|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Calcolo differenziale creatura di Newton e Leibniz?!
Anzi tutto il CALCOLO INFINITESIMALE è la stessa cosa del calcolo differenziale?!
Perchè, sempre studiando l'ormai amatissima fisica, appresi che: "Le conquiste scientifiche di Newton sono enormi, e spaziano su un campo molto vasto: sua è l’elaborazione del “calcolo delle flussioni”, oggi conosciuto come calcolo infinitesimale, che sta alla base dell’analisi moderna e delle equazioni della dinamica". Da questa asserzione immagino propio che siano la stassa cosa. Infatti fino a Galilei il tutto era rappresentato geometricamente mi pare. ... ma una domana ormai mi perquote la mente da un sacco di tempo, una domanda a cui i Prof non sono mai riusciti a schiarirmi completamente le idee: ma che interpretazione geometrica (io intendo alla lavagna su piano cartesiano) bisogna dare alla derivata di una funzione?!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
La derivata di una funzione rappresenta la tangente della funzione in quel punto.
![]() Il calcolo infinitesimale è stato inventato da Newton e contemporaneamente da Leibniz (l'uno vi arrivò "fisicamente", l'altro matematicamente), anche se la notazione che utilizziamo noi è quella leibniziana con qualche correzione.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non sono proprio la stessa cosa, almeno stando a quello che mi avevano spiegato e che mi ricordo...
![]() Il calcolo differenziale e il calcolo integrale, coerentemente con i miei ricordi, dovrebbero essere le risposte a due problemi del calcolo infinitesimale, rispettivamente il problema di trovare la tangente a una curva e quello di trovare l'area sottesa da una curva. Naturalmente la curva non è altro che il grafico di una funzione. ![]() QUESTO LINK di Encarta illustra, anche se in modo non troppo rigoroso, ciò che intendo dire. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedoche in fisica l'eq cinematiche ne fanno uso a gogo di queste tecniche. Inoltre come hanno fatto a capire come fare le derivate e le derivate composte?! Per l'integrale ne deduco che essedo l'operazione inversa della derivata, ci sia arrivati per questo motivo.
![]() |
![]() |
#7 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se f è derivabile in tutti i punti di un intervallo I (per adesso rimaniamo sul reale), allora la legge che ad ogni punto di I associa la pendenza della retta tangente ecc. ecc., è una funzione, detta funzione derivata. Di questa funzione, puoi vedere se ha derivata, e così via. Quote:
![]() Quote:
Come ha detto ChristinaAemiliana, l'operazione di integrazione nasce dal problema di calcolare l'area sottesa da una curva. Che l'integrazione sia grosso modo l'inversa della derivazione, è un risultato che è venuto dopo. Dico "grosso modo", perché la generalizzazione del Teorema di Torricelli-Barrow è in realtà il Teorema di Stokes, secondo cui "in un gran numero di casi" si può scambiare un operatore di bordo applicato al dominio di integrazione con un differenziale applicato all'integrando.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Zio hai sempre delle buone argomentazioni, ma usi un linguaggio a me distante, mi ricordi un mio ex compagno di università giunto dal liceo scientifico con 60/60.
![]() Laureato in Informatica 2 anni fa inserendo nel suo percorso anche altri esami di Fisica che ha dato al CERN. Io purtroppo ravano ancora nell'ignoranza, ma non perdo la speranza! ![]() Sei uno scienziato teorico?! Io sono molto + vicino agli ingegneri purtroppo. CMQ cerco d'interfacciarmi con pazienza e dedizione al tuo dotto linguaggio. ![]() ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 22-02-2005 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
uè uè calmino con certe affermazioni eh? ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Quote:
Sono abilità di tipo diverso. E servono tutte. Quote:
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo nel senso che spesso mi trovo incapace a capirlo. Non purtroppo gli ingegneri sono fagiani. Ok?! Non facciamo i permalosi suvvia ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusate e la derivata seconda di una funzione cosa indica?!
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
f''(x0) > 0 convessa f''(x0) < 0 concava (sempre che non abba invertito le definizioni, mi capita a volte ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
allora io faccio il liceo scientifico e ho da poco finito lo studio delle funzioni...
la derivataprima è la funzione dei coefficienti angolari (tangenti goniometriche...) delle tangenti alla curva... le soluzioni della derivata prima danno luogo a massimi, minimi e flessi (questi ultimi si riconoscono perchè non fanno cambiare il segno della funzione e inoltre li troveremo sicuramente anche nello studio della derivata seconda)... lo studio di segno della derivata prima ci dice se la curva è crescente (f'(x)>0) o decrescente (f'(x)<0) la derivata seconda serve a determinare la concavità... facendo lo studio del segno di questa funzione si trovano delle soluzioni (flessi)... nel grafico del segno della funzione derivata seconda scopriamo che: se il segno è positivo, la curva è concava verso l'alto, viceversa, se il segno è negativo, la curva è concava verso il basso. spero di esservi stato utile in qualche modo ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A me mi interessa in termini di Fisica, ed in particolare in Meccanica e Termodinamica.
In Meccanica derivando ed integrando si passa da Dinamica a Cinematica. Invece in Termodinamica (I PRINCIPIO DELLE TERMODINAMICA) mi sfugge l'utilizzo dei differenziali, forse perchè non so che differenza c'è tra differenziale e derivata. Allora ve lo chiedo a voi: che differenza c'è tra differenziale e derivata?! (PS: Anche io di Analisi mi ricordo quello che hai detto Negator, mi ricordo anche altra derivate per asintoti obliqui o qualcosa di simile.)
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
dU = dL + dQ A rigore non sono differenziali perchè in genere non sappiamo nemmeno se L,Q sono funzioni differenziabili (a meno che il processo non sia quasistatico). Prendile come variazioni infinitesime (= molto piccole). Quote:
f'(x0) = Lim (x -> x0) (f(x) - f(x0))/(x-x0) cioè "pendenza" della tangente nel punto. Differenziale: (y - y0) = f'(x0)(x-x0) + o( |x-x0|^2) cioè stima della variazione della funzione approssimata localmente come una retta. Nota: è una funzione. o(..) indica termini che vanno a 0 più velocemente di (x-x0) per x -> x0 e che quindi possiamo dimenticare. In genere si scrive inn maniera più compatta con: dy = f'(x0)dx E si fanno tutte le porcate possibili con questa forma ![]() Esempio: d(g(f(x0)) = g'(f(x0))df(x0) = g'(f(x0))f'(x0)dx
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() di più non so dirti... se vuoi però posso spiegarti come trovare gli asintoti obliqui ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
eheh ![]() eccoti le formule: data una funzione y=f(x) l'asintoto obliquo ha funzione: y=mx+q dove: m=lim per x che tende a +infinito di f(x)/x q=lim per x che tende a +infinito di [f(x)-mx] ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.