tutti per gli aiuti ora li proverò uno ad uno... per quanto riguarda gli amperaggi non ci capisco bene nella tabella dell'alimentatore cmq dovrebbe essere cosi:
imput: 10A / 5A
output: 28A / 50A / 24A / 1A / 0.8A / 2.5A

cmq ieri ero andato su questo sito e mi si è bloccato di nuovo il pc... oggi mio padre ha provato ad entrarci dal lavoro e venivano un sacco di errori che gli hanno fatto piantare explorer
potrebbe esserci qualche impostazione di winzozz che invece di far apparire gli errori mi blocca il pc??
Old 01-04-2005, 16:18   #10
fantacalcio
Senior Member

L'Avatar di fantacalcio

mi sembra diffcile! noj penso sia un problema di siti!
nell' ali di lato ci dovrebbe essere una targhetta dove c'è scritto +12v ed accanto gli ampere e così via per +5v -5v ect.!

Io propendo per o l' alimentatore o conattti di qualcosa che va all' ali(scheda video o qualkosa altro!).
Old 08-04-2005, 21:55   #11
TeoRed
Member

grazie a tutti per i suggerimenti...
comunque oggi ho fatto una strana scoperta: ho installato SiSoftware Sandra 2005 e ho guardato un pò tutte le schede... quando però ho guardato la sezione Direct3D della scheda DirectX il pc si è bloccato nel solito modo (immagine fissa sullo schermo ma mouse e tastiera bloccati). Allora ho eseguito dxdiag e ho disattivato la funzione Direct3D e Sandra 2005 non si è più bloccato!!! Addirittura ho provato quel sito che ho postato prima ed è andato senza problemi... a questo punto ho pensato che fosse un problema di DirectX, così l'ho disinstallata con DX Eradicator e ho reinstallato le 9.0b, ma non è cambiato un bel niente... a questo punto è molto probabile che il problema sia della scheda video o magari una incompatibilità con la scheda madre... c'è nessuno che ha i miei stessi componenti?????

Quote:
Ciao, io proverei a testare le ram, usa goldmemory, a me capitava una situazione simile alla tua ed era un banco da 512Mb di ram difettoso.
ho provato ad usare goldmemory creando un floppy di boot ma lo schermo rimane nero e nn riesco a vedere cosa dice!! (forse è dovuto al fatto che ho solo uscite digitali nella scheda video?)
Old 09-04-2005, 13:11   #12
fantacalcio
Senior Member

L'Avatar di fantacalcio

Quote:
Originariamente inviato da TeoRed
grazie a tutti per i suggerimenti...
comunque oggi ho fatto una strana scoperta: ho installato SiSoftware Sandra 2005 e ho guardato un pò tutte le schede... quando però ho guardato la sezione Direct3D della scheda DirectX il pc si è bloccato nel solito modo (immagine fissa sullo schermo ma mouse e tastiera bloccati). Allora ho eseguito dxdiag e ho disattivato la funzione Direct3D e Sandra 2005 non si è più bloccato!!! Addirittura ho provato quel sito che ho postato prima ed è andato senza problemi... a questo punto ho pensato che fosse un problema di DirectX, così l'ho disinstallata con DX Eradicator e ho reinstallato le 9.0b, ma non è cambiato un bel niente... a questo punto è molto probabile che il problema sia della scheda video o magari una incompatibilità con la scheda madre... c'è nessuno che ha i miei stessi componenti?????

ho provato ad usare goldmemory creando un floppy di boot ma lo schermo rimane nero e nn riesco a vedere cosa dice!! (forse è dovuto al fatto che ho solo uscite digitali nella scheda video?)
Guarda avevo anchio un problema simile con una vga che avevo comprato su ebay ma alla fine si è scoperto che era il cavetto che collega l' ali alla vga!Quindi consiglio: pulisci i contatti della vga e poi fai controllare il cavetto che collega l' ali con la vga è sicuramente un qualcosa del genere!!Hai qualke amico che ha una vga della stessa potenza( in modo tale che abbia anche lui un cavetto come quello che ti dicevo?)
Old 09-04-2005, 15:09   #13
TeoRed
Member

ma la mia vga non ha nessun cavetto di alimentazione!!! cmq ho gia provato a smontarla e a pulire i piedini ma non cambia niente e purtroppo non conosco nessuno con una GeForce 6600 GT PCI-Express
Old 09-04-2005, 15:50   #14
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
ma questa vga può anche essere difettosa non sarebbe la prima e neanche l'ultima.
A me è successo la stessa cosa anni fa con una radeon 7500,ho risolto il problema riportandola dove l'avevo comprata.......
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 16:50   #15
dreadzone
Member

L'Avatar di dreadzone

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PROV. CASERTA - FLORIDA MY LOVE
Anche a me successe, con una radeon 8500 All in wonder..... me la cambiarono in garanzia.... cerca di imitarmi.....

Saluti.
Old 09-04-2005, 19:50   #16
TeoRed
Member

infatti è proprio quello che ho intenzione di fare anche perchè non vedo molte altre possibilità... il più è che me la cambino con la garanzia perchè loro potrebbero anche dire che il problema non è della scheda grafica... oppure se c'è un problema di compatibilità anche sostituendo la scheda non si ottiene niente...
Old 09-04-2005, 22:58   #17
Q_Zero
Senior Member

L'Avatar di Q_Zero

si, credo anch'io sia la scheda video fatti un bel 3dmark e vedi se ti crasha anche li.
Oppure un bel prime95 per escludere eventuali problemi di cpu/ram/mobo.
Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... !! tutti positivamente !!
Q_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 17:08   #18
TeoRed
Member

di male in peggio...

ieri ho smontato la scheda grafica per farla cambiare e ho montato provvisoriamente una vecchia matrox millenium II PCI con ben 4 MB di memoria...
ho detto: magari con questa non si blocca andando su internet... e invece si pianta anche con questa!!!!

è vero che una scheda così vecchia non fa testo ma a questo punto non so neanche se il proble è della scheda grafica... quasi quasi reinstallo windows e vedo che succede...
Old 14-04-2005, 17:26   #19
capring
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
a sto punto vedi di farti prestare una scheda video un pò più prestante dei 4mb della tua matrox e fai un terzo riscontro. poi cerchi di farti prestare pure un banco di ram. se qualche amico potrebbe portarti un pc e voi due provate a fare dei test cambiando componenti continuamente sarebbe la cosa migliore così riconosci il componente che fà bloccare il pc
capring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 18:04   #20
fantacalcio
Senior Member

L'Avatar di fantacalcio

Quote:
Originariamente inviato da capring
a sto punto vedi di farti prestare una scheda video un pò più prestante dei 4mb della tua matrox e fai un terzo riscontro. poi cerchi di farti prestare pure un banco di ram. se qualche amico potrebbe portarti un pc e voi due provate a fare dei test cambiando componenti continuamente sarebbe la cosa migliore così riconosci il componente che fà bloccare il pc
QUOTO, devi fare qualke altra prova , una vga decente ma per quella magari puoi fare provare il rivenditore (sotto i tuoi occhi!!), e sopratutto un altro banco di ram!
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian