Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2005, 17:35   #1
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bucci beach (Mi)
Dell Latitude D810: è arrivato!

Ciao a tutti!

Dopo aver dato vita ad uno dei più lunghi e seguiti thread del forum portatili di hwupgrade, mi trovo, a distanza di poco più di 1 anno, a scrivere di un nuovo notebook, sempre dell, ma della famiglia "pro": Latitude D810

Per il momento riporto solamente delle prime impressioni e qualche piccolo confronto con il mio caro e buon vecchio Inspiron 8600.

Chassis in lega di metallo (dicono che sia magnesio...), che conferisce alla macchina un aspetto professionale, con una netta sensazione di solidità. L'8600 ho solo il coperchio superiore in lega di non so cosa...

il monitor è ECCEZIONALE! questa volta ho scelto il 1920, che si adatta perfettamente alle mie esigenze . Scriverò più diffusamente in seguito... Quello dell'8600 è pari come qualità generale, ma l'altissima risoluzione di questo lo fa apparire superiore.

NESSUN PIXEL BRUCIATO

tastiera finalmente all'altezza di tutti il resto... robusta (non flette) e silenziosa

mancano i tastini funzione che tanto erano comodi sull'8600 (play - stop - ff - rw), ma qui ci sone dei led in più, come quello per il WiFi attivo e quello per il Bt.

l'audio è sempre di altissimo livello, come per altro sull'8600...

a orecchio mi sembra più silenzioso dell'8600, che già non si sentiva praticamente mai...

gli ingombri sono quasi uguali, anche se forse, il D810 è un tantino troppo spesso.... ma in compenso è di qualche etto più leggero, che male non fa!

fianlmente ci sono 4 porte usb2 tutte alimentate

prometto di pubblicare foto e impressioni d'uso dettagliate nei prossimi giorni!!!

ora torno alla configurazione di tutti i miei fidati programmini...

ciao

ps. la config: cpu 1,73ghz - 1gb ram@533 dual channel - hd 60gb 7200rpm - ati X600 128mb - master dvd 8x - WUXGA+ - Bt - ecc
Old 03-03-2005, 17:55   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Direi che è uno dei migliori portatili in giro al momento, come qualità prezzo e considerando i 3 anni di garanzia, chissà se sto thread diverrà altrettanto chilometrico...
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 18:50   #3
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
scusa..prezzo???
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 08:40   #4
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Quote:
Originariamente inviato da lognomo33
scusa..prezzo???
io l'ho pagato "poco", ma l'ho ordinato all'inizio di febbraio

ora costa circa 2500€ con la mia configurazione... caruccio direi...

ciao
Old 04-03-2005, 16:01   #5
luke10
Senior Member

Mica sai se da privato è possibile mettere la garazia di un anno?

ciao
luke10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 20:29   #6
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Quote:
Originariamente inviato da luke10
Mica sai se da privato è possibile mettere la garazia di un anno?

ciao
chiama il servizio clienti dell e domansa a loro... di solito si può fare tutto! anche se su un latitude, personalmente, manterrei la garanzia di 3 anni vista la qualità e l'elevato livello di hardware con cui si possono configurare...

ciao
Old 08-03-2005, 20:52   #7
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

dopo qualche giorno di utilizzo...

... posso cominciare a scrivere le mie prime impressioni

senza dubbio, la serie latitude, ha una marcia in più rispetto all'ispiron.

- tastiera di ottimo fattura, silenziosa e precisa, mancano solo i tasti funzione come ho già scritto. Non riscontro nessun problema con la barra spaziatrice, come messo in evidenza da certi recensori d'oltre oceano...

- il wifi è potentissimo! trova ilsegnale della mia rete domestica in un battibaleno e sempre al max delle potenzialità! veramente eccellente

- la durata della batteria mi ha stupito! ora, con la minilampada usb, luminosità a metà, cpu a 366mhz, mi indica un'autonomia di 5:52! Ed il bello è che non si tratta di una previsione ottimistica

- l'lcd è superlativo! la risoluzione al top - 1920x1200 - era proprio quello che faceva per me! ottima rappresentazione dei colori e super luminosità. Angolo di visuale infinito....

- scheda video migliore della 9600pro dell'8600, mi consente di attivare una serie d'effetti in più nel mio gioco preferito, NFSU2

- 1gb di ram si fa sentire in moltissime circostanze! veramente quello che mancava

- il peso è leggermente inferiore rispetto all'8600, mentre l'ingombro, specialmente in altezza, è appena superiore...

- chassis in lega di non so cosa, ma veramente ben assemblato, senza il minimo scricchiolio! Grande sensazione di solidità!

- touchpad migliorato, un poco più preciso

- audio sempre di eccellente livello, volume elevato e buona riproduzione di tutte le frequenze

- il blutooth integrato è veramente potente e comodo...

- classico surriscaldamento nella parte inferiore, zona memoria ram

- silenziosità di funzionamento veramente ottima!

se mi sono dimanticato qualche cosa.... son sempre qui a disposizione

ciao
Old 08-03-2005, 22:05   #8
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
hai dimenticato le foto!
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:37   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

OT : firma di The Saint

Bici chopper? Orgasmico!

