|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ho montato l'hard disk(hitachi deskstar)..ma non viene riconosciuto!
questa è la mia configurazione:
pentium3 600 scheda madre qdi advance 133/E ide1 master vecchio hd con windows slave cdr ide2 master nuovo hd hitachi deskstar 7k.. 80 gb slave cdrw all'accensione l'hadr disk viene visto,cambia schermata e come se non esistesse,vede il primo hd,il lettore cd ma il nuovo hd non esiste e non va + avanti sono entrato nel bios alla voce hd, vecchio hd e cdr vengono visti ma quando controlla il nuovo hd spunta il numero 2 e non si può piu far nulla help me! Ultima modifica di marlin : 11-06-2004 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Re: Ho montato l'hard disk..ma non viene riconosciuto!
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ho montato l'hard disk..ma non viene riconosciuto!
Quote:
è rischioso? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Ho montato l'hard disk..ma non viene riconosciuto!
Quote:
Comunque, ti devi procurare l'eseguibile necessario per l'upgrade, reperibile sul sito del produttore della scheda. L'operazione dovrà essere eseguita in dos puro impiegando un floppy di avvio. Le istruzioni dettagliate sono fornite direttamente dal produttore, in questo caso QDI.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Ho montato l'hard disk..ma non viene riconosciuto!
Quote:
ho capito mi tocca portarlo in negozio! ma almeno la configurazione è giusta? un altra cosa...è dannoso se i due hard disk stanno a distanza di 1 cm? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Ho montato l'hard disk..ma non viene riconosciuto!
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ho montato l'hard disk..ma non viene riconosciuto!
Quote:
come rimediare? in sostanza si trova a sandwich tra floppy e l'altro hard disk! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In linea di massima verifica che l'aria circoli bene e che raggiuga gli HD senza trovare troppi ostacoli. Questo è di fondamentale importanza per la longevità dei dischi, specie ora che è arrivato il caldo.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo gli spazi son quelli! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
qualcuno che mi dica se è corretto come l'ho montato?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
Invece la configurazione tua non va male, ma meglio se ci metti una ventolina sull'HDD. Per rendere visibile il tuo HDD poi è sufficiente ridurre la capacità a 32GB (dal sito hitachi ti spiegano come fare sul tuo HDD) In alternativa se mi dici la versione della tua scheda madre (modello e revision) ti aiuto a scaricare il bios e ti spiego come aggiornarlo. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bios date:3/10/2000
award bios found:award modules bios v 4.51pg award id string: 3/10/2000 693a/596b-w97-2a6lgq1cc-00 board bios version: advance 5-133e bios v1.1slc oem: qdi chipset: 69 3a/596b-w97 //via in assistenza c'è un mio amico ma dovrei aspettar lunedì! tu cosa mi consigli,provare ad aggiornare il bios oppure ridurlo a 32 gb? come bios ho trovato l'ultimo disponibile che risale a ottobre 2000! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Ottobre 2000 è sufficiente... dovrebbe rilevartelo correttamente.
Cmq non mi hai detto il modello della tua mobo Se il tuo amico ti fa il lavoro gratis allora dallo a lui... altrimenti fai da solo che impari di più e spendi meno |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qdi advance5 133-e mi aiuteresti ad aggiornare il bios? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
c'è nessuno
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq sia ora non posso più perchè stacco da lavoro, se c'è qualche anima pia che lo faccia al posto mio che ben venga. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ti ha dato fastidio quel "tel'ho scritto"?
non fraintenderlo.no non ero incavolato credimi! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mi sono accorto di una cosa strana....il vecchio hard disk era settato in slave!
com'è possibile se quello nuovo in slave non viene neanche visto? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Il bios che dovresti aver trovato anche tu, A5e_v12slc.zip , del 16-10-2000 ha questa descrizione:
Advance5/133E BIOS version 1.2 for SpeedEasy RecoveryEasy and LogoEasy,pcb2.0(s2.1),CheckSUM:582E. (support A5/133E mainboard only,not for A5/133) BIOS modified: 1. Add Micro code for supporting new CPU type; 2. Add large HDD supporting; 3. Fixed PCI-ISA bridge display error on Windows Me. Quindi mi pare quello che ti serve Nel file .zip ci sono anche il programma AWDFLASH.EXE e le istruzioni per "flashare" il nuovo bios Prima di tutto leggiti [Guida] Tutto sul BIOS: Aggiornare, Bip, Settaggi by FreeMan con attenzione, poiché si tratta comunque di un'operazione potenzialmente distruttiva, se fatta male non ha rimedio Poi, ricorda che hai bisogno di un floppy di avvio (DOS o Win9x) su cui copiare awdflash.exe ed il nuovo bios, e su cui awdflash scriverà il backup del bios attuale. L'unico vero rischio é un blackout durante il flashing, che molto probabilmente ti rende la mobo inutilizzabile Perciò esegui l'operazione in un momento tranquillo, senza temporali , di giorno, con gli elettrodomestici "grossi" (lavapiatti / lavatrice / etc.) spenti, con i bambini in condizione di non nuocere Quando hai avviato il PC da dischetto, ti consiglio di flashare con questo comando: A:\>AWDFLASH A5E_V12.BIN oldbios.bin /py/sy/cd/cp che prima salva il vecchio bios in A:\oldbios.bin Auguri P.S. Siccome questo forum é frequentato da appassionati, che non ci lavorano ma lo visitano una / due volte al giorno per imparare ed, a volte, aiutare, cerca di capire la risposta seccata di Athlon64-FX53 (che condivido) quando ha trovato tre richieste successive nel giro di poche ore
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 12-06-2004 alle 15:41. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.