Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2003, 20:42   #1
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
Doom III utilizza le DirectX9?

Ero convinto che l'ultima fatica (e che fatica visti i rinvii... ) di John Carmack fosse programmata in OpenGl ma quest'intervista mi dà da pensare
Quote:
In view of recent ATI’s Shader Day event and Gabe Newell’s presentation of Half-Life 2, we asked John Carmack about his opinion. What can we expect from GeForce FX family regarding future DirectX 9 games?


--------------------------------------------------------------------------------

Hi John,

No doubt you heard about GeForce FX fiasco in Half-Life 2. In your opinion, are these results representative for future DX9 games (including Doom III) or is it just a special case of HL2 code preferring ATI features, as NVIDIA suggests?

Unfortunately, it will probably be representative of most DX9 games. Doom has a custom back end that uses the lower precisions on the GF-FX, but when you run it with standard fragment programs just like ATI, it is a lot slower. The precision doesn't really matter to Doom, but that won't be a reasonable option in future games designed around DX9 level hardware as a minimum spec.

John Carmack

Fonte Bonusweb.cz

Che ne pensate?
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 20:49   #2
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
no, usa le opengl, quello è solo un commento su Geforce FX e dx 9 (che saprà usare quanto le opengl presumo)
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 20:52   #3
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Infatti. Essendo uno dei maggiori programmatori a livello mondiale, gli era stato chiesto cosa ne pensava delle FX.

Doom3 è in OpenGL (se propio non lo stia ricompilando adesso )
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 20:54   #4
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Doom3 è in OpenGL (se propio non lo stia ricompilando adesso )
Ecco che tutto si spiega!
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:06   #5
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
Si questo lo sapevo... ma:

1)- L'intervistatore si è fatto un'intera damigiana di vino prima della domanda perchè altrimenti non mi spiego questo passaggio:
for future DX9 games (including Doom III)

2)- Carmack rispondendo non parla genericamente delle schede DX9 ma della maggior parte dei giochi DX9, prosegue poi citando la GF FX e Doom III e conclude col commento sulla schede di Ati...
Anche lui si è bevuto una damigiana di quello buono?
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:14   #6
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Infatti tutti i siti che ho letto la notizia, mettono quel assurdo "(including Doom III)"

?!?
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:16   #7
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5256
Mah,il motore grafico è in OpenGL,ma il resto (direct sound,direct input,...) forse farà parte delle dx9. Booh....
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:18   #8
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Quote:
Originariamente inviato da grey.fox
Mah,il motore grafico è in OpenGL,ma il resto (direct sound,direct input,...) forse farà parte delle dx9. Booh....
Non si può (credo) usare un codice misto. E come avere un motore alimentato a benzina e diesel insieme...
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:28   #9
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Non si può (credo) usare un codice misto. E come avere un motore alimentato a benzina e diesel insieme...
Forse stai confondendo Direct3D con DirectX. OpenGL e Direct3D sono istruzioni grafiche,e non si possono mescolare;ma le DirectX comprendono molte altre cose,tra cui direct3d,direct sound,direct input,ecc... Cioè è sbagliato confrontare OpenGL con DirectX perchè sono due cose diverse. Il confronto,semmai,sarebbe tra OpenGL e Direct3D.
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:30   #10
_Xel_^^
Senior Member
 
L'Avatar di _Xel_^^
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Non si può (credo) usare un codice misto. E come avere un motore alimentato a benzina e diesel insieme...
Che io sappia la grafica è una cosa, controlli e suono sono altre...
Quindi non penso ci siano problemi nell'usare le DX per suono e controlli...
Semmani non si possono usare D3D e OpenGL



Ciau!
__________________
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite

Ultima modifica di _Xel_^^ : 18-09-2003 alle 22:50.
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:38   #11
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
Ma parlando di DirecX Carmack ha tirato in ballo Ati e GF FX, non la Audigy o la Fortissimo...
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 21:39   #12
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Quote:
Originariamente inviato da grey.fox
Forse stai confondendo Direct3D con DirectX. OpenGL e Direct3D sono istruzioni grafiche,e non si possono mescolare;ma le DirectX comprendono molte altre cose,tra cui direct3d,direct sound,direct input,ecc... Cioè è sbagliato confrontare OpenGL con DirectX perchè sono due cose diverse. Il confronto,semmai,sarebbe tra OpenGL e Direct3D.
Lo sò

Ma quì si sta parlando di doom3 che userà le DX9 in ambito grafico da come hanno scritto la news.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 22:42   #13
sanitarium
Senior Member
 
L'Avatar di sanitarium
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7569
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Si questo lo sapevo... ma:

1)- L'intervistatore si è fatto un'intera damigiana di vino prima della domanda perchè altrimenti non mi spiego questo passaggio:
for future DX9 games (including Doom III)

2)- Carmack rispondendo non parla genericamente delle schede DX9 ma della maggior parte dei giochi DX9, prosegue poi citando la GF FX e Doom III e conclude col commento sulla schede di Ati...
Anche lui si è bevuto una damigiana di quello buono?
Carmack sta programmando Doom III in OpenGL (capirai se si mette a programmare con le librerie di zio Bill! ). Quella frase segnata in grassetto significa soltanto che Doom III sfrutta delle features molto avanzate che sono reperibili anche nelle dx9, ma non anche nelle precedenti versioni delle dx.
In fondo, quando si compra una scheda video si dice che è "compatibile dx9", ma ciò non significa certo che è incompatibile con le OpenGL. In pratica con quella frase Carmack voleva dire che Doom III, nonostante sia programmato interamente in OpenGL, a livello di features equivale ad un gioco sviluppato in dx9, tutto qua.
__________________
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 22:43   #14
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5256
E che cazz!!! Ci voleva tanto???
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 22:48   #15
sanitarium
Senior Member
 
L'Avatar di sanitarium
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7569
Quote:
Originariamente inviato da grey.fox
E che cazz!!! Ci voleva tanto???
Lui dava per scontato che lo capissero tutti al volo!
__________________
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 22:57   #16
Gohansupersaiyan4
Senior Member
 
L'Avatar di Gohansupersaiyan4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Messaggi: 1388
Semplicemente che dx o openGl non cambia nulla, le funzioni hw gestite sono sempre quelle...percui lui le usa in opengl ma non cambia nulla in ambito directx... hw rimane lo stesso...

Stà parlando di hw...

Ciao !
__________________
http://www.darkstar.tj/edenII.html
Gohansupersaiyan4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 23:00   #17
BonOVoxX81
Senior Member
 
L'Avatar di BonOVoxX81
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 8004
Doom III ??? Cos'e ???
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 23:42   #18
Pola
La Moderatrice
 
L'Avatar di Pola
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Doom III ??? Cos'e ???


Come sarebbe ...... cos'é????
__________________
The HWU's Paladin HWUpgrade
The Path of excess leads to the Tower of Wisdom.
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 23:48   #19
BonOVoxX81
Senior Member
 
L'Avatar di BonOVoxX81
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 8004
Quote:
Originariamente inviato da Pola


Come sarebbe ...... cos'é????

ne sei consapevole vero che forse lo vedranno i nostri nipoti??ho preferito rimuoverlo dalla mia mente
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 23:50   #20
falcon.eddie
Senior Member
 
L'Avatar di falcon.eddie
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Messaggi: 2297
Quote:
Originariamente inviato da Pola


Come sarebbe ...... cos'é????
Magari scherzava...
__________________
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v