IT : Già, e le foto? Secondo me il D810 è un affarone, io comunque continuo a godermi il mio 8600 quasi nuovo A proposito, il centrino nuovo è anch'esso rapido a salire di temperatura come nell'8600? (a me se lo uso in modo pesante arriva a 60-70°C come niente), e poi le ventole "a manetta" sono rumorose come nell'8600?
Old 09-03-2005, 09:06   #10
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

già le foto.... ne farò al più presto

non utilizzo nessun programma per il monitoring delle temperature, ma, nell'uso normale, non partono mai!

sforzando un po con PS e qualche filtrino particolare, partono ma non sono mai fastidiose.

ciao

ps ora provo con sisoft sandra...
Old 09-03-2005, 09:13   #11
erreci
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da The Saint
già le foto.... ne farò al più presto

non utilizzo nessun programma per il monitoring delle temperature, ma, nell'uso normale, non partono mai!

sforzando un po con PS e qualche filtrino particolare, partono ma non sono mai fastidiose.

ciao

ps ora provo con sisoft sandra...
OT
devo quotare para noir
quelle bici sono fantastiche!
complimenti the saint
IT
gran bel nb!
Old 09-03-2005, 09:18   #12
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

grazie

ma sandra non indica più la temp della cpu?

ciao
Old 09-03-2005, 22:26   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Non hai provato I8kfanGUI per le temperature? Non ne sono sicuro, ma essendo il D810 costruttivamente simile (ad occhio) all'8600 dovrebbe andare. Poi non so..
Old 15-03-2005, 14:39   #14
alanzed
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da The Saint
... posso cominciare a scrivere le mie prime impressioni
Penso ke io e Saint siamo gli unici ad averlo per il momento sto pc
o cmq siamo gli unici ad averlo preso prima dello stravolgimento del sito con conseguente superinnalzamento dei prezzi
cmq nel mio piccolo provo a confermare o commentare di + le impressioni di Saint

Quote:
tastiera di ottimo fattura, silenziosa e precisa, mancano solo i tasti funzione come ho già scritto. Non riscontro nessun problema con la barra spaziatrice, come messo in evidenza da certi recensori d'oltre oceano...
La tastiera è eccezionale!!!
Ho alcune difficolta di utilizzo ma che sono solo imputabili a mie difficolta.
forse se proprio si vogliono trovare delle pecche, in primis c'è poca distanza tra i tasti F4 e F5, F8 e F9 etc... quindi con scarsa luminosità non si riesce a capire a colpo d'occhio quale tasto si sta premendo.
forse avrebbero potuto mettere il tasto per l'attivazione dei menu contestuali vicino al CTRL dx anzichè in alto... altrimenti tanto vale fare Shift+F10

Quote:
il wifi è potentissimo! trova ilsegnale della mia rete domestica in un battibaleno e sempre al max delle potenzialità! veramente eccellente
confermo... dannazione fastweb che mi dà un sacco di problemi!!!

Quote:
la durata della batteria mi ha stupito! ora, con la minilampada usb, luminosità a metà, cpu a 366mhz, mi indica un'autonomia di 5:52! Ed il bello è che non si tratta di una previsione ottimistica
riguardo questo punto non saprei... forse saint ha trovato delle impostazioni migliori delle mie... (come fai a bloccare la frequenza???) a me la batteria non va mai oltre le 2,30 ore... boh?!?!?
Io lo uso anche x gioco (football manager che non dovrebbe sprecare troppe risorse) e mi dura poco... sicuramente sono io incapace in quanto poco smanettone

Quote:
l'lcd è superlativo! la risoluzione al top - 1920x1200 - era proprio quello che faceva per me! ottima rappresentazione dei colori e super luminosità. Angolo di visuale infinito....
io ho un 1680xNonricordokè... insomma un WSXGA+... il monitor è perfetto!!! zero pixel bruciati... sempre per mia ignoranza, le lettere e alcune immagini sgranano un po'... sarà il wide e il fatto ke non so impostarlo

Quote:
scheda video migliore della 9600pro dell'8600, mi consente di attivare una serie d'effetti in più nel mio gioco preferito, NFSU2
non posso confrontare

Quote:
1gb di ram si fa sentire in moltissime circostanze! veramente quello che mancava
si si... 1gb di ram ci voleva proprio!!! e il bello è ke erano gratis 512mb

Quote:
il peso è leggermente inferiore rispetto all'8600, mentre l'ingombro, specialmente in altezza, è appena superiore...
nota stonatissima... l'ingombro e il peso (x me ke non avevo l'8600 è stato una novità anche il peso) purtroppo ne ero (quasi ) consapevole all'atto dell'acquisto

Quote:
chassis in lega di non so cosa, ma veramente ben assemblato, senza il minimo scricchiolio! Grande sensazione di solidità!
lo chassis è forse una delle cose + belle del pc... veramente solido ed elegante... poi tutti i led sono al posto giusto e donano quell'aspetto superprofessionale... è bello soprattutto quando si chiude la cover e lo si mette in stand-by e il led dell'accensione si accende e si spegne in evanescenza.

