|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Piccolo semplice problema con C, aiuto =(
Ciao ragazzi ho un piccolo problema con il linguaggio C e spero che voi riuscite ad aiutarmi
Ho comprato un buon libro per imparare di Deitel & Deitel e come compilatore ho scaricato il Dev-C++ (ultima versione) Solo che già il primo semplicissimo programma per esercitarmi non mi riesce ![]() prendiamo per esempio questo #include <stdio.h> /* function main begins program execution */ int main( void ) { printf( "Welcome to C!\n" ); return 0; /* indicate that program ended successfully */ } /* end function main */ Come risultato dovrebbe darmi una schermata " Welcome to C " e invece una volta compilato ed eseguito mi appare solo una schermata dos velocissima che poi scompare. E così succede con tutti i programmi che ho provato . Per esempio nel programma della somma di due interti dopo avero messo il valore del primo intero e del secondo al momento della somma scompare di nuovo tutto. Sapete dirmi a cosa può essere dovuto? Il libro dice che i loro programmi C sono scritti su UNIX ma non ci dovrebbero essere problemi per che sono su piattaforma windows. Oppure è il compilatore? Vi prego un aiuto che non so che fare ![]() Spero di essermi spiegato, vi ringrazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Aggiungi
#include <strdlib.h> e system("pause") alla fine se sei su windows.
![]() |
#3 |
Moderatore
|
Ci sono almeno altri due metodi.
Uno: Apri il Prompt dei comandi, ti sposti nella cartella in cui c'e' il programma compilato, e lo lanci da li' (scrivi il nome del .exe). Due: aggiungi: Codice:
while (getchar() != '\n') ;
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
vi ringrazio per le risposte
Se faccio come dice Ziosilvio (aprendo dal dos l'exe) funziona benissimo mentre negli altri due modi non va. Con il while (getchar() != '\n') ; funziona, non da errori nella compilazione ma da lo stesso problema. In che punto del programma devo inserire questo pezzo di codice? Mentre con il system("pause") mi da problemi anche nella compilazione ![]() Scusatemi tanto ma abbiate un po di pazienza con me. Sono davvero alle prime armi e cerco di capire =)) vi ringrazio ancora, Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
|
Quote:
A proposito: usa il tag "code" per evidenziare le parti di programma.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Bisogna includere stdlib.h per usare system, che pero ti fa scrivere codice non standard...
una soluzione alternativa è usare MinGWDeveloperStudio come editor, che ha lo stesso compilatore di devCpp ma quando esegue i programmi ferma la finestra del dos automaticamente...non capisco perche pure devcpp non introduca questa caratteristica visto che tutti quelli che iniziano ad usarlo la prima cosa che fanno e scrivere sui forum di programmazione perchè il loro programma 'scompare' subito appena avvviato...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
va bene anche windows.h
Oppure puoi bloccare con un getch(); esempio: Codice:
#include <windows.h> #include <stdio.h> #include <conio.h> int main (void){ /* program */ system ("PAUSE"); /* or */ getch (); return (0); }
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie ragazzi!!!! Siete Gentilissimi
Ho risolto con un Getch(); che mi è sembrata la soluzione più facile ![]() Adesso ho un'altra domanda ho scaricato per curiosità il MinGW Developer Studio, solo che non riesco a fare una compilazione!!! Come si fa? Apro un progetto, scelgo Win32 Console Application (ma ci sono diverse scelte, magari sbaglio), scrivo il codice ma come opzione mi da solo build e execute ![]() come si fa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
e infatti a te serve solo build ed execute!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Scusa, ma non facevi prima ad aprire un prompt dei comandi ed a lanciare il programma da lì??
Ciao
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
Qui: http://xoomer.virgilio.it/world721/mingw/mingw.html trovi una piccola guida che avevo scritto su MinGWDevelperStudio.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ragazzi siete fantastici grazie a voi che mi avete dato l'input iniziale ho capito molte cose =)
si anonimoveneziano potevo fare anche così, solo che mi scocciava un po tutta la procedura. Sono un pigrone informatico e mi vien piu veloce eseguirlo dal programma direttamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.