Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 19:59   #1
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
Idea fantastica! Raffreddare la CPU usando l'alimentatore!!

Rega m'è venuta st'idea guardando la rece di un ali passivo (senza ventole).
In pratica si potrebbe collegare la CPU attraverso due o più heatpipe di rame all'alimentatore. Andrebbe usato un case che consente il posizionamento dell'alimentatore immediatamente sopra la scheda madre (ciò abbasserebbe anche il baricentro dei tower più alti). L'alimentatore sarebbe costruito come al solito con una ventola inferiore che aspira più la ventola che caccia fuori l'aria.
Ma l'alimentatore che ho in mente io ha qualcosa in più . È costruito totalmente in rame e funziona come un enorme dissipatore, con centinaia e centinaia di alette sia interne che esterne. L'aria della scheda madre ovviamente viene in gran parte aspirata e buttata fuori, incontrando l'aria riscaldata dall'attività dello stesso alimentatore. Le heatpipe di rame collegano rapidamente la CPU all'alimentatore, trasformando quest'ultimo in una buona alternativa al raffreddamento a liquido. DIVENTEREBBE IL MEGADISSIPATORE DELLA CPU!!!
Sicuramente c'è qualcosa da correggere. Per esempio pensavo a una versione in cui il minicase che contiene i componenti dell'alimentatore si allunga all'interno del cabinet in modo da offrire due ventole per l'aspirazione dell'aria calda proveniente da sotto. Questo porterebbe ad aumentare ulteriormente la superficie di dissipazione, che in parte sarebbe inoltre libera dai componenti dell'alimentatore. Se ci fosse difficoltà ad utilizzare tutto quel rame si potrebbe progettarne una parte in alluminio.

Il nocciolo della questione sta nel prendere l'aria della cpu e sbarazzarcene con qualcosa che già abbiamo e che comincia ad essere evoluto, ossia l'alimentatore.

Che ne dite? È irrealizzabile? Io vorrei che qualcuno la proponesse a qualche costruttore (non me ne frega niente di brevettarla, l'importante è vederla realizzata).

Ultima modifica di Fan-of-fanZ : 21-04-2005 alle 20:09.
Fan-of-fanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 20:14   #2
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
nn so..mi sembra di complessa realizzazione--->quini costosa..
e poi ho qualke remora sull'effettivo rendimento..xke questo dissi-ali dovrebbe smaltire il proprio calore e quello della cpu..
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 20:51   #3
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
nn so..mi sembra di complessa realizzazione--->quini costosa..
e poi ho qualke remora sull'effettivo rendimento..xke questo dissi-ali dovrebbe smaltire il proprio calore e quello della cpu..
Sicuramente è complessa e costosa. Innanzitutto gli alimentatori passivi di cui ho visto la rece costano due o tre volte quelli che comprerebbe un comune utente, figuriamoci se fossero dotati di due o tre ventole e, soprattutto, se implementassero un grande quantitativo di rame e/o alluminio. I miei dubbi coinvolgono anche l'alterazione delle dimensioni standard degli alimentatori e il fatto che la geniale idea mi sia venuta a me che non seguo attualmente la tendenza dei minipc, degli itx, degli HTPC, e di windows media center.
Questa invece è un'idea che va bene in chi concepisce pc in cabinet grandi (quindi ingombranti), che usa cpu ad alta frequenza e che non vuole impazzire dietro a tutti i tubi e i cavi del raffreddamento a liquido, e magari non si fida della sua validità.

Per quanto riguarda il calore invece credo che possa farcela, con le modifiche di cui ho parlato e magari con qualche ulteriore aggiunta. Penso che per realizzare il tutto bisognerebbe rivedere il concetto di alimentatore, staccando mentalmente il contenuto dal contenitore, che può effettivamente racchiudere anche altro e che essendo dotato di due o tre ventole, è l'oggetto ideale a gestire in seconda istanza il calore della CPU, oltre che il più vicino.
Old 21-04-2005, 22:42   #4
IspiCiosa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
beh sarebbe bello...

ma troppo costoso lo avrebbero gia fatto...

dopotutto siamo nel 2005

IspiCiosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 23:10   #5
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
Sicuramente è complessa e costosa. Innanzitutto gli alimentatori passivi di cui ho visto la rece costano due o tre volte quelli che comprerebbe un comune utente, figuriamoci se fossero dotati di due o tre ventole e, soprattutto, se implementassero un grande quantitativo di rame e/o alluminio. I miei dubbi coinvolgono anche l'alterazione delle dimensioni standard degli alimentatori e il fatto che la geniale idea mi sia venuta a me che non seguo attualmente la tendenza dei minipc, degli itx, degli HTPC, e di windows media center.
Questa invece è un'idea che va bene in chi concepisce pc in cabinet grandi (quindi ingombranti), che usa cpu ad alta frequenza e che non vuole impazzire dietro a tutti i tubi e i cavi del raffreddamento a liquido, e magari non si fida della sua validità.

Per quanto riguarda il calore invece credo che possa farcela, con le modifiche di cui ho parlato e magari con qualche ulteriore aggiunta. Penso che per realizzare il tutto bisognerebbe rivedere il concetto di alimentatore, staccando mentalmente il contenuto dal contenitore, che può effettivamente racchiudere anche altro e che essendo dotato di due o tre ventole, è l'oggetto ideale a gestire in seconda istanza il calore della CPU, oltre che il più vicino.
beh se parliamo di utente medio compra un'ali da 30 euro e un dissi da 10..

forse mi sbagliero..ma mi continua a sembrare poco efficente, in quanto coinvolgerebbe del calore dell'ali il procio quidi la produzione di calore totale da smaltire sarebbe parekkio superiore a quella ke smaltisce un dissi x procio..(a volte enorme,costoso e complesso)
insomma, forse e fattibile, ma nn credo ke addirittura possa aspirare a fare concorrenza ai buoni dissipatori dedicati o addirittura al liquido
Old 21-04-2005, 23:11   #6
Gattonerissimo
Utente sospeso

fa un disegno (anke grezzo) ke spieghi come vuoi fare ed il ricircolo dell'aria all'interno del case
Old 22-04-2005, 11:24   #7
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050401
qui l'articolo che recensisce gli alimentatori passivi

sono alimentatori che generalmente non superano i 350-400 watt

Old 22-04-2005, 19:25   #8
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Ho provato a fare uno schizzo

http://forum.hwupgrade.it/attachment...chmentid=27416

certo che ho lo stesso concetto prospettico di Picasso
Immagini allegate
File Type: gif Immagine.gif (23.9 KB, 78 visite)
Old 22-04-2005, 19:37   #9
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
http://forum.hwupgrade.it/attachment...chmentid=27416

certo che ho lo stesso concetto prospettico di Picasso

boh magari puo fungere...ma le heatpipes forse sarebbero un po lunghette..
..cmq a parte qst dovrebbe essere alettato dentro,quindi dovendoci mettere anke l'ali (il circuito elettrico) verrebbe bello grosso e pesante.

ideuccia folle...fai come fece anomalos anni...realizzane uno e provalo
Old 23-04-2005, 10:50   #10
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Io... non so se può funzionare... tra l'altro la presenza di alette consentirebbe il passaggio dei cavi verso la parte superiore del case

la pesantezza non dovrebbe essere un problema, visto che di solito io sotto ai cabinet metto 4 rotelle

intanto un mio amico mi ha scritto e mi ha detto che la Fujitsu Siemens ha già realizzato qualcosa del genere per attutire il rumore dei propri pc... appena trovo qualche immagine la posto...

che cosa realizzò anomalos??