Quote:
touchpad migliorato, un poco più preciso
egregio... e soprattutto super configurabile... touchpad + pointstick... e sono entrambi cliccabili (tapping)

Quote:
audio sempre di eccellente livello, volume elevato e buona riproduzione di tutte le frequenze
l'audio è la cosa che mi ha impressionato di +... volume altissimo e bassi eccezionali... sono rimasto allibito!

Quote:
il blutooth integrato è veramente potente e comodo...
confermo. peccato non avere un tasto speciale che lo attiva come il wifi. A corredo del bluetooth c'è un programma che permette di fare tutto il possibile... con tanto di guida che ti spiega tutte le sigle e i modi di utilizzo (stampanti, telefonini, videocamere etc...)

Quote:
classico surriscaldamento nella parte inferiore, zona memoria ram
diciamo che sotto brucia un po' tutto...

Quote:
silenziosità di funzionamento veramente ottima!
confermo... la silenziosità è la cosa che mi ha stupito di + dopo l'audio... praticamente il pc non si sente quasi mai

discorso ventola: a me la ventola non si accende praticamente mai... solo quando lo utilizzo a letto e lo poggio sul piumone, probabilmente questi gli impedisce la corretta ventilazione ostruendo le feritoie e tac... parte la ventola al massimo... ma già se lo alzo un minuto subito si spegne...

in definitiva il portatile è perfetto... ne utilizzo vari a lavoro... tra cui IBM e lo trovo assolutamente superiore... il centrino mi ha stupito... pensavo fosse lentino e invece mi apre i programmi in un lampo... io ho la stessa config di Saint (a parte il wsxga+) e mi trovo benissimo... importante forse il giga di ram e l'hdd a 7200.
Unico Rimpianto: non aver comperato la CompleteCare... infatti ho già pensato di venderlo e comprarmene uno nuovo con la completeCare... tanto ormai i prezzi sul sito si sono alzati e il mio è rivendibilissimo

Spero di aver aggiunto qlks di nuovo... ciauz

p.s.: ho comperato un cavo S-video a a 4 pin da MW e non entrava sul mio DELL con ingresso 7 pin... sono tornato alquanto inca22ato da MW e ho sbottato contro il ragazzo del reparto informatico... lui mi ha preso il cavo di mano e l'ha inserito su di un (forse) fujitsu con identico ingresso 7 pin... non capisco... sul mio ho provato in tutti i modi e non entrava... qlk1 sa spiegarmelo???

Ultima modifica di alanzed : 15-03-2005 alle 14:46.
alanzed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:36   #15
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

per la batteria, bisogna principalmente agire sui parametri di gestione dell'economia di funzionamento; basta cliccare sull'iconcina a forma di batteria in basso a destra vicino all'orologio: con il tasto di sx accedi alle impostazioni predefinite, tra le quali scegliere quella più opportuna, con il tasto di dx puoi agire, personalizzandole, le impostazioni di gestione.

importante è la gestione della luminosità del monitor lcd, più mantieni il valore di luminosità basso, più aumenta l'autonomia
-> accesso rapido con il tasto Fn+frecciagiù o frecciasu

per la sgranatura delle immagini: cambia l'impostazione dei caratteri da: proprietà, impostazioni, generale, schermo, scegli 96dpi (tasto di dx sul desktop e poi proprietà )

ciao
Old 17-03-2005, 09:42   #16
alanzed
Member

x Saint

Ma 96 dpi mi si rimpiccioliscono pure i caratteri?!?!?!

p.s.: x il cavo S-video non sai dirmi niente?
Old 17-03-2005, 12:28   #17
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Re: x Saint

Quote:
Originariamente inviato da alanzed
Ma 96 dpi mi si rimpiccioliscono pure i caratteri?!?!?!

p.s.: x il cavo S-video non sai dirmi niente?
Sì. Ecco perchè dici che sgranva, perchè ce l'avevi a 120dpi. Io lo tengo a 96 e non ho problemi quanto a "piccolezza". Ma è soggettivo.
Old 17-03-2005, 12:43   #18
alanzed
Member

Re: Re: x Saint

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Sì. Ecco perchè dici che sgranva, perchè ce l'avevi a 120dpi. Io lo tengo a 96 e non ho problemi quanto a "piccolezza". Ma è soggettivo.
Il punto è che a me sgranano anche i caratteri delle immagini dei siti... tipo.... ad esempio... se provi ad andare sulla homepage del sito DELL, le lettere contenute nelle immagini, sgranano di brutto...
ora faccio così... qnd vado a casa provo a fare un hardcopy dello schermo in modo che rendo meglio l'idea

p.s.: ma x l'S-video nessuno sa dirmi nulla?!?!? mi sa che devo aprire un topic apposito
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian