Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2004, 20:11   #1
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Dio e l'origine dell'universo... (?)

ho trovato la seguente domanda e anche la risposta in una riflessione di un padre gesuita, da un link che ho ormai perduto, secondo una premessa filosofico-religiosa:
mettiamo che esiste qualcosa, ebbene da dove viene?
dovrebbe venire da Dio, l'Essere, oltre il Quale non può esistere nulla, ma proprio nulla,
e allora come ha potuto creare il mondo come se fosse fuori di Lui? (era una riflessione sull'Olocausto...)
ebbene:
Dio avrebbe fatto in modo da fare spazio al mondo, per il suo Volere altre creature, rendendosi come oggetto, per cui al posto dell'Essere cioè la Completezza, è subentrato un nulla ma che comprende anche, in questo modo (nel senso come tutte le possibilità senza fine che ne scaturiscono) l'infinito, e il bigbang non sarebbe altro che quel momento 0 (Zero) da cui tutto è proceduto.
e secondo me se si tenta di capire il bigbang, al quale ci si avvicina per un infinitesimo di secondo (cioè a ritroso, da quello che si ha) ma non a capire cosa sia, si trascura che il momento in cui la Completezza di Dio si è, come dire, coniugata a a 0 per fondare ogni cosa (e sono numeri enormi), è stato fatto solo per Amore
quindi credo che qualsiasi formula scientifica o matematica non potrebbe spiegare tutto questo, poichè l'inizio è un Dato e non qualcosa su cui operare con la ragione.

non ho inteso appoggiare quella riflession dicendo qualcosa di irrispettoso, di teologicamente scorretto o di delirante
spero.

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 20:21   #2
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Scusami ma per me tutte le teorie che provano a spiegare qualcosa di scientifico con un elemento religioso sono patetiche e prive di senso...

Penso che a livello scientifico sia infinitamente meglio una teoria che prova ad avvicinarsi sempre di più alla meta non toccandola mai che una teoria che prova a spiegare tutto implementando la fede...sicuramente darà molti più frutti la prima
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 20:25   #3
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Scusami ma per me tutte le teorie che provano a spiegare qualcosa di scientifico con un elemento religioso sono patetiche e prive di senso...

Penso che a livello scientifico sia infinitamente meglio una teoria che prova ad avvicinarsi sempre di più alla meta non toccandola mai che una teoria che prova a spiegare tutto implementando la fede...sicuramente darà molti più frutti la prima
Dove la scienza non può arrivare forse la fede può dare la risposta definitiva
Old 06-06-2004, 20:29   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

invece io non credo che Dio non abbia nulla di scientifico, penso a come è stato organizzato tutto l'universo, il caso non ci sarebbe riuscito non in 15 miliardi di anni ma credo Mai,

e ogni volta che si parla di Dio lo si intende come se facesse tutto senza riflettere riflettere è una parola e un atteggiamento umano, cmq, direi che lo si intende come se facesse tutto così, come per magia

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
Old 06-06-2004, 20:34   #5
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da raxas
invece io non credo che Dio non abbia nulla di scientifico, penso a come è stato organizzato tutto l'universo, il caso non ci sarebbe riuscito non in 15 miliardi di anni ma credo Mai,

e ogni volta che si parla di Dio lo si intende come se facesse tutto senza riflettere riflettere è una parola e un atteggiamento umano, cmq, direi che lo si intende come se facesse tutto così, come per magia
Perchè si dice Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza?

Se avesse il nostro aspetto come farebbe ad essere perfetto?

L'infinito perchè è stato creato?

Non bastava fare un'universo limitato?

Oppure tutto l'universo è un illusione?
Old 06-06-2004, 20:43   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85
Perchè si dice Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza?

Se avesse il nostro aspetto come farebbe ad essere perfetto?

L'infinito perchè è stato creato?

Non bastava fare un'universo limitato?

non sono un teologo nè un perfetto cristiano
-alla prima domanda, credo che si riferisca al nostro essere che poi cmq è preso da dover scegliere tra decisioni varie...
- se per aspetto intendi le fattezze come di persona, mi pare che è già successo, si è reso umano e finito e ha accettato anche questa debolezza, perchè un Dio che vuole altre creature le conduce da dove si trovano.
- bè l'infinito nel senso che se si riduce a niente per fare spazio( , ) quello che resta diventa infinito
-come sopra

Ultima modifica di raxas : 07-06-2004 alle 04:05.
Old 06-06-2004, 20:49   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

era rimasto questo punto:
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85
...

bè sicuramente sarebbe, intendo per quanto è oggetto di Fede, uno stato concesso dall'Essere, cmq non una illusione.

Old 06-06-2004, 21:36   #8
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da raxas
era rimasto questo punto:

bè sicuramente sarebbe, intendo per quanto è oggetto di Fede, uno stato concesso dall'Essere, cmq non una illusione.
Ma una emanazione di dio necessariamente per la fede deve essere "concreta"?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 21:56   #9
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Ma una emanazione di dio necessariamente per la fede deve essere "concreta"?
non intendevo l'universo come emanazione di Dio nel senso che il dolore e l'ingiustizia che si possono subire siano illusorie

Ultima modifica di raxas : 06-06-2004 alle 21:58.
Old 06-06-2004, 23:31   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
non è + semplice pensare invece ke l'intero universo È Dio???
perchè si sarebbe dovuto annullare x creare qualcosa? avrebbe potuto semplicemente crearla usando una sua parte x darle forma.
Tutto l'universo sarebbe qdi una parte di Dio....
Old 06-06-2004, 23:51   #11
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
perchè si sarebbe dovuto annullare x creare qualcosa? avrebbe potuto semplicemente crearla usando una sua parte x darle forma.
usare una sua parte per dare forma a cosa?
a qualcosa fuori di Lui?
da quello che ho riportato di quella riflessione, si intende ovviamente che Dio sarebbe l'universo, ma teologicamente mi pare che non sia accettabile, infatti Dio non viene identificato con il mondo, ma secondo me potrebbe benissimo annullarsi per ricomparire alla fine mettendo tutto in bilancio senza aver perso nulla,
per questo quindi chiedo pareri a chi ha qualche competenza in merito,
cmq la riflessione non veniva da un padre gesuita eretico o chissà cosa, anzi era a proposito di una riflessione impegnativa: sull'olocausto e sul perchè Dio non sia intervenuto... e questa soluzione proposta dava idea della "immobile"(apparente) grandezza di Dio...

Old 07-06-2004, 00:04   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza.... e qdi cosa c'è di meglio se nn ESSERE na sua parte x essere a sua immagine e somiglianza???
a quanto ne so l'unica cosa ke è ad immagine e somiglianza di Dio è Dio stesso.....
Old 07-06-2004, 00:12   #13
Xidius
Senior Member

Quote:
ho trovato la seguente domanda e anche la risposta in una riflessione di un padre gesuita, da un link che ho ormai perduto, secondo una premessa filosofico-religiosa:
mettiamo che esiste qualcosa, ebbene da dove viene?
dovrebbe venire da Dio, l'Essere, oltre il Quale non può esistere nulla, ma proprio nulla,
e allora come ha potuto creare il mondo come se fosse fuori di Lui? (era una riflessione sull'Olocausto...)
ebbene:
Dio avrebbe fatto in modo da fare spazio al mondo, per il suo Volere altre creature, rendendosi come oggetto, per cui al posto dell'Essere cioè la Completezza, è subentrato un nulla ma che comprende anche, in questo modo (nel senso come tutte le possibilità senza fine che ne scaturiscono) l'infinito, e il bigbang non sarebbe altro che quel momento 0 (Zero) da cui tutto è proceduto.
e secondo me se si tenta di capire il bigbang, al quale ci si avvicina per un infinitesimo di secondo (cioè a ritroso, da quello che si ha) ma non a capire cosa sia, si trascura che il momento in cui la Completezza di Dio si è, come dire, coniugata a a 0 per fondare ogni cosa (e sono numeri enormi), è stato fatto solo per Amore
quindi credo che qualsiasi formula scientifica o matematica non potrebbe spiegare tutto questo, poichè l'inizio è un Dato e non qualcosa su cui operare con la ragione.

