|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cassino (FR)
|
Mdk con Monitor 14"
Salve a tutti, non so se vi ricordate il mio problema precedente.
Avevo installato MDK 10 su un computer....poi, usando lo stesso computer ma con monitor diverso, avevo problemi di visualizzazione. Impostando una risoluzione di 640x480 ho risolto i miei problemi e va tutto bene. Ma con questa risoluzione ho più di qualke problema: le pagine internet a volte non riesco proprio a vederle....anke le finestre di alcuni programmi (aMule per esempio) non riesco a vederle e non c'è nemmeno la barra per scorrerle (è questo il problema!!!) Adesso, se provo a mettere la risoluzione a 800x600 non me la cambia. Riavvio X e ritrovo di nuovo la 640x480. mah E dire ke sotto winzoz la risoluzione di 800x600 funzionava...impostata a 50 Hz. Sapete darmi qualke consiglio per risolvere?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
...forse il problema potrebbe scaturire dal fatto ke ho i driver "vesa" attivati???
Ho qualke problemino nell'installazione dei driver nvidia... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Probabilmente hai settato male le frequnze orizzontali e verticali del monitor.
Io di solito modifico manualmente XF8config per inserire le specifiche del mio monitor. Se non hai il manuale dovresti trovare i valori corretti con google mettendo marca e modello del monitor.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
anke io ho provato a modificare la frequenza manualmente...ma non riesco a capire dove settarla.
Mi portesti postare le 2 righe relative al monitor indicandomi dove modificare le frequenze?? Ripeto, in Win con la frequenza a 50 Hz funzionava bene a 800x600. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Codice:
Section "Monitor"
Identifier "Philips 170B2"
HorizSync 30-82
VertRefresh 56-76
Option "DPMS"
EndSection
I valori che devi cambiare sono HorizSync e Vertrefresh nella sezione monitor del tuo xf86config. Devi però conoscere quelle relative al tuo monitor, quindi ho hai il mauale, o le trovi scritte dietro al monitor, oppure cerchi con google se hai marca e modello del monitor. Una volta messi i valori giusti dovresti poter switchare a risoluzioni diverse da 640x480
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho trovato marca e modello...e ho trovato anke le freq ammesse.
Ma le ho inserite e il MDK mi da lo stesso problema....mhmhmhm....non so cosa fare |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ma non ho capito cosa centra la configurazione del monitor con il fatto che non riesci a vedere le pag. Internet o aMule.
Insomma, se il video funziona (nel senso che X parte) qualcosa dovrai pur vedere. Se poi il problema è che la risoluzione è talmente bassa che X risulta inutilizzabile è un discorso.... Diverso è il caso che tu non abbia configurato a modo X (in particolare il driver per la scheda video o le freq. di refresh). In questo caso X non si avvia neanche! Volevo semplicemente dire che non esiste il caso: "X si avvia ma i programmi non funzionano per colpa dei driver video". P.S. usare i driver vesa cmq non è sbagliato. In genere tutto funziona bene a parte l'accellerazione grafica. Per questa ci vogliono i driver NVIDIA. |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
indizio!!!!
Lo stesso problema me lo dava anke semplicemente inserendo il CD1 di Mandrake per effettuare l'installazione.
Partiva l'installazione grafica e non si vedeva nulla (tutto lo skermo strano...come se fosse un problema di freq e lo skermo emanava un fiskio debole). Allora ho premuto F1 e ho fatto partire l'installazione in bassa risoluzione; risultato: OK!!! Ma il problema persiste per quanto riguarda il corretto funzionamento di MDK. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Puoi postare il tuo XF86Config?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E soprattutto... non puoi procurarti un monitor migliore?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok raga, ci rinuncio!
mi tengo il monitor a 640x480. Però, per potermi muovere meglio, vedo di usare VNC..così lo controllo dall'altro pc ke ha skermo 17 pollici e va una favola ...vedremo...ke ne pensate?? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se posti l'XF86Config potremo tentare di risolvere, no?
Se poi ti va bene così, ok!..... Ciao. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
certo ke non mi sta bene cos' :D
Quote:
# File generated by XFdrake. # ********************************************************************** # Refer to the XF86Config man page for details about the format of # this file. # ********************************************************************** Section "Files" # Multiple FontPath entries are allowed (they are concatenated together ) # By default, Mandrake 6.0 and later now use a font server independent of # the X server to render fonts. FontPath "unix/:-1" EndSection Section "ServerFlags" #DontZap # disable <Crtl><Alt><BS> (server abort) #DontZoom # disable <Crtl><Alt><KP_+>/<KP_-> (resolution switching) AllowMouseOpenFail # allows the server to start up even if the mouse doesn't work EndSection Section "Module" Load "dbe" # Double-Buffering Extension Load "v4l" # Video for Linux Load "extmod" Load "type1" Load "freetype" Load "/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.so" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Keyboard1" Driver "Keyboard" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Mouse1" Driver "mouse" Option "Protocol" "ExplorerPS/2" Option "Device" "/dev/mouse" Option "ZAxisMapping" "6 7" EndSection Section "Monitor" Identifier "monitor1" HorizSync 30.0-50.0 VertRefresh 50.0-70.0 # Sony Vaio C1(X,XS,VE,VN)? # 1024x480 @ 85.6 Hz, 48 kHz hsync ModeLine "1024x480" 65.00 1024 1032 1176 1344 480 488 494 563 -hsync -vsync # TV fullscreen mode or DVD fullscreen output. # 768x576 @ 79 Hz, 50 kHz hsync ModeLine "768x576" 50.00 768 832 846 1000 576 590 595 630 # 768x576 @ 100 Hz, 61.6 kHz hsync ModeLine "768x576" 63.07 768 800 960 1024 576 578 590 616 EndSection Section "Device" Identifier "device1" VendorName "nVidia Corporation" BoardName "NVIDIA GeForce2 DDR (generic)" Driver "vesa" Option "DPMS" Option "IgnoreEDID" "1" EndSection Section "Screen" Identifier "screen1" Device "device1" Monitor "monitor1" DefaultColorDepth 16 Subsection "Display" Depth 8 Virtual 640 480 EndSubsection Subsection "Display" Depth 15 Virtual 640 480 EndSubsection Subsection "Display" Depth 16 Virtual 640 480 EndSubsection Subsection "Display" Depth 24 Virtual 640 480 EndSubsection EndSection Section "ServerLayout" Identifier "layout1" InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse1" "CorePointer" Screen "screen1" EndSection Ditemi un pò voi.....mi basterebbe poterlo mettere in 800x600 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: certo ke non mi sta bene cos' :D
Quote:
Come puoi notare è scritto ovunque!!!!!! Cancella la sezione "Screen" che ho quotato e sostituiscila con Section "Screen" Identifier "screen1" Device "device1" Monitor "monitor1" DefaultColorDepth 16 Subsection "Display" Depth 16 Modes "800x600" EndSubsection EndSection Così dovrebbe andare. Naturalmente prima fai una copia di backup del XF86Config!! P.S. mi pare un poi caotico il tuo file, l'hai creato con qualche tool grafico, vero? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Beh, il file me lo ha creato da solo il sistema dopo l'instalazione. Il mio linux è appena rinato. E' scritto ovunque xkè se metto 800x600 mi balla tutto....ecco xkè
Cmq ora provo quello ke mi hai detto tu e vediamo se va bene....grazie |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Le freq. del monitor mi sembrano corrette.... forse allora sono i modelines che non vanno. Anche perchè vedo che non c'è nessuna riga per la risoluzione "800x600"...
A driti il vero il mio file XF86Config non ha nessun modeline settato, credo che X usi delle impostazioni di defult e va benissimo.... Boh dicci com'è andata! e poi vediamo.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
niente da fare. Ho provato anke a modificare il file XF86Config-4 come mi hai detto ma mi fa lo stesso servizio dell'altra volta. mhmhmhmm
ok, il server lo tengo così...tanto tramite VNC me lo guardo in 1024x768 dall' altro PC Ciao, e grazie ancora per l'aiuto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.