|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
Idea fantastica! Raffreddare la CPU usando l'alimentatore!!
Rega m'è venuta st'idea guardando la rece di un ali passivo (senza ventole).
![]() ![]() In pratica si potrebbe collegare la CPU attraverso due o più heatpipe di rame all'alimentatore. Andrebbe usato un case che consente il posizionamento dell'alimentatore immediatamente sopra la scheda madre (ciò abbasserebbe anche il baricentro dei tower più alti). L'alimentatore sarebbe costruito come al solito con una ventola inferiore che aspira più la ventola che caccia fuori l'aria. Ma l'alimentatore che ho in mente io ha qualcosa in più ![]() ![]() Sicuramente c'è qualcosa da correggere. Per esempio pensavo a una versione in cui il minicase che contiene i componenti dell'alimentatore si allunga all'interno del cabinet in modo da offrire due ventole per l'aspirazione dell'aria calda proveniente da sotto. Questo porterebbe ad aumentare ulteriormente la superficie di dissipazione, che in parte sarebbe inoltre libera dai componenti dell'alimentatore. Se ci fosse difficoltà ad utilizzare tutto quel rame si potrebbe progettarne una parte in alluminio. Il nocciolo della questione sta nel prendere l'aria della cpu e sbarazzarcene con qualcosa che già abbiamo e che comincia ad essere evoluto, ossia l'alimentatore. ![]() Che ne dite? È irrealizzabile? Io vorrei che qualcuno la proponesse a qualche costruttore (non me ne frega niente di brevettarla, l'importante è vederla realizzata). ![]() Ultima modifica di Fan-of-fanZ : 21-04-2005 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
nn so..mi sembra di complessa realizzazione--->quini costosa..
e poi ho qualke remora sull'effettivo rendimento..xke questo dissi-ali dovrebbe smaltire il proprio calore e quello della cpu.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
Quote:
Questa invece è un'idea che va bene in chi concepisce pc in cabinet grandi (quindi ingombranti), che usa cpu ad alta frequenza e che non vuole impazzire dietro a tutti i tubi e i cavi del raffreddamento a liquido, e magari non si fida della sua validità. Per quanto riguarda il calore invece credo che possa farcela, con le modifiche di cui ho parlato e magari con qualche ulteriore aggiunta. Penso che per realizzare il tutto bisognerebbe rivedere il concetto di alimentatore, staccando mentalmente il contenuto dal contenitore, che può effettivamente racchiudere anche altro e che essendo dotato di due o tre ventole, è l'oggetto ideale a gestire in seconda istanza il calore della CPU, oltre che il più vicino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
beh sarebbe bello...
ma troppo costoso lo avrebbero gia fatto... dopotutto siamo nel 2005 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente sospeso
|
Quote:
forse mi sbagliero..ma mi continua a sembrare poco efficente, in quanto coinvolgerebbe del calore dell'ali il procio quidi la produzione di calore totale da smaltire sarebbe parekkio superiore a quella ke smaltisce un dissi x procio..(a volte enorme,costoso e complesso) insomma, forse e fattibile, ma nn credo ke addirittura possa aspirare a fare concorrenza ai buoni dissipatori dedicati o addirittura al liquido ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
|
fa un disegno (anke grezzo) ke spieghi come vuoi fare ed il ricircolo dell'aria all'interno del case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050401
qui l'articolo che recensisce gli alimentatori passivi sono alimentatori che generalmente non superano i 350-400 watt ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho provato a fare uno schizzo
http://forum.hwupgrade.it/attachment...chmentid=27416
certo che ho lo stesso concetto prospettico di Picasso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() boh magari puo fungere...ma le heatpipes forse sarebbero un po lunghette.. ..cmq a parte qst dovrebbe essere alettato dentro,quindi dovendoci mettere anke l'ali (il circuito elettrico) verrebbe bello grosso e pesante. ideuccia folle...fai come fece anomalos anni...realizzane uno e provalo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io... non so se può funzionare... tra l'altro la presenza di alette consentirebbe il passaggio dei cavi verso la parte superiore del case
![]() la pesantezza non dovrebbe essere un problema, visto che di solito io sotto ai cabinet metto 4 rotelle ![]() intanto un mio amico mi ha scritto e mi ha detto che la Fujitsu Siemens ha già realizzato qualcosa del genere per attutire il rumore dei propri pc... appena trovo qualche immagine la posto... ![]() che cosa realizzò anomalos?? ![]() ![]() Ultima modifica di Fan-of-fanZ : 23-04-2005 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
|
azz...ti hanno fregato l'idea!
![]() ho dato un'okkiata ma nn lo trovo..fatti passare il link dal tuo amico |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Utente sospeso
|
Quote:
i wb di oclabs |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro pare che oclabs sia specializzata nel watercooling sicuramente un sistema molto in voga, ma il non ce la vedo molto l'acqua che gira per il mio case ![]() ![]() credo che le difficoltà siano due: assemblare un alimentatore potenziato che dissipi bene e fare le due o più heatpipe verso la CPU... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
La Zalman, già da qualche anno, ha realizzato una cosa simile alla tua idea...
mi disp ![]() ecco il link: http://www.zalman.co.kr/eng/product/...?idx=151&code=
![]() |
#15 | |
Utente sospeso
|
Quote:
ma nn mi riferivo ad usare il watercooling tu nell'ali...lui progetto e si fece realizzare il suo primo waterblok da un tornitore professionista x puro diletto,fece un disegno e lo porto li e kiese:" me lo fai?" voleva vedere se riusciva a spingere d piu la sua makkina, da quell'idea...oggi vende waterblok in tutta italia l'analogia stava nel fatto...perke nn provi a realizzare il tuo progetto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
|
Quote:
ma quello nn e un'intero case destinato a dissi? oppure ho capito male? magari il solo ali nn e gia brevettato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
E' solo una mia idea... ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
|
e sicuramente cosi, anke se credo lo sia solo sino ad un ferto punto...
diventa un grande buffer ke se si arriva a riscaldare anke se metti la cpu in idle ci sta na vita a raffreddarsi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Nei pc brand fujitsu-siemens c'è un sistema simile si usa la stessa ventola per il dissipatore della cpu e per l'ali...sono messi cosi : cpu-->dissipatore con convogliatore 12x12---> ventolone 12x12 silenzioso--->ali poggiato sopra...una sola ventola grande...vi assicuro che ne ho montati moltissimi e sono tutti supersilenziosi...la ventola grande raffredda sia la cpu che l'ali...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() io però non vorrei comprarmi un fujitsueccetera ma applicare la cosa sui pc che mi assemblo da/per me di tanto in tanto... spero di postare a breve anche le foto che ho fatto personalmente ![]() Ultima modifica di Fan-of-fanZ : 29-04-2005 alle 22:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.