|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Perchè nelle comune prese di corrente si sceglie di usare una tensione alternata?
Mi chiedevo, perchè si sceglie di usare una tensione alternata quando poi per molti apparecchi bisogna poi "raddrizzarla" mediante un trasformatore o qlc del genere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Perchè l'alternata è facilissima da trasformare (in tensione) e ti serve per il trasporto, è banale da raddrizzare (mentre trasformare la continua in alternata è molto complesso) e perchè puoi usare i trasformatori che non sono lì solo per bellezza ma anche per questioni di sicurezza.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Le perdite dovute al trasporto sono minori, è relativamente meno pericolosa, e come dice gpc la puoi trasformare con perdite bassissime... penso che un trasformatore sia una delle macchine più efficienti esistenti... dovrebbero raggiungere senza problemi rendimenti prossimi al 97-98%, così a memoria, usando trasformatori con lamierini a granuli orientati... mentre per trasformare la continua è un po' tanto pià complicato...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma come mai le perdite dovute al trasporto sono minori?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
A parita di potenza (P) se si aumenta la tensione la corrente (I) deve diminuire, e siccome le perdite lungo una linea sono pari a Pj=RI^2 se diminuiamo la corrente anche le perdite diminuiscono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Anche perché un motore elettrico funziona sicuramente meglio in corrente alternata, non avendo bisogno di commutatori e spazzole!
Sul fatto che sia meno pericolosa avrei qualche dubbio... La corrente alternata, infatti, manda in vacca il nodo senoatriale in molto meno tempo di quella continua perché oscillando abbastanza rapidamente va ad interferire con i segnali elettrici che regolano il battito cardiaco provocando fibrillazione!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E posso chiedervi a cosa precisamente serve e come funziona la messa a terra (cioè il foro centrale oppure le alette laterali (presa tedesca)) nelle prese?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
altro vantaggio dell'alternata è che la presa può essere "simmetrica"
mi immagino avere in casa una presa con specifici contatti + e - sai quanti morti al giorno per vaccate con le prese ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
La corrente continua non interferisce con il battito cardiaco, ma provoca l'elettrolisi dei liquidi cellulari: nel caso di scosse di forte intensità, viene prodotta una sostanza, la mioglobina, che porta alla morte in pochi giorni per blocco renale.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Anche xchè con l'alternata trifase ci girano praticamente
tutti i motori industriali.. ![]() e si può cambiare il verso di rotazione semplicemente scambiando 2 fasi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
... la mioglobina è una normale proteina cellulare, a forma globulare (globina) presente soprattuo nei muscoli (mio), che fa da "riserva" di ossigeno ![]() ...quello che te descrvi in realtà è dovuto alla distruzione dei globuli rossi e alla frammentazione delle 4 catene dell' emoglobina nel plasma sanguigno : non è mioglobina ma ha comportamento analogo ![]() Dato che i globuli rossi normalmente muoino, cmq per un po l'organismo ce la fa a "tamponare" questa situazione ed a "filtrare" il sangue. E' ovvio che se la quantità è troppo alta, allora si ha l'accunulo renale e, se non si inteviene in tempi brevi sia farmacologicamente sia con supporto di dialisi esterna, compormetti i reni e senza trapianto crepi. Questo in seguito + che altro al ferro contenuto nel gruppo eme della mioglobina + che alla mioglobina stessa. Per questo è importante andare al pronto soccorso in seguito ad una folgorazione forte e abbastanza prolungata. Ah, è un effetto che succede in seguito sia a folgorazione da correne continua che da corrente alternata : quindi è corretto dire (IMHO) che se prendi una folgorazione in continua questo è uno degli effetti nocivi + importanti, mentre x arrivare a tale effetto con l'alternata probabilmente hai già subito l'arresto cardiaco e tante altre cose. Ciapps ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() .... io ho postato principalmente xchè molte persone, in seguito ad una scossa anche forte, spesso vanno col "fai da te" e manco si fanno vedere ad un pronto soccorso, esponendosi anche a rischi che manco conoscono ![]() ciapps ;9 Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.