Ultima modifica di Fan-of-fanZ : 23-04-2005 alle 10:54.
Old 23-04-2005, 11:01   #11
Gattonerissimo
Utente sospeso

azz...ti hanno fregato l'idea!
ho dato un'okkiata ma nn lo trovo..fatti passare il link dal tuo amico
Old 23-04-2005, 11:04   #12
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:

che cosa realizzò anomalos??

i wb di oclabs
Old 25-04-2005, 00:07   #13
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Quote:
i wb di oclabs
ho provato a cercare le realizzazioni di anomalos su www.oclabs.com ma non ho trovato citato il nome
tra l'altro pare che oclabs sia specializzata nel watercooling

sicuramente un sistema molto in voga, ma il non ce la vedo molto l'acqua che gira per il mio case

credo che le difficoltà siano due: assemblare un alimentatore potenziato che dissipi bene e fare le due o più heatpipe verso la CPU...
Old 26-04-2005, 21:19   #14
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
La Zalman, già da qualche anno, ha realizzato una cosa simile alla tua idea...
mi disp
ecco il link:
http://www.zalman.co.kr/eng/product/...?idx=151&code=
Old 26-04-2005, 22:45   #15
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
ho provato a cercare le realizzazioni di anomalos su www.oclabs.com ma non ho trovato citato il nome
tra l'altro pare che oclabs sia specializzata nel watercooling

sicuramente un sistema molto in voga, ma il non ce la vedo molto l'acqua che gira per il mio case

credo che le difficoltà siano due: assemblare un alimentatore potenziato che dissipi bene e fare le due o più heatpipe verso la CPU...

ma nn mi riferivo ad usare il watercooling tu nell'ali...lui progetto e si fece realizzare il suo primo waterblok da un tornitore professionista x puro diletto,fece un disegno e lo porto li e kiese:" me lo fai?" voleva vedere se riusciva a spingere d piu la sua makkina, da quell'idea...oggi vende waterblok in tutta italia
l'analogia stava nel fatto...perke nn provi a realizzare il tuo progetto?
Old 26-04-2005, 22:49   #16
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Files30
La Zalman, già da qualche anno, ha realizzato una cosa simile alla tua idea...
mi disp
ecco il link:
http://www.zalman.co.kr/eng/product/...?idx=151&code=

ma quello nn e un'intero case destinato a dissi? oppure ho capito male?
magari il solo ali nn e gia brevettato
Old 26-04-2005, 23:10   #17
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
ma quello nn e un'intero case destinato a dissi? oppure ho capito male?
magari il solo ali nn e gia brevettato
Penso sia più efficiente in termini di dissipazione termica, avere una superficie più ampia come quella del case che ho segnalato, piuttosto che avere molte alette tutte insieme...
E' solo una mia idea...
Old 26-04-2005, 23:16   #18
Gattonerissimo
Utente sospeso

e sicuramente cosi, anke se credo lo sia solo sino ad un ferto punto...
diventa un grande buffer ke se si arriva a riscaldare anke se metti la cpu in idle ci sta na vita a raffreddarsi
Old 28-04-2005, 00:24   #19
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Nei pc brand fujitsu-siemens c'è un sistema simile si usa la stessa ventola per il dissipatore della cpu e per l'ali...sono messi cosi : cpu-->dissipatore con convogliatore 12x12---> ventolone 12x12 silenzioso--->ali poggiato sopra...una sola ventola grande...vi assicuro che ne ho montati moltissimi e sono tutti supersilenziosi...la ventola grande raffredda sia la cpu che l'ali...
Old 29-04-2005, 22:07   #20
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Quote:
azz...ti hanno fregato l'idea!
ho dato un'okkiata ma nn lo trovo..fatti passare il link dal tuo amico

io però non vorrei comprarmi un fujitsueccetera ma applicare la cosa sui pc che mi assemblo da/per me di tanto in tanto...

spero di postare a breve anche le foto che ho fatto personalmente

Ultima modifica di Fan-of-fanZ : 29-04-2005 alle 22:29.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Compra su Temu per 42€, riceve una multa...
Incentivi auto elettriche 2025: possibil...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Il nuovo materiale del MIT che si sciogl...
BMW apre la IAA Mobility 2025: la Neue K...
Volete un TV OLED LG? Oggi c'è un 55'' a...
Anthropic paga 1,5 miliardi per chiudere...
Wolfenstein 3: MachineGames rivela che u...
Critterz, il primo film lungometraggio f...
Apple accusata di usare libri piratati p...
Spazzolino elettrico Oral-B iO 2 a 49€, ...
iPhone 17, trapelate le specifiche delle...
AMD lancia il Ryzen 5 9500F: esclusiva p...
Fine del sideload libero su Android? Goo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian