|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
HDRI queste sconosciute...
Ebbene sì, nonostante io abbia un trascorso nella cg medio/lungo, ancora faccio fatica a capire i vantaggi e gli utilizzi delle mappe hdri.
Fino ad adesso, quelle poche volte che l'ho utilizzate nelle prove, era per simulare dei materiali principalmente metallici o cmq piuttosto riflettenti. La mia curiosità però è colpita dall'uso delle hdri per l'illuminazione delle scene ![]() ...leggendo vari forum, ho scoperto che si parla dell'utilizzo di tale mappe per il backgrond...background generale di max? Nella GI enviroment di Vray? Quali sono i reali vantaggi e quando è consigliato ( se lo è ) l'uso delle hdri? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Re: HDRI queste sconosciute...
HDRI sta per high dinamic range imaging. Rispetto ad una normale immagine, le mappe HDRI contengono informazioni precise sulla luminosità di ogni singolo pixel dell'immagine.
Se non ricordo male, tale tecnologia è nata dalla richiesta dell'industria cinematografica di inserire oggetti grafici realizzati al computer nelle normali riprese. I file HDRI vengono solitamente utilizzati per mappare lo sfondo di una scena: Si crea una sfera cava che contiene la scena in corso di modellazione, si applica la mappa HDRI all'interno di questa sfera. La distorsione dell'immagine originale (appositamente creata per questo scopo) scompare, ed è sufficiente lanciare il rendering per ottenere una immagine di assoluta naturalezza senza passare ore per inserire correttamente tutte le sorgenti luminose. Il risultato è decisamente migliore di quanto si ottiene con semplici Jpeg che fanno sembrare la stessa scena spenta. Se hai la pazienza di cercare, trovi molte informazioni, file di esempio, immagini ottenute con l'impiego di mappe HDRI ed altro, al seguente indirizzo: www.debevec.org Ultima modifica di mondopinguino : 04-02-2005 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
visto che mi sembra di aver capito che produrre queste immagini sia una cosa abbastanza lunga, dove se ne possono trovare di già fatte free?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
Intanto grazie.
![]() Ora comincio a studiarmi il link segnalato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma c'è qualcuno che le ha usate veramente? Come funzionano?
Ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: HDRI queste sconosciute...
Quote:
cmq io le uso sopratutto se devo fare solo un oggetto...e anzike costruirmi la scena intorno uso le hdri sia per illuminare ke x far riflettere puoi anke costruirtele da solo! nn sono tanto difficili da fare
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
Quando metti una immagine e la usi come fonte di luce , ad ogni pixel viene associata una luce con colore e intensità proporzionali al color depth del pixel . Nelle immagini RGB normali anche se sembrano uguali a quelle HDR c'è lo svantaggio dei 24bit max (di solito , ma non sempre!) cioè c'è un range di luminosità limitato a 256possibilità , dove 0=nero e 256=bianco (la luminosità associata ai pixel/riflettori sarà proporzionata al 0/256) Una immagine HDR invece ha dei range di luminosità molto più elevati usando un sistema a virgola mobile anzichè dei numeri fissi (es nero=0.00000000000001 , bianco=286534.000012) Va da se che le illuminazioni ottenibili tramite immagini HDR saranno molto più realistiche. ![]()
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 09-02-2005 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
se conosci l'inglese!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.