|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dio e l'origine dell'universo... (?)
ho trovato la seguente domanda e anche la risposta in una riflessione di un padre gesuita, da un link che ho ormai perduto, secondo una premessa filosofico-religiosa:
mettiamo che esiste qualcosa, ebbene da dove viene? dovrebbe venire da Dio, l'Essere, oltre il Quale non può esistere nulla, ma proprio nulla, e allora come ha potuto creare il mondo come se fosse fuori di Lui? (era una riflessione sull'Olocausto...) ebbene: Dio avrebbe fatto in modo da fare spazio al mondo, per il suo Volere altre creature, rendendosi come oggetto, per cui al posto dell'Essere cioè la Completezza, è subentrato un nulla ma che comprende anche, in questo modo (nel senso come tutte le possibilità senza fine che ne scaturiscono) l'infinito, e il bigbang non sarebbe altro che quel momento 0 (Zero) da cui tutto è proceduto. e secondo me se si tenta di capire il bigbang, al quale ci si avvicina per un infinitesimo di secondo (cioè a ritroso, da quello che si ha) ma non a capire cosa sia, si trascura che il momento in cui la Completezza di Dio si è, come dire, coniugata a a 0 per fondare ogni cosa (e sono numeri enormi), è stato fatto solo per Amore quindi credo che qualsiasi formula scientifica o matematica non potrebbe spiegare tutto questo, poichè l'inizio è un Dato e non qualcosa su cui operare con la ragione. non ho inteso appoggiare quella riflession dicendo qualcosa di irrispettoso, di teologicamente scorretto o di delirante spero.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Scusami ma per me tutte le teorie che provano a spiegare qualcosa di scientifico con un elemento religioso sono patetiche e prive di senso...
Penso che a livello scientifico sia infinitamente meglio una teoria che prova ad avvicinarsi sempre di più alla meta non toccandola mai che una teoria che prova a spiegare tutto implementando la fede...sicuramente darà molti più frutti la prima |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
invece io non credo che Dio non abbia nulla di scientifico, penso a come è stato organizzato tutto l'universo, il caso non ci sarebbe riuscito non in 15 miliardi di anni ma credo Mai,
e ogni volta che si parla di Dio lo si intende come se facesse tutto senza riflettere
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avesse il nostro aspetto come farebbe ad essere perfetto? L'infinito perchè è stato creato? Non bastava fare un'universo limitato? Oppure tutto l'universo è un illusione?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-alla prima domanda, credo che si riferisca al nostro essere che poi cmq è preso da dover scegliere tra decisioni varie... - se per aspetto intendi le fattezze come di persona, mi pare che è già successo, si è reso umano e finito e ha accettato anche questa debolezza, perchè un Dio che vuole altre creature le conduce da dove si trovano. - bè l'infinito nel senso che se si riduce a niente per fare spazio( , ) quello che resta diventa infinito -come sopra
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 07-06-2004 alle 04:05. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
era rimasto questo punto:
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 06-06-2004 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
non è + semplice pensare invece ke l'intero universo È Dio???
perchè si sarebbe dovuto annullare x creare qualcosa? avrebbe potuto semplicemente crearla usando una sua parte x darle forma. Tutto l'universo sarebbe qdi una parte di Dio....
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a qualcosa fuori di Lui? da quello che ho riportato di quella riflessione, si intende ovviamente che Dio sarebbe l'universo, ma teologicamente mi pare che non sia accettabile, infatti Dio non viene identificato con il mondo, ma secondo me potrebbe benissimo annullarsi per ricomparire alla fine mettendo tutto in bilancio senza aver perso nulla, per questo quindi chiedo pareri a chi ha qualche competenza in merito, cmq la riflessione non veniva da un padre gesuita eretico o chissà cosa, anzi era a proposito di una riflessione impegnativa: sull'olocausto e sul perchè Dio non sia intervenuto... e questa soluzione proposta dava idea della "immobile"(apparente) grandezza di Dio...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza.... e qdi cosa c'è di meglio se nn ESSERE na sua parte x essere a sua immagine e somiglianza???
a quanto ne so l'unica cosa ke è ad immagine e somiglianza di Dio è Dio stesso.....
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Personalmente credo che non esista nessun Dio, anzi, direi che Dio è una creazione dell' uomo.
Nell' antichità per spiegare quello che non era scientificamente spiegabile... si tiravano i ballo Dei vari... Oggi... è ancora così... in misura minore. Quando fra qualche millennio otterremo una risposta definitiva a tutte le nostre domande sulla nascita dell' universo... teoricamente non ci sarà più bisogno della religione, anche se... come oggi... potrebbe rimanere un ottimo collante sociale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
sto rientrando ora... e rispondo ora
Quote:
Quote:
no, solo uno degli inquilini dello stabile
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sapere tutto dell'origine dell'universo è capire come è nato, se è nato spontaneamente vuol dire che il Caso è molto intelligente, ed è una contraddizione questa: se è nato per Caso dopo come ha potuto strutturarsi? cmq ci sono persone che credono indipendentemente dal fatto che sia una convenzione sociale e riporto qui le parole di un prete teologo, delle mie parti, che una volta, non so se citando qualcuno, disse: Dio è un Signore che non vuole sentirsi padrone in casa sua, perchè vuole che sia ognuno di noi a dire, liberamente (bè più o meno, dipende), che lui è il Signore
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 09-06-2004 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
non ho letto nulla del topic in questione, ma mi viene da dire :
se davvero esisti.....potevi farle un po' meno stronze |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
siamo pura energia che si controlla con delle regole precise
la nostra fantasia puo' raggiungere luoghi infiniti tanto da creare un "dio" o "dei" per non sentirti solo quei pochi che riescono a vivere senza un dio hanno fatto un grande passo evolutivo byz |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e il sentirsi soli non è già un sintomo di incompletezza, che qualcosa manca ? chi riesce a vivere senza Dio, come dici, è perchè ha già delle certezze o al limite riesce a metterle in gioco nonostante possono o possano essere stravolte, e che riesce a ritornare in sè, nel suo piccolo, anche se succedono cose sconvolgenti, accettando comunque la propria finitudine. e quindi in fondo non c'è tutta questa assolutezza...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Parlava di dio emanatore, questa ipotesi non è da sottovalutare
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.