Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2005, 11:25   #1
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
scusate ma vorrei una delucidazione

ho acquistto una canon a 85 bella fa a mio parere delle discrete foto degne del suo segmento ma ieri sera aprendo con fotoshop, un'immagine mi sono accorto che i dpi della foto sono solo 180.

Siccome la fotocamera ha vari settaggi per le immagini e io sono al massimo cioè 2242x1704, e quasta risoluzione con 180 dpi fa delle foto grandi 32x27cm, ma la mia domanda di fondo è le fotocamere non erano con 300dpi?

Grazie ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 11:40   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: scusate ma vorrei una delucidazione

Quote:
Originariamente inviato da brucelee
ho acquistto una canon a 85 bella fa a mio parere delle discrete foto degne del suo segmento ma ieri sera aprendo con fotoshop, un'immagine mi sono accorto che i dpi della foto sono solo 180.

Siccome la fotocamera ha vari settaggi per le immagini e io sono al massimo cioè 2242x1704, e quasta risoluzione con 180 dpi fa delle foto grandi 32x27cm, ma la mia domanda di fondo è le fotocamere non erano con 300dpi?

Grazie ciao
Ciao ciao, varie volte si è parlato di questa cosa, la spiegazione è semplice, la tua macchina, ma anche tutte le altre fanno foto di determinate dimensioni, nel tuo caso 2242x1704 pixel e questa è la cosa oggettiva, poi che nei dati exif vengano riportati 180 o 300 o 30.000 dpi non influisce sul dato oggettivo, la foto sarà sempre a 2242x1704 pixel, se poi la stampi a 300dpi sarà circa 20x15cm e a 150dpi il doppio, ma la foto di partenza è sempre quella.
In pratica il dato dei DPI nei dati exif non serve a niente
Old 03-03-2005, 15:38   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
basta con sta storia dei dpi, vi prego! il forum è invaso da questo argomento! Non guardate ai dpi! è un dato generico (non si sa da chi deciso poi...) che indica con quale risoluzione stampare un'immagine! la mia 8080, con le sue foto da 3200*2400 indica i dpi a 72. così avrei stampe da 1 metro di lato con qualità ridicola. quando decido di stampare una foto imposto io le dimensioni, sapendo che posso arrivare a 30*40 con alta qualità, e 45*60 con buona qualità. e non guardo mai ai dpi....

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 21:25   #4
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
Re: scusate ma vorrei una delucidazione

Quote:
Originariamente inviato da brucelee

Grazie ciao
anche a me con la canon a75 segna alla massima risoluzione 180*180 dpi.
Da quanto mi hanno scritto (anche io ho chiesto la stessa cosa) il dato non è moltio importante (misurato col paint).
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 10:21   #5
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
giunti a questo punto bisogna chiedere a Freeman che metta in rilievo uno dei tanti post (semmai quello più completo o unirli tutti) così forse si eviteranno nuove domande sempre uguali.
Potrebbe semmai completare il 3D delle dimensioni di stampa cambiandoci il titolo e integrando queste problematiche.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 13:53   #6
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
a questo punto chiedo scusa per la noiosità

Ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 00:13   #7
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
basta con sta storia dei dpi, vi prego! il forum è invaso da questo argomento! Non guardate ai dpi! è un dato generico (non si sa da chi deciso poi...) che indica con quale risoluzione stampare un'immagine! la mia 8080, con le sue foto da 3200*2400 indica i dpi a 72. così avrei stampe da 1 metro di lato con qualità ridicola. quando decido di stampare una foto imposto io le dimensioni, sapendo che posso arrivare a 30*40 con alta qualità, e 45*60 con buona qualità. e non guardo mai ai dpi....

Comandi capo,io ho fatto anche dei 50x75 in 3:2 da TIFF mica male...oltre non vado...ci vorrebbero 12 milioni e oltre di pixel.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 12:37   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
mizzeca! io mi sono limitato ai 20*30 self-made. anche perchè devo ancora fare una foto degna di tal nome per stamparla a mò di poster

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian