|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Ennesimi problemi a una rete casalinga
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,
come al solito ho due pc da connettere in rete dove, per quello che posso vedere, tutto é stato fatto nel modo piú semplice, eppure la rete non va. Vorrei chiedervi come risolvere il problema e, meglio ancora, quali diagnostici usare per trovare l'origine di questi problemi sempre piú misteriosi, dato che le sole impostazioni di Windows paiono non bastare. Nella prima rete ho solo 2 pc, uno con controller Gigabit Ethernet integrato nella scheda madre ed un portatile con una 10/100. Entrambi hanno impostato come gruppo di lavoro MSHOME. Primo PC: Nome: mkd-main WinXP Pro SP2 Proprietá della connessione di rete: Client per reti Microsoft, condivisione di file e stampanti, protocollo TCP/IP. Indirizzo: 192.168.0.1 Subnet mask: 255.255.255.0 DNS: campo vuoto Outpost firewall: Indirizzi 192.168.0.1 (255.255.255.0) affidabili Secondo PC: nome: portatile S.O.: Win 2k Pro Indirizzo: 192.168.0.2 Gateway e DNS: 192.168.0.1 Sul primo PC, se da Risorse di Rete clicco su Visualizza computer del gruppo di lavoro dopo un'attesa di una trentina di secondi vede solo se stesso. Il secondo PC in Rete di Microsoft Windows/Mshome vede entrambi i computer, ma se cerco di accedere all'altro (mkd-main) mi dice "Impossibile accedere a \\Mkd-main. Impossibile trovare il percorso di rete". Qual'é il problema? Soprattutto, quale puó essere un buon sw che aiuti a risolvere problemi di questo tipo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
.....SP2......
questo, molto probabilmente, è il tuo problema. Cmq, cambia l'IP del fisso con il 3 finale (anzichè l'1), ma lascia così com'è il gateway (è una prova)
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Ciao,
direi di provare per gradi, eliminando il firewall (anche quello di XP se eventualmente presente). Sul secondo PC proverei a lasciare bianco il campo gateway e DNS. Sp2 e gli indirizzi Ip che hai messo non dovrebbero essere la causa del problema. Visto che qualcosa vedi, la connessione HW dovrebbe essere OK. Non conosco SW che aiutino a configurare reti: magari a livelli di amministrazione di domini con migliaio di PC esiste qualcosa a livello professionale (ma improponibile per realta' ridotte).
![]() |
#4 |
Senior Member
|
É molto facile incolpare di tutto l'SP2, ma problemi simili ne ho incontrati spesso anche prima dell'SP2 (anzi, anche prima di WinXP).
Ho fermato il firewall, ma il problema rimane tale e quale a prima.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
OT
Non voglio entrare nel merito del SP2 , ma avendo visto in funzione su un PC WinXP con il SP2 prima e dopo l'installazione, ritengo che abbia "troppe" implicazioni che, sebbene l'utente normale non sa' (ne vuole gestire), l'utente "medio" dovrebbe "capire" dove agiscono per riportare la macchina alle "performance" iniziali. Personalmente, nel computer dove era installato, l'ho disinstallato. Il PC a ripreso a funzionare a "velocità" decente e per protezione ho installato un bell'antivirus (free) che fa' anche da piccolo firewall per programmi p2p e messanging. Hai idea di quanti "milioni" di righe di codice ha WinXP? Più di 24 Milioni. Sai che vuol dire? Che neanche quelli che lo hanno sviluppato, oramai, sanno esattamente dove mettere le mani. Se qualcuno gli fa' notare dei bug, li risolvono ma...chi dice che non ne creino altri (intervenire su un codice così mastodontico non è facile). Ritengo che "le pezze" si possono "coprire" ( e le altre software house lo fanno con programmi sviluppati ex-novo) mentre se si vogliono "rammendare" (e questo lo puo' fare solo M$) si rischi sempre di "strappare" da qualche altra parte. Personale opinione ...e chiudo l'OT.
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Domanda stupida... ma hai creato gli stessi account su tutti e 2 i pc?
Se fai il ping si vedono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Ciao,
hai provato anche a fare il resto di quello che ti ho suggerito, oltre al firewall ?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
domande stupide:
1) ma almeno i pc si pingano ? 2) i computer sono attaccati a un hub/switch oppure sono connessi direttamente con un cavo? 3) nel caso fossero connessi direttamente con un cavo, hai usato un cavo incrociato o un normalissimo cavo di rete?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate per la lunga assenza:
1) si, si pingano 2 e 3) connessi direttamente con cavo cross che ha sempre funzionato (vedi 1) Ho vuotato i campi gateway e dns. L'utente che accede é lo stesso su tutti e due i PC. Dal primo PC (192.168.0.1) vedo l'altro se in Esegui digito \\192.168.0.2, ma non lo vedo nelle Risorse di rete. Dal secondo, digitando \\192.168.0.1 mi risponde "impossibile trovare il percorso di rete". ?? La cosa che mi sembra piú strana é proprio questo diverso comportamento tra i due PC. Puó essere che abbia disabilitato qualche servizio che invece ci vuole? Relativi alla rete ho avviato: Browser di computer Client DHCP Client DNS Connessioni di rete Helper NetBios di TCP/IP NLA Network Location Awareness Server Servizio Gateway di livello applicazione Windows firewall/Condivisione connessione Workstation
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.