non ho inteso appoggiare quella riflession dicendo qualcosa di irrispettoso, di teologicamente scorretto o di delirante
spero.
Ma chi sei "l'architetto" ?
Old 07-06-2004, 00:46   #14
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Personalmente credo che non esista nessun Dio, anzi, direi che Dio è una creazione dell' uomo.
Nell' antichità per spiegare quello che non era scientificamente spiegabile... si tiravano i ballo Dei vari...
Oggi... è ancora così... in misura minore.
Quando fra qualche millennio otterremo una risposta definitiva a tutte le nostre domande sulla nascita dell' universo... teoricamente non ci sarà più bisogno della religione, anche se... come oggi... potrebbe rimanere un ottimo collante sociale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 01:56   #15
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

sto rientrando ora... e rispondo ora
Quote:
Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza.... e qdi cosa c'è di meglio se nn ESSERE na sua parte x essere a sua immagine e somiglianza???
a quanto ne so l'unica cosa ke è ad immagine e somiglianza di Dio è Dio stesso.....
cmq tutto il discorso era per capire quanto è (sarebbe) grande l'amore di Dio...
Quote:
Originariamente inviato da Xidius
Ma chi sei "l'architetto" ?

no, solo uno degli inquilini dello stabile

Old 07-06-2004, 02:09   #16
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Personalmente credo che non esista nessun Dio, anzi, direi che Dio è una creazione dell' uomo.
Nell' antichità per spiegare quello che non era scientificamente spiegabile... si tiravano i ballo Dei vari...
Oggi... è ancora così... in misura minore.
Quando fra qualche millennio otterremo una risposta definitiva a tutte le nostre domande sulla nascita dell' universo... teoricamente non ci sarà più bisogno della religione, anche se... come oggi... potrebbe rimanere un ottimo collante sociale.
bè nell'antichità si personificavano le forze della natura,
per sapere tutto dell'origine dell'universo è capire come è nato,
se è nato spontaneamente vuol dire che il Caso è molto intelligente, ed è una contraddizione questa: se è nato per Caso dopo come ha potuto strutturarsi?
cmq ci sono persone che credono indipendentemente dal fatto che sia una convenzione sociale
e riporto qui le parole di un prete teologo, delle mie parti, che una volta, non so se citando qualcuno, disse:
Dio è un Signore che non vuole sentirsi padrone in casa sua, perchè vuole che sia ognuno di noi a dire, liberamente (bè più o meno, dipende), che lui è il Signore

Ultima modifica di raxas : 09-06-2004 alle 20:16.
Old 07-06-2004, 03:42   #17
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
non ho letto nulla del topic in questione, ma mi viene da dire :

se davvero esisti.....potevi farle un po' meno stronze
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 03:45   #18
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
siamo pura energia che si controlla con delle regole precise
la nostra fantasia puo' raggiungere luoghi infiniti
tanto da creare un "dio" o "dei" per non sentirti solo

quei pochi che riescono a vivere senza un dio hanno fatto un grande passo evolutivo

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 03:57   #19
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da Gordon
siamo pura energia che si controlla con delle regole precise
la nostra fantasia puo' raggiungere luoghi infiniti
tanto da creare un "dio" o "dei" per non sentirti solo

quei pochi che riescono a vivere senza un dio hanno fatto un grande passo evolutivo

byz
pura energia? un dato fisico senza emozioni, sofferenze e sentimenti?
e il sentirsi soli non è già un sintomo di incompletezza, che qualcosa manca ?
chi riesce a vivere senza Dio, come dici, è perchè ha già delle certezze o al limite riesce a metterle in gioco nonostante possono o possano essere stravolte, e che riesce a ritornare in sè, nel suo piccolo, anche se succedono cose sconvolgenti, accettando comunque la propria finitudine.
e quindi in fondo non c'è tutta questa assolutezza...

Old 07-06-2004, 14:02   #20
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
E' il concetto espresso dal filosofo Plotino.

Parlava di dio emanatore, questa ipotesi non è da sottovalutare
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian